News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Cinnamon: un fork di Gnome Shell in stile GNOME 2 ad opera di Clement Lefebvre

Aperto da emo, Martedì 20 Dicembre 2011, 22:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

mortaretto

 :) spero di essere chiaro e non creare flame,il mio problema è questo:
ho abbandonato windows ormai 7 anni fà per linux e fra i vari gestori di desktop ho scelto gnome soprattutto perchè dopo poco tempo trovavo tutto subito e mettevo tutto come volevo io!
all'inizio usavo anche kde finchè non sono usciti quei maledetti plasmoidi e non ci ho più capito niente! adesso mi stravolgono gnome ed allora mi stò ingegnando di capirci qualcosa,ma finora l'unico che sembra commestibile è il gnome che usa fedora 16 che forse è più avanzato degli altri e li con un po di fatica mi ci comincio a ritrovare ma SPERO ardentemente che LMDE non cambi ancora per un bel pò perchè lo uso per lavorare e và troppo bene cosi come è adesso!
inoltre c'è il problema del recupero dei vecchi pc che con queste novità si inchiodano all'installazione o poco dopo che mi impatta non poco. :hmm:
finchè c'è MATE,c'è speranza

Cristian Mint

Citazione di: mortaretto il Martedì 10 Gennaio 2012, 22:22:56
:) spero di essere chiaro e non creare flame,il mio problema è questo:
ho abbandonato windows ormai 7 anni fà per linux e fra i vari gestori di desktop ho scelto gnome soprattutto perchè dopo poco tempo trovavo tutto subito e mettevo tutto come volevo io!
all'inizio usavo anche kde finchè non sono usciti quei maledetti plasmoidi e non ci ho più capito niente! adesso mi stravolgono gnome ed allora mi stò ingegnando di capirci qualcosa,ma finora l'unico che sembra commestibile è il gnome che usa fedora 16 che forse è più avanzato degli altri e li con un po di fatica mi ci comincio a ritrovare ma SPERO ardentemente che LMDE non cambi ancora per un bel pò perchè lo uso per lavorare e và troppo bene cosi come è adesso!
inoltre c'è il problema del recupero dei vecchi pc che con queste novità si inchiodano all'installazione o poco dopo che mi impatta non poco. :hmm:

In cosa è meglio fedora?

midnite

beh per il recupero dei vecchi pc ti conviene restare con xfce o lxde a seconda delle caratteristice... ma mi associo a cristian mint, cos'ha in meglio fedora? cioè mi ricordo da una prova live che era praticamente come mint ma con diabilitate le mgse

dieguitus

Cinnamon evolve proponendo interessanti novità per la configurazione :)

http://www.youtube.com/watch?v=http://gdata.youtube.com/feeds/api/videos/7mnZEom9djI?v=2#

Da un pannello apposito si abilitano/disabilitano le estensioni, si cambiano i temi, il formato data, etc.

Groucho



dieguitus

Bah, non intendo passare la serata a tentare di correggere quel link che aeva media distorce :D

http://youtu.be/7mnZEom9djI

marcalbero

Solo per dire che dopo aver criticato Gnome3 diverse volte, mi sono imposto comunque di provare LISA e dopo una ventina di giorni confesso che mi sono ricreduto. Ora non riesco più ad'utilizzare le altre distro da tanto che mi trovo meglio. Trovo che, dopo essersi abituati un'attimo, le operazioni siano più veloci e intuitive.. Tra l'altro mi da anche l'impressione di essere più fluida anche di Gnome2. La possibilità di personalizzare non è quella di Gnome2 ma comunque ci si può sbizzarrire. Unico neo il problema con i driver ATI che spero sarà risolto con le nuove versioni dei Catalyst.

danialbi

vorrei potermi ricredere anche io, solo che la mia scheda video pare dia problemi, al punto che quando ho installato lisa , dopo mezz'ora che la usavo cominciava a rallentare, fino  al blocco totale.....

aspettero', chissa che provvedano ad allargare la fetta di utenti  in grado di usare gnome-shell

Un User Qualsiasi

Citazione di: marcalbero il Sabato 14 Gennaio 2012, 13:02:52
Solo per dire che dopo aver criticato Gnome3 diverse volte, mi sono imposto comunque di provare LISA e dopo una ventina di giorni confesso che mi sono ricreduto. Ora non riesco più ad'utilizzare le altre distro da tanto che mi trovo meglio. Trovo che, dopo essersi abituati un'attimo, le operazioni siano più veloci e intuitive.. Tra l'altro mi da anche l'impressione di essere più fluida anche di Gnome2. La possibilità di personalizzare non è quella di Gnome2 ma comunque ci si può sbizzarrire. Unico neo il problema con i driver ATI che spero sarà risolto con le nuove versioni dei Catalyst.
Con o senza cinnamon ???

marcalbero

Citazione di: Un User Qualsiasi il Sabato 14 Gennaio 2012, 13:19:01
Citazione di: marcalbero il Sabato 14 Gennaio 2012, 13:02:52
Solo per dire che dopo aver criticato Gnome3 diverse volte, mi sono imposto comunque di provare LISA e dopo una ventina di giorni confesso che mi sono ricreduto. Ora non riesco più ad'utilizzare le altre distro da tanto che mi trovo meglio. Trovo che, dopo essersi abituati un'attimo, le operazioni siano più veloci e intuitive.. Tra l'altro mi da anche l'impressione di essere più fluida anche di Gnome2. La possibilità di personalizzare non è quella di Gnome2 ma comunque ci si può sbizzarrire. Unico neo il problema con i driver ATI che spero sarà risolto con le nuove versioni dei Catalyst.
Con o senza cinnamon ???
Senza. GnomeShell puro.

Harald

Citazione di: marcalbero il Sabato 14 Gennaio 2012, 13:02:52
Solo per dire che dopo aver criticato Gnome3 diverse volte, mi sono imposto comunque di provare LISA e dopo una ventina di giorni confesso che mi sono ricreduto. Ora non riesco più ad'utilizzare le altre distro da tanto che mi trovo meglio. Trovo che, dopo essersi abituati un'attimo, le operazioni siano più veloci e intuitive.. Tra l'altro mi da anche l'impressione di essere più fluida anche di Gnome2. La possibilità di personalizzare non è quella di Gnome2 ma comunque ci si può sbizzarrire. Unico neo il problema con i driver ATI che spero sarà risolto con le nuove versioni dei Catalyst.
-1  ;D
no flame, sto scherzando, forse....
:rofl:

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

Un User Qualsiasi


marcalbero

Citazione di: Un User Qualsiasi il Sabato 14 Gennaio 2012, 14:17:21
Citazione di: marcalbero il Sabato 14 Gennaio 2012, 13:26:07
Senza. GnomeShell puro.
Dunque la "critica" è verso cinnamon?
Nel senso, "meglio" senza che con?
No. La critica è verso me stesso che ho criticato GnomeShell senza averla effettivamente provata per un pò di tempo prima di criticarla anche aspramente. Mi sono comunque imposto di provarla e mi sono reso conto che, dopo un primo momento di smarrimento, con GnomeShell si riesce a fare tutto in modo molto più semplice e veloce.
Per quel che riguarda Cinnamon non ne vedo l'utilità ma ben venga se serve a far ricredere qualcun'altro.
Poi in questi giorni ho provato anche KDE e questo non ha fatto che rafforzare la mia idea che Gnome3 (e anche il defunto 2) sono di un'altro pianeta a parer mio.  ;)

Un User Qualsiasi

non volevo punzecchiarti ma avevo collegato il tuo post precedente all' argomento del topic, perciò ti ho chiesto, anche in virtù del fatto che a breve ho intenzione di "aggiungere" cinnamon a lisa per un test più approfondito.

Purtroppo o per fortuna io invece ho avuto (e tuttora ho) un' esperienza praticamente opposta con g-shell.

marcalbero

Citazione di: Un User Qualsiasi il Sabato 14 Gennaio 2012, 15:17:25
non volevo punzecchiarti ma avevo collegato il tuo post precedente all' argomento del topic, perciò ti ho chiesto, anche in virtù del fatto che a breve ho intenzione di "aggiungere" cinnamon a lisa per un test più approfondito.

Non preoccuparti... :) So che magari non era attinente all'argomento ma siccome qualche pagina fa mi ero scagliato contro GShell mi sembrava corretto far sapere che mi sono completamente ricreduto dopo averla provata per un pò di tempo. Corretto anche nei confronti di chi al progetto Gnome ci lavora.

Citazione di: Un User Qualsiasi il Sabato 14 Gennaio 2012, 15:17:25
Purtroppo o per fortuna io invece ho avuto (e tuttora ho) un' esperienza praticamente opposta con g-shell.

Magari ti troverai bene con Cinnamon chissà.. Te lo auguro.. Magari la proverò anch'io più avanti e mi ricrederò anche su Cinnamon.. Chissà :)