News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Cinnamon: un fork di Gnome Shell in stile GNOME 2 ad opera di Clement Lefebvre

Aperto da emo, Martedì 20 Dicembre 2011, 22:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Un User Qualsiasi

Non ho avuto troppa voglia di approfondire il topic, dunque potrei dire una enorme baggianata.
Secondo voi, quando tra qualche mese bisognerà effettuare decisioni di rilevante importanza in prospettiva alla LTS, il team di clem punterà unicamente su cinnamon come DE predefinito? in tal caso a cosa è servito "sostenere" mate? era necessario un ulteriore capitolo nell' immenso libro dei fork quando, magari, si poteva dare il proprio apporto verso progetti con basi più solide?

A mio parere il minestrone super condito di lisa verrà ulteriormente arricchito (nel senso negativo del senso lato) e , cosa peggiore, non verranno risolti i problemi VERI che affliggono gli user come me che di metter mano a qualsiasi cosa non hanno capacità ... alla faccia dell' user-friendly.

danialbi

dico 2 cose, una che conferma quanto detto nei mesi precedenti da me, e l'altra che contraddice altre cose, sempre dette da me nei mesi precedenti:

la conferma:   

gnome 3 sara' il futuro, ok, ma vuoi per questioni estetiche, vuoi per questioni tecniche (il mio caso, problemi di scheda video e prestazioni) una grossa fetta di utenti e' stata (o ha deciso) tagliata fuori, e questa grossa fetta di utenti andra' da qualche altra parte (kde,xfce,eccetera), e con tutti questi fork, si cerca di indirizzarli

la contraddizione:

in un altro topic dicevo che c'era la necessita' di questi fork (nello specifico parlavo di mate) proprio per quanto detto sopra, cioe' che una moltitudine di  utenti in fuga da gnome 3 andavano soddisfatti!!
ebbene, dopo aver per la prima volta affrontato seriamente un altro DE (anzi due, ma KDE, l'ho bocciato) , XFCE , devo ammettere che dieguito aveva ragione:

"nessuno di questi fork serve, e' servito, e mai servira'" , stanno solo buttando il loro tempo!!
c'e' chi lo dice perche si affida a gnome 3 e chi come me (ma solo ora che lo ha provato come si deve) lo dice dopo aver provato xfce
ho messo a puntino xfce, ci ho messo un paio di giorni ed ora lo uso da una settimana (per quello che mi avete visto meno nel forum, ero nel tunnel di xfce) e dico che ora il mio DE e' praticamente identico (come funzionalita') a gnome 2.....

ho trovato (finalmente) la mia strada........

per ora ho entrambi, gnome 2 e xfce......ma purtroppo ne restera' in piedi solo uno.....

Mintico

Citazione di: Un User Qualsiasi il Giovedì 05 Gennaio 2012, 08:42:05
Non ho avuto troppa voglia di approfondire il topic, dunque potrei dire una enorme baggianata.
Secondo voi, quando tra qualche mese bisognerà effettuare decisioni di rilevante importanza in prospettiva alla LTS, il team di clem punterà unicamente su cinnamon come DE predefinito? in tal caso a cosa è servito "sostenere" mate? era necessario un ulteriore capitolo nell' immenso libro dei fork quando, magari, si poteva dare il proprio apporto verso progetti con basi più solide?

A mio parere il minestrone super condito di lisa verrà ulteriormente arricchito (nel senso negativo del senso lato) e , cosa peggiore, non verranno risolti i problemi VERI che affliggono gli user come me che di metter mano a qualsiasi cosa non hanno capacità ... alla faccia dell' user-friendly.

Condivido alcuni tuoi pensieri.
Sembra proprio che il team, in vista di una nuova LTS, consideri Cinnamon il DE di default con cui dotare appunto la nuova creatura. A leggere le note di rilascio, sembra che sarà super personalizzabile, stabile, bellissimo e funzionale.

Per ora, resto fermo come una marmotta ad attendere lo sviluppo finale.

Un User Qualsiasi

a questo punto io auguro al team di sviluppo di fare grandi cose, ovvero, riuscire a "creare" e sostenere un DE nuovo, quale potrebbe essere ovviamente cinnamon, e puntare dritto su quello aggregando più sviluppatori possibili.
Sulla falsa riga di quanto fatto in anni e anni di lavoro da ubuntu, con al suo apice unity, potrebbe essere in tal senso un' ottima notizia per il mondo linux in generale ... ma se continuano invece a PERDERE TEMPO e RISORSE in cose inutili ed ammenucoli di dubbia utilità, beh allora stiamo tutti freschi !!!
Intanto voglio unirmi al coro di danialbi, da anni ormai sono fermo alla vecchia e buona isadora (o ubuntu 10.04) affiancata da una sempre più apprezzata, da me e da parecchi altri, distro con xfce, che oltretutto negli utlimi tempi pecca solo di incompatibilità con le gtk3, per il resta ha poco da invidiare al gnome più amato 2.x.

alhazred

Anche a me piace sempre di più Xfce, ma l'incompatibilità con Gtk3 potrebbe metterne a rischio il futuro, temo...
Al Hazred
Mint 13 Cinnamom 64 bit sul desktop; Mint 13 Mate 32 bit sul portatile e MyLinux sul netbook

Un User Qualsiasi

Citazione di: alhazred il Giovedì 05 Gennaio 2012, 12:03:34
Anche a me piace sempre di più Xfce, ma l'incompatibilità con Gtk3 potrebbe metterne a rischio il futuro, temo...
Non ti preoccupare che hanno già dichiarato la linea di sviluppo.
Per farla breve: entro l' anno xfce 4.10 e subito dopo iter per la piena compatibilità alle librerie gtk3 :)
Bisogna solo "aspettare".

Mintico

Infatti, 4.10 è previsto per Marzo, quindi dovrebbe partire l'integrazione con GTK+3.
http://wiki.xfce.org/releng/4.10/roadmap

Non temete piuttosto, che se il team di sviluppo si getti anema e core su Cinnamon, anche LMDE XFCE sia in pericolo sopravvivenza?


frank64

Tutte le osservazioni sono corrette, tuttavia se gli sviluppatori svilupperanno il nuovo DE abbandonando le restanti strade inutili ciò mi sembra molto positivo. Alla fine si tratta di uno sviluppo di gnome3 semplificandolo e personalizzandolo.
Il vero punto dovrebbe essere la personalizzazione a cui dovrebbe guardare Clem, eliminando le rigidità di gnome3.

nugh1975

Mi sembra che Cinnamon che sia un progetto sensato!
Riporta la barra in basso e permette di mettere i propri lanciatori dove ci pare. Abbiamo il punsalte mostra desktop.
Ma un risultato simile si poteva ottenere anche con gnome classic. Per adesso ho scelto questa soluzione. Ho portato la barra in basso e ho come immagine di sfondo della barra quella di ambiace, ho abilitato compiz con il menù trasparente e le finestre tremolanti, ed infine ho installato AWM una barra che ho messo a sinistra. Ho tutto a portata di click e lo posso configurare come voglio.

Quando Cinnamo mi darà tutto questo forse lo userò in maniera stabile. Quello che non mi piace di Mint 12 Lisa e di Cinnamon è il menù: troppo grande, mi sembra una pacchianata. Ridatemi il Mintmenu.

Per quanto rigurda chi dice ma si sbaglia a forkare si poteva fare così o cosà, dico:
1) solo chi fa sbaglia;
2) mi piace linux perchè è vario;
3) visto che è per questo splendido SO ho speso zero, non posso che ringraziare tutti gli sviluppatori del free software e dell'opensource (tranno quando fanno i furbetti come il nostro Clem);
4)Visto che la comunità è importante per questo mondo, cercherò sempre di dire la mia  rispettando tutti.

Ciao e buon anno!

patel

Citazione di: Un User Qualsiasi il Giovedì 05 Gennaio 2012, 11:38:52
a questo punto io auguro al team di sviluppo di fare grandi cose, ovvero, riuscire a "creare" e sostenere un DE nuovo, quale potrebbe essere ovviamente cinnamon......
Cinnamon non è un DE, ma una interfaccia desktop come lo sono Unity e Gnome-shell, il DE è sempre Gnome3

andromeda.

Ciao a tutti,
domando scusa per la domanda stupida ma ho installato cinnamon da terminale "sudo apt-get install cinnamon" e Lisa è rimasta identica, come mai?
Ciao

Un User Qualsiasi

Citazione di: patel il Giovedì 05 Gennaio 2012, 16:59:15
Cinnamon non è un DE, ma una interfaccia desktop come lo sono Unity e Gnome-shell, il DE è sempre Gnome3
Guarda che volevo dire proprio quello che ho detto, so bene "cosa è" cinnamon ... l' auspicio è per qualcosa di "più grande".

midnite

Citazione di: andromeda. il Giovedì 05 Gennaio 2012, 17:32:40
...ho installato cinnamon da terminale "sudo apt-get install cinnamon" e Lisa è rimasta identica, come mai? ...
se installi solo quel pacchetto devi dare un bel cinnamon --replace
altrimenti se installi anche "cinnamon-session" lo puoi scegliere
al login come se fa per mate o gnome-classic

Cristian Mint


midnite

come è già stato detto, l'intenzione è quella di offrire un'esperienza più tradizionale di gnome3
quindi ti offre una barra in basso, il mintmenù, dei lanciatori sulla barra ecc...
cose che ne unity ne gnome-shell con MGSE avevano fatto ... non a caso era nato MATE

non sono ancora disponibile le funzioni che davamo per scontato con gnome2? beh è ancora agli inizi e il suo sviluppo è partito da pochissimo

non ti piace perché credi nell'innovazione che porta gnome-shell? nessuno ti obbliga a sceglierlo...

ma permettimi una considerazione, ha molto più senso questo, che implementare MGSE che di fatto crea delle ridondanze a gnome-shell o MATE