News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Cinnamon: un fork di Gnome Shell in stile GNOME 2 ad opera di Clement Lefebvre

Aperto da emo, Martedì 20 Dicembre 2011, 22:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

dieguitus

Citazione di: Iononsoleggere il Sabato 07 Gennaio 2012, 14:00:53
Cavoli, ma credo sia dal '94 che il tasto destro apra un mondo di opportunità nell'informatica, se nel 2012 me lo togli, secondo me non ci sono tante scuse.... non so mi pare molto fantozziana come cosa (oltretutto che si implementano sempre, secondo me, le cagate estetiche, come se l'usabilità fosse subordinata al "guarda com'è fico il mio Linux")...
Per curiosità, che cosa manca a 'sto benedetto tasto destro in gnome 3? A me pare non sia cambiato molto da prima... :boh:
Non che lo trovi pratico (ma è tutta questione di abitudine, ovviamente), ma vendono a 3000€ e oltre dei mac che hanno un tasto solo... e chi li usa pare soddisfatto :boh:

Comunque faceva molto, molto, moltissimo più
Citazione di: Iononsoleggere il Sabato 07 Gennaio 2012, 14:00:53
"guarda com'è fico il mio Linux"
gnome2 con cubi rotanti, finestre budinose e temi su temi che il sobrio gnome-shell con quel mono-tema nero opaco. O vuoi convincermi che è trendy questo? Chi vuole convincermi del contrario non può che essere in malafede! :D

Citazione di: midnite il Sabato 07 Gennaio 2012, 21:08:16
per dirne una, in win  puoi aggiungere i collegamenti per avviare i programmi che vuoi sia alla barra che sul desktop (senza passare da riga di comando o scomodando chissà che)... e di più, cinnamon, dopo circa un mese dalla sua uscita ha implementato questa funzione
Anche in gnome-shell è lo stesso, c'è un'estensione apposita. Per essere precisi, è proprio quella che si trova in cinnamon (che rimane gnome-shell con qualche estensione preconfigurata).
Se a uno serve, se la installa; a me, che danno fastidio i pannelli e i desktop pullulanti di icone da sembrare un carnevale, non la installerò mai. Lo trovo abbastanza coerente, non capisco il problema :boh:

Mancano delle funzioni che diamo per scontate per abitudine, d'accordo, ma le cose che si fanno rimangono le stesse. Magari ci sono anche modi più rapidi di ottenere quegli stessi risultati, basta avere l'elasticità di provare qualcosa di diverso da quel che si è sempre fatto.
Vedo in giro gente che per copiare un file da x a y apre una finestra in x, fa tasto destro, pigia 'copia', va a cercare nella stessa finestra y (passando per tutto l'albero genealogico delle directory), si posiziona in y, pigia tasto destro, pigia 'incolla'... abitudini prese magari in windows 3.1 e che si portano dietro per decenni... mi vien da strappar loro di mano il topo e fare la stessa operazione in tre secondi con un trascinamento e un tasto control! Ma cosa cambiano sistema operativo (e modo di lavorare) a fare, se poi fanno sempre le stesse routine di prima? Dov'è il vantaggio? Se decidi di cambiare, prova almeno a scoprire la logica di quello che vai a usare, che se vuoi fare le cose nello stesso modo di prima, tanto vale non cambiare nemmeno.

Anche a me secca un pochino che certe funzioni di compiz che usavo in gnome2 non siano più compatibili con unity, ma se uso lo stesso quest'ultimo è perché evidentemente sono comunque più i vantaggi acquisiti che le mancanze.
Ah, e io ubuntu non l'avevo nemmeno mai usato prima di unity ;D A dimostrazione che chi se ne va sbattendo la porta fa sempre più rumore di chi entra con discrezione :roll:

Ah, il torvalds, che è uno che sul pc usa praticamente solo il terminale, si lamentava di gnome-shell principalmente per la scomodità nell'aprire più terminali contemporaneamente. Quindi, o si sta dalla parte dell'utente comune, che (come dite voi) nel 2012 il terminale non dovrebbe manco sapere cosa sia, o si sta da quella del torvalds di turno, che fa un uso del desktop piuttosto peculiare. Ma un solo piede in due scarpe è un po' scomodo da tenere ;D

P.s.: che utilità ha saturarsi di icone il pannello o il desktop, quando con tre o quattro tasti in tutto puoi aprire la stessa applicazione o le centinaia di altre che avete nel sistema? Vi manca tanto windows? :hmm:

Iononsoleggere

Citazione di: Harald il Sabato 07 Gennaio 2012, 21:30:53ma mi sarei anche stancato di leggere tutte ste lamentele sul nulla

E lasciaci lamentare...
Almeno questo non ci può essere tolto o forkato  ;D
In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

dieguitus


andromeda.

Penso che la verità stia nel mezzo, adesso però qualcuno mi deve spiegare perchè l'applet della connessione da ubuntu 11.4 fino a min 12 non fa vedere più la percentuale del segnale e con quest'ultima non si vedono nemmeno le tacche della connessione mobile, mentre con Kubuntu 11.10 si vede la percentuale , le tacche e anche il grafico del segnale, cosa che non succedeva con le precedenti versioni di Kde, a mio parere questo significa migliorare e non arretrare.
Ciao

danialbi

dieguito ti prego, la storia del trascinamento + ctrl per copincollare un file mi ha lasciato a bocca aperta......
mi son detto, cavoli, io uso proprio il metodo che ha descritto lui , quello del -copia x-sfoglia le cartelle-incolla in y- , vuoi vedere che nonostante  passi ore e ore al pc, sarebbe forse meglio se mi dedicassi esclusivamente all'orto??

"mi vien voglia di strappargli il topo dalle mani"....... :rofl:

dieguitus

Citazione di: andromeda. il Sabato 07 Gennaio 2012, 23:04:28
Penso che la verità stia nel mezzo, adesso però qualcuno mi deve spiegare perchè l'applet della connessione da ubuntu 11.4 fino a min 12 non fa vedere più la percentuale del segnale
Se è per quello, ora anche vedere la percentuale/durata di batteria rimanente è diventato meno immediato.
Se non mi sbaglio, shell/cinnamon ti dà la percentuale ma non la durata stimata; unity dà la durata ma non la percentuale. Eppure la batteria è sempre la stessa :D

Uno poi può anche dire: chi se ne frega della *percentuale* del segnale wifi (che in certe schede era del tutto inattendibile)? Hai 4 tacchette, se ne vedi 3 o 4 navighi bene, se ne hai 2 sei al limite, se ne rimane una sola la connessione è a rischio. E l'informazione che *serve* a te è garantita ;)
Semplificare, semplificare ;D

Citazione di: danialbi il Sabato 07 Gennaio 2012, 23:12:29
mi son detto, cavoli, io uso proprio il metodo che ha descritto lui [...] sarebbe forse meglio se mi dedicassi esclusivamente all'orto??
Spezza le catene delle abitudini, prova modi diversi di fare quel che ti serve... vedrai che non starai più ore sul pc ma ti basterà meno ;D
Ti sei già accorto ad esempio che premendo f3 in nautilus ti si apre un'altra vista? :roll: No, perché son certo che la maggioranza degli utenti non s'è nemmeno accorta di questa rivoluzione che io ho atteso per *anni* in gnome (le finestre splittabili, all'infinito oltretutto, in kde c'erano da sempre)...

midnite

Citazione di: dieguito il Sabato 07 Gennaio 2012, 22:53:05
Citazione di: midnite il Sabato 07 Gennaio 2012, 21:08:16
per dirne una, in win  puoi aggiungere i collegamenti per avviare i programmi che vuoi sia alla barra che sul desktop (senza passare da riga di comando o scomodando chissà che)... e di più, cinnamon, dopo circa un mese dalla sua uscita ha implementato questa funzione
Anche in gnome-shell è lo stesso, c'è un'estensione apposita. Per essere precisi, è proprio quella che si trova in cinnamon (che rimane gnome-shell con qualche estensione preconfigurata).
Se a uno serve, se la installa; a me, che danno fastidio i pannelli e i desktop pullulanti di icone da sembrare un carnevale, non la installerò mai. Lo trovo abbastanza coerente, non capisco il problema :boh:
ma infatti cinnamon è di fatto una personalizzazione di gnome-shell ... non piace basta tenersi shell così com'è...

Cristian Mint

E a chi non piace ne gnome 3 ne cinnamon? Io ho provato a farmi piacere kde,lxde,xfce e compagnia bella ma non ci riesco proprio a lavorarci.

midnite

cavolo se non ti piace nessuno dei d.e. esistenti la vedo dura  :D

io stavo cercando un'alternativa per un pc con non molte risorse (gnome3 non ce la fà) e pensavo di ripiegare su xfce (dai, ammetterai che è abbastanza simile a gnome2) che mi è sempre piaciuto, però mi è capitato di vedere l'ultima lubuntu e ne sono rimasto sorpreso, curata e semplice, ora sono indeciso. cioè oltre a questioni di gusto c'è da dire che xfce è sempre stato più matura di lxde, ma stavolta mi stuzzica

dieguitus

Citazione di: Cristian Mint il Sabato 07 Gennaio 2012, 23:40:27
E a chi non piace ne gnome 3 ne cinnamon?
Cosa non ti piace, esattamente, di gnome-shell o di cinnamon? E cosa ti piaceva esattamente di gnome2 che non trovi più in quei due desktop?

Cristian Mint

a me sta bene gnome 3 ma è poco configurabile. lasciamo perdere il cubo e cosette varie che non mi interessano. Il problema è che te lo devi tenere quasi così com'è. il pannello e su e te lo tieni su,ci puoi piazzare qualcosina con un estensione apposita ma anche quella ti rimane così com'è.cinnamon ti permette di prendere le cose dal menù e piazzarle sulla barra ma pure queste rimangono la ferme come impostate dall'estensione.Diciamo che il DE è un po come la tua camera,quindi disponi i "mobili" come ti pare,con i colori che vuoi ecc ecc. con quest'ultimo non puoi fare nulla di tutto ciò.

dieguitus

Aspè... la barra puoi piazzarla anche sotto (come ha fatto lefebvre), ed esistono estensioni per ricreare praticamente del tutto il vecchio pannello di gnome2.
Forse sono ancora un po' sparpagliate in giro per la rete, e non so se funziona già a puntino il sistema per installare le estensioni dal browser (come si fa con firefox/chrom*/opera), ma quelli sono, appunto, i peccati di gioventù.
In sostanza, non manca quasi nulla di quello che avevi finora; solo che non hai tutto già pronto e servito ma ti tocca cercartelo.

Può essere comunque, come dicevo prima, un buon momento per chiedersi: ma davvero mi servono tutte queste cose sul desktop per fare le cose che faccio col pc?
Per questo chiedevo quali sono *esattamente* le cose che ti mancano.

Tanto per dire, gnome ha sempre avuto il pannello principale in alto. Solo chi arriva da windows può sentire la mancanza di quello in basso... oppure chi ha iniziato con mint, che per far sentire "a casa" gli ex-windowsiani, ha da sempre il pannello in basso e il menu a sinistra. Ed ecco che i nodi vengono al pettine ;D Ma ormai che hai fatto il passo... fallo per bene ;)

Cristian Mint

Citazione di: dieguito il Domenica 08 Gennaio 2012, 00:05:17
Aspè... la barra puoi piazzarla anche sotto (come ha fatto lefebvre), ed esistono estensioni per ricreare praticamente del tutto il vecchio pannello di gnome2.
Forse sono ancora un po' sparpagliate in giro per la rete, e non so se funziona già a puntino il sistema per installare le estensioni dal browser (come si fa con firefox/chrom*/opera), ma quelli sono, appunto, i peccati di gioventù.
In sostanza, non manca quasi nulla di quello che avevi finora; solo che non hai tutto già pronto e servito ma ti tocca cercartelo.

Può essere comunque, come dicevo prima, un buon momento per chiedersi: ma davvero mi servono tutte queste cose sul desktop per fare le cose che faccio col pc?
Per questo chiedevo quali sono *esattamente* le cose che ti mancano.

Tanto per dire, gnome ha sempre avuto il pannello principale in alto. Solo chi arriva da windows può sentire la mancanza di quello in basso... oppure chi ha iniziato con mint, che per far sentire "a casa" gli ex-windowsiani, ha da sempre il pannello in basso e il menu a sinistra. Ed ecco che i nodi vengono al pettine ;D Ma ormai che hai fatto il passo... fallo per bene ;)
Appunto,si va avanti a colpi di estensioni.Infatti mi sono fatto la domanda ed ho capito che ho bisogno di mettere tutto quello che mi occorre come dico io e farlo in modo "naturale" senza andarmi a cercare nulla.

dieguitus

Ok... ma *esattamente*, a te tanto per fare un esempio, cosa ti manca? la lista delle finestre aperte, il timer per il tè, gli occhi a palla che seguono il puntatore... ?

Gnome-shell "funziona" così com'è. Il lavoro che devi fare, qualunque sia, lo fa. Gestisce le finestre aperte, ha un orologio per vedere l'ora, ti colleghi alla rete, apri le app, cerchi e trovi i tuoi file, alzi e abbassi il volume, spegni tutto e così via. Accendi skype, l'icona rimane sotto anziché sopra, ma da qualche parte c'è, non è volatilizzata. Dopo uno o due giorni ti vien spontaneo cercarla direttamente sotto. Si chiama abitudine.
Se ti sembra scomodo è perché sei abituato a qualcos'altro. Se ti ci abitui, troverai scomodo qualunque altro desktop.

Rispetto a gnome2, ad esempio, contiene di default funzioni che in gnome2 dovevi appena installarti e configurarti a parte, come la gestione delle anteprime finestre e dei desktop (ovvero 'expo' e 'scala finestre' di compiz), il filtro files e applicazioni da tastiera (gnome-do o synapse), la registrazione del desktop (recordmydesktop o istambul), la gestione degli eventi integrata nel calendario (qualunque pim).
Entrano di default funzioni nuove che evidentemente erano abbastanza richieste dagli utenti, e spariscono altre che magari erano sempre meno usate; ma c'è sempre la possibilità di aggiungerle se proprio non se ne può fare a meno.

E' per questo che mi chiedo, seriamente: ma quelli che dicono che è "inusabile" e cose così: ma cosa ha di inusabile? Ha la barra sopra anziché sotto, quindi è "inusabile"? Ha l'icona di firefox nella dash anziché sul desktop, quindi è "inusabile"? :boh: Vi prego, spiegatemi!

Cristian Mint

Mi manca le personalizzazione del pannello! a parte che riesco a lavorare con un solo pannello,in basso o in alto è indifferente.non amo passare da un applicazione all'altra usando combinazioni di tasti e voglio avere sempre tutto sotto gli occhi e a portata di mano.ho tolto il pannello in basso ed ho riportato l'elenco delle finestre in alto disattivando l'estensione del menu,per richiamare i programmi che uso frequentemente ho dovuto usare l'estensione dock per non apripre ogni volta attività,tutto questo mi da veramente noia.