Cinnamon: un fork di Gnome Shell in stile GNOME 2 ad opera di Clement Lefebvre

Aperto da emo, Martedì 20 Dicembre 2011, 22:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Harald

Citazione di: andromeda. il Sabato 07 Gennaio 2012, 18:47:30
Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 14:53:58

Su Win e Mac cambi lo sfondo e buonanotte, forse ci stiamo lamentando di troppa liberta'?


Falso,
attualmente win e mac sono più personalizzabili di gnome 3...
Ciao
caspita, e in cosa di grazia?
ma soprattutto in cosa di piu'?
bho!
ribadisco..storiella della volpe e l'uva

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

Harald

Citazione di: danialbi il Sabato 07 Gennaio 2012, 18:54:07

ma che stai a di'!! ;D ;D
se fossero passati a gnome 3 , ma si potesse tranquillamente tenersi gnome 2, secondo te staremmo ancora qui a parlare??

parliamo perche si e' passati a gnome 3 togliendo la possibilita' di avere gnome 2 , in quanto gnome 3 non appartiene ad altri sviluppatori, ma e' un evoluzione di gnome 2!
ora, ovviamente, gli affezionati di gnome 2 (io) lo useranno finche possono, quindi mettendosi le varie lts (ad esempio mint 9 che e' supportata fino a meta' 2013), ma noi stiamo discutendo le scelte fatte a lungo termine....

a si?, tenete in vita 2 DE?, ma chi sono? la fatebenefratelli? , maddai.....
vai a chiedere alla fiat di tenere su pianale della vecchia panda, vai.....
il mondo gira , il tempo passa e le cose cambiano....
e ripeto che se vuoi usare il vetusto gnome2 lo puoi fare tranquillamente senza sti al lupo al lupo.

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

Harald

Citazione di: Iononsoleggere il Sabato 07 Gennaio 2012, 18:58:54

Il 97% di ciò che hai consigliato (escluso il rimanere a Isadora, cosa che però non durerà per sempre....) è difficilmente attuabile/comprensibile a me che non sono proprio digiuno di Linux, figuriamoci poi a tutti quelli che chiedono solo di avere un sistema semplice, accessibile, senza impazzire tra pacchetti e cose del genere...

Mint, come Ubuntu ha una vocazione popolare, di massa, non elitaria o da smanettoni... dovrebbe essere un S.O. "plug and play", con utilizzo limitatissimo di terminale o di pacchettistica non pre-installata.

Il tuo discorso è perfetto per una Arch Linux, per un Debian o distro "per veri hardcorelinuxuser"... per Mint o Ubuntu non lo trovo corretto.

Senza sottintendere che Mint o Ubuntu deve essere un sistema "per stupidi"... ma ci siamo capiti....

infatti le maggiori distro son passate e gnome 3 e anche gli utenti piu' recalcitranti adesso lo usano e lo useranno sempre di piu', diciamocelo, siete rimasti in 3 a difendere l'indifendibile perche' vi hanno tolto le finestre tremolanti del compiz, maddai, la mi' figliola a 11 anni e' passata da gnome 2 a 3 senza fare tante storie, anzi, lo trova nettamente migliore....

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

Harald

Citazione di: danialbi il Sabato 07 Gennaio 2012, 19:20:26
ma comunque, ribadisco, siamo qui solo per esprimere opinioni, e per quanto le mie siano contrarie a quelle degli svluppatori di gnome, a me non importa nulla della strada che intraprendono, passino pure a gnome 3, poi 4, poi 5 e cosi via!

i miei 4 anni in linux mi hanno dato delle basi (poche per la verita')  con le quali posso "montarmi " una distro con quello che voglio, ed essendoci in giro motori (debian,suse,arch,fedora) vari e carrozzerie (gnome,xfce,kde,openbox,fluxbox) varie, sono libero di fare cio che voglio, ed e' da questo che sono rimasto folgorato 4 anni fa', dalla liberta' di linux!!
bravo, hai detto una cosa sensata, vuoi gnome 2? lo usi tranquillamente, alla fine che problema c'e' a usare mint 11 con il kernel nuovo?
certo che esartarsi per cinnamon con il quale poi non puoi tornare indietro se non ti garba e' veramente curioso, non ti pare?
son davvero perplesso su sta presa di posizione verso gnome 3 che avete.....bho.

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

danialbi

Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 19:50:14
Citazione di: danialbi il Sabato 07 Gennaio 2012, 18:54:07

ma che stai a di'!! ;D ;D
se fossero passati a gnome 3 , ma si potesse tranquillamente tenersi gnome 2, secondo te staremmo ancora qui a parlare??

parliamo perche si e' passati a gnome 3 togliendo la possibilita' di avere gnome 2 , in quanto gnome 3 non appartiene ad altri sviluppatori, ma e' un evoluzione di gnome 2!
ora, ovviamente, gli affezionati di gnome 2 (io) lo useranno finche possono, quindi mettendosi le varie lts (ad esempio mint 9 che e' supportata fino a meta' 2013), ma noi stiamo discutendo le scelte fatte a lungo termine....

a si?, tenete in vita 2 DE?, ma chi sono? la fatebenefratelli? , maddai.....
vai a chiedere alla fiat di tenere su pianale della vecchia panda, vai.....
il mondo gira , il tempo passa e le cose cambiano....
e ripeto che se vuoi usare il vetusto gnome2 lo puoi fare tranquillamente senza sti al lupo al lupo.


1)mai detto che dovevano tenere gnome 2 e gnome3, IMPOSSIBILE, e sinceramente anche solo pensarlo (e lo hai fatto tu) mi fa ridere ;D
2)se lo voglio usare (il vetusto gnome2) lo posso usare solo finche e' supportato (2013??), non oltre
3)qui si commenta, e fino a prova contraria, NESSUNO ha ragione, ne io e ne tu.....


venti

...il problema è che all'estero c'è più apertura mentale,mentre in Italia,abbiamo il solito problema della novità sharpdevelopsharpdevelopche non ci piace.

Se a nessuno piace Gnome 3, non deve polemizzare, sul perché lo hanno cambiato...

Accettare oppure migrare ad altro,come hanno fatto altri quando ubuntu è passato a Unity.

Oppure quanti che avevano windows e usano Linux Scientific per studiare le stelle...


Aggiornatevi....


danialbi

Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 19:54:43
Citazione di: Iononsoleggere il Sabato 07 Gennaio 2012, 18:58:54

Il 97% di ciò che hai consigliato (escluso il rimanere a Isadora, cosa che però non durerà per sempre....) è difficilmente attuabile/comprensibile a me che non sono proprio digiuno di Linux, figuriamoci poi a tutti quelli che chiedono solo di avere un sistema semplice, accessibile, senza impazzire tra pacchetti e cose del genere...

Mint, come Ubuntu ha una vocazione popolare, di massa, non elitaria o da smanettoni... dovrebbe essere un S.O. "plug and play", con utilizzo limitatissimo di terminale o di pacchettistica non pre-installata.

Il tuo discorso è perfetto per una Arch Linux, per un Debian o distro "per veri hardcorelinuxuser"... per Mint o Ubuntu non lo trovo corretto.

Senza sottintendere che Mint o Ubuntu deve essere un sistema "per stupidi"... ma ci siamo capiti....

infatti le maggiori distro son passate e gnome 3 e anche gli utenti piu' recalcitranti adesso lo usano e lo useranno sempre di piu', diciamocelo, siete rimasti in 3 a difendere l'indifendibile perche' vi hanno tolto le finestre tremolanti del compiz, maddai, la mi' figliola a 11 anni e' passata da gnome 2 a 3 senza fare tante storie, anzi, lo trova nettamente migliore....

e chi lo dice che siamo rimasti in 3, tu??
fidati che giro in questo forum da un po, e ti posso assicurare che l'avvento di unity ha spostato tantissime persone da ubuntu a mint (o da altre parti), esattamente come gnome 3 sta spostando da altre parti moltissimi utenti......
attenzione, la direzione non e' a senso unico, gnome 3 sta anche spostando persone da altri ambienti verso di se, ovvio!!
questo per dire se sei uno che legge blog, bazzica nei forum, eccetera, non puoi non esserti accorto di quello che produce un cambio di direzione netto di un ambiente DE....
sai cosa produce??
un movimento di "fette di utenti" da una arte all'altra, e ti posso garantire (e il forum mint ne e' la conferma) che fra i vari cinnamon (bah), mate (doppio bah) , xfce,lxde,kde eccetera, di movimento ce ne e' eccome.....altro che siamo rimasti in tre, informati bene!

detto questo, ripeto, non mi frega nulla delle scelte di gnome , io do solo dei giudizi nei topic apposta, punto!

te l'ho gia detto, linux e' liberta', ognuno usi quello che ritiene piu' adatto a se stesso!

una cosa e' certa:
arrivavo da windows e mi sono innamorato subito di gnome perche mi dava la possibilita' di fare quello che volevo, smontare,fare,disfare,spostare,personalizzare, e cosi ci siamo "fidanzati" ;D ;D
io il pc non lo uso solo quando devo farci qualcosa, quando ho tempo, a volte, passo le ore a personalizzare,ridisegnare il desktop,le applet,le icone,eccetera!!
ora, momentaneamente, gnome 3 ha perso le caratteristiche per cui lo amavo, quindi , non essendo sposati,lo mollo!!
se poi, nella sua evoluzione, tornera' ad essere  super-personalizzabile com'era prima, gli chiedero' di rimettersi con me......

danialbi

Citazione di: venti il Sabato 07 Gennaio 2012, 20:06:02
...il problema è che all'estero c'è più apertura mentale,mentre in Italia,abbiamo il solito problema della novità sharpdevelopsharpdevelopche non ci piace.

Se a nessuno piace Gnome 3, non deve polemizzare, sul perché lo hanno cambiato...

Accettare oppure migrare ad altro,come hanno fatto altri quando ubuntu è passato a Unity.

Oppure quanti che avevano windows e usano Linux Scientific per studiare le stelle...


Aggiornatevi....



ma infatti e' quello che stiamo facendo, non vedo la necessita' di continuare a ribadire che se vogliamo e' cosi altrimenti la porta e' quella.....
premesso che gnome 3 sul mio pc nemmeno ci gira (quindi non e' solo, come volete far intendere,una questione grafica o di abitudini), io sono GIA passato ad altro, scrivo solo sul forum perche ci sono spazi pensati appositamente per i commenti....vi diamo fastidio??

marcalbero

Citazioneson davvero perplesso su sta presa di posizione verso gnome 3 che avete.....bho.
Così come molti sono perplessi dalla strada intrapresa da Mint con Gnome 3.. Dici che siamo in 3? A vedere dal numero di post non mi sembra comunque avrai ragione tu. Io dico solo che su Gnome2 tutto e ripeto tutto è personalizzabile... Dai temi, alle icone (icona per icona) fino ai puntatori del mouse o ai pulsanti delle finestre.. Per tutto quello che si vuole fare ci sono una valanga di opzioni. Su Gnome3 non è così. Io non dico che alcune cose non siano più comode ma sono molto più rigide. Non si possono cambiare e questo mi ricorda più un qualcosa come un sistema chiuso tipo OSX (che odio dal profondo)..
Sono d'accordo che è un progetto ancora giovane e che i fork non hanno senso ma spero che nella propria evoluzione Gnome3 vada verso un ritorno a quella mentalità che era di Gnome2 in cui uno non voleva Compiz? Non lo attivava.. Lo voleva? lo attivava.. Ora questa e molte altre scelte non ci sono più. Hanno progredito in alcune cose (motivo per cui comunque ce l'ho ancora sul pc pur se la mia main è sempre Katya) ma a discapito di molte altre in cui sono regrediti.


danialbi

ah, dimenticavo, questo e' il topic di cinnamon, che dite, siamo leggerissimamente off topic???


ps: cinnamon non ha senso....fino a prova contraria!!! perche se si decide di progredire si progredisce, se invece si decide di fermarsi ci si ferma....fare entrambe le cose mi pare  sbagliato!!
e il bello e' che io ero fra i sostenitori di mate........ma cambiare idea a volte puo' essere positivo!

Harald

Citazione di: danialbi il Sabato 07 Gennaio 2012, 20:15:58
Citazione di: venti il Sabato 07 Gennaio 2012, 20:06:02
...il problema è che all'estero c'è più apertura mentale,mentre in Italia,abbiamo il solito problema della novità sharpdevelopsharpdevelopche non ci piace.

Se a nessuno piace Gnome 3, non deve polemizzare, sul perché lo hanno cambiato...

Accettare oppure migrare ad altro,come hanno fatto altri quando ubuntu è passato a Unity.

Oppure quanti che avevano windows e usano Linux Scientific per studiare le stelle...


Aggiornatevi....



ma infatti e' quello che stiamo facendo, non vedo la necessita' di continuare a ribadire che se vogliamo e' cosi altrimenti la porta e' quella.....
premesso che gnome 3 sul mio pc nemmeno ci gira (quindi non e' solo, come volete far intendere,una questione grafica o di abitudini), io sono GIA passato ad altro, scrivo solo sul forum perche ci sono spazi pensati appositamente per i commenti....vi diamo fastidio??

anche sul mio pentium3 non ci gira gnome3 e allora che faccio? maledico il mondo perche' si e' evoluto? me la prendo con mint, ubuntu, fedora, opensuse,ecc....?
recupero vecchie macchine per la scuola media di mia figlia, ci metto mint9 finche' va e poi vedremo, in garage ho anche un gilera giubileo 98cc., che faccio , maledico la gilera perche' ha la marmitta sfondata?
Ragazzi via, diamoci una regolata, io capisco che i tempi son duri, che tutti abbiamo famiglia e problemi vari, ma i sistemi per far girare anche le vecchia macchine ci sono senza fare sto puzzo....

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

Harald

Citazione di: marcalbero il Sabato 07 Gennaio 2012, 20:16:59
Citazioneson davvero perplesso su sta presa di posizione verso gnome 3 che avete.....bho.
Così come molti sono perplessi dalla strada intrapresa da Mint con Gnome 3.. Dici che siamo in 3? A vedere dal numero di post non mi sembra comunque avrai ragione tu. Io dico solo che su Gnome2 tutto e ripeto tutto è personalizzabile... Dai temi, alle icone (icona per icona) fino ai puntatori del mouse o ai pulsanti delle finestre.. Per tutto quello che si vuole fare ci sono una valanga di opzioni. Su Gnome3 non è così. Io non dico che alcune cose non siano più comode ma sono molto più rigide. Non si possono cambiare e questo mi ricorda più un qualcosa come un sistema chiuso tipo OSX (che odio dal profondo)..
Sono d'accordo che è un progetto ancora giovane e che i fork non hanno senso ma spero che nella propria evoluzione Gnome3 vada verso un ritorno a quella mentalità che era di Gnome2 in cui uno non voleva Compiz? Non lo attivava.. Lo voleva? lo attivava.. Ora questa e molte altre scelte non ci sono più. Hanno progredito in alcune cose (motivo per cui comunque ce l'ho ancora sul pc pur se la mia main è sempre Katya) ma a discapito di molte altre in cui sono regrediti.


allora vi avverto, siete in 3, resterete in 2 e poi 1 e alla fine non ci sara' piu' nessuno a parte i patiti del retrogame, giocherete a gnome2 come c'e' chi ancora si diverte a pac man o galaga sui vari emulatori, non c'e' mica nulla di male, de gustibus......
vediamo dopo aprile dove sarete, vediamo quante distro usciranno con gnome2 e poi ne parliamo...
cmq io con gnome 3 cambio temi, sfondi, icone, servizi sulla barra, attivo estensioni, ed e' nato ora, ti rendi conto? e' nato ora!!!!
dai su...che poi mi tocca ripetermi all'infinito...

oh, a aprile si fa la conta eh... :rofl:

P.S. tranquilli, fra poco scommetto che uscira' qualche pazzo che fara' tremare le vostre terribili finestre, e giu' applausi a scena aperta....siiiii, ip ip urra per gnome3 :good:

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

marcalbero

Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 20:44:13
Citazione di: marcalbero il Sabato 07 Gennaio 2012, 20:16:59
Citazioneson davvero perplesso su sta presa di posizione verso gnome 3 che avete.....bho.
Così come molti sono perplessi dalla strada intrapresa da Mint con Gnome 3.. Dici che siamo in 3? A vedere dal numero di post non mi sembra comunque avrai ragione tu. Io dico solo che su Gnome2 tutto e ripeto tutto è personalizzabile... Dai temi, alle icone (icona per icona) fino ai puntatori del mouse o ai pulsanti delle finestre.. Per tutto quello che si vuole fare ci sono una valanga di opzioni. Su Gnome3 non è così. Io non dico che alcune cose non siano più comode ma sono molto più rigide. Non si possono cambiare e questo mi ricorda più un qualcosa come un sistema chiuso tipo OSX (che odio dal profondo)..
Sono d'accordo che è un progetto ancora giovane e che i fork non hanno senso ma spero che nella propria evoluzione Gnome3 vada verso un ritorno a quella mentalità che era di Gnome2 in cui uno non voleva Compiz? Non lo attivava.. Lo voleva? lo attivava.. Ora questa e molte altre scelte non ci sono più. Hanno progredito in alcune cose (motivo per cui comunque ce l'ho ancora sul pc pur se la mia main è sempre Katya) ma a discapito di molte altre in cui sono regrediti.


allora vi avverto, siete in 3, resterete in 2 e poi 1 e alla fine non ci sara' piu' nessuno a parte i patiti del retrogame, giocherete a gnome2 come c'e' chi ancora si diverte a pac man o galaga sui vari emulatori, non c'e' mica nulla di male, de gustibus......
vediamo dopo aprile dove sarete, vediamo quante distro usciranno con gnome2 e poi ne parliamo...
cmq io con gnome 3 cambio temi, sfondi, icone, servizi sulla barra, attivo estensioni, ed e' nato ora, ti rendi conto? e' nato ora!!!!
dai su...che poi mi tocca ripetermi all'infinito...

oh, a aprile si fa la conta eh... :rofl:

P.S. tranquilli, fra poco scommetto che uscira' qualche pazzo che fara' tremare le vostre terribili finestre, e giu' applausi a scena aperta....siiiii, ip ip urra per gnome3 :good:
Dici che resteremo io e LUI ? :roll:

andromeda.

Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 19:45:11
Citazione di: andromeda. il Sabato 07 Gennaio 2012, 18:47:30
Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 14:53:58

Su Win e Mac cambi lo sfondo e buonanotte, forse ci stiamo lamentando di troppa liberta'?


Falso,
attualmente win e mac sono più personalizzabili di gnome 3...
Ciao
caspita, e in cosa di grazia?
ma soprattutto in cosa di piu'?
bho!
ribadisco..storiella della volpe e l'uva


Per esempio col tasto destro si può spostare la barra dove si vuole...

Harald


[/quote]
Dici che resteremo io e LUI ? :roll:
[/quote]

parli di uno che notoriamente oramai conta 0, forse anche meno  :)

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB