News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

Mint 12 rc - articolo critico su omg!ubuntu

Aperto da dieguitus, Lunedì 21 Novembre 2011, 16:11:46

Discussione precedente - Discussione successiva

borgio3

Quali sono 'sti mille rivoli'
Una main, tre community e due Debian?
6 distro è dispersione?
Funzionano o no queste distro?

Eppoi domanda finale e di rito, ma a chi critica tutto, quale distro sta bene e basta?
Quella che non ha nel computer, ecco la risposta!

Sinceramente sono molto stanco di queste critiche a chi decide e intraprende una strada piuttosto che un'altra, senza per questo aver costretto nessuno a seguirla.
Io ritengo le scelte di Clement delle buone scelte, delle libere scelte, effettuate con senso e ponderazione.
Linux Mint 12 è una offerta che copre diverse esigenze, magari non tutte, ma dove è il problema di Mint 12? L'essere una copia di altre distro? E allora?
L'aver implementato Gnome 3 ed averlo modificato/adattato? E allora?
Quando Debian implementerà forzatamente Gnome 3, cosa dovrebbe fare Clement, indire un referendum tra centinaia di migliaia di utenti? Siamo proprio sicuri che ne uscirebbe il meglio PER TUTTI? Io credo proprio di no!

Dai, per favore, prendiamo quello che ci viene regalato, diciamo grazie e poi decidiamo in pace cosa farne, ma non è educato prendere il regalo e poi dire che poteva essere migliore!
Non è etico, ne riconoscente,  ne rispettoso.

voulaz

Guarda borgio3 che qui nessuno vuole mancare di rispetto a Clem o al suo staff anzi: Santo Subito!  ;D

Ma penso che se tutti dicessero grazie e basta il discorso di comunità che sta alla base di Linux andrebbe a farsi benedire!
Una conumità cresce tanto più chi vi fa parte partecipa attivamente (ed in questo tu come altri membri di questo forum siete un esempio), ma è utile anche fare delle critiche se queste possono servire a migliorare il risultato finale.
Certo possono nascere discussioni anche animate, ma non per questo meno costruttive.

Riguardo ai rivoli, attualmente abbiamo:

  • Linux Mint GNOME3/MATE
  • Linux Mint LXDE
  • LMDE Gnome (prossimamente cosa diventerà: GNOME3/MATE anche lei?)
  • LMDE Xfce
  • In arrivo: LMDE KDE
  • In arrivo: LMDE Fluxbox
Non è poco, specialmente se paragonato a solo 1, 2 anni fa.
Riusciranno a stare dietro a tutto?  Lo spero tanto.
Non ho idea di quante persone lavorino a tempo pieno per Clem, ma il lavoro da fare è veramente tanto.
Qualche critica nasce solo dalla preoccupazione, non certo dal disprezzo del grande lavoro fatto.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)

Mystery Man

Mah, io non capisco queste critiche eccessive, che poi la critica vera è un'altra, io le chiamo queste offese gratuite e senza senso su una distro - Nella fattispecie Mint 12 - che deve ancora uscire, la cui interfaccia grafica si rifà a gnome-shell con l'aggiunta di un pannello in basso e il mint menu tanto amato dagli utenti ed improvvisamente odiato non si sa perchè. Senza considerare che il tutto è stato scelto non meno di un mese fa, a differenza di altre distro che hanno avuto più tempo per lo sviluppo di nuovi DE.

Cosa c'è di nuovo in questo Mint che la differenzia dalle altre distro, la semplicità di utilizzo, la facilità di trovare software senza sbattersi più di tanto, provate ad installare fedora e mi saprete dire. Attualmente sto provando al rc di mint, ebbene mi sto trovando molto bene a parte qualche crash giornaliero dovuto principalmente al fatto che gnome-shell è stato implementato non meno di un mesetto fa, ma sempre meglio di fedora col quale crashavo ogni 2 ore.

Adesso mi sembra troppo prematuro criticare chi sta cercando di offrire un servizio di qualità a tutti.
Cosa si deve contestare il fatto che non abbiano preso prima questa decisione? Il fatto che non abbiano puntato su Debian, perchè mi sa che il problema ta proprio quì? Il fatto che non abbiano sviluppato una loro interfaccia grafica?
Linux mint sta cercando di offrire il meglio con quel poco di buono che ancora si salva dall'ambiente gnu/linux.

Mi stanno bene le critiche su Canonical più che su ubuntu, ma adesso criticare anche mint per alcune scelte prese una ventina di giorni fa mi sembra troppo esagerato e prevenuto. A me sembra che ci sono troppe persone che si sentono primedonne e pensano di sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato. Ognuno vorrebbe imporre il proprio pensiero per avere una distro per come piace loro, ......esiste "remastersys".

Le critiche, quelle giuste ci stanno e come, ma cavolo diamo il tempo a questi poveri cristi di lavorarci su, e poi tra 6 mesi si tireranno le somme.

Salut!!!!

dieguitus

Citazione di: voulaz il Martedì 22 Novembre 2011, 18:18:10
Non ho idea di quante persone lavorino a tempo pieno per Clem, ma il lavoro da fare è veramente tanto.
E' una domanda sarcastica? :| A tempo pieno lavora solo lui (sempre con la tradizionale trasparenza), per il resto ho letto di qualche rimborso spese estemporaneo ad un paio di aficionados.
Le versioni community, come dice il nome, sono portate avanti "per la gloria" dalla community.

Comunque speravo in una discussione meno "chiusa a riccio" in difesa di mint contro il blogger cattivone; le critiche mosse sono tutte (o almeno così mi pare) motivate oggettivamente, bollarle come offese senza senso senza nemmeno parlarne mi pare poco costruttivo :hmm:

Tutte le distro ci sono "regalate", ma se dovessimo accettarle tutte passivamente senza discuterne credo che non si farebbe alcun passo avanti. Poi, mint sembra far bene qualunque cosa faccia, mentre gnome-shell fa schifo, unity è inusabile... ma non ci sono "regalati" anche quelli? :boh:

Meglio se non intervengo più, temo di turbare il clima...

midnite

Citazione di: borgio3 il Martedì 22 Novembre 2011, 08:09:53
Citazione di: midnite il Martedì 22 Novembre 2011, 07:42:26
Citazione di: helix il Lunedì 21 Novembre 2011, 22:14:51
Citazione di: midnite il Lunedì 21 Novembre 2011, 21:16:25
beh no dai... ubuntu una strada l'ha intrapresa e la sta portando avanti.
quindi è già arrivata al punto dove si era riproposta di arrivare? no. e nemmeno Mint. e allora???
non ho detto che ubuntu è già arrivato, ma che ha intrapreso una certa strada (nota a tutti fin dalla scorsa lts) e la sta percorrendo. mint, purtroppo, in questi ultimi due rilasci non è stata proprio così chiara

Citazione di: helix il Lunedì 21 Novembre 2011, 22:14:51
nel frattempo cosa avrebbe dovuto fare Clem??? non uscire e lasciar andare tutto in malora (la 11 se non erro finisce il supporto nel 2012)???
assolutamente no. però avrebbe ad esempio uscire con gnome3 concentrandosi su quello senza disperdere energie in un progetto "accessorio" che va a duplicare quanto già esiste (xfce o lo stesso gnome2 su isadora che sarà supportata fino al 2013).

Ma come, Gnome 3 faceva schifo, shell non serviva ad una cippa. Ma che state dicendo?
Se Mint voleva tenersi quelli che aveva, ha fatto bene come ha fatto.
Però chissà perchè, c'è sempre la voglia di affossare chi è in cima.
Ma che cazzo volete?
Qual'è il problema?

Io credo che se Arch, o Debian, o vattelappeska-distro-con-pochi-utenti-ipercazzuti-che-solo-pochi-possono-usare, dovessero percorrere la strada del successo, diventerebbero immediatamente merda schietta.

Certo che da italiani dimostriamo sempre la nostra intolleranza. Io non credo che all'estero siano tanto rompiballe come noi!



borgio3 suppongo che saresti stato in grado di dire le stesse identiche cose usando magari toni meno coloriti!!!

comunque qui, fino a prova contraria, si stava semplicemente esprimendo dei punti di vista, come in altre occasioni hai fatto anche tu...

vellerofonte

Citazione di: dieguito il Martedì 22 Novembre 2011, 18:41:11
Citazione di: voulaz il Martedì 22 Novembre 2011, 18:18:10
Non ho idea di quante persone lavorino a tempo pieno per Clem, ma il lavoro da fare è veramente tanto.
E' una domanda sarcastica? :| A tempo pieno lavora solo lui (sempre con la tradizionale trasparenza), per il resto ho letto di qualche rimborso spese estemporaneo ad un paio di aficionados.
Le versioni community, come dice il nome, sono portate avanti "per la gloria" dalla community.

Comunque speravo in una discussione meno "chiusa a riccio" in difesa di mint contro il blogger cattivone; le critiche mosse sono tutte (o almeno così mi pare) motivate oggettivamente, bollarle come offese senza senso senza nemmeno parlarne mi pare poco costruttivo :hmm:

Tutte le distro ci sono "regalate", ma se dovessimo accettarle tutte passivamente senza discuterne credo che non si farebbe alcun passo avanti. Poi, mint sembra far bene qualunque cosa faccia, mentre gnome-shell fa schifo, unity è inusabile... ma non ci sono "regalati" anche quelli? :boh:

Meglio se non intervengo più, temo di turbare il clima...

Ecco sono perfettamente daccordo,

non si tratta di infangare il lavoro di nessuno ma di criticare costruttivamente ed umilmente perchè si possa fare sempre meglio, linux ci viene donato gratuitamente in tutte le salse, non significa non poter fare appunti a nessuno e soprattutto non significa che non debba migliorare giorno dopo giorno senza sosta.

Criticare la distribuzione che utilizziamo, cercare di suggerire come forse potrebbe migliorare è solo un modo per farla crescere, riflette immenso rispetto per il lavoro fatto sino ad ora ed estrema fiducia nelle capacità di chi potrà fare ancora meglio, comportamenti diametralmente opposti di difesa e adorazione ad ogni costo rischiano di sfociare in un bieco fanboysmo che non è utile a nessuno tantomeno a noi utilizzatori finali.

In definitiva, MAI sputare nel piatto in cui si mangia, ma valutare obbiettivamente pregi e difetti di quanto abbiamo a disposizione, per contribuire tutti nel nostro piccolo alla crescita continua...

In ogni caso apprezzo moltissimo Mint e tutto il lavoro fatto sino ad ora, tanto che la consiglio continuamente a chi volendo avvicinarsi al mondo gnu/linux mi chiede da cosa partire  :ok:

Mystery Man

Citazione di: vellerofonte il Martedì 22 Novembre 2011, 19:26:21
Citazione di: dieguito il Martedì 22 Novembre 2011, 18:41:11
Citazione di: voulaz il Martedì 22 Novembre 2011, 18:18:10
Non ho idea di quante persone lavorino a tempo pieno per Clem, ma il lavoro da fare è veramente tanto.
E' una domanda sarcastica? :| A tempo pieno lavora solo lui (sempre con la tradizionale trasparenza), per il resto ho letto di qualche rimborso spese estemporaneo ad un paio di aficionados.
Le versioni community, come dice il nome, sono portate avanti "per la gloria" dalla community.

Comunque speravo in una discussione meno "chiusa a riccio" in difesa di mint contro il blogger cattivone; le critiche mosse sono tutte (o almeno così mi pare) motivate oggettivamente, bollarle come offese senza senso senza nemmeno parlarne mi pare poco costruttivo :hmm:

Tutte le distro ci sono "regalate", ma se dovessimo accettarle tutte passivamente senza discuterne credo che non si farebbe alcun passo avanti. Poi, mint sembra far bene qualunque cosa faccia, mentre gnome-shell fa schifo, unity è inusabile... ma non ci sono "regalati" anche quelli? :boh:

Meglio se non intervengo più, temo di turbare il clima...

Ecco sono perfettamente daccordo,

non si tratta di infangare il lavoro di nessuno ma di criticare costruttivamente ed umilmente perchè si possa fare sempre meglio, linux ci viene donato gratuitamente in tutte le salse, non significa non poter fare appunti a nessuno e soprattutto non significa che non debba migliorare giorno dopo giorno senza sosta.

Criticare la distribuzione che utilizziamo, cercare di suggerire come forse potrebbe migliorare è solo un modo per farla crescere, riflette immenso rispetto per il lavoro fatto sino ad ora ed estrema fiducia nelle capacità di chi potrà fare ancora meglio, comportamenti diametralmente opposti di difesa e adorazione ad ogni costo rischiano di sfociare in un bieco fanboysmo che non è utile a nessuno tantomeno a noi utilizzatori finali.

In definitiva, MAI sputare nel piatto in cui si mangia, ma valutare obbiettivamente pregi e difetti di quanto abbiamo a disposizione, per contribuire tutti nel nostro piccolo alla crescita continua...

In ogni caso apprezzo moltissimo Mint e tutto il lavoro fatto sino ad ora, tanto che la consiglio continuamente a chi volendo avvicinarsi al mondo gnu/linux mi chiede da cosa partire  :ok:

Non sono molto d'accordo con quanto dici per un semplice motivo. Se ci fosse totale chiarezza e trasparenza di idee tra gli utenti sicuramente il discorso che hai fatto assumerebbe molto valore.

Ma non essenso così, e Clem lo sa, fidati, sta cercando di accontentare tutti.

Ora un conto e che per esempio su 1000 utenti mint, 1000 utenti sono d'accordo sul togliere gnome-shell e lasciare gnome2, allora Io, Clem, mi accorgo che l'unanimità degli uenti la pensano alla stessa maniera, mi fido e decido di conseguenza sul da farsi.

Un conto è se su 1000 utenti:
- 100 dicono una cosa;
- altri 100 ne dicono una'altra;
- altri dicono una'altra ancora e così via. Così facendo non dai nessun aiuto, si crea solo caos perchè allla fine come fai a dire oggettivamente chi ha ragione e chi torto? Di conseguenza non "bisognerebbe" mai esprimere un opinione su un prodotto prima che questi sia uscito, ma "bisognerebbe" prima provarlo e poi giudicare, e di conseguenza riferire il prorpio pensiero e il proprio contributo nella fattispecie a Clem, qualora ci sia l'intenzione di aiutare, e non di spettegolare.

Certo nulla vieta di parlare delle proprie impressioni, però l'esperienza mi insegna che alla resa dei conti sono solo in pochi a ricredersi, altri danno sempre troppo spazio all'ego ed allo scetticismo pur di non dimostrare che la strada seguita da clem tuttosommato non si è dimostrata tanto sbagliata.

ch3m

Da me si dice: " non si può avere il culo in 100 scagni"

E sembra proprio ciò che sta cercando di fare Clem, tenta di accontentare tutti ma alla fine quasi nessuno è soddisfatto.
Quelli della main si lamentano di crash o di una presa di posizione.
Quelli di lmde per gli aggiornamenti e la vecchia promessa di un ambiente kde.

per certi versi c'è anche da fagli i complimenti perchè con tutti sti gufi sulle spalle non dev'essere facile!

"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


vellerofonte

Se la strada intrapresa da Clem sarà corretta sarò felicissimo, Katya lascerà immediatamente il posto a Lisa, e non esiterei a consigliarla a conoscenti ed amici.

Sono solo per ora un pò perplesso riguardo la dispersione di energie che la frammentazione di Mint può causare, opinione personale che spero sia contraddetta in tutto e per tutto dai fatti, staremo a vedere ma certo non tirerò le somme tra 6 mesi (quando probabilmente uscirà la nuova versione), le somme le tiro in 2 settimane max (ad essere buono)  :dry:

andromeda.

Citazione di: dieguito il Lunedì 21 Novembre 2011, 16:11:46
Qualcuno avrà forse già letto questo articolo piuttosto "negativo" (o quantomeno critico) su mint 12 pubblicato in OMG!ubuntu
http://www.omgubuntu.co.uk/2011/11/linux-mint-12-rc-the-greatest-hits/
ciascuno può prenderlo come vuole, ma personalmente trovo condivisibili in particolare i passaggi sulla ormai scarsa "visione d'insieme" del progetto mint e sulla ridondanza delle estensioni di mint che non sono che dei doppioni già contenuti in gnome-shell.

Parliamone! Se volete. E' con le critiche che si migliora, non con le lodi incondizionate... :roll:

Chi ha scritto questi articoli è matto, mint con la 9 e la 10 ha creato le migliori distribuzioni che mai in linux si siano viste sia con gnome quanto con kde.
Attualmente la realtà è gnome 3, unity e kde, Clem sta solo dando la possibilità di mantenere il vecchio desktop gnome, è forse un peccato?
Ciao

helix

Citazione di: dieguito il Martedì 22 Novembre 2011, 18:41:11
Meglio se non intervengo più, temo di turbare il clima...

senti un po'... io ci ho da accendere, ma tu tira fuori "da fumare" che me ne hanno parlato molto bene...  ;D

borgio3

Citazioneborgio3 suppongo che saresti stato in grado di dire le stesse identiche cose usando magari toni meno coloriti!!!

comunque qui, fino a prova contraria, si stava semplicemente esprimendo dei punti di vista, come in altre occasioni hai fatto anche tu...

E infatti ho espresso il mio pensiero, forse alla "romagnolo-dico-quello-che-penso", ma sempre opinione è.
A me sembra strano pensare che se Clem avesse fatto una sola distro con un DE ben definito, tutti avrebbero chiesto la versione "diversa", Debian-based, Arch-based, 'stiquatsi-based, ecc.
In fondo Clem introduce nelle distro quello che ha a disposizione e che sembra avere un futuro e, che ci piaccia o meno, il futuro di Linux è un fiutare l'aria per sapere dove c'è dello sterco, una carogna e un prato verde dove vivere. Una questione di intuito e di scelte.
Può sbagliare, perdersi una chicca dell'ultima ora, ma di certo non credo che stia lavorando per danneggiare ciò che fa o chi usa ciò che fa.

Criticare, malamente o ciecamente, pontificare da dietro una scrivania su opportunità di scelte migliori o peggiori, non arreca molti benefici a nessuno. Potrà far pensare, ma non certo apprezzare il già fatto.

PCLinuxOS ha numerose versioni, Sabayon altrettante, Debian ha milioni di derivate (nate per rispondere a moltissime e diversificate esigenze), Slackware altrettante. Ebbene se queste distro hanno tutte queste versioni/derivate, perchè sarebbe così deleterio che le abbia anche Mint?

Dispersione delle risorse? Può darsi, ma io credo che Clem giunga da solo a capire se sta perdendo tempo oppure no. Io sono disposto a concedergli del tempo per farlo, voi no?

dieguitus

Citazione di: helix il Martedì 22 Novembre 2011, 21:47:42
Citazione di: dieguito il Martedì 22 Novembre 2011, 18:41:11
Meglio se non intervengo più, temo di turbare il clima...
senti un po'... io ci ho da accendere, ma tu tira fuori "da fumare" che me ne hanno parlato molto bene...  ;D
Come al solito, mai una volta che si riuscisse a parlare dei massimi... sistemi ;D

helix

dieguito... che si "riuscisse" quando??? ;D passa 'sta tromba e lascia stà le coniugazioni...  :rofl: :rofl: :rofl:

fontanino2002

Aspettiamo a scannarci..  diamo il tempo al tempo e vediamo dopo che cosa viene fuori,quali DE verranno portati avanti e quali lasciati indietro,solo così potremo veramente tirare le somme della situazione ;)