News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

64 o 32?

Aperto da Maxian, Mercoledì 20 Febbraio 2008, 12:36:06

Discussione precedente - Discussione successiva

UniMed

Citazione di: Maxian il Lunedì 25 Febbraio 2008, 10:25:23
Citazione di: UniMed il Lunedì 25 Febbraio 2008, 09:43:11
altrimenti quando avrai un pò di tempo puoi provare come ti dissi io.. :D :D

Era esattamente quello che avevo in mente :P

Ma se non è troppo disturbo mi servira il tuo aiuto perchè non ho proprio idea di dove mettere le mani  ;)


ok..va benissimo...

allora quando puoi fammi sapere che proviamo insieme.. :D

Maxian

Citazione di: UniMed il Lunedì 25 Febbraio 2008, 11:06:14
ok..va benissimo...

allora quando puoi fammi sapere che proviamo insieme.. :D

Oggi pomeriggio sono a casa se non hai troppo da fare fammi sapere che possiamo provare a fargli vedere sti 4gb :P

Grazie :D

Octy92

Vi aspetto tutti su IRC :D
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

Maxian

Hmmm penso di aver letto 1000 guide ed articoli su come ricompilare il kernel.....sembrerebbe tutto cosi semplice da aprire la sezione Processor type and features e modificare High Memory Support con l'opzione 4gb......adesso devo capire dov'è questa sezione che diavolo devo aprire e come lo devo aprire... ???

Un aiutino sarebbe molto gradito ;)

FMR

Citazione di: Maxian il Sabato 23 Febbraio 2008, 11:30:20
Vorrei testare un distro a 64bit cosa mi consigliate?

Ciao
Io avevo provato UbuntuStudio  64 bit (Kernel RT mi è utile per la musica) non era male, decisamente più performante etc etc... ma  plugin  Acrobat reader flash etc non funzionanti bene, pacchetti se non in repo da installare a manina con l'opzione -force se poi il pacchetto era solo in RPM apriti cielo (pacchetto hyperscribe del masterizzatore) e così ho reinstallato tutto a 32 bit.
i mie 2 cent sono per tenere i 32 bit, al momento i 64 bit non valgono ancora la candela

FMR
Franco il MINTanaro

Maxian

Citazione di: Maxian il Giovedì 06 Marzo 2008, 13:06:55
Hmmm penso di aver letto 1000 guide ed articoli su come ricompilare il kernel.....sembrerebbe tutto cosi semplice da aprire la sezione Processor type and features e modificare High Memory Support con l'opzione 4gb......adesso devo capire dov'è questa sezione che diavolo devo aprire e come lo devo aprire... ???

Un aiutino sarebbe molto gradito ;)

nessuno?  ;)

Octy92

Citazione di: Maxian il Domenica 09 Marzo 2008, 01:16:03
Citazione di: Maxian il Giovedì 06 Marzo 2008, 13:06:55
Hmmm penso di aver letto 1000 guide ed articoli su come ricompilare il kernel.....sembrerebbe tutto cosi semplice da aprire la sezione Processor type and features e modificare High Memory Support con l'opzione 4gb......adesso devo capire dov'è questa sezione che diavolo devo aprire e come lo devo aprire... ???

Un aiutino sarebbe molto gradito ;)

nessuno?  ;)
in tutta la mia vita non ho mai ricompilato un kernel. sry
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

dieguitus

Mi dispiace, non saprei proprio come essere d'aiuto... :(

Nakkero

Citazione di: Maxian il Giovedì 06 Marzo 2008, 13:06:55
Hmmm penso di aver letto 1000 guide ed articoli su come ricompilare il kernel.....sembrerebbe tutto cosi semplice da aprire la sezione Processor type and features e modificare High Memory Support con l'opzione 4gb......adesso devo capire dov'è questa sezione che diavolo devo aprire e come lo devo aprire... ???

Un aiutino sarebbe molto gradito ;)

Che guide hai visto?
Da parte mia queste mi sembrano piuttosto complete:
https://help.ubuntu.com/community/Kernel/Compile
http://www.beginlinux.com/index.php/desktop_training/ubuntu/ubfile_m/ub_compile

Dunque, se hai seguito le guide dovresti aver installato tutto il necessario per compilare (kernel-devel build-essential e altre amenita' che ho visto in giro...). Dovresti quindi avere da qualche parte i sorgenti del kernel giusto?

A questo punto puoi provare ad eseguire (da terminale, nella cartella dei sorgenti che dovresti aver estratto) :

make menuconfig


(ci sono anche alternative (xconfig e co.) ma io non le ho mai usate...)

Dovrebbe apparirti un bel menu blu con varie voci, tra cui anche:
'Processor type and features'
se premi invio dovresti vedere una pletora di voci tra cui:
'High Memory Support'
qui puoi andare ad impostare 64GB

poi, per il resto, puoi seguire le guide ...

Maxian

@Nakkero

Grazie per l'aiuto ho poco tempo al momento ma appena posso provo di nuovo chissa che non sia la volta buona :D

Maxian

Hmmm oggi sono riuscito ad installare Ubuntu 64 bit....beh devo dire che sono rimasto impressionato dalla velocita del sistema e da come esegue le varie  applicazioni..... :o

Finora non ho riscontrato nessun tipo di problema.....anche l'installazione di tutti i vari plugin (flash, shockwave...etc..etc) ha funzionato alla grande  ;)

Lo testero a fondo nei prossimi giorni e vi farò sapere  :D

Octy92

L'installazione del flash andata alla grande? Ma sei sicuro di usare la 64bit?
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

Nakkero

Citazione di: R0m4nu il Mercoledì 19 Marzo 2008, 06:25:17
L'installazione del flash andata alla grande? Ma sei sicuro di usare la 64bit?

Quoto quoto. Io a suo tempo ho avuto solo problemi... (soprattutto per quello che riguarda flash  >:( ).
Che invidia se ti e' andato tutto bene... magari ci provero' di nuovo e chiedero' il tuo aiuto Maxian  ;D

Maxian

Citazione di: R0m4nu il Mercoledì 19 Marzo 2008, 06:25:17
L'installazione del flash andata alla grande? Ma sei sicuro di usare la 64bit?

Lol certo che sto usando la 64bit  :P

Tutto funziona perfettamente....in realta l'installazione dei plugin è stata semplicissima....ho avviato Firefox sono andato su dei siti che richiedevano o Flash o Shockwave...etc..etc...a quel punto mi è comparso un menu che mi chiedeve se volevo installare i plugin mancanti ho confermato e tutto ha funzionato perfettamente.

Octy92

Secondo me ti sei sbagliato e hai installato la 32...
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

Powered by EzPortal