News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

64 o 32?

Aperto da Maxian, Mercoledì 20 Febbraio 2008, 12:36:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Nakkero

Citazione di: Maxian il Giovedì 21 Febbraio 2008, 15:16:54

@Nakkero il test mi da 15.050/15.100 fps......considera che sfrutta una sola Scheda e non lo Sli , e comparando una sola scheda mia con la tua sono più o meno alla pari come prestazioni  ;)

Ah gia' che i driver non supportano lo sli. Ma tanto glxgears che se ne farebbe?   :(

Ganzo, hai la G15 ... 8)

Maxian

Vorrei testare un distro a 64bit cosa mi consigliate?

Ubuntu64 non mi parte.....stavo pensando a PClinuxOS oppure a Fedora che arriva gia con Gnome (KDE non mi fa impazzire=) ?


UniMed

xké non dai un'okkiata alla live 64 bit di vector linux 5.9? è stata rilasciata da poco.. ;)

Kanishka

C'è Mepis a 64 bit; è un'ottima distro, sullo "stile" di LM (cioè, tutto funziona subito  ;) )

Maxian

#19
Citazione di: Nakkero il Giovedì 21 Febbraio 2008, 11:41:46

Ehm  ::), se non era per te non mi accorgevo che neanch'io avevo 4 gb di memoria, ne avevo solo 3 e qualcosina...
Comunque, ho letto in giro che dovrebbe essere colpa del kernel e per risolvere ho installato il pacchetto 'linux-server' .
Mi funziona tutto come prima (tranne che ho dovuto ricompilare i driver nvidia, per questo ho installato anche il pacchetto linux-headers-server).

:laugh:

Ho provato a fare le modifiche da te elencate a parte ricompilare i driver nvidia....(anche perchè non ho la piu pallida idea di come :P).....ho riavviato il sistema ma non riesco più a farlo partire (fortuna che da vero previdente non ho cancellato ancora la vecchi partizione ;))

Mi da il seguente errore:

root (hd1,0)
filesystem type is ext2fs, partiton type is 0x83
kernel /boot/vmlinuz-2.6.22-14-server   root=/dev/sdc1 ro quiet splash
error 15: file not found


???

Nakkero

#20
Ohibo', questo mi suona strano  ???
In ogni caso dovresti riuscire a far partire 'Linux Mint, kernel 2.6.22-14-generic' quando grub ti chiede cosa scegliere all'avvio, o no?

Ovvero, il pacchetto 'linux-server' dovrebbe solo aggiungere un kernel (con i relativi moduli), senza rimuovere nient'altro.

EDIT: ho appena installato il pacchetto 'linux-server' anche sul portatile, senza problemi.
Se riesci a far partire il 'Linux Mint, kernel 2.6.22-14-generic' dovresti controllare (con synaptic va bene) di aver anche installato i pacchetti:


linux-image-2.6.22-14-server
linux-ubuntu-modules-2.6.22-14-server


Dovresti anche controllare che file ci sono in '/boot', in particolare che file di tipo vmlinuz-* ci sono ...

Facci sapere come va ...

UniMed

Citazione di: Nakkero il Domenica 24 Febbraio 2008, 13:35:40
Ohibo', questo mi suona strano  ???
In ogni caso dovresti riuscire a far partire 'Linux Mint, kernel 2.6.22-14-generic' quando grub ti chiede cosa scegliere all'avvio, o no?

Ovvero, il pacchetto 'linux-server' dovrebbe solo aggiungere un kernel (con i relativi moduli), senza rimuovere nient'altro.


sì.. dovrebbe essere prp così..

Maxian

Sono riuscito a far partire il kernel generico.....non ci ho proprio pensato pensavo che il boot menu di Gruub si riferisee alla vecchia partizione non avevo idea che si potesse scegliere con quale kernel far partire linux  :o

Faccio  i controlli che mi hai suggerito e vi aggiorno a breve......

Maxian

Citazione di: Nakkero il Domenica 24 Febbraio 2008, 13:35:40

ho appena installato il pacchetto 'linux-server' anche sul portatile, senza problemi.
Se riesci a far partire il 'Linux Mint, kernel 2.6.22-14-generic' dovresti controllare (con synaptic va bene) di aver anche installato i pacchetti:


linux-image-2.6.22-14-server
linux-ubuntu-modules-2.6.22-14-server


Dovresti anche controllare che file ci sono in '/boot', in particolare che file di tipo vmlinuz-* ci sono ...

Facci sapere come va ...

I pacchetti da te elencati sono tutti correttamente installati...

Schermata.png qui c'è uno screenshot di /boot

Nakkero

Citazione di: Maxian il Domenica 24 Febbraio 2008, 14:43:42
I pacchetti da te elencati sono tutti correttamente installati...

Schermata.png qui c'è uno screenshot di /boot

... il vmlinuz corretto sembra esserci, ma grub non lo trova  ???

Comunque, ho appena scoperto (facendo la stessa cosa su un portatile di un mio amico) che non c'e' il pacchetto 'linux-restricted-modules' per il kernel 'server'. Questo ti impedirebbe di avere i driver nvidia per la tua scheda in maniera facile.

Ora, se funziona il kernel 'generic' forse potresti accontentarti di non avere davvero 4gb di ram. Altrimenti dovresti provare altre strade come suggerito dal buon Unimed ...
Mi spiace non poterti aiutare oltre  :(

Maxian

sono riuscito a risolvere il problema con un reinstal del pacchetto server ho ahcne reinstallato i driver nvida con envi ma mi dice che sono da abilitare nel gestore driver con restrizioni.....e come hai fatto notare non si trova il modulo da installare....bah proprio adesso che mi vedeva i 4gb di ram :-\

Nakkero

Guarda, sul mio computer compilare a mano i driver nvidia (169.04) e' stato abbastanza facile.
Pero' ti avviso che su un portatile con la 8400M (mettendo linux-server per sfruttare i 4gb di ram) questo non ha funzionato, obbligandomi ad epurare tutta la parte di driver video e reinstallare un bel po' di cose, tornando al kernel generic per avere compiz...
ovvero: una bella perdita di tempo  :00013015:

Maxian

Mah non ti preocuppare domani rimetto il kernel normale e reinstallo i driver nvida con envi......2.8gb di ram visti sono a mio avviso più che sufficienti......eventualmente quando avro un pò di tempo proverò a modificare il kernel normale per vedere se riesco a fargli usare tutti i 4 gb.

Grazie cmq  :D

UniMed

altrimenti quando avrai un pò di tempo puoi provare come ti dissi io.. :D :D

Maxian

Citazione di: UniMed il Lunedì 25 Febbraio 2008, 09:43:11
altrimenti quando avrai un pò di tempo puoi provare come ti dissi io.. :D :D

Era esattamente quello che avevo in mente :P

Ma se non è troppo disturbo mi servira il tuo aiuto perchè non ho proprio idea di dove mettere le mani  ;)

Powered by EzPortal