News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

nascondere partizioni al file manager

Aperto da paolo1969, Giovedì 22 Ottobre 2015, 08:15:21

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo1969

Sono riuscito dopo tante prove a nascondere le partizioni su sistemi multiboot.
Il sistema su cui ho provato è con 5 so, win,lm17Xfce,peppermint 5,Lubuntu,Lubit.
Probabilmente funziona su tutti i sistemi linux.
La procedura è questa:
Creare una cartella sotto /home ---- quindi sotto /home ci si troverà 1 cartella dell'utente e questa creata.
Cambiargli il proprietario e gruppo:
chown XXX:XXX nomecartella
Togliere tutti i permessi alla cartella creata:
chmod 000 nomecartella
Montare in fstab normalmente le partizioni da nascondere in questa cartella.
Magari aggiungendo le opzioni nouser,noauto alle partizioni filesystem ext4,ext3.....
Quindi in fstab:
Citazione/dev/sda6    /home/nomount/dati                 auto    defaults,nouser,noauto  0 0
/dev/sda2    /home/nomount/Seven ntfs-3g silent,umask=000,locale=it_IT.utf8                   0 0
Così facendo ci si trova che alla cartella creata non si può accedere se non da root, e all'interno c'è solo win che viene montata senza nessun permesso, l'altra partizione ext4 non è neppure montata.
Il risultato è che dal file manager scompaiono le partizioni.  :good: :coffee:
Athlon 64 X2 6400+ 3,2 Ghz - gigabyte m55 plus s3g - 4Gb DDR2 800Mhz dual channel - ATI radeon x1950 GT PCI-E - ali enermax 495W - 1^SSD vertex 3 60 Gb - 2^HD Seagate st1000dm003 1Tb -3^HD wd5003azex 500 Gb - 4^HD Samsung sp0812c 80 Gb - LITE-ON DVDrw shw-1635s - floppy

MarcoPau

Grazie infinite per la guida. Appena messo nuova ssd e installato Linux :-)

È possibile fare swap (ed eventualmente log, ecc) su hdd vecchio?

Ho modificato il BIOS per Ahci, ora ho solo la SSD collegata ma vorrei rimontare anche i dischi vecchi per dati ed eventualmente ad uso swap ecc. Un po' le cose che suggerisci di fare su ram ma che se possibile fare su disco, visto che di ram ne ho poca. Alme o fi che non ne aggiungo...

Tony

Ma che c'entrano le tue richieste con l'oggetto del topic?
Apri un topic apposito, anzi fai una ricerca prima di tutto. Sono cose stradette e c'è un'utile guida proprio per dischi ssd.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.