News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Scarsa retroilluminazione con Xubuntu. Esiste un comando ?

Aperto da Dreamax65, Venerdì 10 Febbraio 2012, 17:17:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Dreamax65

Ciao , in questi giorni sto provando Xubuntu e mi trovo molto bene per l'uso che faccio io del mio vecchio notebook.
Ho però un fastidioso problema , con lo schermo che appare scuro e buio, mentre al contrario quando uso Mint 11 LXDE o LMDE la luminosità è molto piu vivace e ottimale, senza toccare nulla.

Esiste un comando da terminale per ovviare a questo inconveniente ?
Ho provato anche a installare xbacklight ma quando lo lancio da terminale mi compare questo messaggio :
No outputs have backlight property

Avete qualche suggerimento ?
Grazie   :ciao:

elias

prova ad andare in gestore impostazioni > Scrivania
in basso c'è una regolazione della luminosità. Alza quella e di default dovrebbe essere un po' più luminoso.
Altro consiglio: cambia l'aspetto e metti qualche stile più luminoso, perché a volte ti toglie anche il nero di sottofondo.


Dreamax65

Citazione di: elias il Sabato 11 Febbraio 2012, 00:09:14
prova ad andare in gestore impostazioni > Scrivania
in basso c'è una regolazione della luminosità. Alza quella e di default dovrebbe essere un po' più luminoso.
Altro consiglio: cambia l'aspetto e metti qualche stile più luminoso, perché a volte ti toglie anche il nero di sottofondo.

Guarda, quella prova l'ho già fatta ma cambia solamente il grado di luminosità ( piu chiara o piu scura ) dell'immagine che compare sul desktop, e non la retroilluminazione vera e propria dello schermo.
La cosa molto strana è che se non tocco il mouse per circa 20/30 secondi lo schermo acquista di luminosità improvvisamente, diventando brillante e luminoso come dovrebbe, poi appena tocco il mouse o la tastiera tutto ritorna piu scuro e cupo.  :boh:
Non capisco su quale opzione o comando devo agire per eliminare questo stato. :hmm:

elias

Prova a vedere nel gestore delle impostazioni > risparmio energetico.
Cerca la soluzione che ti interessa (da rete o da batteria)
Ci sono due flag in ogni sezione ed uno riguarda lo schermo.
Ci sono dei comandi per la luminosità, anche se il tuo problema sembra opposto :hmm:
Solitamente la retroilluminazione si riduce se non si tocca il computer e non il contrario.
Comunque tentar non nuoce.
Diversamente si deve intervenire con le stringhe di comando, ma io non sono capace e se si sbaglia qualcosa lo schermo resta nero...


Dreamax65

Citazione di: elias il Sabato 11 Febbraio 2012, 17:07:15
Prova a vedere nel gestore delle impostazioni > risparmio energetico.
Cerca la soluzione che ti interessa (da rete o da batteria)
Ci sono due flag in ogni sezione ed uno riguarda lo schermo.
Ci sono dei comandi per la luminosità, anche se il tuo problema sembra opposto :hmm:
Solitamente la retroilluminazione si riduce se non si tocca il computer e non il contrario.
Comunque tentar non nuoce.
Diversamente si deve intervenire con le stringhe di comando, ma io non sono capace e se si sbaglia qualcosa lo schermo resta nero...

Niente da fare, anche da impostazioni > risparmio energetico. non cambia nulla...ed è veramente assurdo che succeda esattamente il contrario del normale, ovvero si illumina quando è fermo e diventa buio quando lo uso... :boh:   :bonk:
Mi sa che bisogna proprio intervenire in codici o righe di comando, proverò a cercare in rete  :hmm:

Grazie comunque  :ciao:



elias

prova a postare il problema in www.xfce-italia.it, c'è qualcuno che sicuramente è più preparato di me :ciao:


Dreamax65

Citazione di: elias il Domenica 12 Febbraio 2012, 09:43:33
prova a postare il problema in www.xfce-italia.it, c'è qualcuno che sicuramente è più preparato di me :ciao:

fatto...grazie per la segnalazione  :ciao: