Addio ai rimborsi di Windows preinstallato?

Aperto da voulaz, Venerdì 11 Novembre 2011, 22:20:04

Discussione precedente - Discussione successiva

voulaz

La sentenza del tribunale di Milano assolve Microsoft dal dover rimborsare le licenze di windows per i sistemi preinstallati (e condanna Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori al pagamento delle spese processuali).  :o

http://punto-informatico.it/3331080/PI/News/aduc-fermato-attacco-microsoft.aspx

Se già prima era difficile farsi rimborsare i soldi di una licenza windows venduta insieme al PC, adesso diventa quasi impossibile.  :boh:
L'unica arma rimane quella di scegliere un PC senza windows preinstallato.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)

Mintico

E' anche questo che mi fa detestare MS: ha tessuto una tela tanto intrigante da uscirne infine pulita.
Ora (ed effettivamente, legalmente, lo è) è colpa dei produttori che impongono Win come SO dei loro prodotti. Ma uno sarà pur libero di vendere le cose con sopra ciò che gli pare. Che so, Fiat utilizza Magneti Marelli per l'elettronica, e non Bosch, e nessuno fiata.
Sappiamo però che Mr. Bill non la fa sempre pulita (beh, mai).

Però anche gli utenti, le aziende...
L'altro ieri è arrivato in ufficio un notebook nuovo, per un collega, e sulla scatola leggo che era equipaggiato con FreeDOS. Wow! Niente Win! Già, trattandosi diuna ditta grandina, risparmiano sulle licenze win, così facendo...
Poi ci hanno installato seven con una licenza multiutente. :|

Iononsoleggere

Secondo il mio modestissimo parere il problema non è di Windows pre-installato. Ma piuttosto del costo spropositato della licenza e dei relativi suoi vincoli (leggasi, se io copro qualcosa... la possiedo e basta, eccheccavolo!).

Se tra un portatile senza Win e uno con Win ballassero, chennesò, 30 euri e la licenza fosse di proprietà (cioè utilizzabile poi su qualsiasi altra macchina, con unico limite il non utilizzo simultaneo in più PC) per me non sarebbe un problema... massimo mi tengo da parte il CD di win, piallo tutto e ci metto su Linux...

Invece è che non è così la cosa... la licenza (non di proprietà) fa elevare molto il costo del portatile e (di solito) e del genere OEM.

In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

Powered by EzPortal