Problema Installazione LinuxMint

Aperto da soundsgood, Giovedì 01 Marzo 2012, 19:45:48

Discussione precedente - Discussione successiva

soundsgood

Ciao a tutti, sono due giorni che provo ad installare Ubuntu sul mio pc, sia con Wubi sia con l'immagine .iso sul cd e dvd e anche da penna usb...ma quando vado a riavviare il pc oppure lo faccio partire in boot dopo la schermata iniziale di ubuntu dell'installazione mi esce il trattino bianco su schermata nera e mi escono tutte queste scritte:



Caratteristiche del Pc:
CPU: AMD Phenom(tm) 9650 Quad-Core Processor 2.30 GHz
RAM: 4,00 GB
Sistema operativo: Windows Vista Home Premium 32bit
GPU: ATI RADEON HD6670
HD: WDC WD6400AAKS-00A7B0 ATA 640gb

Spero che mi potete aiutare...
Grazie Mille in anticipo :D

midnite

ciao, non riesco a leggere le scritte, però intanto la butto lì... prima di tutto hai verificato l'md5 della .iso che hai scariato? seconda cosa, potrebbe essere un problema video, quindi all'avvio del cd quando vedi il simbolo della tastiera in basso, premi un tasto e prova a mettere tra le opzioni di avvio paci=off oppure nomodeset (se non ricordo male l'opzione si imposta con un tasto funzione tipo f4-f6... ma comunque c'è scritto)

p.s. intanto ti sposto nella sezione corretta

doppiozero

Dalla schermata che hai postato nell'immagine si intravede una serie di kill di moduli pci non ben definiti. :hmm:
Non posso neppure dirti di dare determinati comandi da terminale per cercare di capire cosa non và, perchè difatti non riesci ad accedere al DE. :dry:

soundsgood

Ora provo, comunque ho provato ad installare anche LinuxMint 12 Gnome e ho avuto lo stesso problema :(

soundsgood

Citazione di: midnite il Giovedì 01 Marzo 2012, 19:56:14
ciao, non riesco a leggere le scritte, però intanto la butto lì... prima di tutto hai verificato l'md5 della .iso che hai scariato? seconda cosa, potrebbe essere un problema video, quindi all'avvio del cd quando vedi il simbolo della tastiera in basso, premi un tasto e prova a mettere tra le opzioni di avvio paci=off oppure nomodeset (se non ricordo male l'opzione si imposta con un tasto funzione tipo f4-f6... ma comunque c'è scritto)

p.s. intanto ti sposto nella sezione corretta

ho provato con nomoset e va però non riesco a fare niente in quanto non conosco i comandi... -.-
comunque il problema è la scheda video...come risolverlo? :(

doppiozero

Citazione di: soundsgood il Giovedì 01 Marzo 2012, 20:37:07
ho provato con nomoset e va però non riesco a fare niente in quanto non conosco i comandi... -.-
comunque il problema è la scheda video...come risolverlo? :(

Se è un portatile il pc, è difficile poter risolvere il problema, mentre se è un desktop si potrebbe smontare la scheda video e dare una bella pulitina ai contatti della slot dove è alloggiata la scheda e successivamente rimontarla e riprovare ad installare la distribuzione.
Le ATI possono riscontrare alcuni problemi a seconda del modello e del tipo di scheda, (più di quanto se ne possano presentare con le NVIDIA ed altre marche).

soundsgood

Citazione di: doppiozero il Giovedì 01 Marzo 2012, 21:07:47
Citazione di: soundsgood il Giovedì 01 Marzo 2012, 20:37:07
ho provato con nomoset e va però non riesco a fare niente in quanto non conosco i comandi... -.-
comunque il problema è la scheda video...come risolverlo? :(

Se è un portatile il pc, è difficile poter risolvere il problema, mentre se è un desktop si potrebbe smontare la scheda video e dare una bella pulitina ai contatti della slot dove è alloggiata la scheda e successivamente rimontarla e riprovare ad installare la distribuzione.
Le ATI possono riscontrare alcuni problemi a seconda del modello e del tipo di scheda, (più di quanto se ne possano presentare con le NVIDIA ed altre marche).

la scheda video va benissimo...il problema penso che sia il driver e leggendo qua ti dice come installarlo, ma come faccio se non ho LinuxMint installato?

midnite

Citazione di: soundsgood il Giovedì 01 Marzo 2012, 20:37:07
ho provato con nomoset e va però non riesco a fare niente in quanto non conosco i comandi... -.-
comunque il problema è la scheda video...come risolverlo? :(
non ho capito, se và quali comandi ti servono? ... ricapitoliamo, all'avvio usi nomodeset e riesci ad arrivare al de, mouse tastiera, funzionano? riesci ad usare ubuntu?
oppure si carica ma non vedi il de? se siamo in questo secondo caso, ma sei comunque in una shell, dal il comando "startx" e dovrebbe partire l'ambiente grafico.

in alternativa a nomodeset potresti provare anche altre opzioni, tempo fa ho avuto problema con un portatile e avevo risolto con l'opzione "oldboot". poi una volta avviato ho installato i driver video proposti e la cosa si era sistemata

altra cosa, hai già provato se per caso la vecchia lts di ubuntu funziona già di suo senza dover far nulla?

mint invece ti dà gli stessi problemi di ubuntu in quanto mint12 si basa su ubutnu11.10