News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

quei furboni di Mint...

Aperto da Supernova, Venerdì 09 Dicembre 2011, 00:43:51

Discussione precedente - Discussione successiva

ch3m

Citazione di: western il Giovedì 15 Dicembre 2011, 15:21:32
Insomma, c'è di peggio: avete visto quei siti di area Apple che con una donazione di un solo dollaro al mese si fanno pubblicità nel sito di Mint? E parlano di iPad, mica di Linux! Per favore, lasciate lavorare Clem senza stressarlo troppo in vista del rilascio di Mint KDE: non c'è Chakra che tenga, questa per noi Kdeisti è l'ultima spiaggia che ci è rimasta.

beh ma almeno li c'è trasparenza!

"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


ken

Citazione di: pat il Giovedì 15 Dicembre 2011, 20:00:53
Ed ora??? Che fate? Ci volete abbandonare?
No tranquilla, qui nessuno abbandona nessuno  :D

Regulus

Io sono d'accordo con borgio...
Secondo me si sta ragionando troppo in termini di bianco o nero quando tutte le cose sono grige.
L'uomo non è e non è fatto per essere un essere (scusate la ripetizione  ;D ) razionale ma un essere pragmatico e questo è scientificamente provato; se fossimo razionali in ogni decisione, non ne prenderemmo nemmeno una perchè bisognerebbe elaborare una quantità tale di informazioni che il cervello andrebbe in tilt. Fatta questa premessa, io sono dell'idea che se Clem ha sbagliato è giusto criticarlo ma se Mint ci piace perchè abbandonarla? Basta non usare il famigerato plugin o cambiare player e ciao...mi riferisco a tutti quelli che hanno scritto che abbandoneranno/hanno abbandonato Mint per la vicenda incriminata.
Seconda cosa: sul sito ufficiale non si ha libertà di parola? Basta smettere di frequentarlo...chi ha i problemi quelli del sito o tu (generico) che ci hai scritto? Io direi loro e quindi basta non frequentarli più.
Arch Linux User

dieguitus

See Emily Play - Pink Floyd 1968

E qui chiudo il topic.
Ah, no, non posso: non sono più mod :rofl:

helix

#124
ho letto il post di Clausius nel blog e ne ho assolutamente condiviso il pensiero.
penso che questo (e per fortuna) non sia un forum di psicopatici indottrinati incapaci di analizzare la situazione. qui ognuno sa far di conto, il livello di cultura personale degli utenti sembrerebbe essere di fascia medio-alta e c'è ampio spazio e rispetto per la libertà di pensiero. e perciò, con tutta la buona volontà di comprendere le posizioni di Clem (anche volendone cogliere la sola buona fede e pensare che FUD e TROLL siano stati appellativi frutto di uno sfogo di nervosismo, come pure la cancellazione dei posts e l'intimazione di rivolgersi privatamente a lui), a me sembra che più va avanti la questione, meno chiare sono le dichiarazioni e maggiori (ed oggettivamente giustificati) diventano i dubbi...
va da se che Clem sia un creativo e che la verità ha sempre mille sfaccettature: 2 + 2 può fare 4, oppure 3 + 1, ma anche 2 x 2 e, volendo essere aperti e mentalmente creativi, potrebbe fare pure una cosa tipo {[(24 + 8 - 2) * 5] / 10} - 11... etc. dipende dai punti di vista. ma sono certo che non può fare 1,5 perchè se il tuo ragionamento ti porta ad avere un risultato così, va da se che non crei distribuzioni Linux (magari puoi darti a quelle dei volantini però)... quindi, delle due l'una: ci fa o ci fa???
ancora una volta mi torna in mente una domanda: ma la community di Gnome, ha mica chiesto spiegazioni ufficiali di sta storia? avete letto qualche cosa in merito in giro per la rete? sono andato in gnome.org, ma non m'è sembrato di vedere nulla al riguardo... bòh?! che proprio loro, parte lesa, non siano interessati all'argomento???
per quanto sopra, io propongo di mantenere aperto questo importante punto di riferimento e enorme comunità di esseri pensanti che è il forum. Mint rimane una distribuzione superlativa e si può continuare ad amare quella, senza dover necessariamente condividere il pensiero e/o la politica di Clem. così come si può amare un'opera di Michelangelo o di Mozart, senza dover condividere la vita ed il pensiero dell'Artista (ovviamente il mio è un esempio limite... ;)).
rimane la questione dieguito e paki. a loro dico che il loro apporto a questo forum è importante e riconosciuto da tutti. e a loro dico pure che spesso da sindacalista (qualcuno mi accusa di esserlo anche nel forum, ma io credo di essere solo coerente col mio pensiero che è uguale qui e fuori di qui) mi trovo smarrito io stesso per le posizioni che le alte sfere della mia sigla decidono di formalizzare, ma che pur non condividendole, ritengo il mio apporto importante e, se credo almeno io in quello che penso e che faccio, posso continuare a contare almeno sulle mie forze e fare la mia parte per cercare di migliorare le situazioni che non gradisco...
infine credo che una bella nota di distacco del forum dalle posizioni di Clem, come proposto da Clausius, sia un'ottima risposta a tutto il problema.
secondo me il Forum deve andare avanti con questa squadra, perchè, come ho già argomentato in un altro topic, squadra che vince non si cambia.

PS: non contesto a Clem il fatto che ottenga guadagno da quello che fa (l'ho ripetuto non so più quante volte), ma la maniera oggettivamente poco etica con cui ha gestito questo guadagno a danno di Gnome e, soprattutto, l'inaccettabile reazione alle critiche e richieste di spiegazioni (a mio modo di vedere) giustificate.
penso che questo sia un comportamento totalmente all'opposto del concetto di software libero e di open-source.

borgio3

Citazione di: dieguito il Giovedì 15 Dicembre 2011, 19:43:50
borgio: bene, che facciamo, ci passiamo sopra? Tutti amici come prima, non è successo nulla...
Ti riferisci a qualche cosa in particolare quando parli di buttare il bambino o alla "demolizione di mint"? A me pare che si stia semplicemente criticando il comportamento di una persona, analizzandolo alla luce dei fatti. Non ho letto da nessuna parte inviti a rimuovere mint dai nostri/vostri pc, o andare in giro a fare proselitismo per altri OS o distribuzioni.
Che poi si possano avere delle perplessità sulle scelte che una distribuzione - in questo caso, un singolo - prende, credo possa capitare (a me è capitato). Se se ne può parlare liberamente, bene; altrimenti si sta zitti, e siamo tutti contenti (come nel forum ufficiale, insomma).
Cos'è che non avresti voluto leggere, ad esempio, delle 8 pagine precedenti?

Beh io non chiedo di non parlare di questa cosa vergognosa (con riferimento esclusivo alla cancellazione delle critiche da parte degli utenti), non credo di averlo scritto nel mio unico intervento.
Io mi riferisco a queste affermazioni, da cui traspare un po' di confuzione:

CitazioneCerto che le delusioni son sempre dietro l'angolo.
Le cose possono sempre cambiare.
Il caso ha voluto che stia scrivendo da Gnomint.
Potrebbe non essere più un caso, di qui in avanti.

Citazionesto facendo spazio per montare Chakra

CitazioneIo mi trovo bene con il forum e mi dispiace di questa situazione. Continuerò ad usare linuxmint per il forum oltre perchè mi piace la distro.
Ho già perso una distro per questi motivi, spero di non perdere anche questa.

Citazioneper quello che mi riguarda passo a gnomint che ritengo un lavoro italian stayle ed open source,e mollo mint definitivamente.

CitazioneFinita questa "bella storiella", non me la sento più di proporre qualsiasi versione di Mint: perché più
elegante, semplice, ecc... sarei un po' ipocrita nel nascondere questa vicenda.
Mi sento anche io un po' in difficoltà nel fare delle scelte eticamente corrette...
Quello che posso dire è che aspetto con tanta pazienza la nuova GnoMint.2 e che sicuramente continuerò a scrivere su questo forum.

Citazioneho formattato linuxmint,da giorni.la coerenza e l onesta intelletuale implicano scelte,e spero che pedro cambi il nome alla distro.

A me danno una idea non di particolare suddivisione tra ciò che è l'acqua sporca e ciò che è il bambino.
Clement fa una cosa indegna=la distro è da buttare.
Ho capito questo e forse ho capito male. Questo mi intristisce.
Non mi sogno nemmeno di voler far finta di nulla su quanto accaduto, che sia chiaro.

Binigi

pensavo che ci fosse anche rispetto per tutti i collaboratori che realizzano questa distro ma evidentemente non è così. Subito pronti a sparare a zero ma alla fine tutti sul carro dei vincitori quando Clem si scuserà pubblicamente fustigandosi.....

Io non toglierò mai Mint perchè è grazie a questa distro che sono entrato nel mondo linux e nel vostro/nostro
Forum...

scusate lo sfogo

helix

Citazione di: helix il Mercoledì 14 Dicembre 2011, 11:15:04
il problema non è Mint, che secondo me rimane una bellissima distro, ma lo strano concetto di software libero che pregna il cervello di Clem-Clem... un software liberale più che libero...
borgio3, potevi citare pure questo e altro, visto che vai per citazioni... Chakra? l'ho installata e gira bene, ma non amo KDE (trovi pure questo da qualche parte in questo topic), ho pure installato AVLinux 5.0.2... tu hai solo Mint?

Citazione di: borgio3 il Giovedì 15 Dicembre 2011, 21:40:39
A me danno una idea non di particolare suddivisione tra ciò che è l'acqua sporca e ciò che è il bambino.
Clement fa una cosa indegna=la distro è da buttare.
Ho capito questo e forse ho capito male.
esatto. almeno per quanto mi riguarda.
Citazione
Non mi sogno nemmeno di voler far finta di nulla su quanto accaduto, che sia chiaro.
era quello che ho pensato fin dall'inizio e l'ho manifestato anche fuori delle righe. la mia era una posizione solidale con dieguito che ritengo avesse ragione.

ch3m

Citazione di: Regulus il Giovedì 15 Dicembre 2011, 20:32:23

Seconda cosa: sul sito ufficiale non si ha libertà di parola? Basta smettere di frequentarlo...chi ha i problemi quelli del sito o tu (generico) che ci hai scritto? Io direi loro e quindi basta non frequentarli più.
Io frequento poco, leggo spesso Linux mint semplicemente per sapere le news. Questo è un ottimo forum di supporto a mint e non solo ma per certi argomenti, aggiornamenti lmde o discussioni varie serve il forum mint dato che è quello che il capo legge. Certo che se poi al nostro gli si chiede qualcosa e lui ci passa sopra ignorando gli utenti questo fa un po inc....
"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


borgio3

Allora se ho capito male, mi scuso.

Riguardo a Chakra, nel contesto della discussione, poteva apparire un modo per dire= "Sono schifato da quanto è successo, passo ad altro."
Ho capito male. Scusa

Io attualmente ho sul disco:
ArchBang
Xubuntu 11.10
Ubuntu 11.10
Vectorlinux 7
Ubuntu 10.04
LMDE (da cui sto scrivendo e che uso quasi tutti i giorni)
Kubuntu 11.10 (ma che vorrei levare per dare spazio ad altro che non so ancora)
Mint 12
CrunchBang 20111125

Tutti hanno possibilità e diritto di usare quallo che credono. Vorrei solo che non si facesse casino tra l'aberrante ducismo di Clement e le qualità incredibili della distro. Tutto qui.

Ciao

helix

#130
Citazione di: borgio3 il Giovedì 15 Dicembre 2011, 22:03:46
Allora se ho capito male, mi scuso.
non hai capito male, hai semplicemente capito il mio essere solidale con dieguito: ero inc#@[{to parecchio parecchio. e lo sono stato pure dopo, quando si è dimesso anche paki per solidarietà. ma non ho mai detto che Mint fosse una cattiva distribuzione, anzi il contrario.
e non c'è bisogno di scusarti. ;)

dieguitus

Citazione di: helix il Giovedì 15 Dicembre 2011, 21:04:10
PS: non contesto a Clem il fatto che ottenga guadagno da quello che fa (l'ho ripetuto non so più quante volte), ma la maniera oggettivamente poco etica con cui ha gestito questo guadagno a danno di Gnome e, soprattutto, l'inaccettabile reazione alle critiche e richieste di spiegazioni (a mio modo di vedere) giustificate.
penso che questo sia un comportamento totalmente all'opposto del concetto di software libero e di open-source.
Totalmente d'accordo con questa sintesi, mi riprometto di non intervenire più in questo topic, poiché, come suggerisce helix, pare che siamo gli unici in rete a dare tanto risalto alla vicenda (nell'ubuntuforum c'e solo una decina di post, mediamente meno duri delle nostre posizioni).

Mi scuso se ho tenuto delle posizioni estreme e vedendo o nero o bianco; specialmente con borgio3 nei confronti del quale mi sono rivolto in maniera piuttosto scontrosa (ma senza intenzioni polemiche, volevo solo capire).

Punto.

ken

Con il forum non hai niente di cui scusarti. ;D
Visto che, credo, tutti siamo riusciti a dire la nostra sull'argomento e che da parte di dieguito la cosa sembra essere chiusa lì, dichiaro chiuso il thread.