News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Privacy: L'Unione Europea da' lo stop a Google

Aperto da Al, Martedì 28 Febbraio 2012, 20:00:59

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo94

io credo che come sempre Google riuscirà a fare ciò che vuole...
da un po di tempo sto usando duckduck.com un motore di ricerca open source buono ma per alcune ricerche difficili devo sempre affidarmi a Google

ivoermejo

beh io uso già da tempo google calendar...
mi scrivo tutti gli appuntamenti serali e del fine settimana
non mi sono mai posto il problema di dover proteggere quei dati come se fossero segretissimi.
Se qualcuno dovesse leggere il mio calendario, troverebbe al massimo le riunioni scout, i corsi di musica che tengo e qualche pattinata i fine settimana.  ;D
IMHO che mi monitorino o meno, a me non cambia nulla...
Ovvio che se un niubbo, non sa quali dati la google monitora, rischia di lasciare dati sensibili e strettamente personali.

dieguitus

Citazione di: ivoermejo il Martedì 28 Febbraio 2012, 20:24:59
IMHO che mi monitorino o meno, a me non cambia nulla...
Quoto. Continuo a ritenere la vita una cosa essenzialmente pubblica :)

Sargon6

Si, in effetti è da qualche giorno che, tutte le volte che apro la pagina principale di Google, mi appare un messaggio in cui mi si avvisa del cambiamento delle regole ddella privacy su Google, e mi invitano a leggere alcune informazioni.
Detto fra noi, quello che non voglio che si sappia di me, non lo metto certo su Internet...
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

lordmax

E' bello vedere che tutti pensano che le cose importanti vanno tenute segrete.
Il problema però è che a google, faccialibro e via dicendo, dei vostri dati sensibili non freghi nulla.

Ivoermejo dice che al più trovano le date delle riunioni scout. E' proprio quello che google vuole sapere perché ciò che gli interessa è profilare gli utenti, raggruppare, capire a quale categoria appertiene e mandare messaggi pubblicitari mirati.

Il problema non è far sapere i fatti propri o meno ma essere prfilati, incasellati, usati come sacchi di farina da scambio.

danialbi

Citazione di: ivoermejo il Martedì 28 Febbraio 2012, 20:24:59
beh io uso già da tempo google calendar...
mi scrivo tutti gli appuntamenti serali e del fine settimana
non mi sono mai posto il problema di dover proteggere quei dati come se fossero segretissimi.
Se qualcuno dovesse leggere il mio calendario, troverebbe al massimo le riunioni scout, i corsi di musica che tengo e qualche pattinata i fine settimana.  ;D
IMHO che mi monitorino o meno, a me non cambia nulla...
Ovvio che se un niubbo, non sa quali dati la google monitora, rischia di lasciare dati sensibili e strettamente personali.


stra-quoto....io non mi pongo problemi!!
tanto sul calendario ci segno "ore 16 andare dentista", "ore 17 incontro maestre bimbi", eccetera....
se c'e' qualcuno disposto a perdere il suo tempo per "monitorarmi", beh, peggio per lui.....


The_Wall

Citazione di: lordmax il Mercoledì 29 Febbraio 2012, 15:18:46
E' bello vedere che tutti pensano che le cose importanti vanno tenute segrete.
Il problema però è che a google, faccialibro e via dicendo, dei vostri dati sensibili non freghi nulla.

Ivoermejo dice che al più trovano le date delle riunioni scout. E' proprio quello che google vuole sapere perché ciò che gli interessa è profilare gli utenti, raggruppare, capire a quale categoria appertiene e mandare messaggi pubblicitari mirati.

Il problema non è far sapere i fatti propri o meno ma essere prfilati, incasellati, usati come sacchi di farina da scambio.


Io invece quoto lordmax, secondo me lui ha più ragione, anche se non riesco a trovare una risposta definitiva alla questione.

lordmax

@danialbi.
Non c'è nessuno che ti controlla, fanno tutto i computer.
Intanto però ora io so che hai dei bambini, più d'uno perché hai usato il plurale.
So che sei andata dal dentista alle 16 quindi o hai preso un permesso dal lavoro o non lavori e badi ai bambini o hai un lavoro in proprio.

Se io vendessi abiti per bambini o giocattoli all'ingrosso sarebbero informazioni estremamente preziose per me.
Se fossi uno studio dentistico e stessi cercando clienti saprei che tu hai un dentista e dei figli quindi potrei farti una offerta mirata per strapparti all'altro.

danialbi

certamente, sapresti tutte quelle cose, ma ti assicuro che qualsiasi approccio tu tentassi nei miei confronti, sotto forma di pubblicita', di proposte commerciali, eccetera, troveresti certamente un osso duro!!

difficilmente, molto difficilmente, cado preda di esche , che siano televisive, cartacee,  telefoniche o via mail, ho una visione dell'economia e del mercato da trincea >:-| >:-|

mi comporto nella vita come uno che si sente orgogliosamente in battaglia contro il mondo esterno, e per principio sono stra-convinto che se qualcuno vuol vendermi qualsiasi cosa, lo fa per il SUO interesse e non per il MIO....

sono anche super convinto di , quando necessito di qualcosa, aver la capacita' di ricerca e selezione del prodotto che fa per me......sono allergico alla pubblicita'!!!

il discorso sarebbe anche molto piu' lungo, ma non  vorrei essere noioso.....il succo e' che mi fido di me !!


Sargon6

Citazione di: danialbi il Mercoledì 29 Febbraio 2012, 18:35:53
...sono anche super convinto di , quando necessito di qualcosa, aver la capacita' di ricerca e selezione del prodotto che fa per me......sono allergico alla pubblicita'!!!
il discorso sarebbe anche molto piu' lungo, ma non  vorrei essere noioso.....il succo e' che mi fido di me !!
Non solo tu.
La stragrande maggioranza delle persone, parlando di sè stesso, dice cose analoghe a quelle dette da te.
Se fosse vero, non converrebbe fare pubblicità.
In realtà, la pubblicità, solo raramente mira a farti acquistare qualcosa che non compreresti mai; nella maggioranza dei casi, è mirata per farti pensare che il prodotto pubblicizzato è ciò che serve per risolvere il tuo problema.
Esempio:

Pinco Pallino vuole un nuovo numero di cellulare. Ovviamente lui è uno TOSTO, uno che non si fa fregare dalla pubblicità, quindi, prima di andare nel negozio di telefonia specializzata, fa un bel "giretto" su internet, visitando i vari siti degli operatori di telefonia mobile, per vedere le varie tariffe. A "giro" concluso, si è fatto un'idea di quale offerta fa per lui, e si presenta nel negozio specializzato per acquistare ciò che ha autonomamente deciso di acquistare.
Ad acquisto ultimato, Pinco Pallino esce dal negozio di telefonia mobile con la SIM da lui decisa, ridacchiando alla faccia di quei gestori così stupidi da pensare che: con qualche spot a base di belle musichette, belle donnine più o meno vestite, e scenette divertenti, avrebbero potuto fargli acquistare una SIM di un operatore diverso.
O per lo meno, questo è ciò che Pinco Pallino crede che sia successo.
La verità è che i vari gestori, dopo averne studiato il comportamento, sanno bene in che modo Pinco Pallino fa le sue scelte, quindi la pubblicità non serviva per convincere Pinco Pallino a comprare la loro SIM, ma a far sì che Pinco Pallino li includesse fra gli operatori di telefonia mobile da visitare prima di scegliere, e probabilmente ciò è avvenuto, quindi la pubblicità ha funzionato, e Pinco Pallino non lo sa.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

danialbi

#11

ovviamente se con una mano si cerca di tenere piu' strette alcune cose, con l'altra bisogna invece "dare" qualcosa, e' inevitabile....
forse la differenza puo' esser fatta scegliendo bene cosa "tenere" e cosa "cedere" del propio "patrimonio"  :hmm:

Powered by EzPortal