News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

PCLinuxOS 2013 (KDE 4.10.1)

Aperto da Benzocaino, Venerdì 23 Dicembre 2011, 23:07:12

Discussione precedente - Discussione successiva

andromeda.

Mi puoi credere che se non fosse ottimale Kubuntu sicuramente avrei installato PcLinuxos, penso che come ho installato Ntm su Fedora e Open Suse si riesca anche con PcLinux.
Ciao

dongongo

La migliore esperienza KDE io l'ho avuta con Chakra. Sul mio pc con 2gb di ram e processore amd sempron 145 da 2.8ghz, è stato l'unica distribuzione a risultare fluida ed è quella che mi impegna meno ram. In più ammiro l'immensa semplicità (a mio avviso facile quanto ubuntu), la stabilità (per dire la verità quella l'ho apprezzata anche con PClinuxOS), e la sua natura semirolling sempre superaggiornata.... ;)



doppiozero

Dopo alcuni mesi che non utilizzavo PCLinuxOS per una serie di motivi legati alla difficoltà nel reperire software all'interno dei suoi repository (causa cambio dei server che contenevano i dati), ieri sera ho re-installato questo sistema operativo e con grande soddisfazione ho veduto tutto funzionare come un tempo.

Questa è l'immagine del mio desktop attuale

Ora tutti i pacchetti sono scaricabili ed installabili, non genera più errori e non subentrano più blocchi inconsueti del sistema.
Da qualche tempo (come avevo già detto precedentemente), sarà disponibile anche una versione a 64bit, ma ancora in fase di lavorazione e preparazione, che ho prontamente installato e messo alla prova, ma manca ancora moltissimo software e devono essere trasformati molti pacchetti per le lib64, (volendo già scaricabile, ma incompleta).
La versione rappresentata in figura è la 32bit classica con KDE4.6.5 ed il kernel 2.6.8.38/39 (quindi supporta sino ad un massimo di 4Gib di RAM a pieno regime se il kernel viene settato a dovere ed in parte ricompilato, questo dipende anche dall'hardware disponibile).
Il desktop presentato da me non è quello di default ed è semplicemente installabile caricando i pacchetti plymouth-black.
Concludo che le caratteristiche, i pregi, e la sua funzionalità e stabilità sono da provare e per chi ha l'intenzione di avere una distribuzione stabile, semplice da usare e perfettamente (da qualche ora) funzionante ora può tranquillamente installare questa distro definita semi rolling (stile Chakra), un pò più onerosa nel consumo di memoria, ma funzionale al cento per cento.
Faccio avere qui il repository da dove poter scaricare la versione a 64bit (nel caso qualcuno volesse provarla ancora in versione testing).

qui

Mentre la versione classica nei vari DE, KDE, LXDE, OpenBox, GNOME, XFCE, la si può trovare alla Home page della distribuzione con tutti i relativi downloads.

qui

Esiste una piccola e contenuta comunità anche in Italia da dove poter attingere per domande, suggerimenti, problemi, aiuto e supporto in generale.

qui

dongongo

Gnome?!? Non credevo esistesse anche con GNOME! Sei sicuro?



doppiozero

Citazione di: dongongo il Venerdì 30 Dicembre 2011, 10:18:36
Gnome?!? Non credevo esistesse anche con GNOME! Sei sicuro?

L'ho montata più volte in passato, ma vedo ora che è stata tolta Gnome dalla lista e quindi non è più disponibile da tempo. :boh:
Probabilmente perchè dava grossi problemi.
Ho ancora un paio di DVD di Linux Mag che lo contengono.

dongongo

Peccato... Conoscete altre semi rolling con su gnome? Magari distribuzioni più leggere di mint e ubuntu!? ;D



doppiozero

Citazione di: dongongo il Venerdì 30 Dicembre 2011, 12:01:54
Peccato... Conoscete altre semi rolling con su gnome? Magari distribuzioni più leggere di mint e ubuntu!? ;D

[OT] Sabayon è una di queste disponibile anche in Gnome poi c'è Debian Sid (sempre Gnome), inoltre ci sarebbe KahelOS basato su Arch Linux con Gnome di default, Calculate Linux basato su Gentoo e con Gnome, Kde, Xfce.
Queste sono le distribuzioni full-rolling con Gnome di default o installabile.

Benzocaino

@`_00_: Mi hai reso felice installando l'ultima versione di PCLinuxOS  :good:

In effetti la versone Gnome non c'è nel sito internazionale ma esiste Zen-mini:
http://zen.pclinuxos.org.pl/
Benzocaino

doppiozero

Citazione di: Benzocaino il Venerdì 30 Dicembre 2011, 18:46:16
@`_00_: Mi hai reso felice installando l'ultima versione di PCLinuxOS  :good:

In effetti la versone Gnome non c'è nel sito internazionale ma esiste Zen-mini:
http://zen.pclinuxos.org.pl/

Vedi Benzocaino che alla fine un pò per curiosità ed un pò per nostalgia (PCLinuxOS l'ho usata dalla versione del 2007, quando non avevo ancora l'ADSL e avevo solo il modo di trovarla su CD/DVD allegati alle riviste specializzate in Linux), sono tornato a rimontarla e ad apprezare la sua stabilità ed usabilità in generale (anche perchè con non pochi dubbi all'inizio, quando mi fecero l'impianto per la banda larga pensavo che ci sarebbero stati problemi con Linux ed invece tutto è filato liscio), ed allora avevo installato proprio PCLinuxOS che mi ha riconosciuto tutto al primo colpo.  :yeah:

luke

Ciao,
io l´ho trovata ora la versione kde fullmonty, che sia proprio semplice no, ho tribulato un po con la limgua , il touchpad, e scheda audio. ora configurato funziona bene, ma non so dire sulla stabilitä, certo con Mint e´ tutto piu´semplice Con PCLinuxOS non e´proprio per principianti, almeno nel mio caso. Per il resto mi sembra una buona distribuzione, come sempre e´questione di gusti.

Ciao e buon Anno Nuovo

drugo

Questa discussione mi ha molto incuriosito e ho deciso di provare PclinuxOS!
Una domanda: il boot loader è grub, cioè vede le altre distribuzioni installate? oppure è meglio non installarlo ?
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

doppiozero

Citazione di: luke il Sabato 31 Dicembre 2011, 12:49:45
Ciao,
io l´ho trovata ora la versione kde fullmonty, che sia proprio semplice no, ho tribulato un po con la limgua , il touchpad, e scheda audio. ora configurato funziona bene, ma non so dire sulla stabilitä, certo con Mint e´ tutto piu´semplice Con PCLinuxOS non e´proprio per principianti, almeno nel mio caso. Per il resto mi sembra una buona distribuzione, come sempre e´questione di gusti.

Ciao e buon Anno Nuovo

La versione Fullmonty, quella per intenderci con tutto il software possibile ed inimagginabile installato ed in un DVD da 4 Gib circa è un pò più laboriosa da settare per un newbie.
Le difficoltà comunque si incontrano (è naturale), per chi è abituato ad un tipo di distribuzione che in fondo (come Mint) è creata per essere una Simply Distribution e mirata ad una schiera di utenti che vogliono avere tutto o quasi già pre-installato e pre-configurato.
Onestamente anch'io a mio tempo ho installato FullMonty, ma non l'ho trovata così (gradevole) come posso definire PCLinuxOS KDE nella veste (normale).
La difficoltà in Full è la lingua è vero, deve essere configurata in modo leggermente diverso da PCLinux tradizionale (anche perchè chi l'ha creata è un utente statunitense ed ha personalizzato e strutturato a modo suo la distribuzione).
Se dipendesse da me io ti consiglierei di adottare la versione classica di PCLinuxOS che troverai molto meno laboriosa.  :ok:

doppiozero

Citazione di: rim67 il Sabato 31 Dicembre 2011, 13:15:05
Questa discussione mi ha molto incuriosito e ho deciso di provare PclinuxOS!
Una domanda: il boot loader è grub, cioè vede le altre distribuzioni installate? oppure è meglio non installarlo ?

Si è Grub rim67 con la possibilità di usare anche LILO (ma consiglio di non usare LILO perchè dava dei problemi a suo tempo).

drugo

Citazione di: `_00_ il Sabato 31 Dicembre 2011, 13:19:28
Citazione di: rim67 il Sabato 31 Dicembre 2011, 13:15:05
Questa discussione mi ha molto incuriosito e ho deciso di provare PclinuxOS!
Una domanda: il boot loader è grub, cioè vede le altre distribuzioni installate? oppure è meglio non installarlo ?

Si è Grub rim67 con la possibilità di usare anche LILO (ma consiglio di non usare LILO perchè dava dei problemi a suo tempo).
Grazie  ;)
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

doppiozero

Desideravo aggiungere che PCLinuXOS ha DrakeInstall (installer grafico semplice e veloce da utilizzare ed anche le modifiche da apportare alle varie partizioni sono semplici ed intuìtive).
Penso che sia tra i migliori Installer grafici che abbia provato sino ad oggi.
Anaconda (per Sabayon, Red Hat, Fedora tanto per citarne uno tra i più usati), lo trovo più rigido nell'apprendere le varie modifiche.