Cinnamon: un fork di Gnome Shell in stile GNOME 2 ad opera di Clement Lefebvre

Aperto da emo, Martedì 20 Dicembre 2011, 22:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

fscomisch

"La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale".

My old PC:
Amilo Fujitsu-Siemens
Mint12-lxde
Memoria:496
MiBprocessore:Intel® Pentium(R) 4 CPU 2.40GHz
grafica: R100 (RV100 4C59) x86/MMX/SSE2 NO-TCL DRI2


fscomisch

Citazione di: midnite il Sabato 14 Gennaio 2012, 17:02:14
sì, aggiungi solo un'interfaccia in più...

quindi quando all'apertura di Mint, nella pagina login, avrò aggiunta anche questa nuova possibilità oltre gnome shell, classic, Mint. Vero?

grazie come sempre
"La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale".

My old PC:
Amilo Fujitsu-Siemens
Mint12-lxde
Memoria:496
MiBprocessore:Intel® Pentium(R) 4 CPU 2.40GHz
grafica: R100 (RV100 4C59) x86/MMX/SSE2 NO-TCL DRI2

Cristian Mint

Citazione di: fscomisch il Sabato 14 Gennaio 2012, 18:28:20
Citazione di: midnite il Sabato 14 Gennaio 2012, 17:02:14
sì, aggiungi solo un'interfaccia in più...

quindi quando all'apertura di Mint, nella pagina login, avrò aggiunta anche questa nuova possibilità oltre gnome shell, classic, Mint. Vero?

grazie come sempre
si,avrai GNOME,gnome classic,gnome senza effetti,mate e cinnamon

fscomisch

"La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale".

My old PC:
Amilo Fujitsu-Siemens
Mint12-lxde
Memoria:496
MiBprocessore:Intel® Pentium(R) 4 CPU 2.40GHz
grafica: R100 (RV100 4C59) x86/MMX/SSE2 NO-TCL DRI2

fscomisch

"La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale".

My old PC:
Amilo Fujitsu-Siemens
Mint12-lxde
Memoria:496
MiBprocessore:Intel® Pentium(R) 4 CPU 2.40GHz
grafica: R100 (RV100 4C59) x86/MMX/SSE2 NO-TCL DRI2

drugo

Citazione di: Un User Qualsiasi il Giovedì 05 Gennaio 2012, 08:42:05
Non ho avuto troppa voglia di approfondire il topic, dunque potrei dire una enorme baggianata.
Secondo voi, quando tra qualche mese bisognerà effettuare decisioni di rilevante importanza in prospettiva alla LTS, il team di clem punterà unicamente su cinnamon come DE predefinito? in tal caso a cosa è servito "sostenere" mate? era necessario un ulteriore capitolo nell' immenso libro dei fork quando, magari, si poteva dare il proprio apporto verso progetti con basi più solide?

A mio parere il minestrone super condito di lisa verrà ulteriormente arricchito (nel senso negativo del senso lato) e , cosa peggiore, non verranno risolti i problemi VERI che affliggono gli user come me che di metter mano a qualsiasi cosa non hanno capacità ... alla faccia dell' user-friendly.
Tanto più che adesso c'è anche il progetto muffin
http://www.lffl.org/2012/01/dopo-il-fork-di-gnome-shell-linux-mint.html

Premettendo che tutti questi progetti (come è già stato detto) sono una dispersione di energie e invece si dovrebbe prendere una strada e dare il massimo in quella direzione (Intendo Cinnamon, Mate e adesso anche Muffin), personalmente non mi sono trovato male con nessuno! (Cinnamon come Mate sono strutturalmente come Gnome 2, certo non sono cosi configurabili ma i progetti sono appena nati) Gnome 3 però e (imho) molto buono e anch'esso all'inizio era molto chiuso poi pian piano sono nate diverse estensioni ed ora è ancora meglio!

OT: non ho però chiuso la porta ad altri DE: ho rivalutato con molta soddisfazione e sorpresa KDE, Xfce che è praticamente come Gome 2, molto configurabile e in più supporterà anche le gtk3. Per il momento quello che mi piace meno è LXDE, però ha il pregio di girare meglio su PC datati!

Secondo me il futuro avremo Xfce e LXDE (per PC poco preformanti) e poi ovviamente Gome 3 e KDE per il resto!

Ci tengo a puntualizzare che Xfce (secondo me) è ottimo per chi cerca una valida alternativa a Gnome 2!
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Mintico

Muffin mi mancava... certo che ora hanno parecchie vacche da portare al pascolo (ehm, chiedo scusa per il paragone da alpeggio).
Spero riescano a star dietro a tutto.
Ora non voglio esser critico a tutti i costi, ma Lisa KDE ha qualche buchetto che su altre RC di Mint non avevo visto, LMDE è stata senza aggiornamenti per una vita... temo che la quantità vada ad inficiare la qualità, non trovate?

Cristian Mint

Citazione di: Mintico il Lunedì 16 Gennaio 2012, 14:39:24
Muffin mi mancava... certo che ora hanno parecchie vacche da portare al pascolo (ehm, chiedo scusa per il paragone da alpeggio).
Spero riescano a star dietro a tutto.
Ora non voglio esser critico a tutti i costi, ma Lisa KDE ha qualche buchetto che su altre RC di Mint non avevo visto, LMDE è stata senza aggiornamenti per una vita... temo che la quantità vada ad inficiare la qualità, non trovate?

L'IDEA non è male.

dieguitus

Citazione di: rim67 il Domenica 15 Gennaio 2012, 13:34:04
(Cinnamon come Mate sono strutturalmente come Gnome 2
In che senso cinnamon è come gnome2? :hmm: Non ci vedo praticamente nessuna somiglianza...

   

drugo

Nel senso che sia Mate che Cinnamon sono stati introdotti in gnome 3 per farlo assomigliare il più possibile a gnome 2 (dal momento che gnome 3 è completamente diverso e molti utenti si sarebbero sentiti spaesati)!
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

doppiozero

Personalmente penso che io utilizzerei le mie risorse ed energie per lo sviluppo di un solo fork, anche perchè in questo modo non si fà altro che generare confusione in chi decide di adottare altre alternative al vero e proprio Gnome3.
Concordo sul punto che XFCE ed LXDE restano pur sempre le più valide alternative per chi non vuole avere a che fare con Gnome3 e con KDE per motivi legati all'hardware o per motivi estetici e di usabilità.

frank64

Permettete mi di dire che l'ultimo aggiornamento di cinnamon 1.3) mi ha ampiamente deluso tanto che sono ritornato sll'interfaccia classica. Appletalk non fun.zionanti, memù pannello non funzionante lunghi tempi d"'avvio"

ken

Invece con me è andato tutto liscio   :boh:
E ne sono entusiasta  :entu: