Cinnamon: un fork di Gnome Shell in stile GNOME 2 ad opera di Clement Lefebvre

Aperto da emo, Martedì 20 Dicembre 2011, 22:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Mintico

Citazione di: ch3m il Giovedì 22 Dicembre 2011, 11:36:28
ma se già avevano problemi a sviluppare le varie versioni di Mint per mancanza di sviluppatori ora che succederà? :boh:

avranno problemi a sviluppare ANCHE i desktop environment ;D

Suvvia, tempo al tempo: magari sto cinnamon verrà su meglio di mate...

ch3m

Citazione di: Mintico il Giovedì 22 Dicembre 2011, 11:38:30
Citazione di: ch3m il Giovedì 22 Dicembre 2011, 11:36:28
ma se già avevano problemi a sviluppare le varie versioni di Mint per mancanza di sviluppatori ora che succederà? :boh:

avranno problemi a sviluppare ANCHE i desktop environment ;D

Suvvia, tempo al tempo: magari sto cinnamon verrà su meglio di mate...


sono come san tommaso... finchè non vedo...

nel frattempo sto ancora aspettando l'UP4 per lmde...
"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


paky


Mintico

E' finito dietro Lisa, Mint KDE, Mate, Cinnamon, :roll:

Ormai mi sembra un'offesa al buon senso chiamarla semi-rolling...

paky

Citazione di: Mintico il Giovedì 22 Dicembre 2011, 16:32:04
E' finito dietro Lisa, Mint KDE, Mate, Cinnamon, :roll:

Ormai mi sembra un'offesa al buon senso chiamarla semi-rolling...

già...

danialbi

mi ricordo  subito dopo il mio arrivo in linux, leggevo della purezza di debian, della rigidita' di debian, della serieta' di debian, e sinceramente non capivo, per me tutte le distro erano simili, non ne capivo le ideologie che stavano dietro!!

stesso discorso per arch, leggevo, leggevo, e non capivo!

pensavo che (effettivamente) presa la base di ogni distro  ed aggiunto un DE e successivamente dei programmi, alla fine il risultato sarebbe stato piu' o meno lo stesso.....e mi sbagliavo!

in questo periodo, le scelte prese da ubuntu, e piu' ancora da mint, mi stanno facendo capire che le strategie, la pianificazione, la serieta' , le linee guida delle varie distro si differenziano, eccome se si differenziano!

addirittura mint, non si capisce piu' un tubo, l'utente che arriva oggi e' spaesato, non sa che pesci pigliare, mille DE, lts, rolling, semi-rolling, cani e porci!!

ora diro' una gran ca@@ata, ma in questo periodo guardo a debian (che uso quasi tutti i giorni) come , seppur molto anziana, un punto di arrivo per molti utenti stufi di seguire gli umori di sviluppatori di distro, che siano ubuntu o mint....

debian:

-ramo stabile
-ramo testing
-ramo unstable/experimental

semplice....

ken

Citazione di: danialbi il Giovedì 22 Dicembre 2011, 18:56:37
ora diro' una gran ca@@ata, ma in questo periodo guardo a debian (che uso quasi tutti i giorni) come , seppur molto anziana, un punto di arrivo per molti utenti stufi di seguire gli umori di sviluppatori di distro, che siano ubuntu o mint....
.....
semplice....

Quoto...non per questo molte distro stanno cambiando su Debian

Benzocaino

Chi segue Debian dovrà per forza di cosa ingollarsi anche gnome3 nel prossimo futuro.
Prima o poi ci si dovrà arrendere al nuovo gnomo oppure fare il salto verso alri DE e quindi altre distribuzioni o smanettare su Debian.
Benzocaino

odur

Io penso invece che Clem sta facendo un bel lavoro e appoggio la sua ricerca.
Mate è abbastanza stabile, anzi sul mio pc va benissimo, sarei curioso di provare una distro che abbia solo mate per vedere se è anche più veloce.
Ho idea che Cinnamon potrebbe diventare il desktop ufficiale come per Ubuntu è Unity...


Regulus

Per l'UP4 bisognerà attendere che Gnome 3.2 sia tutto nel repo testing e abbastanza stabile...così dice Clem
E comunque io sono passato felicemente ai repo sid di Debian...in attesa ;D.
Arch Linux User


midnite

bene ... anche secondo me questa potrebbe essere una scelta interessante... un adattamento di gnome3 con la ricerca di un'usabilità migliorata (si spera) ... questa potrebbe essere una scelta molto interessante (imho) :ok:

lo trovo più coerente di mgse, che di fatto sono estensioni aggiuntive e dal momento che comunque lasciano attiva la barra superiore e le altre caratteristiche di shell secondo me non semplificano ma complicano. e sicuramente o molto più funzionale di mate, fork non stabilissimo di un progetto non più supportato e al quale non aggiunge funzionalità.

spero di non essere smentito dai fatti, ma mi sento ottimista

Mintico

L'ho provato... AVREI voluto provarlo.
Installato su Oneiric Ocelot (non ho sotto mano l'HD esterno con su Lisa) e proprio non va, cioè, carica il DE ma non è utilizzabile, mi si muove il solo puntatore del mouse, mentre tastiera e click non producono alcun risultato.
Un'unica barra semitrasparente in basso, di più non ho visto.
Proverò su Lisa...

PS:  provato sia con cinnamon --replace, sia con accesso da gdm

danialbi

si puo provare anche se si ha mint 9 ??

so che non ha nessuna utilita', lo chiedo solo perche vorrei provarlo per capire se in futuro, dato che non reggo gnome-shell, potro utilizzarlo!

Mintico

Non credo... immagino abbia la necessità di lavorare con le librerie GTK+3

In questa pagina, infatti, si parla solo di Mint12, Ubuntu 11.10 e Debian Unstable.
http://cinnamon.linuxmint.com/?page_id=61