News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

LinuxMind-Italia - Discutiamone qui

Aperto da Clausius, Sabato 17 Dicembre 2011, 10:21:36

Discussione precedente - Discussione successiva

danialbi

Citazione di: 500paolo il Giovedì 26 Aprile 2012, 12:55:00
Ieri ho provato Mint12 64bit e per me che sono abituato a stravolgere tutto con le personalizzazioni e' stato un trauma.

Non si cambiano i colori delle finestre (a me non piace il bordo grigio e lo sfondo bianco ma colori scuri), per cambiare la decorazione delle finestre devi ogni volta riavviare la shell, finche' e' arrivato un aggiornamento che mi ha disattivato quasi tutte le estensioni della shel e l'applicazione che ti permette di cambiare temi, icone e tutto il resto. Sono bloccato al tema di default con in piu' un' icona per l'accesso facilitato che non avevo chiesto.

Mi sono detto, bene e' il caso di usare Mate, niente, ogni tanto qualche crash durante le personalizzazioni, compiz+emerald mal digerito, consumo di cpu mai sotto il 60%...

Ma che sta succedendo a Mint/Ubuntu?

Forse e' il caso di abbandonare Gnome-Unity-Mate-Gnome3-Shell e passare a Xfce?

e' proprio per questi motivi che ultimamente c'e' stato un vero e proprio  esodo a xfce.......
certo, molti hanno accolto favorevolmente i vari unity,gnome-shell,mate,cinnamon, ma quelli che non lo hanno accolto, sono passati per la meta' alla LTS di mint (isadora), che fino a meta' 2013 avra' gnome 2, oppure a xfce....

500paolo

Infatti andavo alla ricerca di una distro leggera a cui applicare compiz+emerald, non tanto per gli affetti quanto per poter usare il vsync su video e youtube (non sono mai riuscito altrimenti a godermi un video senza scalettature nonostante le impostazione del drv proprietario nvidia che promette tutto questo).

Mentre cercavo qualcosa con xfce mi sono ricordato che avevo gia' scaricato linix mint12 e ho voluto provare.

Ora, o faccio come al solito che "ripulisco" l'installazione gia' fatta e ci ficco xfce disinstallando tutto quello che riguarda gnome3.2, oppure devo scaricare ex novo la versione xfce.

A questo punto vorrei chiedere come va la vers con xfce(non vorrei dire una stupidaggine, ma mi sembra ci sia?)?


andromeda.

L'ultima mint con xfce non c'è, c'è con lxde in entrambe funziona compiz, la xfce light mint permette di personalizzarla a proprio piacimento con un'applicazione che permette di aggiungere tutto quello che si vuole...
Ciao

500paolo

Bene, tanto la distro "paracadute" la sto utilizzando ora e nonostante abbia kde va benissimo, la home e i file di "personalizzazione" sono al sicuro anch'essi, quindi mi accingo a distruggere gnome3 sull'installazione appena fatta. Viva xfce!


A presto!

danialbi

confermo, scaricati la x-light-mind dal forum di xfce, e' concepita con intelligenza....

cioe', la installi ed hai una distro xfce con il minimo indispensabile, al quale pero', grazie ad un comodissimo script "a domande", ci puoi aggiungere varie cose.....

fidati, provala!

ps:unica piccola pecca e' il non essere LTS, che arrivera' fra qualche mese...

500paolo

In effetti ora uso una rolling ed e' comodissimo per il fatto che non devi stare ogni 6 mesi o 3 anni a installare una nuova versione, ma nonostante questo certi pacchetti restano obsoleti per parecchio e come "esci dal seminato" dei loro repo trovi o problemi di dipendenze o se provi a infilarceli per forza, alla fine reinstalli tutto.

Va beh, faro' sicuramente quello che mi consigli, ma prima devo fare "l'omicidio" di Gnome3 per sfogarmi. :rofl:

andromeda.

Io lo Gnomificio l'ho già fatto :rofl:

500paolo

Gnomificio riuscito in pieno, anzi, e' stato un Mint-omicidio! :rofl:

Strano...con versioni precedenti di Mint si riusciva a passare a kde, lxde, xfce a partire da mint-gnome senza problemi.