News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Lisa e Mate

Aperto da andromeda., Giovedì 17 Novembre 2011, 14:42:36

Discussione precedente - Discussione successiva

marcalbero

Citazione di: Mystery Man il Giovedì 01 Dicembre 2011, 00:02:58

Secondo me Mint ha inserito Mate perchè ha intenzione di puntare su di esso come futura DE della distro, sostituendo definitivamanete Gnome-shell che rimane solo un ripiego forzato in attesa di sviluppare meglio il progetto mate. E' solo una sensazione ma credo che sia così, è l'unica giustificazione che riesco a dare alla presenza di mate su Mint. ;)
Lo spero.. Nell'attesa rimango a Katya. ;)

patel

Citazione di: Mintico il Giovedì 01 Dicembre 2011, 00:09:02
Citazione di: bomar070 il Mercoledì 30 Novembre 2011, 18:47:16
Vorrei installare Lisa con Mate e' possibile installare solo Mate senza Gneme 3 etc....?O devo installare standard e poi purgare tutto? Se si come devo fare per trovarmi una Lisa pulita solo con Mate?

Teoricamente con
sudo apt-get remove --purge gnome-shell
tiri via tutto. Naturalmente non l'ho testato e non lo garantisco nè funzionante, nè sicuro.
L'ho fatto in una installazione di prova, ma si casca dalla padella nella brace, disinstallando gnome-shell si installa automaticamente Unity, quindi non ne vale la pena, rimangono a disposizione
gnome classic
gnome classic no effect
mate
ubuntu (unity)

quindi mate non viene riconosciuta come una interfaccia grafica autonoma, se avete suggerimenti sul come eliminare unity sarò lieto di provarli

Mintico

Citazione di: patel il Giovedì 01 Dicembre 2011, 09:06:02
Citazione di: Mintico il Giovedì 01 Dicembre 2011, 00:09:02
Citazione di: bomar070 il Mercoledì 30 Novembre 2011, 18:47:16
Vorrei installare Lisa con Mate e' possibile installare solo Mate senza Gneme 3 etc....?O devo installare standard e poi purgare tutto? Se si come devo fare per trovarmi una Lisa pulita solo con Mate?

Teoricamente con
sudo apt-get remove --purge gnome-shell
tiri via tutto. Naturalmente non l'ho testato e non lo garantisco nè funzionante, nè sicuro.
L'ho fatto in una installazione di prova, ma si casca dalla padella nella brace, disinstallando gnome-shell si installa automaticamente Unity, quindi non ne vale la pena, rimangono a disposizione
gnome classic
gnome classic no effect
mate
ubuntu (unity)

quindi mate non viene riconosciuta come una interfaccia grafica autonoma, se avete suggerimenti sul come eliminare unity sarò lieto di provarli

ne parlano qui http://www.webshake.it/?3UgsMIBN
(a tuo rischio e pericolo)

patel

il quesito posto da bomar070 trattava di come rimuovere gnome-shell lasciando solo Mate, la guida che mi hai segnalato insegna a rimuovere Unity che, come conseguenza, installa gnome-shell, quindi si ritorna daccapo.

bomar070

A male stremi estremi rimedi.... Ed installare Mate su Lmde o direttamente su Debian? E' possibile?

andromeda.

Citazione di: marcalbero il Giovedì 01 Dicembre 2011, 00:09:53
Citazione di: Mystery Man il Giovedì 01 Dicembre 2011, 00:02:58

Secondo me Mint ha inserito Mate perchè ha intenzione di puntare su di esso come futura DE della distro, sostituendo definitivamanete Gnome-shell che rimane solo un ripiego forzato in attesa di sviluppare meglio il progetto mate. E' solo una sensazione ma credo che sia così, è l'unica giustificazione che riesco a dare alla presenza di mate su Mint. ;)
Lo spero.. Nell'attesa rimango a Katya. ;)

Bravo, io nell'attesa rimango a Julia, mate è un progetto all'inizio, Clem ha detto che sarà esattamente come gnome 2, ma adesso  c'è ancora con Julia e Katya che sono state recensite da ubuntu facile come le migliori alternative a windows, e non dimentichiamo che rimane Kde , anche se non è uscita la 11 , la 10 Julia Kde , secondo me è la migliore, facile come Debian e già pronta, poi vuoi mettere Lancelot? Bellissimo.
Ciao

dongongo

Io sto cominciando ad apprezzare gnome-shell, mi ci trovo veramente bene. Peccato però che il mio hardware sia un po' obsoleto (KDE è leggerissimo in confronto). Così mi sono deciso a provare mate... Ma non riesco ad attivare compiz... Non capisco il motivo... Con gnome 3 fallback, mi funziona alla perfezione... C'è qualche particolare procedura da eseguire? :boh:



orsogrigio


Mintico

Citazione di: orsogrigio il Sabato 31 Dicembre 2011, 00:16:59
è stata rilasciata una nuova versione di Lisa ?

http://www.linuxmint.com/download.php

E' sempre la solita Lisa di fine Novembre...

drugo

 :hmm: non so ma Mate secondo me non avrà molto futuro se poi si pensa che c'è anche il progetto "Cinnamon". Sinceramente già prima non capivo l'utilità di Mate ora poi che si sta pensando a Cinnamon  :boh:
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

dieguitus

Sposto la parte della discussione relativa a Cinnamon in questa discussione:
http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=12014

Powered by EzPortal