LinuxMind-Italia - Discutiamone qui

Aperto da Clausius, Sabato 17 Dicembre 2011, 10:21:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Al

Citazione di: Jet751 il Sabato 17 Dicembre 2011, 15:57:54
sono certo che se uno entra a leggere in questo sito, la differenza la nota senza che venga tolta quella "T"
Secondo me anche l'occhio vuole la sua parte, o se preferisci anche l'impatto visivo (che comunque è anche di sostanza) è importante. Se no magari qualcuno al contrario nel sito non ci entra...



andromeda.



Gli unici che mi hanno aiutato quando non capivo nulla di Linux siete voi, per cui sono e sarò sempre con voi . :ok:
Ciao ;)

doppiozero

Ho la netta sensazione che questo cambiamento porterà non soltanto ad una svolta basata sul forum, ma avverrà anche una sorta di selezione degli appartenenti da quello che ho letto e molto probabilmente leggerò in seguìto.
Io penso che il comune denominatore che potrebbe tenere unita la comunità è quello di pensare che tutti noi utilizziamo GNU/Linux indipendentemente dalla distribuzione usata o preferita con un forte se non immancabile input per Mint e "forse" così questo genere di commenti non avrebbero motivo di esistere.

angelhack

 :ciao:
ci sono anch'io... non so bene cosa potrò fare dare dire baciare lettera o testamento  ;D
ma ci sono  ;)
angel

helix

io spero di no invece. credo che alla fine ci si renda conto che, di fatto, non è cambiato nulla. ci si è solo sganciati da un obbligo morale di supportare a tutto tondo le scelte politiche del creatore della distro che amiamo (ma a ben vedere questo senso di obbligo morale ce lo avevamo solo noi e di certo Clem non lo avverte verso i supporters della sua distro)...
ma vabbè. da quando sono qui, pure io come andromeda, ho imparato un sacco di cose. tutto in sana allegria. si è parlato di tutto qui dentro, dalla musica, alla politica, al (vedi ora) modello(/a) del push-up. tutto senza limiti di pensiero, ma con il rispetto dovuto alle persone.
da una comunità siffatta, che cosa avrei dovuto aspettarmi se non quello che è avvenuto? sono contento di non essermi sbagliato.
eppoi sarebbe molto peggio non condividere il pensiero di chi ti mette la targhetta eppoi turarsi il naso ed andare avanti facendo finta di nulla. in Italia sono 17 anni che stiamo facendo finta di nulla: ci turiamo il naso e ci raccontiamo che tutto va bene. dovremmo continuare a farlo pure con il software libero?
no, basta così. non sono abituato ad annuire in silenzio e non comincerò a farlo in nome di un altro profeta del software libero.


Sparajuri

Citazione di: helix il Sabato 17 Dicembre 2011, 15:45:55
Citazione di: Sparajuri il Sabato 17 Dicembre 2011, 15:05:57
perchè credo che quando vi è aria di cambiamento molti facilmente si fanno prendere dall'entusiasmo e saltano velocemente dall'altra parte delle barricate.
Sparajuri, ma di quali barricate parli??? qui non ci sono barricate. e quindi chi dovrebbe saltare dove??? io gli unici che ho visto saltare sono dieguito e paki e lo staff a dargli conforto. cosa avrebbero dovuto fare secondo te? te l'ho detto prima, è indispensabile avere voci fuori dal coro, ma se poi ritieni che questo è un posto di cambiabandiera, allora sei un tantino fuori percorso... se non ci credi, se non ti trovi, sei libero come me o come chiunque altro di andartene dove ritieni più opportuno...
a nessuno ho dato del voltabandiera, ma la metafora della barricata vuole significare che fino a 2 giorni eravamo tutti "quasi" innamorati di clem per averci regalato questa distro, ed è innegabile. Seguo il forum da poco ma credo che difficilmete troveremo post che criticano l'operato di clem. Oggi invece siamo tutti disgustati da lui (me per primo). Questi cambi repentini del pensiero mi rendono un po titubante e mi spingono a riflettere prima di prendere decisioni. Che dieguito si sia dimesso ha fatto bene, lo avrei fatto anche io, mma questo non centra nulla con la svolta che si vuol dare alla comunità, svolta che credo leggittima ma alla fin fine derivante da un solo caso particolare ossia l'aver cancellato i post sul forum internazionale accusnado varie persone di fud.
Per manifestare il disappunto della comunità avremmo potuto prendere altre decisioni, come mandare un comunicato ufficiale a clem, boicottare l'uso di banshee per comprare da amazon, e parlare con altri forum esteri di supporto per vedere cosa ne pensavano. Noi invece abbiamo deciso di cambiare il volto della comunità!!

PS in ogni pubblica piazza c'è sempre qualcuno che ti dice che puoi andartene in qualche altro posto. Vorrei evitare che mi venissero dati consigli su dove posso andarmene. Qunado qualcuno ti manda da qualche parte e perchè presuppongo che conosca bene la strada

Un User Qualsiasi

Citazione di: Clausius il Sabato 17 Dicembre 2011, 14:43:22
...e tu consideri questo un comportamento politico?
... e secondo te queste sono false promesse?
.... quale favore dovremmo accaparrarci?

Auguriamoci tutti un buon lavoro....
Mio caro Clausius, purtroppo, magari non in tuoi post, ed anche in altre discussioni, si è letto di "clem tiranno", "clem despota" o giù di lì (se devo andarti a prendere riga per riga citandole ti prego di darmi il tempo di andare a spulciare, ma non mi pare proprio il caso dato che è evidente il richiamo, il riferimento).
Se andassi a ripercorrere quel che ho detto vedrai che le mie "critiche" sono chiaramente in chiave satirica rispetto a tali definizioni.
Mi pare ovvio inoltre che chi ha utilizzato questi termini non abbia attribuito un reale significato politico alla figura di clem come è altrettanto ovvia la matrice della mia satira.
Ti invito ad andare a leggere le definizioni di "satira" e magari "pensare lateralmente", ma attento che su wikipedia non è molto chiaro.
Buon lavoro.

ken

Citazione di: Metelliano il Sabato 17 Dicembre 2011, 14:58:00
Quelli di voi che frequentano questo forum avranno percepito, almeno spero, la libertà che viene lasciata a tutti di manifestare il proprio pensiero, in tutte le sezioni e non solo in offtopic.
Questo modo di fare, che appare poco professionale ad un attento lettore di forum, è per noi di fondamentale importanza perchè riteniamo più piacevole chiacchierare con un amico che risolvere un problema e dimenticarci di chi posta.
Basta leggere dieci minuti il forum per rendersi conto che qui abbiamo sempre trattato di tutto, financo MSWindows e senza nemmeno storcere il naso o storpiandogli il nome.
Detto questo, ritengo che il cambio di identità sia solo volto a discostarci da un'azione, spero l'unica, del Project Leader di LinuxMint. Qui non deploriamo l'aver inserito una semplice linea di codice in un programma, ma di averlo fatto in silenzio e, magari, sperando di farla franca con buona pace di tutta la comunità.
Fare finta di niente ci avrebbe reso complici di una policy che non condividiamo; chiudere il forum significava abbandonare degli amici con i quali ci si relazione amabilmente da tanto tempo.
L'unica cosa da fare era dare un chiaro segno disapprovazione che però non pesasse sulla comunità.
A Clausius è venuta l'idea di sostituire l'ultima lettera, in modo da continuare a camminare nel solco  già segnato da LinuxMint-Italia.
Cosa faremo? Come lo faremo? Nulla di nuovo sotto il sole.
Continueremo a fare quello che da quattro anni facciamo... quattro chiacchiere con gli amici.

Ciao
Straquotone, questo è sempre stato lo spirito vincente del forum e non lo abbandoneremo mai.  :clap: :clap:

Bè ho visto che vi è stata un pò di confusione:è naturale dopo una cosa del genere.
Non vorrei essere ripetitivo ma: Questo è sempre lo stesso forum dove continuerà il sostegno a Linux Mint come ve lo dobbiamo dire, in giapponese?
Ma adesso ditemi: avete lo stesso template del forum, gli stessi mod ed admin ma, me lo volete dire che cosa è cambiato per voi? una D al posto della T?
Per noi è stato ritenuto più importante ( e con santa ragione ) proteggere i nostri valori anzichè chiudere un occhio sull'azione di Clem...oooooh io qui ci stò per me, per voi, per noi,....non per Clem.
Però il fatto di essere ritenuti la comunità ufficiale italiana visti gli accaduti ci ha messo in serio imbarazzo quindi abbiamo utilizzato l'unico sistema possibile ( veramente geniale la trovata di Clausius ).
L' alternativa qual'era? Quella che stava accadendo sotto i vostri occhi...admin e mod dimessi e forum bye bye ..altro che riferimento a LinuxMint italiano.....per un aiuto dovevate chiedere a Clem in persona sempre che non vi bannava per FUD e trollaggio  ;D

helix

#53
Citazione di: Sparajuri il Sabato 17 Dicembre 2011, 17:32:23
Che dieguito si sia dimesso ha fatto bene, lo avrei fatto anche io, mma questo non centra nulla con la svolta che si vuol dare alla comunità, svolta che credo leggittima ma alla fin fine derivante da un solo caso particolare ossia l'aver cancellato i post sul forum internazionale accusnado varie persone di fud.
questo è il tuo modo di vedere la questione. il mio, invece, me la fa vedere diversa. non è questo che intendi quando parli di voce fuori dal coro? tu la vedi in un modo e lo scrivi e chi, come me, la vede in un altro, lo scrive. se vuoi essere fuori dal coro (e io spesso lo sono), devi però accettare il confronto.
Citazione
PS in ogni pubblica piazza c'è sempre qualcuno che ti dice che puoi andartene in qualche altro posto. Vorrei evitare che mi venissero dati consigli su dove posso andarmene. Qunado qualcuno ti manda da qualche parte e perchè presuppongo che conosca bene la strada
io non ti ho invitato ad andare da nessuna parte, non sono nella posizione di farlo e non riesco a capire esattamente tu dove lo leggi. ho detto solo che quando una cosa mi va stretta me ne vado. ma non ho ben capito cosa stai dicendo, riguardo al conoscere bene la strada, se il tuo è un vaffa.... (parla chiaro) allora per quello che mi riguarda non è quello che ho detto. esprimimelo chiaramente e ti do la risposta immediata. ;)

western

Approvo decisamente la nuova "linea editoriale" di questo sito, che poi tanto nuova non è perché già si vedeva chiaramente che qui c'è sempre stato spazio per esprimere ogni genere di opinione anche molto critica.

Citazione di: Clausius il Sabato 17 Dicembre 2011, 13:10:20
Poi ci dedicheremo con molto più spazio delle Mint nostrane che offriremo in dowload senza quelle "pecche" che riscontreremo nella distro "madre"

Ottima idea. Le critiche metteranno in rilievo le magagne, e la soluzione tecnica delle medesime troverà un risultato pratico nelle ISO da scaricare. Ci guadagneremo tutti!
La vita è tutta una scommessa, ma chi ha avuto fortuna non se ne rende conto

ken

Citazione di: borgio3 il Sabato 17 Dicembre 2011, 15:40:14

Sinceramente sono un pochino nauseato.
...
Era un forum espressamente dedicato al supporto a Mint ed ora diventa come il forum di Linux di HTML.it?
Mi dispiace, non è quello che mi aspettavo.
L'orgoglio di essere un punto di riferimento per Mint e solo per esso, mi piaceva.
Sebbene io non abbia mai fatto assistenza per i nuovi utenti, mi sentivo al sicuro per chi aveva bisogno. Sapevo che qui gli esperti di Mint c'erano. Ora temo che con il passare del tempo non sarà più così.
Questo mi delude alquanto. Nel mio piccolissimo avevo un punto di riferimento per le nostre guide a Mint, che solo da qui partivano per essere divulgate.
Non ho più il senso di appartenenza che mi faceva comodo e conforto.
La Vostra e solo Vostra decisione la disapprovo e se non sto bene in un posto, non posso più frequentarlo.
Buona fortuna  :|
Mi dispiace borgio3 ma lo sai quanta stima abbiamo di te e lo abbiamo dimostrato ampiamente e varie volte.
Mi dispiace altresì che tu ci abbia seguito solo ed esclusivamente perchè ci hai ritenuto un punto di riferimento di utenti Mint e non come amici: vuol dire che noi non abbiamo lavorato bene.

Sparajuri

Citazione di: helix il Sabato 17 Dicembre 2011, 17:49:30
Citazione di: Sparajuri il Sabato 17 Dicembre 2011, 17:32:23
Che dieguito si sia dimesso ha fatto bene, lo avrei fatto anche io, mma questo non centra nulla con la svolta che si vuol dare alla comunità, svolta che credo leggittima ma alla fin fine derivante da un solo caso particolare ossia l'aver cancellato i post sul forum internazionale accusnado varie persone di fud.
questo è il tuo modo di vedere la questione. il mio, invece, me la fa vedere diversa. non è questo che intendi quando parli di voce fuori dal coro? tu la vedi in un modo e lo scrivi e chi, come me, la vede in un altro, lo scrive. se vuoi essere fuori dal coro (e io spesso lo sono), devi però accettare il confronto.
Citazione
PS in ogni pubblica piazza c'è sempre qualcuno che ti dice che puoi andartene in qualche altro posto. Vorrei evitare che mi venissero dati consigli su dove posso andarmene. Qunado qualcuno ti manda da qualche parte e perchè presuppongo che conosca bene la strada
io non ti ho invitato ad andare da nessuna parte, non sono nella posizione di farlo e non riesco a capire esattamente tu dove lo leggi. ho detto solo che quando una cosa mi va stretta me ne vado. ma non ho ben capito cosa stai dicendo, riguardo al conoscere bene la strada, se il tuo è un vaffa.... (parla chiaro) allora per quello che mi riguarda non è quello che ho detto. esprimimelo chiaramente e ti do la risposta immediata. ;)
#helix io non ho voglia di discutere si certe cose, ti chiedo soltanto di capire che se scrivi a qualcuno "andartene dove ritieni più opportuno" (ho citato testualmente) non sia una cosa proprio bellissima. Neanche il mio è un Va...lo te lo assicuro, ma ritengo sempre poco appropriato dire a qualcuno che se ne può benissimo andare via. Almtrimenti io stesso posso rigirare il tuo ragionamento e dirti che puoi andare via anche tu......
ora però dai non continuiamo......

danialbi

esco di casa 4 ore e al ritorno cosa trovo??

la rivoluzione??

fantastici, avete fatto  una fra le cose che mi aspettavo da voi.....

ne farete altre, vedrete.....

io lo so, e so anche quali......vengo dal futuro!!  ;) ;)


a parte gli scherzi, ora mi leggo bene tutto il topic , poi faro' eventuali commenti, nel frattempo, un BRAVI di incoraggiamento!

helix

Citazione di: Sparajuri il Sabato 17 Dicembre 2011, 18:06:41
#helix io non ho voglia di discutere si certe cose, ti chiedo soltanto di capire che se scrivi a qualcuno "andartene dove ritieni più opportuno" (ho citato testualmente) non sia una cosa proprio bellissima. Neanche il mio è un Va...lo te lo assicuro, ma ritengo sempre poco appropriato dire a qualcuno che se ne può benissimo andare via. Almtrimenti io stesso posso rigirare il tuo ragionamento e dirti che puoi andare via anche tu......
ora però dai non continuiamo......
ti assicuro che il significato era proprio questo: se non ci crediamo più, se non ci troviamo più, ognuno, te e me compresi, siamo liberi di restare o andarcene dove ci pare. se vuoi, te lo giuro su Dio... io non mi sono mai nascosto dietro un dito e non ho nessuna voglia di iniziare con te.
eppoi non continuiamo no. ;)  :ok:

borgio3

Io mi chiedo quale potrà essere il supporto ad una distro in cui si hanno così tanti dubbi non solo sulla gestione, ma anche sull'operato del fondatore e sviluppatore della stessa distro, da determinare un distacco etico e morale così rapido e festoso.
Il calice è rotto e non è cambiando una T, per rimettere insieme i pezzi, che il suono torna ad essere limpido.
Questa è la sensazione che ho.
Io penso che si afferreranno tutte le cose che non vi andranno bene o che solo sospetterete che abbiano qualcosa che non vi sta bene, per affossare e ipercriticare la distro in se.
In fondo chi ve lo fa fare? Siete slegati da Mint, dal fondatore, dal nome stesso della distro e dal passato di appartenenza finora sostenuto con vigore, siete sicuri che farete di tutto per mantenere esperienza continuativa con una distro da cui vi siete allontanati intimamente e di cui istintivamente, dopo l'onta e il rancore, diffidate perchè prodotta e sviluppata da un despota?
Spero di si per chi vi chiederà aiuto.

Poi ho fatto un piccolissimo esperimento.
Ho scritto "linuxmint italia" su Google, come potrebbe fare un nuovo utente e il risultato è stata una pagina che non si chiama linuxmint italia, ma in un altro modo.
Quando cambierete l'host e l'URL, Linux Mint Italia sparirà?
Se si, le rassicurazioni sul supporto alla distro Mint, andranno dove volete mandarmi voi adesso.

Comunque così avete deciso.
Fine delle trasmissioni  :ciao: