News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Cinnamon: un fork di Gnome Shell in stile GNOME 2 ad opera di Clement Lefebvre

Aperto da emo, Martedì 20 Dicembre 2011, 22:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

andromeda.

Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 19:50:14
Citazione di: danialbi il Sabato 07 Gennaio 2012, 18:54:07

ma che stai a di'!! ;D ;D
se fossero passati a gnome 3 , ma si potesse tranquillamente tenersi gnome 2, secondo te staremmo ancora qui a parlare??

parliamo perche si e' passati a gnome 3 togliendo la possibilita' di avere gnome 2 , in quanto gnome 3 non appartiene ad altri sviluppatori, ma e' un evoluzione di gnome 2!
ora, ovviamente, gli affezionati di gnome 2 (io) lo useranno finche possono, quindi mettendosi le varie lts (ad esempio mint 9 che e' supportata fino a meta' 2013), ma noi stiamo discutendo le scelte fatte a lungo termine....

a si?, tenete in vita 2 DE?, ma chi sono? la fatebenefratelli? , maddai.....
vai a chiedere alla fiat di tenere su pianale della vecchia panda, vai.....
il mondo gira , il tempo passa e le cose cambiano....
e ripeto che se vuoi usare il vetusto gnome2 lo puoi fare tranquillamente senza sti al lupo al lupo.


si, ma la nuova panda fa tutto quello della vecchia e molto di più, il paragone non calza, immagina la nuova panda senza tergicristalli, assurdo...

andromeda.

Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 19:54:43
Citazione di: Iononsoleggere il Sabato 07 Gennaio 2012, 18:58:54

Il 97% di ciò che hai consigliato (escluso il rimanere a Isadora, cosa che però non durerà per sempre....) è difficilmente attuabile/comprensibile a me che non sono proprio digiuno di Linux, figuriamoci poi a tutti quelli che chiedono solo di avere un sistema semplice, accessibile, senza impazzire tra pacchetti e cose del genere...

Mint, come Ubuntu ha una vocazione popolare, di massa, non elitaria o da smanettoni... dovrebbe essere un S.O. "plug and play", con utilizzo limitatissimo di terminale o di pacchettistica non pre-installata.

Il tuo discorso è perfetto per una Arch Linux, per un Debian o distro "per veri hardcorelinuxuser"... per Mint o Ubuntu non lo trovo corretto.

Senza sottintendere che Mint o Ubuntu deve essere un sistema "per stupidi"... ma ci siamo capiti....

infatti le maggiori distro son passate e gnome 3 e anche gli utenti piu' recalcitranti adesso lo usano e lo useranno sempre di piu', diciamocelo, siete rimasti in 3 a difendere l'indifendibile perche' vi hanno tolto le finestre tremolanti del compiz, maddai, la mi' figliola a 11 anni e' passata da gnome 2 a 3 senza fare tante storie, anzi, lo trova nettamente migliore....

Non a difendere le finestre tremolanti ma le possibilità che compiz dava, ora rimane solo KDE all'altezza...

midnite

Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 19:45:11
Citazione di: andromeda. il Sabato 07 Gennaio 2012, 18:47:30
Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 14:53:58

Su Win e Mac cambi lo sfondo e buonanotte, forse ci stiamo lamentando di troppa liberta'?


Falso,
attualmente win e mac sono più personalizzabili di gnome 3...
Ciao
caspita, e in cosa di grazia?
ma soprattutto in cosa di piu'?
bho!
ribadisco..storiella della volpe e l'uva

per dirne una, in win  puoi aggiungere i collegamenti per avviare i programmi che vuoi sia alla barra che sul desktop (senza passare da riga di comando o scomodando chissà che)... e di più, cinnamon, dopo circa un mese dalla sua uscita ha implementato questa funzione

e poi usare cinnamon non preclude nulla di gnome3, perché è un'interfaccia aggiuntiva a questo e la puoi scegliere o meno in fase di login, e se il suo sviluppo continua con le promesse fatte e con quanto si legge in rete, dovrebbero essere introdotte funzionalità e possibilità di personalizzazione che oggi mancano a gnome3... comunque prima di giudicare sia negativamente che positivamente aspettiamo di vedere come realmente evolve la cosa.

Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 20:31:45
Ragazzi via, diamoci una regolata, io capisco che i tempi son duri, che tutti abbiamo famiglia e problemi vari, ma i sistemi per far girare anche le vecchia macchine ci sono senza fare sto puzzo....
ma forse la regolata dovresti dartela tu, che da come stai intervenendo sembra che non accetti i pareri discordanti degli altri. la tua opinione non è una verità assoluta (come non lo è la mia), ma semplicemente uno dei tanti modi di vedere le cose.

Harald

Citazione di: andromeda. il Sabato 07 Gennaio 2012, 21:03:53
Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 19:45:11
Citazione di: andromeda. il Sabato 07 Gennaio 2012, 18:47:30
Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 14:53:58

Su Win e Mac cambi lo sfondo e buonanotte, forse ci stiamo lamentando di troppa liberta'?


Falso,
attualmente win e mac sono più personalizzabili di gnome 3...
Ciao
caspita, e in cosa di grazia?
ma soprattutto in cosa di piu'?
bho!
ribadisco..storiella della volpe e l'uva


Per esempio col tasto destro si può spostare la barra dove si vuole...
ommioddio che emozione.....esiste il tasto destro e si sposta la barra, asp che torno al passato di corsa...
maddaiiiii.....

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

marcalbero

Per quel che riguarda Torvalds non sarà più credibile ma di sicuro ne sa un bel pò più di me.. Forse non di te.. E comunque non stai cogliendo il punto.. Con Gnome 2 potevi scegliere se fare o se non fare. Su Gnome3 non c'è più la stessa libertà. Se per te è poco...

Iononsoleggere

In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

andromeda.

Per concludere e rientrare in tema, secondo me, fino a quando non si potrà tornare a personalizzare il desktop senza doversi sbattere a scrivere righe di programma ( cosa che faccio per professione ma che non mi interessa fare per diletto ) rimane solo KDE, i vari palliativi ( mate cinnamon ecc ecc ) non servono a nulla , che con un normalissimo pentium dual core gira benissimo come anche gnome 3, ma se devo impegnare le risorse del pc le impegno con qualcosa che ne valga la pena, altrimenti installo xfce e buonanotte...
Ciao

Harald

Citazione di: midnite il Sabato 07 Gennaio 2012, 21:08:16
Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 19:45:11
Citazione di: andromeda. il Sabato 07 Gennaio 2012, 18:47:30
Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 14:53:58

Su Win e Mac cambi lo sfondo e buonanotte, forse ci stiamo lamentando di troppa liberta'?


Falso,
attualmente win e mac sono più personalizzabili di gnome 3...
Ciao
caspita, e in cosa di grazia?
ma soprattutto in cosa di piu'?
bho!
ribadisco..storiella della volpe e l'uva

per dirne una, in win  puoi aggiungere i collegamenti per avviare i programmi che vuoi sia alla barra che sul desktop (senza passare da riga di comando o scomodando chissà che)... e di più, cinnamon, dopo circa un mese dalla sua uscita ha implementato questa funzione

e poi usare cinnamon non preclude nulla di gnome3, perché è un'interfaccia aggiuntiva a questo e la puoi scegliere o meno in fase di login, e se il suo sviluppo continua con le promesse fatte e con quanto si legge in rete, dovrebbero essere introdotte funzionalità e possibilità di personalizzazione che oggi mancano a gnome3... comunque prima di giudicare sia negativamente che positivamente aspettiamo di vedere come realmente evolve la cosa.

Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 20:31:45
Ragazzi via, diamoci una regolata, io capisco che i tempi son duri, che tutti abbiamo famiglia e problemi vari, ma i sistemi per far girare anche le vecchia macchine ci sono senza fare sto puzzo....
ma forse la regolata dovresti dartela tu, che da come stai intervenendo sembra che non accetti i pareri discordanti degli altri. la tua opinione non è una verità assoluta (come non lo è la mia), ma semplicemente uno dei tanti modi di vedere le cose.

ahhhh, son io che non accetto i pareri?
e chi scrive che dico cose false? (vedi vedi sopra)
ho scritto mille volte che chi vuole usare gnome 2 puo' benissimo continuare a farlo...
ho scritto che capisco chi non puo' farsi una macchina piu' performante per problemi suoi...e gli sono pure vicino di cuore!
e io son quello che non accetta pareri?
ma perfavore...
la verita' e' che si adduce scuse tipo " con gnome 2 uso il tasto destro sposto la barra...." per giudicare gnome3 na cagata....
si tratta di onesta' intelletuale, ho amato alla follia gnome 2, ma sparira', lo so io e lo sanno tutti, gnome 3 e' un progetto nuovo e che che se ne dica e' gia migliore di gnome2, e migliorera' sempre piu', e questa sterile polemica dei nostagici sta diventando stucchevole.
tu sicuramente da moderatore mi dirai...non leggerla... , e invece io amo leggere questo forum ed e' da quasi un anno che sento scrivere le stesse cose, prima in tanti, poi meno, poi ancora meno, ora son rimasti in 3, potro' dire la mia dicendo che spariranno pure loro?
o offendo la sensibilita' silicica di qualcuno?
o forse solo quella del moderatore... ;)

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

Harald

Citazione di: Iononsoleggere il Sabato 07 Gennaio 2012, 21:15:59
Harald, perchè sei così acido?
mi piaci, almeno te una domanda diretta l'hai fatta :)
e' na gionata cosi' cosi', ma mi sarei anche stancato di leggere tutte ste lamentele sul nulla, e non ditemi di non leggerle, sono qui' a farlo come voi, mi volete togliere questo privilegio?
dai su...animo
:ciao:

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

Harald

Citazione di: andromeda. il Sabato 07 Gennaio 2012, 21:06:12
Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 19:50:14
Citazione di: danialbi il Sabato 07 Gennaio 2012, 18:54:07

ma che stai a di'!! ;D ;D
se fossero passati a gnome 3 , ma si potesse tranquillamente tenersi gnome 2, secondo te staremmo ancora qui a parlare??

parliamo perche si e' passati a gnome 3 togliendo la possibilita' di avere gnome 2 , in quanto gnome 3 non appartiene ad altri sviluppatori, ma e' un evoluzione di gnome 2!
ora, ovviamente, gli affezionati di gnome 2 (io) lo useranno finche possono, quindi mettendosi le varie lts (ad esempio mint 9 che e' supportata fino a meta' 2013), ma noi stiamo discutendo le scelte fatte a lungo termine....

a si?, tenete in vita 2 DE?, ma chi sono? la fatebenefratelli? , maddai.....
vai a chiedere alla fiat di tenere su pianale della vecchia panda, vai.....
il mondo gira , il tempo passa e le cose cambiano....
e ripeto che se vuoi usare il vetusto gnome2 lo puoi fare tranquillamente senza sti al lupo al lupo.


si, ma la nuova panda fa tutto quello della vecchia e molto di più, il paragone non calza, immagina la nuova panda senza tergicristalli, assurdo...
primo la panda vecchia aveva il tergicristallo,secondo...per i dirupi ci andavo meglio con la panda vecchia, ma daltronde mica tutti fanno il fuoristrada come faccio io....e cmq il paragone calza perche' io non mi sogno nemmeno di andare a torino a protestare perche l'hanno cambiata, cerco un auto diversa, non e' difficile da capire, no?
:rofl:

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

Harald

Citazione di: andromeda. il Sabato 07 Gennaio 2012, 21:18:28
Per concludere e rientrare in tema, secondo me, fino a quando non si potrà tornare a personalizzare il desktop senza doversi sbattere a scrivere righe di programma ( cosa che faccio per professione ma che non mi interessa fare per diletto ) rimane solo KDE, i vari palliativi ( mate cinnamon ecc ecc ) non servono a nulla , che con un normalissimo pentium dual core gira benissimo come anche gnome 3, ma se devo impegnare le risorse del pc le impegno con qualcosa che ne valga la pena, altrimenti installo xfce e buonanotte...
Ciao
perfetto, questo e' parlare, ci si adatta e si va avanti, alla fine mi dai ragione :)

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

midnite

Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 21:25:36
ahhhh, son io che non accetto i pareri?
e chi scrive che dico cose false? (vedi vedi sopra)
ho scritto mille volte che chi vuole usare gnome 2 puo' benissimo continuare a farlo...
ho scritto che capisco chi non puo' farsi una macchina piu' performante per problemi suoi...e gli sono pure vicino di cuore!
e io son quello che non accetta pareri?
ma perfavore...
se leggi bene quello che ho scritto non ho detto che non accetti pareri, ma nel momento che dici che gli altri si devono dare una regolata quando esprimo un punto di vista dal tuo ti faccio notare che forse il tuo atteggiamento può farlo sembrare

Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 21:25:36
la verita' e' che si adduce scuse tipo " con gnome 2 uso il tasto destro sposto la barra...." per giudicare gnome3 na cagata....
a parte che si possono esprimere i concetti anche con altri termini meno coloriti... ma tu forse non usi la stessa scusa per dire che cinnamon fa schifo?
inoltre questa discussione dovrebbe essere incentrata su cinnamon e non sul confronto "gnome2-gnome3 qual'è il più bello"... invece partendo dalle cose che possono piacere di cinnamon e da come dovrebbe evolvere si è finiti a parlare delle panda...
Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 21:25:36
tu sicuramente da moderatore mi dirai...non leggerla... , e invece io amo leggere questo forum ed e' da quasi un anno che sento scrivere le stesse cose, prima in tanti, poi meno, poi ancora meno, ora son rimasti in 3, potro' dire la mia dicendo che spariranno pure loro?
o offendo la sensibilita' silicica di qualcuno?
o forse solo quella del moderatore... ;)
come nessuno ti verrà a dire di non leggere o intervenire in una discussione, devi anche accettare che gli altri possano intervenire e risponderti per quello che è il loro punto di vista

andromeda.

Concludo andando ulteriormente fuori:
ora sto scaricando Xubuntu 11.10 che sovrascriverò a mint 12, mi dispiace ma ultimamente mint non soddisfa più le mie esigenze, ringrazio ovviamente gli sviluppatori per lo sforzo che fanno e che hanno fatto con le versioni precedenti, ma bisogna guardare in faccia la realtà, e la realtà dice che Ubuntu 11.10 è più personalizzabile con compiz.
Prima del download ho cercato la 12 xfce, ma probabilmente non è stata rilasciata come nemmeno la 12 Kde, poco male c'è Kubuntu che con Lancelot ed il tema oxigen è come mint Kde, peccato però...
Ora attendo la GnoMint 2 di Pedro che pare abbia le idee chiare di come fare per esaltare il nuovo Gnome 3...
Ciao

marcalbero

Citazione di: andromeda. il Sabato 07 Gennaio 2012, 22:22:57
Concludo andando ulteriormente fuori:
ora sto scaricando Xubuntu 11.10 che sovrascriverò a mint 12, mi dispiace ma ultimamente mint non soddisfa più le mie esigenze, ringrazio ovviamente gli sviluppatori per lo sforzo che fanno e che hanno fatto con le versioni precedenti, ma bisogna guardare in faccia la realtà, e la realtà dice che Ubuntu 11.10 è più personalizzabile con compiz.
Prima del download ho cercato la 12 xfce, ma probabilmente non è stata rilasciata come nemmeno la 12 Kde, poco male c'è Kubuntu che con Lancelot ed il tema oxigen è come mint Kde, peccato però...
Ora attendo la GnoMint 2 di Pedro che pare abbia le idee chiare di come fare per esaltare il nuovo Gnome 3...
Ciao
LISA KDE sembra imminente  ;)

midnite

Citazione di: andromeda. il Sabato 07 Gennaio 2012, 22:22:57
Prima del download ho cercato la 12 xfce, ma probabilmente non è stata rilasciata come nemmeno la 12 Kde,
mint12 xfce non credo che vedrà mai la luce. xfce è migrato a base debian (LMDE) lo scorso aprile