News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Cinnamon: un fork di Gnome Shell in stile GNOME 2 ad opera di Clement Lefebvre

Aperto da emo, Martedì 20 Dicembre 2011, 22:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

danialbi

giusto!!

fiero di non aver tirato fuori un euro negli ultimi 8 anni per il mio pc.....

l'ho comprato 8 anni fa ed e' identico ad allora ; i S.O. aumentano la loro pesantezza , ed io mi sposto da un sistema all'altro con l'obbiettivo di tenermi sempre lo stesso PC, che cambiero' solamente quando cadra' a pezzi......
e fidati, non sono i 3/400 euro che mi mancano per comprarmi un pc, e' questione di filosofia di vita, che cerco di applicare in tutti i campi!!!

ps: forse, se in questi ultimi 20/30 anni  i cittadini avessero ridotto un po i loro consumi, oggi non saremmo nella m.....

dieguitus

Tanto per fare la solità difesa di un DE che non uso ;D gnome-shell usa circa la metà di ram di gnome2+compiz come tutti usavamo fino ad un annetto fa...
Quindi l'attenzione per l'hw datato non passa in secondo piano... al contrario di alcune alternative che proponete per rimpiazzare gnome2 :)

Danialbi, quoto in pieno la tua considerazione sul rifiuto dell'obsolescenza forzata dei pc... che però vale più per i fissi che per i laptop, che purtroppo "invecchiano" prima. Al tuo auguro lunga vita :yeah:

elias

Citazione di: Mintico il Mercoledì 21 Dicembre 2011, 09:36:38

Però effettivamente... tra poco dovrebbe essere ora di rilasciare una LTS, no? magari farla solida e con le idee chiare, sarebbe un buon punto di partenza.

quoto appieno, inutile perdere ulteriore tempo in sperimentazioni, che non so più dove diavolo provarle. Si impegnino per una LTS degna di questo nome,  decente e soprattutto scattante.
Non è possibile che con 4GB di ram il mio notebook più performante abbia tempi di reazione nell'avvio dei programmi da dash e tastiera più lenti che sul netbook con windows xp...


dieguitus

...che poi noto che il titolo del topic, dopo 13 pagg di discussione, non è granché corretto; più che in stile gnome 2, parlerei di stile linux mint :hmm:

Harald

Citazione di: Un User Qualsiasi il Lunedì 09 Gennaio 2012, 09:49:47
facevi meglio a scegliere le parole con maggiore accuratezza perchè così hai dimostrato che hai una coda di paglia che inizia qui e finisce in africa (mi riferivo a diversi post di diversi utenti, ed anche ai miei, non posso certo mettermi a fare l' elenco e, fidati, se ho qualcosa da dire a te non ho problemi a farlo) e che non hai proprio colto il senso dell' allegoria.
Se vuoi insistere, dato che ti sei rivolto a me direttamente, ti invito a rileggere con più attenzione quanto ho scritto che, oltretutto, è chiaro e non può essere frainteso con fantasiose reinterpretazioni.
La chiosa finale poi è pura antonomasia di ciò che rappresenti "la chiudo qui' prima che scateni un flame" ... cioè ?!? prima lanci la pietra poi nascondi la mano ?!?!?
Si discute della semplicità tolta a favore di soluzioni quantomeno più macchinose e/o non presenti di default, cosa serve per reintrodurle ???
e lascia perdere il modo in cui tanti utenti spendono i loro soldi per l' hardware, non tutti siamo ricchi come te e spesso bisogna accontentarsi di vecchie macchine, altro che "spendere male".
in bocca al lupo.
allora rileggiti nei precedenti post che sono uno che ricicla computer a scopo sociale (scuola di mia figlia) a titolo gratuito, non sono affatto ricco (magari) ho ampiamente dimostrato di non lanciare il sasso e nascondere la mano, inoltre vedo che del tuo esempio piu' non se ne parla perche' smontato pezzetto per pezzetto.
Qui si parla di una nuova filosofia di concepire i sistemi operativi, di avanzare rispetto al passato, di macchinoso non c'e' niente se non la riluttanza a cambiare le abitudini consolidate.
Tutti i cambiamenti, in ogni campo , si porta dietro una percentuale di  conservatori scontenti che vanno poi poi scemando col passare del tempo, e' una cosa naturale e fisiologica, ma dopo quasi un anno attaccarsi ancora al fatto che "...non si usa piu' il tasto destro" oppure "....sul il mio computer di 8 anni fa non gira", quando poi le soluzioni ancora ci sono e ben funzionanti e accessibili mi pare un esercizio inutile e che non porta da nessuna parte, in particolar modo con sto fork Cinnamon che cmq funziona (sotto o sopra Gnome3...fate voi) e che quindi si riduce solo non far perdere le abitudini di taluni.
Ergo..... quindi la questione l'obsolescenza delle macchine decade  in modo completo.

Sul fatto di quanti siano gli scontenti o meno voglio ricordare che gli scontenti in quanto tali sono cmq piu' visibili e rumorosi,  i contenti non stanno certo a perdersi a difendere posizioni gia a loro consolidate. Nulla toglie la vostra democratica possibilita' di farlo, io contesto solo le motivazioni introdotte nella discussione.
Per il resto Dieguito, che e' molto piu' bravo di me con le parole, rappresenta in toto il mio pensiero.
:ciao:

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

Harald

Citazione di: danialbi il Lunedì 09 Gennaio 2012, 10:20:53

ps: forse, se in questi ultimi 20/30 anni  i cittadini avessero ridotto un po i loro consumi, oggi non saremmo nella m.....
ecco, pure questa...stai a vedere che siccome mi son comprato a aprile un computer nuovo dopo 5 anni sono io il male del paese :rofl:
saro' bischero che non sono nemmeno andato a fare orge col presidente del consiglio? :rofl:

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

Un User Qualsiasi

Citazione di: Harald il Lunedì 09 Gennaio 2012, 19:56:19

Qui si parla di una nuova filosofia di concepire i sistemi operativi, di avanzare rispetto al passato, di macchinoso non c'e' niente se non la riluttanza a cambiare le abitudini consolidate.


Ma sei serio ???
Chiedo con timidezza perchè io faccio ampio uso di sarcasmo ed ironia che, purtroppo, non tutti colgono. Questa tua affermazione mi lascia allibito dopo 13 pagine di discussione dove qualcuno che non studia filosofia, come me, ha detto "avrei necessità di fare X, devo per forza farmi tutto l' iter extra-competenza per riuscirci ???" ... ma vabbè qui si parla di filosofia io ho fatto solo studi scientifici.

Harald

Citazione di: Un User Qualsiasi il Lunedì 09 Gennaio 2012, 20:35:27
Citazione di: Harald il Lunedì 09 Gennaio 2012, 19:56:19

Qui si parla di una nuova filosofia di concepire i sistemi operativi, di avanzare rispetto al passato, di macchinoso non c'e' niente se non la riluttanza a cambiare le abitudini consolidate.


Ma sei serio ???
Chiedo con timidezza perchè io faccio ampio uso di sarcasmo ed ironia che, purtroppo, non tutti colgono. Questa tua affermazione mi lascia allibito dopo 13 pagine di discussione dove qualcuno che non studia filosofia, come me, ha detto "avrei necessità di fare X, devo per forza farmi tutto l' iter extra-competenza per riuscirci ???" ... ma vabbè qui si parla di filosofia io ho fatto solo studi scientifici.
si.
il resto che hai detto e' fumo.

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

Cristian Mint


mortaretto

Citazione di: Iononsoleggere il Domenica 08 Gennaio 2012, 10:34:09
La mia opinione invece è più indirizzata all'altruismo: io, per adesso, non consiglierei a cuor leggero Mint 12 a nessuno dei miei amici alle prime armi con Linux...

Finchè l'usabilità di qualsiasi DE non arriverà alla pari con il custumizzabile/semplice/intuitivo Gnome2 io continuerò ad installare, ove possibile, Isadora... o almeno i rilasci fino a Katya (anche se mi ha dato qualche grattacapo).

Io, nel mio piccolo, mi batto per la diffusione di Linux... e specialmente di Linux Mint... e devo dire che tra Mate, Cinammon, estensioni da attivare non credo di poter continuare su questa strada prossimamente, almeno finchè qualsiasi DE non arrivi all'usabilità di un Gnome2.

Citazione di: Un User Qualsiasi il Domenica 08 Gennaio 2012, 09:39:34
La mattina mi sveglio e faccio colazione a casa come da 30 anni; domani cambio casa per necessità o per esigenza, e per fare colazione devo andare al bar perchè ho speso migliaia di euro e non ho dotato la mia nuova abitazione di una moka ed un pacco di caffè ...
Che cappero di "progressismo" è codesto ??? basta davvero poco per essere efficienti ed efficaci.
Invito tutti i difensori accaniti di cinnamon (attuale) e gnome-shell (attuale) a fare colazione sempre e comunque al bar, ogni giorno.

Assolutamente ineccepibile.
Concordo al 100%
:) mi associo anche io al 100%  :)
finchè c'è MATE,c'è speranza

dieguitus

Quindi ritenete che per un DE bisogna pensare prima all'estetica/personalizzazione e poi a che sia stabile e funzionale? :hmm:
State parlando del fatto che non potete aggiungere con un clic destro un'icona da qualche parte... :boh:

Cristian Mint

Citazione di: dieguito il Martedì 10 Gennaio 2012, 21:56:25
Quindi ritenete che per un DE bisogna pensare prima all'estetica/personalizzazione e poi a che sia stabile e funzionale? :hmm:
State parlando del fatto che non potete aggiungere con un clic destro un'icona da qualche parte... :boh:
Secondo me un DE per poterlo mettere su una distro di default deve essere completamente "finito",e sinceramente tutte queste limitazioni e complicazioni non sono giustificate. Certo si fanno quasi le stesse cose come nel vecchio gnome,ma perchè fare tutti questi giri di menù combinazione tasti ecc ecc?!

dieguitus

Citazione di: Cristian Mint il Martedì 10 Gennaio 2012, 22:04:33
Secondo me un DE per poterlo mettere su una distro di default deve essere completamente "finito"
Ma chi lo "finisce", dal momento che, essendo open source, buona parte dello sviluppo lo fanno gli stessi utenti?
Basta vedere quanti si affannano a fare ogni singolo aggiornamento e a provare ogni pre-alfa nella speranza di qualche minima novità... :D

Cristian Mint


dieguitus

Beh, se dipendesse solo dal team di sviluppo, probabilmente vedremmo delle novità appena dopo dei decenni :)