News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

Cinnamon: un fork di Gnome Shell in stile GNOME 2 ad opera di Clement Lefebvre

Aperto da emo, Martedì 20 Dicembre 2011, 22:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

dieguitus

Beato te ;D io da un bel pezzo non riesco più a lavorare senza il "scala finestre" di compiz (l'exposé di osx, insomma), è una delle poche cose che pretendo da un DE... quando avevo sul lavoro il pc vecchio che non supportava compiz ero sempre infastidito.
Per me è molto più agevole riconoscere la finestra che mi serve vedendola rimpicciolita, piuttosto che cercandone il nome in un elenco (che - se le finestre sono tante - si riduce ad un paio di lettere con dei puntini) :hmm:

Cristian Mint


Harald

Citazione di: midnite il Sabato 07 Gennaio 2012, 21:56:15

se leggi bene quello che ho scritto non ho detto che non accetti pareri, ma nel momento che dici che gli altri si devono dare una regolata quando esprimo un punto di vista dal tuo ti faccio notare che forse il tuo atteggiamento può farlo sembrare



-1 , ho scritto "diamoci" e non "datevi", respingo l'accusa al mittente
-2 , non trovo dove avrei impedito di esprimere un parere, strano....
in simpatia eh... :)

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

Harald

Citazione di: dieguito il Sabato 07 Gennaio 2012, 22:53:05
Citazione di: Iononsoleggere il Sabato 07 Gennaio 2012, 14:00:53
Cavoli, ma credo sia dal '94 che il tasto destro apra un mondo di opportunità nell'informatica, se nel 2012 me lo togli, secondo me non ci sono tante scuse.... non so mi pare molto fantozziana come cosa (oltretutto che si implementano sempre, secondo me, le cagate estetiche, come se l'usabilità fosse subordinata al "guarda com'è fico il mio Linux")...
Per curiosità, che cosa manca a 'sto benedetto tasto destro in gnome 3? A me pare non sia cambiato molto da prima... :boh:
Non che lo trovi pratico (ma è tutta questione di abitudine, ovviamente), ma vendono a 3000€ e oltre dei mac che hanno un tasto solo... e chi li usa pare soddisfatto :boh:

Comunque faceva molto, molto, moltissimo più
Citazione di: Iononsoleggere il Sabato 07 Gennaio 2012, 14:00:53
"guarda com'è fico il mio Linux"
gnome2 con cubi rotanti, finestre budinose e temi su temi che il sobrio gnome-shell con quel mono-tema nero opaco. O vuoi convincermi che è trendy questo? Chi vuole convincermi del contrario non può che essere in malafede! :D

Citazione di: midnite il Sabato 07 Gennaio 2012, 21:08:16
per dirne una, in win  puoi aggiungere i collegamenti per avviare i programmi che vuoi sia alla barra che sul desktop (senza passare da riga di comando o scomodando chissà che)... e di più, cinnamon, dopo circa un mese dalla sua uscita ha implementato questa funzione
Anche in gnome-shell è lo stesso, c'è un'estensione apposita. Per essere precisi, è proprio quella che si trova in cinnamon (che rimane gnome-shell con qualche estensione preconfigurata).
Se a uno serve, se la installa; a me, che danno fastidio i pannelli e i desktop pullulanti di icone da sembrare un carnevale, non la installerò mai. Lo trovo abbastanza coerente, non capisco il problema :boh:

Mancano delle funzioni che diamo per scontate per abitudine, d'accordo, ma le cose che si fanno rimangono le stesse. Magari ci sono anche modi più rapidi di ottenere quegli stessi risultati, basta avere l'elasticità di provare qualcosa di diverso da quel che si è sempre fatto.
Vedo in giro gente che per copiare un file da x a y apre una finestra in x, fa tasto destro, pigia 'copia', va a cercare nella stessa finestra y (passando per tutto l'albero genealogico delle directory), si posiziona in y, pigia tasto destro, pigia 'incolla'... abitudini prese magari in windows 3.1 e che si portano dietro per decenni... mi vien da strappar loro di mano il topo e fare la stessa operazione in tre secondi con un trascinamento e un tasto control! Ma cosa cambiano sistema operativo (e modo di lavorare) a fare, se poi fanno sempre le stesse routine di prima? Dov'è il vantaggio? Se decidi di cambiare, prova almeno a scoprire la logica di quello che vai a usare, che se vuoi fare le cose nello stesso modo di prima, tanto vale non cambiare nemmeno.

Anche a me secca un pochino che certe funzioni di compiz che usavo in gnome2 non siano più compatibili con unity, ma se uso lo stesso quest'ultimo è perché evidentemente sono comunque più i vantaggi acquisiti che le mancanze.
Ah, e io ubuntu non l'avevo nemmeno mai usato prima di unity ;D A dimostrazione che chi se ne va sbattendo la porta fa sempre più rumore di chi entra con discrezione :roll:

Ah, il torvalds, che è uno che sul pc usa praticamente solo il terminale, si lamentava di gnome-shell principalmente per la scomodità nell'aprire più terminali contemporaneamente. Quindi, o si sta dalla parte dell'utente comune, che (come dite voi) nel 2012 il terminale non dovrebbe manco sapere cosa sia, o si sta da quella del torvalds di turno, che fa un uso del desktop piuttosto peculiare. Ma un solo piede in due scarpe è un po' scomodo da tenere ;D

P.s.: che utilità ha saturarsi di icone il pannello o il desktop, quando con tre o quattro tasti in tutto puoi aprire la stessa applicazione o le centinaia di altre che avete nel sistema? Vi manca tanto windows? :hmm:
amo quest'uomo, se passo dall'altra sponda mi dai il tuo numero?
:rofl:

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

midnite

Citazione di: Cristian Mint il Domenica 08 Gennaio 2012, 01:16:40
C'è uno scala finestre per gnome 3?
che sia gnome-shell o cinnamon, vai nell'angolo superiore a sinistra (attività) ...

marcalbero

Citazione di: Cristian Mint il Domenica 08 Gennaio 2012, 01:16:40
C'è uno scala finestre per gnome 3?
Si. C'è di Default in Gnome shell. Così come c'è la possibilità di avere un solo pannello.

Gnome shell non è inusabile.. Ho solo detto che ci sono cose in cui funziona meglio (per esempio la gestione appunto delle finestre e dei Desktop) ma ne mancano molte altre che ti davano la possibilità di personalizzare il DE molto di più (Le opzioni che si trovano in impostazioni del sistema sono veramente scarne) e questo mi da l'idea di un sistema meno libero. E manca la possibilità di far girare compiz (mi mancano le finestre tremolanti  ;D) ecc. Ma su questo posso anche essere d'accordo che ci si può abituare. probabilmente sarà questione di tempo. Da qualche giorno mi sto imponendo di utilizzarlo lo stesso e mi sto già abituando.
Tornando al fork io credo che non serva a molto e credo che le forze andrebbero indirizzate a migliorare GnomeShell.
Sotto questo punto di vista comunque io ho notato già grossi miglioramenti dall'uscita di Mint12.
L'avevo installata quando era uscita.. Era lento e crashava spesso. L'ho reinstallato da qualche giorno ed'è fluidissimo.. Molto veloce.. Più veloce di Mint11.
Purtroppo ho sempre il problema irrisolto dei driver ATI senza i quali non riesco a far andare alcuni giochi con WINE che riesco a far andare bene con Mint 10 e 11..


Un User Qualsiasi

Stavolta vi risparmio i miei soliti commenti circa l' insofferenza di taluni, ma ci rendiamo conto che qui si sta volgendo verso il "flame" (odio usare termini pacchiani e puerili tipici del web e/o BM) che è invece fiore all' occhiello di altri forum !?!
In genere trovo parecchio inutili le difese a spada tratta, di qualsiasi fazione, unite ad un illogico "progressismo ignorante" del mondo informatico.
Si discute di della possibiltà o meno di poter effettuare alcune operazioni, di matrice funzionale o estetica, che dovrebbero essere alla portata di tutti e soprattutto di default in un sistema operativo ... il fatto che non si possa fare con immediatezza o che possa essere quantomeno macchinoso, mi pare sia un ottimo motivo per "lamentarsi" (giusto per fare una citazione).
Concludo con un esempio ignorante che spero riconduca ad alcuni post assurdi che ho letto:
La mattina mi sveglio e faccio colazione a casa come da 30 anni; domani cambio casa per necessità o per esigenza, e per fare colazione devo andare al bar perchè ho speso migliaia di euro e non ho dotato la mia nuova abitazione di una moka ed un pacco di caffè ...
Che cappero di "progressismo" è codesto ??? basta davvero poco per essere efficienti ed efficaci.
Invito tutti i difensori accaniti di cinnamon (attuale) e gnome-shell (attuale) a fare colazione sempre e comunque al bar, ogni giorno.

midnite

questo l'ho notato anch'io... io non ho reinstallato ma fatto solo gli aggiornamenti proposti... e oggi il campo di ricerca delle applicazioni mi sembra velocizzato, inoltre mi consuma molto meno di unity

Iononsoleggere

La mia opinione invece è più indirizzata all'altruismo: io, per adesso, non consiglierei a cuor leggero Mint 12 a nessuno dei miei amici alle prime armi con Linux...

Finchè l'usabilità di qualsiasi DE non arriverà alla pari con il custumizzabile/semplice/intuitivo Gnome2 io continuerò ad installare, ove possibile, Isadora... o almeno i rilasci fino a Katya (anche se mi ha dato qualche grattacapo).

Io, nel mio piccolo, mi batto per la diffusione di Linux... e specialmente di Linux Mint... e devo dire che tra Mate, Cinammon, estensioni da attivare non credo di poter continuare su questa strada prossimamente, almeno finchè qualsiasi DE non arrivi all'usabilità di un Gnome2.

Citazione di: Un User Qualsiasi il Domenica 08 Gennaio 2012, 09:39:34
La mattina mi sveglio e faccio colazione a casa come da 30 anni; domani cambio casa per necessità o per esigenza, e per fare colazione devo andare al bar perchè ho speso migliaia di euro e non ho dotato la mia nuova abitazione di una moka ed un pacco di caffè ...
Che cappero di "progressismo" è codesto ??? basta davvero poco per essere efficienti ed efficaci.
Invito tutti i difensori accaniti di cinnamon (attuale) e gnome-shell (attuale) a fare colazione sempre e comunque al bar, ogni giorno.

Assolutamente ineccepibile.
Concordo al 100%
In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

marcalbero

Uhmm.. Allora.. Non è che adesso voglio difendere GnomeShell ma mi sembra che si stia esagerando.. Io l'ho criticato moltissimo per la drastica riduzione di possibilità di personalizzazione al confronto di Gnome2.. Ma sull'usabilità non sono d'accordo.. A parer mio è usabile anche più di Gnome2. Con GnomeShell puoi quasi fare a meno della tastiera da tanto che è usabile.. Ripeto.. Sono molto legato a Gnome2 perchè si può personalizzare moltissimo.. GnomeShell però lo sto provando in questi giorni. Non è vero che è meno usabile di Gnome2..

andromeda.

Boh,
con GnoMint funziona l'estensione per nascondere la barra superiore e si vedono sia le tacche quanto la percentuale della connessione, ma anche con mint 11 con installato gnome 3, non capisco proprio perchè Min 12 questo non sia possibile...
Ciao

dieguitus

Citazione di: Un User Qualsiasi il Domenica 08 Gennaio 2012, 09:39:34
La mattina mi sveglio e faccio colazione a casa come da 30 anni; domani cambio casa per necessità o per esigenza, e per fare colazione devo andare al bar perchè ho speso migliaia di euro e non ho dotato la mia nuova abitazione di una moka ed un pacco di caffè ...
Che cappero di "progressismo" è codesto ??? basta davvero poco per essere efficienti ed efficaci.
Invito tutti i difensori accaniti di cinnamon (attuale) e gnome-shell (attuale) a fare colazione sempre e comunque al bar, ogni giorno.
Ok, ma parlaci della tua casa nuova su cui hai speso migliaia di euro; probabilmente, se l'hai fatto, significa che ci vivi molto meglio che nella vecchia, e puoi ben fare il sacrificio di prendere il caffè al bar per un breve periodo. Quando avrai i soldi per le cose superflue, come una moka, prenderai anche quella.
Tra la casa e la moka, io preferisco la casa ;)
Come sottolineava marcalbero, intanto ci si è concentrati sul fare un desktop *funzionale*; poi si penserà a quello che è meno importante, come la personalizzazione estetica.
Ma, insisto, se invece di fare il cinnamon di turno si contribuisse a sviluppare quel che manca nella baracca in cui tutti mangiamo, lo sviluppo sarebbe più rapido, anche se ci si rimetterebbe un pochino in gloria personale ;)

Un User Qualsiasi

Citazione di: dieguito il Domenica 08 Gennaio 2012, 16:44:39
Ma, insisto, se invece di fare il cinnamon di turno si contribuisse a sviluppare quel che manca nella baracca in cui tutti mangiamo, lo sviluppo sarebbe più rapido, anche se ci si rimetterebbe un pochino in gloria personale ;)
Siamo in due che la pensano così.

Harald

Citazione di: Un User Qualsiasi il Domenica 08 Gennaio 2012, 09:39:34
Stavolta vi risparmio i miei soliti commenti circa l' insofferenza di taluni, ma ci rendiamo conto che qui si sta volgendo verso il "flame" (odio usare termini pacchiani e puerili tipici del web e/o BM) che è invece fiore all' occhiello di altri forum !?!
In genere trovo parecchio inutili le difese a spada tratta, di qualsiasi fazione, unite ad un illogico "progressismo ignorante" del mondo informatico.
Si discute di della possibiltà o meno di poter effettuare alcune operazioni, di matrice funzionale o estetica, che dovrebbero essere alla portata di tutti e soprattutto di default in un sistema operativo ... il fatto che non si possa fare con immediatezza o che possa essere quantomeno macchinoso, mi pare sia un ottimo motivo per "lamentarsi" (giusto per fare una citazione).
Concludo con un esempio ignorante che spero riconduca ad alcuni post assurdi che ho letto:
La mattina mi sveglio e faccio colazione a casa come da 30 anni; domani cambio casa per necessità o per esigenza, e per fare colazione devo andare al bar perchè ho speso migliaia di euro e non ho dotato la mia nuova abitazione di una moka ed un pacco di caffè ...
Che cappero di "progressismo" è codesto ??? basta davvero poco per essere efficienti ed efficaci.
Invito tutti i difensori accaniti di cinnamon (attuale) e gnome-shell (attuale) a fare colazione sempre e comunque al bar, ogni giorno.

puoi anche nominarmi, mica e' un problema sai :dry:
e ti dimostro che i post assurdi (condanna-ricorso e cassazione vedo...alla faccia di chi mi rimprovera...) non li faccio io, perche' cmq l'esempio non e' calzante;
1- Linux e' gratis, quindi o ti fai le cose che mancano da te o ti becchi quello che c'e', anche se io tutte ste mancanze irreparabili non le vedo proprio.
2- Se per i soldi spesi intendi quelli di un computer (casa), dovevi spenderli meglio e la colpa e' solo tua

la chiudo qui' prima che scateni un flame :ciao:

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

Un User Qualsiasi

facevi meglio a scegliere le parole con maggiore accuratezza perchè così hai dimostrato che hai una coda di paglia che inizia qui e finisce in africa (mi riferivo a diversi post di diversi utenti, ed anche ai miei, non posso certo mettermi a fare l' elenco e, fidati, se ho qualcosa da dire a te non ho problemi a farlo) e che non hai proprio colto il senso dell' allegoria.
Se vuoi insistere, dato che ti sei rivolto a me direttamente, ti invito a rileggere con più attenzione quanto ho scritto che, oltretutto, è chiaro e non può essere frainteso con fantasiose reinterpretazioni.
La chiosa finale poi è pura antonomasia di ciò che rappresenti "la chiudo qui' prima che scateni un flame" ... cioè ?!? prima lanci la pietra poi nascondi la mano ?!?!?
Si discute della semplicità tolta a favore di soluzioni quantomeno più macchinose e/o non presenti di default, cosa serve per reintrodurle ???
e lascia perdere il modo in cui tanti utenti spendono i loro soldi per l' hardware, non tutti siamo ricchi come te e spesso bisogna accontentarsi di vecchie macchine, altro che "spendere male".
in bocca al lupo.

Powered by EzPortal