News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Cinnamon: un fork di Gnome Shell in stile GNOME 2 ad opera di Clement Lefebvre

Aperto da emo, Martedì 20 Dicembre 2011, 22:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Cristian Mint

Citazione di: midnite il Giovedì 05 Gennaio 2012, 19:37:52
come è già stato detto, l'intenzione è quella di offrire un'esperienza più tradizionale di gnome3
quindi ti offre una barra in basso, il mintmenù, dei lanciatori sulla barra ecc...
cose che ne unity ne gnome-shell con MGSE avevano fatto ... non a caso era nato MATE

non sono ancora disponibile le funzioni che davamo per scontato con gnome2? beh è ancora agli inizi e il suo sviluppo è partito da pochissimo

non ti piace perché credi nell'innovazione che porta gnome-shell? nessuno ti obbliga a sceglierlo...

ma permettimi una considerazione, ha molto più senso questo, che implementare MGSE che di fatto crea delle ridondanze a gnome-shell o MATE


allora perchè hanno cominciato a portare avanti mate? su quest'ultimo si ha la possibilità di aggiungere applet al pannello per avere a portata di mano i lanciatori che usi di più ecc ecc,ha il mintmenù e non un derivato e fatto pure male. Non capisco il senso di lasciare una strada gia aperta e a buon punto per costruirne un altra che non si sa nemmeno in che direzione deve andare.

midnite

mate è un fork di gnome2 che supporta le gtk3, invece cinnamon è costruito proprio sulle gtk3...
visto la migrazione di gnome alle nuove librerire secondo me è più sensato lo sviluppo di cinnamon

andromeda.

Grazie Mid,
finalmente ho provato Cinnamon e mi piace, trovo sia una buona via di mezzo, certo se potessi spostare la barra in alto...
Ciao

dieguitus

Citazione di: frank64 il Giovedì 05 Gennaio 2012, 14:18:47
Il vero punto dovrebbe essere la personalizzazione a cui dovrebbe guardare Clem, eliminando le rigidità di gnome3.
Purtroppo il fatto che modifichi gnome-tweak-tool ("impostazioni avanzate") levando la possibiltà di abilitare/disabilitare le estensioni mi sembra andare nella direzione opposta, ovvero proporre una versione pronta e confezionata di gnome-shell con ulteriormente ridotte possibilità di personalizzazione.
Che non è necessariamente sbagliato, eh! Osx docet...

Citazione di: patel il Giovedì 05 Gennaio 2012, 16:59:15
Cinnamon non è un DE, ma una interfaccia desktop come lo sono Unity e Gnome-shell, il DE è sempre Gnome3
O meglio, *è* gnome-shell, con alcune caratteristiche disabilitate e con alcune estensioni ;)

Comunque, chi vuole gnome-shell con il pannello in basso, basta che installi l'estensione gnome-shell reflection. Non escludo che sia in questo modo che il pannello di cinnamon stia lì sotto... :roll: Ora controllo.

Iononsoleggere

La mia ignorante opinione: spero che si prenda una strada sola, perchè questo repentino cambio di cose in corsa, scuole di pensiero, correnti e così via mi stanno facendo disaffezionare un pochino...

Non tanto perchè il DE sia brutto o Mint non mi piccia più... è perchè non ci capisco nulla!

Va bene che Linux è nato perchè fosse adattabile alle esigenze di tutti... ma accontentare tutti vuol dire (secondo me) fare un prodotto non a regime, proprio per il sogno (e lo sforzo) di rendere tutti felici...
In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

patel

Citazione di: midnite il Giovedì 05 Gennaio 2012, 19:37:52
ma permettimi una considerazione, ha molto più senso questo, che implementare MGSE che di fatto crea delle ridondanze a gnome-shell o MATE
MSGE sono soltanto estensioni per gnome-shell, non si tratta di una nuova interfaccia desktop, cinnamon  invece è una nuova interfaccia che per ora non aggiunge niente a gnome-shell + estensioni.
Mi sembra che la confusione regni sovrana

midnite

Citazione di: patel il Venerdì 06 Gennaio 2012, 10:26:54
Citazione di: midnite il Giovedì 05 Gennaio 2012, 19:37:52
ma permettimi una considerazione, ha molto più senso questo, che implementare MGSE che di fatto crea delle ridondanze a gnome-shell o MATE
MSGE sono soltanto estensioni per gnome-shell, non si tratta di una nuova interfaccia desktop, cinnamon  invece è una nuova interfaccia che per ora non aggiunge niente a gnome-shell + estensioni.
Mi sembra che la confusione regni sovrana
non ho detto che MGSE è un'interfaccia, ho semplicemente detto che crea dei doppioni a quello che gnome-shell già offriva di base...

cinnamon forse all'inizio poteva sembrare che non offrisse nulla di più, ma ora con l'ultima versione ha abilitato il tasto destro nel menù con la possibilità di aggiungere un lanciatore o ai preferiti, o alla barra, o sulla scrivania ... ti sembra poco? forse sì perché con gnome 2 erano cose ormai scontate, ma non mi pare lo siano con shell o unity.
a questo aggiungo (in realtà mi ripeto) che la ricerca dei programmi installati è velocissima paragonata a quella del gestore attività di shell, e non dimentichiamo che tra le promesse fatte c'è anche la possibilità di spostare la barra dove si preferisce...

ora non dico che cinnamon sia per forza la strada, ma le premesse/promesse mi sembrano buone e penso che gli si possa concedere il beneficio del dubbio per vedere come verrà sviluppato... in fin dei conti le critiche (giuste) sono dettate dal confronto con ambienti più maturi (unity e shell compresi)

alhazred

Citazione di: Iononsoleggere il Venerdì 06 Gennaio 2012, 10:20:47
La mia ignorante opinione: spero che si prenda una strada sola, perchè questo repentino cambio di cose in corsa, scuole di pensiero, correnti e così via mi stanno facendo disaffezionare un pochino...

Ma infatti mi sembra che ormai Cinnamom sia avviato a diventare il DE predefinito di Mint. Clem cercava una strada originale che differenziasse la sua distro sia da Ubuntu che dalle altre Gnome 3 in circolazione. Con Cinnamom l'ha trovata. Non ha più bisogno di sperimentare a casaccio e lo sa. Sta ricevendo molti consensi sulla nuova interfaccia, a cominciare da qui, pur in mezzo a qualche critica, perché mai dovrebbe cambiare nuovamente strada?
Al Hazred
Mint 13 Cinnamom 64 bit sul desktop; Mint 13 Mate 32 bit sul portatile e MyLinux sul netbook

Cristian Mint

Ma di quale funzione del tasto destro si parla? Il mio pannello è completamente bloccato e non si aggiunge nulla.

mymixture965

Citazione di: Cristian Mint il Venerdì 06 Gennaio 2012, 13:24:55
Ma di quale funzione del tasto destro si parla? Il mio pannello è completamente bloccato e non si aggiunge nulla.

Infatti il tasto destro è bloccato. Funziona solo sulle applet.

fontanino2002

Citazione di: Iononsoleggere il Venerdì 06 Gennaio 2012, 10:20:47
ma accontentare tutti vuol dire (secondo me) fare un prodotto non a regime, proprio per il sogno (e lo sforzo) di rendere tutti felici...
OT  Di buone intenzioni senza dubbio,ma
palesemente impossibile:guarda qui sul forum,si cambia opinione sull'argomento DE ad ogni mail che passa...

Citazione di: Iononsoleggere il Venerdì 06 Gennaio 2012, 10:20:47
La mia ignorante opinione: spero che si prenda una strada sola, perchè questo repentino cambio di cose in corsa, scuole di pensiero, correnti e così via mi stanno facendo disaffezionare un pochino...
A malincuore,ti dò ragione   fine OT

dieguitus

Citazione di: midnite il Venerdì 06 Gennaio 2012, 10:54:40
ora con l'ultima versione ha abilitato il tasto destro nel menù con la possibilità di aggiungere un lanciatore o ai preferiti
;)

dieguitus

Secondo la mia opinione, sarebbe stato più ragionevole ed "open" tenere gnome-shell come base e che i vari sviluppatori si prodigassero a sfornare estensioni di tutti i tipi per ogni gusto ed esigenza, concentrando quindi tutti gli sforzi su un unico progetto per renderlo versatile ed elastico.

Mi dispiace dover essere sempre tanto critico verso le ultime prodezze del lefebvre, ma per cinnamon ha preso gnome-shell, disabilitato (in maniera non reversibile per l'utente comune, mi risulta) alcune funzioni, aggiunto delle estensioni in gran parte già esistenti, messo nel sito un paio di immagini di bastoncini di cannella che fanno tanto trendy, e presenta tutto ciò come un progetto suo. Senza peraltro restituire nulla di tutto ciò alla comunità open source che ha fatto il 99,5% del lavoro, visto che - ad esempio - il menu che sta sviluppando non è disponibile come estensione a sé stante da poter aggiungere a qualsiasi versione di gnome-shell (cosa peraltro tecnicamente possibile, ovvio).
Di più, il disabilitare la voce estensioni dal tweak-tool dà un'idea che il prodotto fornito sia così e l'utente non deve poterci metter mano (né bocca, ovviamente, visto che in quanto a totale mancanza di trasparenza in mint siamo ben che abituati).

Questo non è per niente uno spirito open; è esattamente il contrario. Pare di vedere un perfetto esempio di software chiuso e più blindato possibile.
Ripeto, probabilmente i risultati saranno buoni e soddisferanno molti utenti; ma non è così che io intendo l'open source.

Spero ovviamente di sbagliarmi, ma la mia impressione è questa.

Cristian Mint

Citazione di: mymixture965 il Venerdì 06 Gennaio 2012, 13:36:33
Citazione di: Cristian Mint il Venerdì 06 Gennaio 2012, 13:24:55
Ma di quale funzione del tasto destro si parla? Il mio pannello è completamente bloccato e non si aggiunge nulla.

Infatti il tasto destro è bloccato. Funziona solo sulle applet.
Questo lo so,io parlo delle proprietà del pannello.agire direttamente col dx sul pannello,renderlo "nostro" e non del sistema!

Iononsoleggere

Che poi io non ho mica capito perchè alla fine bisognasse pensionare Gnome 2... cioè, capisco che i tempi passano, ma piuttosto fai delle modifiche grafiche (smussi angoli, metti effetti e così via) e IN PIU' dai a chiunque la possibilità di mettersi altri DE via pacchetti...

Sarà un vecchio dentro ma a me la storia che per andare avanti bisogna per forza cestinare il passato mi inizia a stare stretta.

Anzi, mi pare più una logica capitalistica, aziendalspeculativa che per incentivare le persone a spendere ti fa sentire un troglodita che non sa stare al passo coi tempi e che quindi deve assolutamente avere questa o quella novità...

Linux, secondo me, dovrebbe essere differente...
(senza ovviamente esagerare dalla parte opposta, cioè non rinnovandosi mai, però questa rincorsa all'ammodernamento a tutti i costi la trovo spiazzante, poco  scusabile e a tratti deludente)
In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]