Parliamo del forum di Mint-Italia

Aperto da cattivocliente, Martedì 09 Giugno 2009, 01:03:42

Discussione precedente - Discussione successiva

cattivocliente

Mi presento, Ubuntista da un anno ho deciso, una decina di giorni fa, di provare Mint: fan-ta-sti-co! Dico davvero, l'ho installato come unico s.o. eliminando Ubuntu e non sono affatto pentito.
Passo alla nota dolente che non c'entra con la distribuzione in se ma con la comunità italiana che la "promuove", cioè questa: su Linux Magazine (rivista cartacea) o su DistroWatch (http://distrowatch.com/) leggo e vedo che Linux Mint è, dopo Ubuntu, la distro più scaricata e la sua home page ha quasi le stesse visite di quella di Ubuntu. Alla luce di tutto ciò mi aspettavo di trovare qui una comunità grande e viva ma così non è. Sono pochi gli argomenti e pochi gli utenti che partecipano tanto che spesso mi ritrovo a navigare nel forum di ubuntu-it.com perchè capace di risolvere qualsiasi problema o semplicemente perchè è fonte inesauribile di notizie, curiosità e novità circa Ubuntu (intesa sia come filosofia che come distribuzione). Trovo strano che Linux Mint sia così tanto scaricata (e quindi usata) ma che poi i suoi utenti non sentano il bisogno di "vivere" un forum come quello di Ubuntu.
Che cosa ne pensate? E' solo un handicap di gioventù?

P.S. Spero che con le mie considerazioni nessuno si senta offeso o provocato, non è questa la mia intenzione  ;)

Cesare
«Linux *è* davvero la cosa più bella dopo il pane a fette.» (Vance Petree)

dieguitus

Citazione di: cattivocliente il Martedì 09 Giugno 2009, 01:03:42
spesso mi ritrovo a navigare nel forum di ubuntu-it.com perchè capace di risolvere qualsiasi problema o semplicemente perchè è fonte inesauribile di notizie, curiosità e novità circa Ubuntu (intesa sia come filosofia che come distribuzione).
Credo che questo sia uno dei motivi principali. Come te, credo che molti in questo forum ne frequentino anche altri già più "consolidati".
Penso che anche il forum di Ubuntu ci abbia messo qualche anno prima di diventare animato com'è ora, e con il vantaggio di non avere già un forum "parente" tanto grande com'è quello di Ubuntu rispetto a quello di Mint.
Io stesso frequento discretamente il forum di Ubuntu, anche se soprattutto per "fare quattro chiacchere".

E comunque, non so se in Italia Mint sia tanto diffuso quanto in altri paesi. Mi riesce difficile credere che ogni tre utenti di Ubuntu Mint ne conti altri due (basandomi sulle visite in Distrowatch).

My 2 cents. ;)

Gianky54

Non sempre qualità e quantità coincidono... Chapeau a Ubuntu Forum: sono numerosi, preparati e molto disponibili. Noi siamo piccoli, ma cresceremo, l'importante è che lo facciamo con il giusto nutrimento: sobrietà, competenza e cortesia!
P.S.- Un unico appunto: siamo un po' troppo "bannerizzati"...  :0029018:
MINT LOVER

Powered by EzPortal