Cinnamon: un fork di Gnome Shell in stile GNOME 2 ad opera di Clement Lefebvre

Aperto da emo, Martedì 20 Dicembre 2011, 22:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Sargon6

Citazione di: rim67 il Domenica 15 Gennaio 2012, 13:34:04
Ci tengo a puntualizzare che Xfce (secondo me) è ottimo per chi cerca una valida alternativa a Gnome 2!
Firefox, LibreOffice, VLC e tutti i vari programmi, sono pressochè identici quale che sia l'interfaccia grafica. A cambiare, sono i Files-Manager e i menù a tendina.
Purtroppo, Thunar non è all'altrezza di Nautilus per quanto concerne la gestione dei files multimediali.
Quando questo gap sarà superato, allora potremo dire che chi amava Gnome2.x, può sempre installare XFCE, ma, fino a quel momento, se installiamo XFCE dobbiamo rassegnarci alla mancanza di qualcosa...
Fino a quel momento, a chi non piace GNOME3, non ci resta che consigliargli una versione di Linux che usa Gnome2.x (es. io uso ancora, e con soddisfazione, Ubuntu 10.10, che reputo migliore di Xubuntu 11.10)
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

andromeda.

Citazione di: Sargon6 il Lunedì 20 Febbraio 2012, 00:00:38
Fino a quel momento, a chi non piace GNOME3, non ci resta che consigliargli una versione di Linux che usa Gnome2.x

Oppure, se vuole l'ultimo de aggiornato c'è Mint 12 con Kde 4.7 che va benissimo e, se me lo concedete, il vecchio gnome non è mai andato così bene...

Ciao

danialbi

Citazione di: Sargon6 il Lunedì 20 Febbraio 2012, 00:00:38
Citazione di: rim67 il Domenica 15 Gennaio 2012, 13:34:04
Ci tengo a puntualizzare che Xfce (secondo me) è ottimo per chi cerca una valida alternativa a Gnome 2!
Firefox, LibreOffice, VLC e tutti i vari programmi, sono pressochè identici quale che sia l'interfaccia grafica. A cambiare, sono i Files-Manager e i menù a tendina.
Purtroppo, Thunar non è all'altrezza di Nautilus per quanto concerne la gestione dei files multimediali.
Quando questo gap sarà superato, allora potremo dire che chi amava Gnome2.x, può sempre installare XFCE, ma, fino a quel momento, se installiamo XFCE dobbiamo rassegnarci alla mancanza di qualcosa...
Fino a quel momento, a chi non piace GNOME3, non ci resta che consigliargli una versione di Linux che usa Gnome2.x (es. io uso ancora, e con soddisfazione, Ubuntu 10.10, che reputo migliore di Xubuntu 11.10)

premetto che io uso, da un lato mint 9 (gnome 2) e dall'altro debian (con xfce), non condivido quello che hai detto.....
o meglio, diciamo che nel mio utilizzo quotidiano, una volta apportate delle modifiche a thunar (roba di 10 minuti), non vedo particolari differenze fra i due file manager (nautilus e thunar) !!

Sargon6

Citazione di: danialbi il Lunedì 20 Febbraio 2012, 09:02:10
nel mio utilizzo quotidiano, una volta apportate delle modifiche a thunar (roba di 10 minuti), non vedo particolari differenze fra i due file manager (nautilus e thunar) !!
Questa immagine è quella che si ottiene quando, da Nautilus (Ubuntu 10.10), si clicca sopra un file multimediale col tasto destro del mouse, si clicca su [Proprietà] e poi si seleziona il pannello [Audio/Video].
[IMG=http://img403.imageshack.us/img403/4914/audiovideo.gif][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us

La domanda è: quando usi Thunar, come fai per avere le stesse informazioni?
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

patel

Citazione di: ken il Domenica 19 Febbraio 2012, 15:30:15
Invece con me è andato tutto liscio   :boh:
tu riesci a modificare la disposizione delle applet presenti sul pannello col drag & drop ?

terzaforza

Scusate, forse non sono in tema con la recente discussione.
Ho un pc datato (pentium 4 ram 1 gb).
In passato ho provato mint lxde, andava bene ed era veloce ma dopo un passaggio a unity 11.10 (pesante...), vorrei ora "osare" con qualcosa di un po più carino.
Mi consigliate Cinnamon o è meglio la versione mint 12 ?

Esiste una scala di "leggerezza" delle varie distro (da provare su pc come il mio)?

Grazie mille

andromeda.

La più leggera che conosco e che va alla grande e l'ultima LMDE XFCE.
Ciao

Mintico

Citazione di: terzaforza il Lunedì 19 Marzo 2012, 17:24:01
Scusate, forse non sono in tema con la recente discussione.
Ho un pc datato (pentium 4 ram 1 gb).
In passato ho provato mint lxde, andava bene ed era veloce ma dopo un passaggio a unity 11.10 (pesante...), vorrei ora "osare" con qualcosa di un po più carino.
Mi consigliate Cinnamon o è meglio la versione mint 12 ?

Esiste una scala di "leggerezza" delle varie distro (da provare su pc come il mio)?

Grazie mille

Cinnamon e "Mint 12" non differiscono molto per pesantezza e prestazioni... sono la medesima cosa, praticamente. Cinnamon non è altro che Gnome Shell modificato, Mint 12 utilizza Gnome Shell con MGSE, ed ospita, tra le altre cose (Mate, Gnome Fallback) anche Cinnamon.


terzaforza

Grazie,
quindi una soluzione può essere LMDE XFCE (qual'è ultima versione ?), va bene anche per chi non è proprio un mago di linux ?

Grazie anche a Mintico: quindi mint 12 e cinnamon sono simili (poteri installare prima mint 12 e poi aggiungere cinnamon?).
Quello che non ho capito è se me li consigli....
Altre idee (xubuntu, Zorin...)?

grazie ancora

aldotar


andromeda.

Se vuoi il top di Mint senza sbattersi per farla andar bene ti consiglio mint 11 con gnome 2.3, matura, stabile è la migiore alternativa a windows per ubuntu facile, nota rivista.
Ciao

terzaforza

Grazie Aldotar, x-light Mind mi sembra carino,
Prima di lanciarmi nelle prove...
ci sono altre proposte ?

grazie

midnite

Citazione di: terzaforza il Martedì 20 Marzo 2012, 11:41:55
Grazie,
quindi una soluzione può essere LMDE XFCE (qual'è ultima versione ?), va bene anche per chi non è proprio un mago di linux ?
....
Altre idee (xubuntu, Zorin...)?
quoto x-light mind che ti ha suggerito aldotar ... infatti la debian edition di mint richiede più dimestichezza con linux . è anche vero che potresti non avere mai problemi, ma in genere se vuoi più comodità conviene restare su base debian.
x-light mind è di fatto xubuntu, ma con l'aggiunta dei repo mint, ed una dotazione software iniziale più ricca.


Citazione di: terzaforza il Martedì 20 Marzo 2012, 11:41:55Grazie anche a Mintico: quindi mint 12 e cinnamon sono simili (poteri installare prima mint 12 e poi aggiungere cinnamon?).
beh non proprio ... mint12 è la distro, mentre cinnamon è la nuova interfaccia grafica. però hai ragione sul procedimento, prima installi la distro e poi ci aggiungi cinnamon (che comparirà come alternativa a gnome-shell)

Mintico

Citazione di: terzaforza il Martedì 20 Marzo 2012, 11:41:55
quindi mint 12 e cinnamon sono simili (poteri installare prima mint 12 e poi aggiungere cinnamon?).
Quello che non ho capito è se me li consigli....

Ti ha già risposto midnite: Cinnamon la puoi installare all'interno di Mint 12.
Io ti consiglio l'esperienza con Gnome Shell: Cinnamon non lo ho mai provato attivamente.

Supernova

Ho provato cinnamon da live.

Ottima l'idea di rendere la dash omogenea: le due barre laterali diventano invisibili e vediamo icone fluttuanti. Questo alleggerisce l'aspetto ed elimina vecchie cattive abitudini: avere barre ovunque.

Pessima l'idea di avere due menù: uno il solito mint menù con integrate le app della barra di sinistra (per chi conosce gnome3), l'altro il menù dash di gnomeshell...
Forse lefebvre non conosce la storia dell'asino di buridano: due menù per accontentare venerani e innovatori? mmm e chi il pc vuole usarlo e basta? perchè complicare invece di semplificare?

Supernova