News:

Linux su Macbook Apple M1? Fedora Asahi Linux.

Menu principale

Mint Lts

Aperto da maresama, Sabato 10 Marzo 2012, 18:18:53

Discussione precedente - Discussione successiva

maresama

Attualmente uso ubuntu 10.04 e Lisa 12
Ho provato Lisa e mi piace abbastanza, quindi ho deciso che passerò definitivamente a Mint
Però vorrei passare alla versione basata su Ubuntu 12.04, perchè è una Lts.
Quando ci sarà in Mint?   E' un discorso a breve (due o tre mesi) o è una data non ipotizzabile o comunque lontana? 
Vorrei evitare di installare Ubuntu 12.04 e preferirei passare direttamente a Mint.

nb: semprechè ci sia Gnome Classic !!!!

Ho anche sentito parlare di Cimarron (?)
Che vantaggi avrei ad usarlo rispetto a Gnome Classic?

grazie.

paolo94

Ciao maresama mint rilascia le sue versioni quando pronte ma cmq escono piu o meno poco dopo ubuntu su cui si basano, ubuntu 12.04 esce ad aprile quindi dovresti aspettare circa un mese  ;D ;D
Con gnome classic cosa intendi, gnome classic oppure mate ?????
Cinnamon http://cinnamon.linuxmint.com/ è il nuovo ambiente desktop che dovrebbe usare la prossimamin.
Se il tuo computer è un po vecchiotto forse ti converebbe usare un altro ambiente desktop invece di gnome classic che è solo la brutta copia di gnome2

doppiozero

Dal tempo stimato dall'uscita di Ubuntu 12.04 a Linux Mint 13 entrambe LTS decorrono circa due o tre mesi (in media) per avere a disposizione le versioni stabili.
Per quello che riguarda il DE predefinito per Mint 13 sembra che sia stato deciso che sarà Cinnamon, data anche la mole di sviluppo che stà avendo in questi ultimi mesi, quindi credo proprio che all'avvio di Mint nella prossina versione ci si troverà difronte ad un DE diverso da quello a cui siamo un pò tutti abituati con Gnome3+Gnome Shell, pur mantenendo sempre le gtk3 come librerie, inoltre Cinnamon offre un minor utilizzo di risorse rispetto che a Gnome Classic se così si può definire, di conseguenza adatto anche a pc non proprio molto recenti come hardware.
Staremo a vedere quali sviluppi si prospettano per il prossimo futuro, in ogni caso io resto fedele al progetto di GnomindOS che alla prossima versione desterà di certo molto interesse.

maresama

Intendo proprio gnome classic
avevo iniziato con Mate ma ogni tanto qualcosa non andava e molte cose presentio in gnome 2 non avevano l'equivalente in Mate ( o non facevano le stesse cose)
Dopo questa piccola esperienza, sono passato a gnome classic e sono riuscito a crearmi un ambiente abbastanza simile a gnome2 (barra sopra e sotto, con miei lanciatori ecc.)
Non conosco Cimarron ma quando installerò la nuova versione di Mint lo proverò. Se sarà di mio gradimento lo installerò sui miei 4 PC

Per il problema Computer vecchio in effetti vorrei cambiare il notebook (Compaq Presario R3000) ma il problema è che i nuovi PC portatili hanno schede grafiche che mi preoccupano molto per il loro funzionamento sotto Ubuntu (vedi ad esempio quelle con il risparmio energetico)

Mi piacerebbe trovare qualcuno che di recente abbia acquistato un portatile di un discreto livello (almeno i5) e che mi dica: ha una scheda grafica xxxxx  e NON HO DOVUTO fare nulla per farla funzionare correttamente sotto Ubuntu versione nn.

Ad esempio ho visto buone offerte di PC HP ( con anche USB 3), ma la scheda grafica sarà vista correttamente?
(Purtroppo sono via da casa fino al 28 marzo e non vi so dire il modello che avevo visto...)

sarebbe bello avere sul forum un topic da poter visualizzare con:

modello PC, Scheda grafica, possibilità di utilizzo sotto Ubuntu versione nn, problematiche riscontrate e soluzioni adottate e loro complessità

(ad esempio la USB3 qualcuno l'ha mai usata?) 

Avevo visto un sito del genere su Internet ma non mi sembrava molto poco affidabile e molto generico.....

doppiozero

Ti rispondo per la questione riguardante la macchina ed il suo hardware e da quello che posso dire in base alla mia esperienza personale, da prove fatte con più distribuzioni, le schede video con cui non ho trovato problemi sono state sempre le NVIDIA, mentre non posso dire altrettanto delle ATI.
Per quello che riguarda i processori di ultima generazione come i3, i5, i7 Intel Core, fidati che Linux gira benissimo ed è riconosciuta perfettamente anche la RAM fino ad almeno 8 GiB ed oltre garantiti, grazie alle versioni x86_x64, amd64.
Dovresti fare attenzione alla scheda video più che altro, perchè per tutto il resto penso proprio che delle sorprese non ne dovresti trovare.
Gli unici problemi avuti sono stati con Debian Wheezy Testing che con un hardware troppo recente si è fermata al boot e poi schermata nera, in una macchina dall'hardware recente neppure la NVIDIA ha dato risultati.
Penso che una distribuzione che abbia avuto problemi su almeno un centinaio provate e straprovate con lo stesso pc, sia un ottimo risultato per affermare che con Linux non si incorre in un qualche problema irrisolvibile di compatibilità.
Mint, Ubuntu, e le altre derivate vanno bene, anche su materiale di costruzione recente.

maresama

Quindi:

- processore e ram: non dovrei avere nessun problema

- mi hanno detto che a volte non va la webcam. Ma comunque lo vedo come un problema del tutto secondario

- per la USB3 ?    Sarebbe utile nel salvataggio dei dati (che io faccio molto spesso). Ma un pc con la USB 3 costa di più e sarebbe
  inutile se poi Ubuntu non riesce a gestirla (io sono allergico a Windows, quindi non ne farei nulla)

- per la scheda video, anche io pensavo di puntare sulle NVIDIA (anche se nelle offerte, di PC con schede NVIDIA ve ne sono pochi)
  Tu mi dici di stare attento. Ma il problema è sapere quelle che vanno e quelle che invece sono da scartare....)

Intanto,  grazie per le risposte....!!.

doppiozero

Citazione di: maresama il Domenica 11 Marzo 2012, 17:25:17
Quindi:

- processore e ram: non dovrei avere nessun problema

Per RAM e Processore puoi stare tranquillo che funzionano benissimo.

Citazione
- mi hanno detto che a volte non va la webcam. Ma comunque lo vedo come un problema del tutto secondario

Per la cam integrata possono esserci dei problemi di riconoscimento, ma è un problema che si risolve prendendone una esterna, io ad esempio ho una Logitech C300 e funziona benissimo con Linux ed ha sempre funzionato con ogni distribuzione usata.

Citazione
- per la USB3 ?    Sarebbe utile nel salvataggio dei dati (che io faccio molto spesso). Ma un pc con la USB 3 costa di più e sarebbe
  inutile se poi Ubuntu non riesce a gestirla (io sono allergico a Windows, quindi non ne farei nulla)

Per quello che riguarda le USB3.0 le riconosce perfettamente al comando lsusb me le vede, quindi credo che funzionino se ci si collega qualcosa, ma non ho mai provato perchè ho tutto materiale USB2.0.

Citazione
- per la scheda video, anche io pensavo di puntare sulle NVIDIA (anche se nelle offerte, di PC con schede NVIDIA ve ne sono pochi)
  Tu mi dici di stare attento. Ma il problema è sapere quelle che vanno e quelle che invece sono da scartare....)

Intanto,  grazie per le risposte....!!.

Le NVIDIA funzionano praticamente tutte senza recare noia al sistema che installi, ad eccezione di distribuzioni che adottano kernel troppo datati, i quali potresti trovare dei problemi con le schede video più recenti come è accaduto a me con Debian, ma per il resto puoi andare sul sicuro che questo è un problema che si presenta raramente.

tumbler

Il mio pc ha queste caratteristiche...pensate possa andare bene per Mint Maya 13 LTS...è considerato già datato???

Scheda Video:
- ATI Mobility Radeon HD 3650

Processore
- Intel Pentium Dual CPU T3400 2.16GHz

Ram
- 4,00 GB

S.O.
- 32 bit

Grazie
Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD 3650; Processore:Intel Pentium Dual CPU T3400 2.16GHz;
Ram: 4,00 GB; S.O

ken

Datato? Ma se io faccio girare GnoMint2 ( Mint12 ) su un Acer del 2006 con un Pentium M, 2G di Ram ed una scheda video integrata Intel  da 128M
Vai, vai tranquillo fratello  ;D

elias

quoto ken, il mio notebook di punta (un toshiba) è un single-core 64bit con 4gb di memoria e ci installo di tutto!
Anche 2Gb, però, bastano ed avanzano. E' questo il bello di linux, la scarsa esosità di risorse hardware.