News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Linux Chakra...

Aperto da paky, Martedì 13 Dicembre 2011, 01:19:05

Discussione precedente - Discussione successiva

daniodo

Citazione di: dieguito il Martedì 13 Dicembre 2011, 23:19:15
:hmm: come mai questo improvviso amore per kde?

Non è tanto l'amore per kde, quanto più la curiosità di vedere con i propri occhi le migliorie che si sono raggiunte in questo tipo di ambiente, dato che le mie "esperienze" con kde risalgono a circa un paio d'anni fa.
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

helix

vabbè... io l'ho montata (nel pc ovviamente, che pensavate ;D)... a parte dire che a me KDE non è mai piaciuto, e che Chakra è Kde, che cosa potrei dirvi di più? tentare un ibridazione con Gnome? e per avere quale risultato? magari un Frankensteinux traballante che mi occupa una preziosa partizione del disco? màh! mi sa che io non c'ho mica voglia di spaccarmici la testa... per ora c'è e ci smanetto... vediamo, vediamo... ;)

ken

Citazione di: helix il Martedì 20 Dicembre 2011, 21:03:41
màh! mi sa che io non c'ho mica voglia di spaccarmici la testa... per ora c'è e ci smanetto... vediamo, vediamo... ;)
.....e come a colpi di karate?  ;D

danialbi

anche io, tutte le volte che ho provato chakra da live o da virtualbox, cosi come tutte le distro kde, in prima battuta sono rimasto a bocca aperta per la grafica, ma dopo i primi due o tre clic, ho sempre cambiato idea!!

avendo gia provato arch, so benissimo cosa sia, un s.o. pulito,veloce,su misura, e per questo lo ammiro, ma purtroppo e' proprio il vestito (kde) che non mi piace....
ok arch, ma con gnome!!

anche se, come gia detto in altri topic,  gnome-shell  ???     bah......

helix

non nascondo che abbia la sua classe e tanti punti di merito (Arch) ma KDE a me proprio non va ne' su, ne' giù. non va... ma aspetto ancora un po' per dirle  :ciao: ...

ken

Citazione di: danialbi il Martedì 20 Dicembre 2011, 21:10:37
avendo gia provato arch, so benissimo cosa sia, un s.o. pulito,veloce,su misura, e per questo lo ammiro, ma purtroppo e' proprio il vestito (kde) che non mi piace....
ok arch, ma con gnome!!
Intendevi questo?
http://www.lffl.org/2011/12/kahelos-111111-arch-linux-diventa.html

helix

bella, sì, ma mi pare che non ci sia la lingua Italiana... ;)

danialbi

Citazione di: ken il Martedì 20 Dicembre 2011, 21:18:30
Citazione di: danialbi il Martedì 20 Dicembre 2011, 21:10:37
avendo gia provato arch, so benissimo cosa sia, un s.o. pulito,veloce,su misura, e per questo lo ammiro, ma purtroppo e' proprio il vestito (kde) che non mi piace....
ok arch, ma con gnome!!
Intendevi questo?
http://www.lffl.org/2011/12/kahelos-111111-arch-linux-diventa.html

no, intendevo arch-gnome fatto da se, che e' meglio.....
se metti una arch gia fatta, comunque al primo problema devi mettere mano dove non sai......
tantovale farsi archlinux da soli, almeno si prende confidenza con un motore sul quale ,prima o poi, capita di doverci mettere le mani!

Mintico

La piccola, dolce, meravigliosa Chakra non ha voluto saperne di installarsi su HD esterno, quindi per ora l'ho vista solo live.
Mannaggia a lei!

Certo che da LiveUSB non è proprio un fulmine....

Al




twa

helix,
ti sbagli su kahelos.
l'installazione avviene in inglese, ma dopo con queste modifiche il sistema diventa in Italiano.
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,410865.0.html
la sto provando da una settimana circa, la grafica è accattivante, ma lo tengo come prova.
uso solo LMDE come principale.
ciao


Mettiamo il [risolto]: Ogni volta che si è giunti ad una conclusione, è buona norma segnalarlo
riaprendo in modifica il primo post per aggiungere nell'oggetto il prefisso [risolto].

vellerofonte

Citazione di: Mintico il Mercoledì 21 Dicembre 2011, 00:30:57
La piccola, dolce, meravigliosa Chakra non ha voluto saperne di installarsi su HD esterno, quindi per ora l'ho vista solo live.
Mannaggia a lei!

Certo che da LiveUSB non è proprio un fulmine....


Installata su HD interno è molto reattiva soprattutto configurando KDE per benino, la uso da 5 mesi come principale e cresce di giorno in giorno, credo e spero che a gennaio con KDE 4.8 ci sia un ulteriore sviluppo sulla strada del miglioramento prestazionale, KDE rischia di diventare più performante di Gnome, per quanto mi riguarda ad oggi se confronto Chakra e Mint 10 vince di un nulla Mint 10 che notoriamente però monta il buon vecchio stabile e veloce Gnome 2, bisognerebbe confrontarla con Gnome 3...

Mintico

Citazione di: vellerofonte il Mercoledì 21 Dicembre 2011, 09:12:42
Citazione di: Mintico il Mercoledì 21 Dicembre 2011, 00:30:57
La piccola, dolce, meravigliosa Chakra non ha voluto saperne di installarsi su HD esterno, quindi per ora l'ho vista solo live.
Mannaggia a lei!

Certo che da LiveUSB non è proprio un fulmine....


Installata su HD interno è molto reattiva soprattutto configurando KDE per benino, la uso da 5 mesi come principale e cresce di giorno in giorno, credo e spero che a gennaio con KDE 4.8 ci sia un ulteriore sviluppo sulla strada del miglioramento prestazionale, KDE rischia di diventare più performante di Gnome, per quanto mi riguarda ad oggi se confronto Chakra e Mint 10 vince di un nulla Mint 10 che notoriamente però monta il buon vecchio stabile e veloce Gnome 2, bisognerebbe confrontarla con Gnome 3...

Mi piacerebbe scoprirlo!
Non ho indagato però sul motivo per cui non sono riuscita ad installarla: ci riproverò non appena troverò due minuti di tempo :|

doppiozero

Proprio in questi giorni ho montato Chakra all'ultima versione disponibile la EDN 2011.12 e come già tempo fà avevo usato, devo dire che ultimamente è migliorata ulteriormente, ma quello che mi attira di più è la sua velocità nel gestire le applicazioni, nel montare i pacchetti e nel rendere disponibili gli aggiornamenti in brevissimo tempo.
Qualcuno potrebbe pensare che KDE sia più impegnativo nella sua gestione e nel quantitativo di RAM necessari al suo funzionamento, ma a mio avviso e nonostante il mio vecchio pc, con hardware di sei anni, gira a meraviglia.
Inoltre questa distribuzione ha il pregio di non appesantire il sistema con "milioni" di file residenti in cache, cosa che agevola le sue prestazioni.
Da parte mia posso soltanto esprimere un parere positivo, oltre che ad affermare che il team di sviluppo stà veramente facendo un'ottimo lavoro.
Leggendo la descrizione lo stesso team ha dichiarato che Chakra non vuole essere una distribuzione basata esclusivamente su Arch, ma stà piuttosto prendendone le distanze rendendosi totalmente indipendente.
Di fatto presto (con il prossimo rilascio), verranno introdotti nuove novità in fatto di gestione dei pacchetti (tanto per citarne uno), in seguìto delle modifiche verranno apportate anche ad altre applicazioni, ma questo dal prossimo anno.
Per concludere dico solamente che questa distribuzione è funzionale, molto reattiva e personalizzabile graficamente, naturalmente basandosi sulle libreerie QT non supporta le GTK ed in alcuni casi ne fà un uso limitatissimo come dipendenza minimale.
Insomma io che la stò attualmente usando la trovo molto interessante.

ken

Ovviamente essendo una distro Kde-centrico senza inquinamenti gtk dove ci lavora un team, solo ed esclusivamente per kde.....ci credo si