News:

Linux su Macbook Apple M1? Fedora Asahi Linux.

Menu principale

Mint 12 rc - articolo critico su omg!ubuntu

Aperto da dieguitus, Lunedì 21 Novembre 2011, 16:11:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Eg65

Ahh

Io  dico  che  il  Clem li  , ha  annusato  l'  aria  come  un  segugio  ,  e  poi  ha  pensato  ,  dai  facciamo  un  bel  Minestrone  , ci  mettiamo  un  pò  di  tutto  ,   cosi  rastrelliamo  un  pò  di  Utenti   :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
Con  la  prossima  ..........  mha  forse  aggiunge  anche  Windows  hahahaha
;D

mintmania

 :o Ma questo strano interesse per Mint dopo "lo scalo di classifica" mi puzza :roll:
gli articoli su Mint scritti su blog, portali, siti specie se scritti da Ubuntu user sono da prendere con le pinze ;)
non sopporto chi difende a spada tratta Ubuntu neanche fosse l'unico nirvana del mondo GNU/Linux!
in fondo criticare Lisa per tali difetti che non e ancora in versione definitiva tra parentesi, e un ipocrisia, per tali difetti che sono ereditati da base Ubuntu stessa.
Per la cronaca non sono un fanboy ne un soldier of distro war.
Ma voglio ricordare che anche se Ubuntu e la distro che fatto conoscere  GNU/Linux, prima di essa in Italia erano già affermate le seguenti distro: Debian, Atomix, Red Hat, Slackware, ma in particolar modo Mandrake poi divenuta Mandriva poi divenuta Mageia.
Poi dicimoci la verità Unity, Gnome shell sono nati per parcheggiare sui i desktop in attesa di portasi definitivamente sedi più a loro consone i Tablet di prossima generazione! cose dette pure dai stessi fondatori delle varie distro che li hanno adottati ;)
Laptop 1: HP DV6 distro: SolusOS+pacchetti Mint | Laptop 2: Dell Inspirion 9100 distro: Linux Mint 9 Fluxbox

helix

Citazione di: enziosavio il Lunedì 21 Novembre 2011, 21:04:05
L'  importante  è  fare  Cassa  ;D

:rofl: :ciao:
perchè, enziosavio, secondo te è una politica sbagliata il fare cassa per finanziare un progetto??? eppoi in che modo la fa cassa? sul numero di scarichi delle sue distro Mint? e come dovrebbe fare allora per andare avanti? aspettare le donazioni del popolo open-source???
Citazione di: midnite il Lunedì 21 Novembre 2011, 21:16:25
beh no dai... ubuntu una strada l'ha intrapresa e la sta portando avanti.
quindi è già arrivata al punto dove si era riproposta di arrivare? no. e nemmeno Mint. e allora??? nel frattempo cosa avrebbe dovuto fare Clem??? non uscire e lasciar andare tutto in malora (la 11 se non erro finisce il supporto nel 2012)???
lo sviluppo di progetti costa soldi... seppoi l'unico modo di raggranellarli è anche quello di fare una distro comoda per tutti, allora, non è mica che li abbia rubati, secondo me rimane una gran bella distro pure da RC. tanto più che è gratis...
Citazione
p.s. la prossima lts sarà mint13
e io monterò pure la 13 se mi darà le stesse soffisfazioni dalla 11 e della 12... ;D

dieguitus

Così come è uscita una mint 11 fotocopia di mint 10 (per non adottare gnome-shell, "immaturo", laddove tutti gli altri lo facevano), così sta per uscire una brodaglia improvvisata in un paio di settimane di cui nulla si era anticipato (guardacaso) nei mesi precedenti.Tutto questo per continuare ad uscire regolarmente ogni sei mesi, anche quando non sarebbe il caso, solo perché lo fa ubuntu.

Clem aveva trovato la sua strada unica e originale, che era mettere alla portata di tutti debian; invece ha buttato tutto alle ortiche (scontentando anche certa parte degli utenti lmde con quel mezzo disastro degli aggiornamenti mensili e lasciando irrisolti dei bug di un certo rilievo), e improvvisando piuttosto ogni mese un progetto nuovo.
Tutto questo con la totale mancanza di trasparenza e di coinvolgimento della community alla quale siamo abituati da anni ;D

Citazione di: helix il Lunedì 21 Novembre 2011, 22:14:51
e come dovrebbe fare allora per andare avanti? aspettare le donazioni del popolo open-source???
Helix, mi viene il dubbio che tu non abbia mai letto i resoconti economici mensili nel blog internazionale... :roll:

Pipeto

Citazione di: dieguito il Lunedì 21 Novembre 2011, 23:30:26
Così come è uscita una mint 11 fotocopia di mint 10 (per non adottare gnome-shell, "immaturo", laddove tutti gli altri lo facevano), così sta per uscire una brodaglia improvvisata in un paio di settimane di cui nulla si era anticipato (guardacaso) nei mesi precedenti.Tutto questo per continuare ad uscire regolarmente ogni sei mesi, anche quando non sarebbe il caso, solo perché lo fa ubuntu.

Clem aveva trovato la sua strada unica e originale, che era mettere alla portata di tutti debian; invece ha buttato tutto alle ortiche (scontentando anche certa parte degli utenti lmde con quel mezzo disastro degli aggiornamenti mensili e lasciando irrisolti dei bug di un certo rilievo), e improvvisando piuttosto ogni mese un progetto nuovo.
Tutto questo con la totale mancanza di trasparenza e di coinvolgimento della community alla quale siamo abituati da anni ;D

:good: :good: :good: Straquoto

Mintico

Citazione di: enziosavio il Lunedì 21 Novembre 2011, 21:38:50
Ahh

Io  dico  che  il  Clem li  , ha  annusato  l'  aria  come  un  segugio  ,  e  poi  ha  pensato  ,  dai  facciamo  un  bel  Minestrone  , ci  mettiamo  un  pò  di  tutto  ,   cosi  rastrelliamo  un  pò  di  Utenti   :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
Con  la  prossima  ..........  mha  forse  aggiunge  anche  Windows  hahahaha
;D

Ma questo è anche un pò lo spirito di creare una distro: altrimenti te la confezioni e te la tieni lì, sul tuo PC, e ci fai quello che ti pare nella tua cameretta/studio/ufficio.
Infine, openSUSE non deriva da un progetto chiaramente commerciale?

Ed è anche vero, come dice dieguito, che forse hanno raffazzonato in due settimane una distro che nascerà con un tot di problemi. Però hanno anche avuto coraggio. Lo stesso coraggio che è mancato e che è stato indicato come difetto quando Gnome Shell non è stato utilizzato in Katya.

Poi perfettamente d'accordo sul discorso di LMDE, che considero la reale strada da percorrere come forse ho già scritto da qualche parte in questo topic.

danialbi

ma perche ci si scandalizza sul fatto che mint cerchi di accaparrarsi piu' utenti possibili??

mi sembra una distro fatta apposta, ancor piu' di ubuntu, no??

le distro, piu' sono "pappa pronta" , cioe' complete e pronte all'uso e piu' tendono ad avvicinarsi al maggior numero di utenti....

ora , che clem faccia, come viene chiamato, un bel "minestrone" , va in quella direzione!!

non volevate che linux si diffondeva?
non volevate che linux  si espandeva?

lo sta facendo, grazie a distro "facilitate" tipo ubuntu, mint, opensuse eccetera....

se l'obbiettivo e' quello, la commercializzazione, allora tutto e' valido , e tutto va accettato!

se invece la vedete come me, cioe' che dal momento che uso io linux e che ci ho capito qualcosa, spero che l'utilizzi il minor numero di persone possibile perche odio  il conformismo, allora potete passare ad altre distro che ti fanno partire da niente, e grazie a dei kit tipo ikea te le monti da solo....

credo che in ogni utente linux ci sia questo eterno dilemma, voglio la distro "pappa-pronta" a costo di accettare qualsiasi cosa ci sbattono dentro, oppure la voglio scarna,personale e pulita??

non saro' mica l'unico ad avere entrambe le strade aperte, vero?

una distro "familiare" e commercializzata, piena zeppa di tutto (anche di cavolate) che parte al boot valida per tutti gli utenti della casa (nel mio caso mint)

ed un'altra che ci si e' (almeno in parte) costruiti da soli, pulita, lineare, reattiva, con il proprio brand  (nel mio caso  debian)

danialbi

credo, come si evince dal mio post precedente, di essere daccordo con mintico sul fatto della commercializzazione e della "raccolta di utenti"....

io saro' egoista, ma spero, che dopo aver caricato me, questa nave (linux) carichi meno gente possibile, in quanto di navi cariche di gente e anche molto costose ce ne sono gia altre (win e mac)...

credo che la qualita' del prodotto sia proporzionale alla qualita' della gente "a bordo", e non alla quantita' della gente "a bordo", fatta eccezione, ovviamente , per me, che a qualita' sto sotto 0    :)




dieguitus

Boh... secondo me, va lontano chi ha le idee chiare.
Fino a non più d'un anno fa, clem le aveva; ora penso, come dice enziosavio, che sia più la pecunia a motivarlo...

danialbi

infatti, fa quello che si invoca  su tutti i forum linux....

voglimo piu' utenti!!
perche linux non sfonda?


ecco, clem sta cercando di raccattare....

personalmente (e credo anche a molti altri) non mi fa nessuna differenza, finalmente, dopo quasi 3 anni ho la padronanza per fare/disfare/mettere/togliere/pasticciare/reinstallare/costruire una distro usando quello che la rete mi mette a disposizione....

finche c'e' qualcosa che mi aggrada, bene, se fanno un pasticcio, cambio mezzo di trasporto....

vellerofonte

Già detto in altro post e lo ribadisco nuovamente,

oggi più di ieri la via di Mint sarebbe solo e soltanto LMDE, un progetto veramente ambizioso e irto di difficoltà ma che è stato affrontato nella maniera sbagliata creando immediatamente problemi proprio lì dove problemi non ce ne sono!

LMDE doveva essere il mezzo per rendere Debian alla portata di molti, per ora scusate, ma sono riusciti forse a rendere Debian instabile, comunque un risultato notevole  ;D

Una sola distribuzione, un solo DE e tanto tantissimo impegno avrebbero potuto portare LMDE a coinvolgere una grande fetta di utenza anche in virtù della gestione semi-rolling che libera dallo spettro della reinstallazione.

Si preferisce tenere tutte ma proprio tutte le strade aperte, secondo me non si chiama coraggio ma opportunismo, non si chiama innovazione ma sparare nel mucchio.

Non sono contento della politica di Canonical, ma ho l'umiltà di pensare che forse sono io a non capire dove vogliono arrivare, per Clem non riesco ad avere la stessa visione, la netta impressione è la volontà di creare un gran polverone, spero che in mano agli utenti resti più che un mucchietto di polvere.

midnite

Citazione di: helix il Lunedì 21 Novembre 2011, 22:14:51
Citazione di: midnite il Lunedì 21 Novembre 2011, 21:16:25
beh no dai... ubuntu una strada l'ha intrapresa e la sta portando avanti.
quindi è già arrivata al punto dove si era riproposta di arrivare? no. e nemmeno Mint. e allora???
non ho detto che ubuntu è già arrivato, ma che ha intrapreso una certa strada (nota a tutti fin dalla scorsa lts) e la sta percorrendo. mint, purtroppo, in questi ultimi due rilasci non è stata proprio così chiara

Citazione di: helix il Lunedì 21 Novembre 2011, 22:14:51
nel frattempo cosa avrebbe dovuto fare Clem??? non uscire e lasciar andare tutto in malora (la 11 se non erro finisce il supporto nel 2012)???
assolutamente no. però avrebbe ad esempio uscire con gnome3 concentrandosi su quello senza disperdere energie in un progetto "accessorio" che va a duplicare quanto già esiste (xfce o lo stesso gnome2 su isadora che sarà supportata fino al 2013).

borgio3

Citazione di: midnite il Martedì 22 Novembre 2011, 07:42:26
Citazione di: helix il Lunedì 21 Novembre 2011, 22:14:51
Citazione di: midnite il Lunedì 21 Novembre 2011, 21:16:25
beh no dai... ubuntu una strada l'ha intrapresa e la sta portando avanti.
quindi è già arrivata al punto dove si era riproposta di arrivare? no. e nemmeno Mint. e allora???
non ho detto che ubuntu è già arrivato, ma che ha intrapreso una certa strada (nota a tutti fin dalla scorsa lts) e la sta percorrendo. mint, purtroppo, in questi ultimi due rilasci non è stata proprio così chiara

Citazione di: helix il Lunedì 21 Novembre 2011, 22:14:51
nel frattempo cosa avrebbe dovuto fare Clem??? non uscire e lasciar andare tutto in malora (la 11 se non erro finisce il supporto nel 2012)???
assolutamente no. però avrebbe ad esempio uscire con gnome3 concentrandosi su quello senza disperdere energie in un progetto "accessorio" che va a duplicare quanto già esiste (xfce o lo stesso gnome2 su isadora che sarà supportata fino al 2013).

Ma come, Gnome 3 faceva schifo, shell non serviva ad una cippa. Ma che state dicendo?
Se Mint voleva tenersi quelli che aveva, ha fatto bene come ha fatto.
Però chissà perchè, c'è sempre la voglia di affossare chi è in cima.
Ma che cazzo volete?
Qual'è il problema?

Io credo che se Arch, o Debian, o vattelappeska-distro-con-pochi-utenti-ipercazzuti-che-solo-pochi-possono-usare, dovessero percorrere la strada del successo, diventerebbero immediatamente merda schietta.

Certo che da italiani dimostriamo sempre la nostra intolleranza. Io non credo che all'estero siano tanto rompiballe come noi!


Eg65

Citazione di: borgio3 il Martedì 22 Novembre 2011, 08:09:53

Ma come, Gnome 3 faceva schifo, shell non serviva ad una cippa. Ma che state dicendo?
Se Mint voleva tenersi quelli che aveva, ha fatto bene come ha fatto.
Però chissà perchè, c'è sempre la voglia di affossare chi è in cima.
Ma che cazzo volete?
Qual'è il problema?

Io credo che se Arch, o Debian, o vattelappeska-distro-con-pochi-utenti-ipercazzuti-che-solo-pochi-possono-usare, dovessero percorrere la strada del successo, diventerebbero immediatamente merda schietta.

Certo che da italiani dimostriamo sempre la nostra intolleranza. Io non credo che all'estero siano tanto rompiballe come noi!



Hahaha  vero  .......... a  essere  i  migliori  ,  che  serve ; se  poi  ti  tirano  i  sassi   :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

voulaz

Citazione di: enziosavio il Martedì 22 Novembre 2011, 14:30:44
Hahaha  vero  .......... a  essere  i  migliori  ,  che  serve ; se  poi  ti  tirano  i  sassi   :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

[OT]
ANTOINE - Pietre (sei brutto e ti tirano le pietre...
:rofl: :rofl: :rofl:
[/OT]

Al di là dei gusti personali, Mint ha sempre avuto il suo punto di forza nella semplicità di utilizzo, sia nell'installazione che nell'uso di tutti i giorni.
Io credo che concentrarsi in pochi progetti, ma curarli veramente bene, sia meglio che inseguire i gusti del momento disperdendosi in mille rivoli...  :boh:
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)

Powered by EzPortal