News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Cinnamon: un fork di Gnome Shell in stile GNOME 2 ad opera di Clement Lefebvre

Aperto da emo, Martedì 20 Dicembre 2011, 22:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

midnite

beh li la questione era riferita alle libreire... il vecchio gnome2 è basato sulle gtk2, ma non compatibile con le nuove gtk3
di fatto sta succedendo (critiche comprese) quello che è avvenuto quando kde3.5 ha ceduto il passo al nuovo kde4 per effetto dell'aggiornamento delle librerie grafiche qt

Iononsoleggere

Scusa la mia ignoranza... ma non si poteva aggiornare le librerie con un nuovo DE che mantenesse la versatilità, l'ampia possibilità customizzatrice di gnome 2? Non ho capito perchè da un giorno all'altro il tasto destro del mouse debba diventare inutile e per fare (prima di cinnamon) un cavolo di linkaggio o modifica (anche in cinnamon) su pannello o su desktop si debba fare dei giri assurdi.

Linux deve semplificare la vita (senza diventare sempliciotto), mica incasinarla! Ecchediamine! :coffee:

In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

fontanino2002


danialbi

Citazione di: Iononsoleggere il Venerdì 06 Gennaio 2012, 17:50:56
Che poi io non ho mica capito perchè alla fine bisognasse pensionare Gnome 2... cioè, capisco che i tempi passano, ma piuttosto fai delle modifiche grafiche (smussi angoli, metti effetti e così via) e IN PIU' dai a chiunque la possibilità di mettersi altri DE via pacchetti...

Sarà un vecchio dentro ma a me la storia che per andare avanti bisogna per forza cestinare il passato mi inizia a stare stretta.

Anzi, mi pare più una logica capitalistica, aziendalspeculativa che per incentivare le persone a spendere ti fa sentire un troglodita che non sa stare al passo coi tempi e che quindi deve assolutamente avere questa o quella novità...

Linux, secondo me, dovrebbe essere differente...
(senza ovviamente esagerare dalla parte opposta, cioè non rinnovandosi mai, però questa rincorsa all'ammodernamento a tutti i costi la trovo spiazzante, poco  scusabile e a tratti deludente)

parole sante!!!

essendo abbastanza anticonformista e per niente pecorone, quando sento sopra di me un vento (qualsiasi esso sia) che in qualche maniera mi spingerebbe da qualche parte (che non ho stabilito io) ,tendo a puntare i piedi, e prima di lasciarmi andare alla corrente fare non 1, ma 1000 riflessioni!!
infatti piu' sento questo vento e piu' mi allontano, al punto da aver installato debian+xfce e al punto di essermi subito accomodato!
sara' solo una sensazione, ma essermi "montato" il mio s.o. da solo, con quello che volevo io, mi ha fatto sentire libero!!

certo, 3/4 anni fa, al momento dell'avvento in linux non ce l'avrei fatta e quindi viva ubuntu, mint e compagnia bella, ma ora posso permettermi un minimo di indipendenza!!

detto questo, le mie due distro sono mint 9 (che terro' finche sara' supportata) e, appunto, debian+xfce  :ok: :ok:

ps: negli ultimi hanni ha "soffiato il vento" dei SUV, degli iphone, dei pantaloni a vita bassissima, ma anche dei sistemi di trasporto ecologici, di android, delle stufe a pellet......mica si possono seguire tutti, ad ognuno  le sue scelte!!

dieguitus

Citazione di: Iononsoleggere il Venerdì 06 Gennaio 2012, 21:30:34
un nuovo DE che mantenesse la versatilità, l'ampia possibilità customizzatrice di gnome 2? Non ho capito perchè da un giorno all'altro il tasto destro del mouse debba diventare inutile
E la miseria, dategli tempo, perbacco ;D
Instàllati gnome 2.0 e vedi quanti anni ci han messo perché diventasse versatile quanto il 2.32 (o anche solo il 2.24, 6 anni dopo, quando sono comparse - finalmente - almeno le schede in nautilus, che in kde c'erano da sempre)...
E se all'uscita di gnome2 tutti avessero rifiutato i cambiamenti, non ci sarebbe stato nessun amato e venerato gnome 2.32.

Se poi non si facessero fork di qua e fork di là ma si unissero le energie, i risultati si vedrebbero ancora prima ;)

marcalbero

Citazione di: dieguito il Venerdì 06 Gennaio 2012, 22:36:56

Se poi non si facessero fork di qua e fork di là ma si unissero le energie, i risultati si vedrebbero ancora prima ;)

Su questo sono completamente d'accordo.. A sto punto dovrebbero unire le forze e far diventare più versatile GNOME3 secondo me.. I fork rallentano il miglioramento di quello che sarà il DE futuro a mio parere..

Iononsoleggere

Sì ma Dieg non capisco perchè ogni novità debba spazzare via le conquiste faticosamente accumulate... se una cosa funziona dovrebbe essere riportata (e implementata se necessario) nella nuova avventura... invece (parere personalissimo) fin qui i nuovi DE, chi più chi meno, sono ben indietro rispetto l'usabilità dell'ultima versione di Gnome 2.

Cioè è come se un'auto del 2012 ritornasse all'avviamento a manovella con la spiegazione "eh, ma sai quanto c'ha messo la storia dell'ingegneria automobilistica ad arrivare alla chiave sul cruscotto, dobbiamo avere pazienza".

Perchè sennò aspettiamoci che tra sei anni ci sarà Cinammon 2 che cestina Cinammon 1 ripartendo da zero...

Sarò ignorante per quanto riguarda la programmazione informatica (e menomale, sennò sarei già bannato da qualsiasi forum per troppo flame  ;D), ma a me questa cosa comunque non torna e faccio, sinceramente, un po' fatica ad adattarmi...
In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

andromeda.

Citazione di: dieguito il Venerdì 06 Gennaio 2012, 22:36:56
Citazione di: Iononsoleggere il Venerdì 06 Gennaio 2012, 21:30:34
un nuovo DE che mantenesse la versatilità, l'ampia possibilità customizzatrice di gnome 2? Non ho capito perchè da un giorno all'altro il tasto destro del mouse debba diventare inutile
E la miseria, dategli tempo, perbacco ;D
Instàllati gnome 2.0 e vedi quanti anni ci han messo perché diventasse versatile quanto il 2.32 (o anche solo il 2.24, 6 anni dopo, quando sono comparse - finalmente - almeno le schede in nautilus, che in kde c'erano da sempre)...
E se all'uscita di gnome2 tutti avessero rifiutato i cambiamenti, non ci sarebbe stato nessun amato e venerato gnome 2.32.

Se poi non si facessero fork di qua e fork di là ma si unissero le energie, i risultati si vedrebbero ancora prima ;)



Quando è uscito gnome 2.0 probabilmente prima non c'era qualcosa che andava meglio, ora è uscito gnome 3 ma gnome 2 va meglio, non solo fa le stesse cose ma permette di personalizzare tutto, al punto che molti come me si chiedono se ora valga la pena di cambiare;
infatti utilizzo Julia e , saltuariamente, Ubuntu/unity personalizzato compiz ( cosa che con gnome 3 non si può fare ), per precauzione utilizzo anche KDE con Julia e Kubuntu 11.10...
Si fanno " fork di qua e fork di là " proprio per tentare di sopperire alle mancanze del nuovo che va peggio del vecchio...
Ciao

dieguitus

Citazione di: Iononsoleggere il Sabato 07 Gennaio 2012, 10:10:54
Sì ma Dieg non capisco perchè ogni novità debba spazzare via le conquiste faticosamente accumulate... se una cosa funziona dovrebbe essere riportata (e implementata se necessario) nella nuova avventura...
Escludo che ci sia una volontà di non implementarle, presumo che manchi chi lo faccia...
E' open source, se a qualcuno manca una data funzione, impari un po' di javascript e se la crei ;) funziona così!

Iononsoleggere

Cavoli, ma credo sia dal '94 che il tasto destro apra un mondo di opportunità nell'informatica, se nel 2012 me lo togli, secondo me non ci sono tante scuse.... non so mi pare molto fantozziana come cosa (oltretutto che si implementano sempre, secondo me, le cagate estetiche, come se l'usabilità fosse subordinata al "guarda com'è fico il mio Linux")...
In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

Harald

Scusate eh....ma chi vuole usare gnome 2 ancora non puo' installare le distro precedenti e aggiornare il kernel e i vari repository che ci sono a giro?
mi pare che si voglia far polemica per forza quando invece non ce n'e' bisogno, chi era che una volta disse che l'unica vera rolling era di installare mint9?
Se a uno per andare a caccia preferiva la panda tipo vecchio perche' dovrebbe comprarsi la panda di tipo nuovo? si tiena la panda vecchia, si affida a un buon meccanico e ci fa la dovuta assistenza e vive felicissimo le sue battute di caccia. Una volta sul forum mi e' stato detto...."per forza a te va tutto bene, hai un computer della madonna, pensa invece a chi non ha un computer di ultima generazione.....", ma che discorso e'? Vuoi usare Gnome 3? lo usi da tale macchina in su, non la hai? metti mint9 e vai tranquillo con tutti gli aggiornamenti del caso, oppure vogliamo fermare tutto il progresso mondiale?

Volete un sistema open, libero, e poi vi lamentate se non funziona tutto come volete voi, quando invece di soluzioni ce ne sono a bizzeffe, una marea di distro, una marea di DE, fork quanti ne vuoi, estensioni, ecc...
Su Win e Mac cambi lo sfondo e buonanotte, forse ci stiamo lamentando di troppa liberta'?
Guardate che e' molto sempilce, installate la distro preferita, metteci quello che volete e via di remastersys, cosi' avete la vostra distro perfetta che potete anche distribuire come e a chi vi pare
senza offesa...ma a me a volte sembrate come la storiella della volpe e l'uva....

P.s 1 come si capisce e' un giorno di scazzo generale, non ci fate troppo caso....
P.s 2 abbraccio Dieguito, mi trovi completamente daccordo, io soluzioni alle quali non si puo' tornare indietro le trovo fastidiose e poco open, quindi a chi piace si tenga sto cinnamon (che none del ca°°o), se lo installi ma poi non venga a piangere....
P.s 3 ma lo sapete che tutta l'Italia e' coperta dal segnale del digitale terrestre oramai? Allora difendiamo quei pochi che alla sera accendono la tv e si beccano sempre il solito programma fatto di bruscolini bianchi e neri contornati da un fruscio costante dalla casse del vecchio tubo catodico, massi' facciamo una raccolta firme, un referendum, massi'.....facciamo pure un partito!!!! (sarcasmo)


Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

andromeda.

Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 14:53:58

Su Win e Mac cambi lo sfondo e buonanotte, forse ci stiamo lamentando di troppa liberta'?


Falso,
attualmente win e mac sono più personalizzabili di gnome 3...
Ciao

danialbi

Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 14:53:58
Scusate eh....ma chi vuole usare gnome 2 ancora non puo' installare le distro precedenti e aggiornare il kernel e i vari repository che ci sono a giro?
mi pare che si voglia far polemica per forza quando invece non ce n'e' bisogno, chi era che una volta disse che l'unica vera rolling era di installare mint9?
Se a uno per andare a caccia preferiva la panda tipo vecchio perche' dovrebbe comprarsi la panda di tipo nuovo? si tiena la panda vecchia, si affida a un buon meccanico e ci fa la dovuta assistenza e vive felicissimo le sue battute di caccia. Una volta sul forum mi e' stato detto...."per forza a te va tutto bene, hai un computer della madonna, pensa invece a chi non ha un computer di ultima generazione.....", ma che discorso e'? Vuoi usare Gnome 3? lo usi da tale macchina in su, non la hai? metti mint9 e vai tranquillo con tutti gli aggiornamenti del caso, oppure vogliamo fermare tutto il progresso mondiale?

Volete un sistema open, libero, e poi vi lamentate se non funziona tutto come volete voi, quando invece di soluzioni ce ne sono a bizzeffe, una marea di distro, una marea di DE, fork quanti ne vuoi, estensioni, ecc...
Su Win e Mac cambi lo sfondo e buonanotte, forse ci stiamo lamentando di troppa liberta'?
Guardate che e' molto sempilce, installate la distro preferita, metteci quello che volete e via di remastersys, cosi' avete la vostra distro perfetta che potete anche distribuire come e a chi vi pare
senza offesa...ma a me a volte sembrate come la storiella della volpe e l'uva....

P.s 1 come si capisce e' un giorno di scazzo generale, non ci fate troppo caso....
P.s 2 abbraccio Dieguito, mi trovi completamente daccordo, io soluzioni alle quali non si puo' tornare indietro le trovo fastidiose e poco open, quindi a chi piace si tenga sto cinnamon (che none del ca°°o), se lo installi ma poi non venga a piangere....
P.s 3 ma lo sapete che tutta l'Italia e' coperta dal segnale del digitale terrestre oramai? Allora difendiamo quei pochi che alla sera accendono la tv e si beccano sempre il solito programma fatto di bruscolini bianchi e neri contornati da un fruscio costante dalla casse del vecchio tubo catodico, massi' facciamo una raccolta firme, un referendum, massi'.....facciamo pure un partito!!!! (sarcasmo)



ma che stai a di'!! ;D ;D
se fossero passati a gnome 3 , ma si potesse tranquillamente tenersi gnome 2, secondo te staremmo ancora qui a parlare??

parliamo perche si e' passati a gnome 3 togliendo la possibilita' di avere gnome 2 , in quanto gnome 3 non appartiene ad altri sviluppatori, ma e' un evoluzione di gnome 2!
ora, ovviamente, gli affezionati di gnome 2 (io) lo useranno finche possono, quindi mettendosi le varie lts (ad esempio mint 9 che e' supportata fino a meta' 2013), ma noi stiamo discutendo le scelte fatte a lungo termine....

Iononsoleggere

Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 14:53:58
Scusate eh....ma chi vuole usare gnome 2 ancora non puo' installare le distro precedenti e aggiornare il kernel e i vari repository che ci sono a giro?
mi pare che si voglia far polemica per forza quando invece non ce n'e' bisogno, chi era che una volta disse che l'unica vera rolling era di installare mint9?
Se a uno per andare a caccia preferiva la panda tipo vecchio perche' dovrebbe comprarsi la panda di tipo nuovo? si tiena la panda vecchia, si affida a un buon meccanico e ci fa la dovuta assistenza e vive felicissimo le sue battute di caccia. Una volta sul forum mi e' stato detto...."per forza a te va tutto bene, hai un computer della madonna, pensa invece a chi non ha un computer di ultima generazione.....", ma che discorso e'? Vuoi usare Gnome 3? lo usi da tale macchina in su, non la hai? metti mint9 e vai tranquillo con tutti gli aggiornamenti del caso, oppure vogliamo fermare tutto il progresso mondiale?

Volete un sistema open, libero, e poi vi lamentate se non funziona tutto come volete voi, quando invece di soluzioni ce ne sono a bizzeffe, una marea di distro, una marea di DE, fork quanti ne vuoi, estensioni, ecc...
Su Win e Mac cambi lo sfondo e buonanotte, forse ci stiamo lamentando di troppa liberta'?
Guardate che e' molto sempilce, installate la distro preferita, metteci quello che volete e via di remastersys, cosi' avete la vostra distro perfetta che potete anche distribuire come e a chi vi pare
senza offesa...ma a me a volte sembrate come la storiella della volpe e l'uva....

P.s 1 come si capisce e' un giorno di scazzo generale, non ci fate troppo caso....
P.s 2 abbraccio Dieguito, mi trovi completamente daccordo, io soluzioni alle quali non si puo' tornare indietro le trovo fastidiose e poco open, quindi a chi piace si tenga sto cinnamon (che none del ca°°o), se lo installi ma poi non venga a piangere....
P.s 3 ma lo sapete che tutta l'Italia e' coperta dal segnale del digitale terrestre oramai? Allora difendiamo quei pochi che alla sera accendono la tv e si beccano sempre il solito programma fatto di bruscolini bianchi e neri contornati da un fruscio costante dalla casse del vecchio tubo catodico, massi' facciamo una raccolta firme, un referendum, massi'.....facciamo pure un partito!!!! (sarcasmo)



Il 97% di ciò che hai consigliato (escluso il rimanere a Isadora, cosa che però non durerà per sempre....) è difficilmente attuabile/comprensibile a me che non sono proprio digiuno di Linux, figuriamoci poi a tutti quelli che chiedono solo di avere un sistema semplice, accessibile, senza impazzire tra pacchetti e cose del genere...

Mint, come Ubuntu ha una vocazione popolare, di massa, non elitaria o da smanettoni... dovrebbe essere un S.O. "plug and play", con utilizzo limitatissimo di terminale o di pacchettistica non pre-installata.

Il tuo discorso è perfetto per una Arch Linux, per un Debian o distro "per veri hardcorelinuxuser"... per Mint o Ubuntu non lo trovo corretto.

Senza sottintendere che Mint o Ubuntu deve essere un sistema "per stupidi"... ma ci siamo capiti....
In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

danialbi

ma comunque, ribadisco, siamo qui solo per esprimere opinioni, e per quanto le mie siano contrarie a quelle degli svluppatori di gnome, a me non importa nulla della strada che intraprendono, passino pure a gnome 3, poi 4, poi 5 e cosi via!

i miei 4 anni in linux mi hanno dato delle basi (poche per la verita')  con le quali posso "montarmi " una distro con quello che voglio, ed essendoci in giro motori (debian,suse,arch,fedora) vari e carrozzerie (gnome,xfce,kde,openbox,fluxbox) varie, sono libero di fare cio che voglio, ed e' da questo che sono rimasto folgorato 4 anni fa', dalla liberta' di linux!!