News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Ubuntu e desktop manager: rimuovere kde

Aperto da maxtheme, Domenica 26 Febbraio 2012, 15:45:19

Discussione precedente - Discussione successiva

maxtheme

Buongiorno a tutti.

Sono un niubbo che sta sperimentando le prime cose su ubuntu e mint.

Seguendo una guida sul web ho installato per provarli su ubuntu 11.10 kde e gnome shell, tuttavia non trovandomi con kde ho fatto l'errore di disinstallare kde plasma dal gestore pacchetti, ed è stato tolto solo che tutte le dipendenze (non sbaglio si chiamano dipendenze vero?) ed i programmi installati con kde sono rimasti, all'accensione e allo spegnimento vedo sempre l'immagine kubuntu.

Non che sia un gran problema ma se volessi riportare ubuntu al suo stato originale come dovrei fare (a patto di non dover reeinstallare tutto) spero di non essermi spiegato troppo a bestia :)

midnite

dal destore pacchetti (synaptic) puoi vedere la cronologia di quanto installato (menù file) e quindi cerchi e rimuovi i vari pacchetti relativi a kde che avevi aggiunto

doppiozero

Per agevolare la ricerca consiglio che una volta aperto il Gestore dei pacchetti (synaptic), di cercare la voce kde, così ti verranno visualizzate tutte le voci relative a kde stesso.
A questo punto non ti resta che eliminarle e tutto dovrebbe tornare all'origine.

maxtheme


elias

il dubbio sorge spontaneo. prima di eliminare tutto, verifica se ti sei tirato dietro il pacchetto KDM.
Il giochino di installare kde su lisa l'avevo fatto un po' di tempo fa e non ricordo se si era portato dietro il login manager di default.
Se così fosse dovresti riconfigurare il login manager prima di eliminare kdm. Non ricordo quale sia il comando da terminale, ma ne trovi un sacco di pagine sull'argomento come questa
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=207769.0;prev_next=next
o fai come faccio io, disinstallo e reinstallo il login manager che voglio tenere, in modo che mi chieda se sceglierlo come default e poi elimino l'altro.