News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Lisa LXDE

Aperto da Mintico, Venerdì 10 Febbraio 2012, 13:48:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Mintico

Sembra abbiano messo a posto i problemi del software di installazione e aggiornamento :| staremo a vedere :)

Mintico

Ufficialmente rilasciata la Release Candidate di Linux Mint 12 "Lisa" LXDE.

Sul Blog è presente la traduzione delle pagine dedicate al progetto da parte del team di sviluppo.

http://linuxminditalia.org/blog/?p=1223

:ciao:

patel

E' stata rilasciata la stable, però non capisco a cosa serva un rilascio del genere un mese prima dell'uscita di Lubuntu 12.04

andromeda.

http://linuxmint.mirror.garr.it/mirrors/linuxmint/testing/linuxmint-12-lxde-cd-32bit-rc.iso
Sto scaricando questa, la RC, non mi risulta abbiano rilasciato quella definitiva, giusto o sbaglio?
Ciao

midnite

Citazione di: patel il Martedì 06 Marzo 2012, 20:41:54
E' stata rilasciata la stable, però non capisco a cosa serva un rilascio del genere un mese prima dell'uscita di Lubuntu 12.04
effettivamente è un po' tardino... inoltre considera che richiede anche più risorse di lubuntu. lubuntu mi si avviava in circa 80 mb di ram, mentre mint lxde in circa 110. certo graficamente è un po' più curata, ma in lubuntu non mancava nulla (codec di base e servizi attivi) quindi non capisco il perché di questo consumo extra...

midnite

Citazione di: andromeda. il Martedì 06 Marzo 2012, 20:52:03
Sto scaricando questa, la RC, non mi risulta abbiano rilasciato quella definitiva, giusto o sbaglio?
beh la nuova iso è stata approvata per il rilascio stabile. ma sul canale ufficiale c'è ancora la rc. secondo me un giorno o due e viene fatto l'annuncio ufficiale.

Un User Qualsiasi

midnite, vediti la nuova lubuntu 12.04, altro che mint lxde.
Certamente è molto più "carina" la prima.

andromeda.

Grazie, meglio la stabile, se hanno risolto i bug dichiarati nelle note di rilascio.
Ciao

midnite

Citazione di: Un User Qualsiasi il Martedì 06 Marzo 2012, 21:05:29
midnite, vediti la nuova lubuntu 12.04, altro che mint lxde.
Certamente è molto più "carina" la prima.
ma guarda, già l'attuale lubuntu mi aveva colpito positivamente, quindi sicuramente darò un'occhiata alla prossima... anche perché per puntare alla lts, con mint lxde dovrei aspettare troppo.

Mintico

@andromeda: la stabile è già disponibile per il download.
http://ftp.heanet.ie/mirrors/linuxmint.com/stable/12/linuxmint-12-lxde-cd-32bit.iso

Ancora non è stata annunciata ufficialmente, però.

andromeda.


aldotar

ciao amici, lxde la sto provando su virtualbox, bellina ma dato che non ho dimestichezza con openbox ho scaricato mintmenu' :o ma non riesco a trovarlo per aggiungerlo alla barra delle applicazioni :hmm: chi mi illumina gentilmente?

Mintico

Per MintMenu su LXDE prova a seguire questa discussione:

http://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?f=175&t=79709#p463321

Citazione
And if you do want to try the Mint Menu, you just have to use gnome-panel instead of lxde-panel. You just edit /etc/xdg/lxsession/Mint-LXDE/autostart and replace the @lxpanel whatever with @gnome-panel. Then install mintmenu from package manager, reboot, you will now have gnome panel (but it looks the same as lx panel) and you can right-click, "add to panel" and select Mint Menu.

Mintico


Sargon6

Linux Mint 12 LXDE scaricata e provata da LIVE col sistema del boot da GRUB2

Buffo: a parte l'icona dell'installer, sullo schermo ci sono solo altre 2 icone, una a forma di monitor, ed una a forma di cartella, ma entrambe aprono il File-Manager, anche se in due cartelle diverse (una apre la cartella di ROOT, l'altra apre la HOME).

Guardavo le aree di lavoro: posso attivarne quante voglio anche da LIVE, ma di default ce n'è una sola.

Il consumo di risorse... ovviamente, da LIVE, guardare l'utilizzo della RAM non ha molto senso, ma quello della CPU ce l'ha eccome! Digitando il comando "top", vedo che l'utilizzo della CPU è attorno al 3%, ma se apro l'apposito tool per misurare l'assorbimento di risorse, l'utilizzo della CPU balza al 50%, quasi interamente a causa dell'applicazione per monitorare le risorse del PC  :rofl:
L'esecuzione del comando "top" da terminale, invece, impegna la CPU per lo 0,3% circa. :ok:

La tastiera è quella US, ma, trafficando un po' con le impostazioni, si può facilmente mettere la tastiera italiana anche da LIVE.

Qualcuno è in grado di spiegarmi perché le varie partizioni vengono tutte montate singolarmente e non dentro /mnt o /media come avviene per altre distro/desktop?

Come programmi di ufficio, abbiamo i leggerissimi AbiWord e Gnumeric. Almeno qualcosa di leggero c'è!

Anche questa volta i codec audio/video ci sono già da LIVE, rendendola in grado di fare praticamente tutto anche senza doverla installare. In ogni caso, io nel mio PC tengo una LIVE di Linux Mint 9 con GNOME che parte da GRUB2 e che fa tutto meglio di qualsiasi LXDE Mint...

In generale, la trovo migliorata rispetto a Linux Mint 11 LXDE, però, visto il tempo che abbiamo aspettato per averla, e visto il confronto con le altre distro, potevano risparmiarsela. (mi dispiace, ma è quello che penso).
Mi auguro che per la prossima volta riescano a fare qualcosa di più leggero, più scattante... più LXDE; questa è troppo MINT.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.