Linux mint 7 Gloria RC1 x64

Aperto da Pedro, Lunedì 08 Giugno 2009, 18:20:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Pedro

E stata rilasciata la suddetta versione di mint per chi volesse testarla e possibile scaricarla qui.


Pedro

#1
Ho testato e messo a confronto con hardinfo Gloria 32bit con ext4,Gloria x64 RC1 ext3 e Felicia x64,non ci sono elevate differenze di prestazione,ma il risultato e questo:Gloria 32bit ext4 risulta la più performante dopo Felicia x64 e per ultima Gloria x64.
Aggiungo che dopo l'installazione andata a buon fine di Gloria x64 RC1,avevo scelto di accedere in automatico senza dover mettere login e pass da gdm,be dopo riavvio ecco apparire il gdm,controllato in "finestra di accesso" e tutto apposto,spero che succeda solo a me,se no trattasi di bug.   


Pedro

E stata rilasciata la versione stabile il link per info e download e qui.


dieguitus


Pedro

#4
Ancora no,ma domani faccio un pò di spazio e la testo.


Pedro

Installato con ext4 direttamente dal'opzione del livecd,senza fare avviare il desktop per intenderci.
Prime impressioni:e stato risolto il problema dell'avvio automatico che c'era nella RC1,non c'era l'icona di mintupdate all'avvio del pc dopo installazione,ma richiamandola dal menu va tutto apposto,fatto tutti gli aggiornamenti anche del kernel e al riavvio con nuovo kernel ho installato ultimi driver video scheda ati e al momento tutto va bene.


bobol

Non hai proprio resistito eh eh eh eh :D :D :D :D :D
Quasi quasi ......................la metto giù anch'io questa 64 :-\

Pedro

 :laugh: volevo provare a fare l'upgrade della RC1,ma alla fine l'ho installata al suo posto.
Domani faccio i test con hardinfo a vedere se e cambiato qualcosa,ma ho dei dubbi.


bobol

Ma volendo metterla in ext4, affiancata alla versione 32 con  ext3, devo fare un altra partizione estesa

Pedro

Si,ti posto la suddivisione del mio hard disk per capire.
Ho prima partizione sistema 32bit seconda Home e terza sistema a 64bit e per ultima swap.
Ti conviene se hai spazio di ridurla e poi quando installi scegli di installare manualmante su la partizione che hai creato mettendo il simbolo / e scegliendo ext4.


[allegato eliminato da un amministratore]


bobol

#10
Scusa la mia niubbagine,
ma posso mettere due partizioni con fs diverso (ext3 ed ext4) insieme nella stessa partizione estesa creando lo spazio necessario?


[allegato eliminato da un amministratore]

Pedro

Si l'avevo fatto prima gi farle tutte in ext4.
ti conviene eliminare la swap di 700mb che non serve.


bobol

#12
Si la swap 700 l'ho già eliminata (era rimasta dall'ultima installazione di gloria ;D).
Mi sono riletto l'articolo del wiki riguardo il partizionamento.
Quando creo una nuova partizione nella casella "label" posso inserire qualsiasi descrizione che mi indichi per esempio la distro inserita? Per la Home separata la posso tenere in ext3 o mi conviene uniformare a ext4?
Citazione....su la partizione che hai creato mettendo il simbolo / e scegliendo ext4......
ma lo slash dove lo inserisco, nella label? e cosa implica nella nuova partizione?

Pedro

Su label non lo so prova a dargli un nome,la home la puoi mantenere in ext3 anche perche se installi il sistema come ho fatto io cioè dopo la home questa non verra utilizzata.
Io ho fatto così:con gparted ho creato la nuova partizione senza formattarla e niente, (puoi formattarla direttamente in ext4 se vuoi) fatto partire il livecd e nella fase in cui mi chiede dove installare ho scelto la sezione manuale e ho scelto la partizione che non era formattata e selezionato il file system ext4 e scelto / se no non fa l'installazione.
Per utilizzare la home dovresti installare il sistema nella partizione prima della home.
Se invece installi il sistema dopo la home (che secondo me al momento e la miglior soluzione per testarla) si crea un unico sistema operativo con home inclusa,comunque puoi copiare le impostazioni della home su quella nuova (come ho fatto) e per i programmi listarli e installarli (sto provando a listarli,vediamo se il trasloco da 32 a 64bit funziona)come da link.

Ps.Fatto i test e sono invariati,anzi il CPU ZLIB mi da errore.
In ogni caso vale la pena provare questa distribuzione.


bobol

Thanks ;)
Sto operando......................

Powered by EzPortal