News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

[Cinnamon] Traduzione italiana

Aperto da Amarvudol, Sabato 10 Marzo 2012, 14:18:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Amarvudol

Salve a tutti,
ho finito di tradurre Cinnamon su Launchpad:

https://translations.launchpad.net/linuxmint/isadora/+pots/cinnamon/it


Se gli date un'occhiata...

Credo sia prima necessario scaricare la versione di Cinnamon presente su Github, installarla e poi installare la traduzione aggiornata (o aspettate che Clem le aggiorni su Github, lo ha fatto già diverse volte in questi due giorni).

Scaricate il file cinnamon.mo prodotto da Rosetta su Launchpad e sostituitelo a quello presente in /usr/share/cinnamon/locale/it/LC_MESSAGES/

Ora vado nella sezione giusta e mi presento...
--
Amarvudol

ken


Pedro

Vado a controllare sicuramente, su mint 12 manca la "s" di spegnimento  ;D


Mintico

Citazione di: Pedro il Venerdì 23 Marzo 2012, 23:44:31
Vado a controllare sicuramente, su mint 12 manca la "s" di spegnimento  ;D

Ho dato un'occhiata, ma non sono riuscito a trovare nulla :boh:


Mintico

Quello che intendevo è che non trovo la traduzione errata per quanto riguarda la shell tradizionale (sto farneticando? :D )

Amarvudol

#6
Citazione di: Pedro il Venerdì 23 Marzo 2012, 23:44:31
Vado a controllare sicuramente, su mint 12 manca la "s" di spegnimento  ;D

Ho provato anch'io, ma non ho capito cosa intendi.

La "s" manca su Mint usando Cinnamon o usando un altro desktop (GNOME Shell con MGDE o Mate o ...)? L'item 48 che hai linkato si riferisce alla finestra di dialogo che appare dopo aver clickato sul pulsante di spegnimento del menu di Cinnamon e mi pare compaia correttamente la "s" (almeno con Cinnamon 1.4), ma mi compare anche loggandomi con gli altri desktop.

--
Amarvudol

Pedro

Mint 12 con gnome-shell, non uso cinnamon, ma poi guardo se è corretto  :)


Amarvudol

#8
Salve a tutti, riapro questo topic per comunicare che su launchpad è in corso l'aggiornamento della traduzione di Cinnamon poiché sembra che clem sia in procinto di far uscire la versione 1.5 del DE (su Maya è presente la versione 1.4 un po' aggiornata).
La traduzione italiana è qui:
https://translations.launchpad.net/linuxmint/isadora/+pots/cinnamon/it
Lo sviluppo di Cinnamon lo potete trovare qui:
https://github.com/linuxmint/Cinnamon
Ci sono 53 nuovi topic da tradurre. Io ne ho fatti un po' ma ho diversi dubbi e incertezze. Inoltre, ora che l'avete usato, vi chiedo se ci sono errori di traduzione su Cinnamon che avete avuto modo di rilevare (a suo tempo avevo tradotto una buona parte, ma avrei potuto ovviamente commettere degli errori).

Ciao e grazie
--
Amarvudol

P.S. Cosa diavolo è "workspace OSD"??? Ho scaricato e installato l'ultima versione di Cinnamon da github, ma non trovo nulla del genere o forse semplicemente non mi funzione. Bho...

dieguitus

Ho partecipato minimamente, confermando qualche tua traduzione e rivedendone qualcuna (sempre da confermare).
Ho tradotto Workspace OSD come OSD spazio di lavoro, non so se si riesce a renderlo più chiaro in poche parole...

Amarvudol

Ciao a tutti, riapro ancora questo topic per dire che ho più o meno terminato la traduzione di Cinnamon 1.8.x. su Launchpad. Mi piacerebbe che qualcuno ci desse un'occhiata.
Ho fatto qualche scelta "azzardata", ma per come hanno programmato l'ultima versione sono sorti problemi non trascurabili di traduzione. In particolare per la necessità nella nostra lingua di gestire i generi e il plurale.
Ho fatto una mezza (benché bonaria) litigata con clem che mi ha promesso che avrebbe provato a metterci una pezza per Cinnamon 2.
Trovate i link nel primo messaggio del topic.
Aggiungo che in previsione dell'uscita di Linux Mint 15 c'è altra roba da finire di tradurre. In particolare il file manager nemo.

Ciao e grazie

ken

Purtroppo rilevo pecche di traduzione nella finestra di Impostazioni di sistema con tutte le sottosezioni ed alcune applet come ad esempio Shutdown Applet.

Amarvudol

Citazione di: ken il Venerdì 24 Maggio 2013, 13:43:26
Purtroppo rilevo pecche di traduzione nella finestra di Impostazioni di sistema con tutte le sottosezioni ed alcune applet come ad esempio Shutdown Applet.

Segnala qui se vuoi oppure vai e modifica :-)
Le applet some la Shutdown (che non uso) non sono nel pacchetto di Cinnamon. Immagino sia necessario contattare lo sviluppatore.

Pedro

Se qualcuno per caso fa qualche segnalazione a clem gli faccia presente che manca una dipendenza al pacchetto live-installer, non dico qual'è il pacchetto lui lo sa  ;D


diogo

Citazione di: ken il Venerdì 24 Maggio 2013, 13:43:26
Purtroppo rilevo pecche di traduzione nella finestra di Impostazioni di sistema con tutte le sottosezioni ed alcune applet come ad esempio Shutdown Applet.
Se vuoi lo shutdown applet puoi tradurtelo così,cambiando il file .js nella cartella dell'applet
gedit ~/.local/share/cinnamon/applets/ShutdownApplet@shelley/applet.js
e cambi le voci in inglese traducendole a questa riga this.menu.addAction l'ho tradotto così
      this.menu.addAction(_("Blocca Schermo"), function(event) {
                Util.spawnCommandLine("dbus-send --session --type=method_call --print-reply --dest=org.gnome.ScreenSaver /org/gnome/ScreenSaver org.gnome.ScreenSaver.Lock");
            });                                                                         

            this.menu.addAction(_("Sospendi"), function(event) {
                Util.spawnCommandLine("dbus-send --print-reply --system --dest=org.freedesktop.UPower /org/freedesktop/UPower org.freedesktop.UPower.Suspend");
            });
   
              this.menu.addAction(_("Iberna"), function(event) {
                Util.spawnCommandLine("dbus-send --print-reply --system --dest=org.freedesktop.UPower /org/freedesktop/UPower org.freedesktop.UPower.Suspend");
            }); 
           
             this.menu.addAction(_("Riavvia"), function(event) {
                Util.spawnCommandLine("dbus-send --system --print-reply --system --dest=org.freedesktop.ConsoleKit /org/freedesktop/ConsoleKit/Manager org.freedesktop.ConsoleKit.Manager.Restart");
            }); 
           
        this.menu.addAction(_("Termina Sessione"), function(event) {
                Util.spawnCommandLine("dbus-send --session --type=method_call --print-reply --dest=org.gnome.SessionManager /org/gnome/SessionManager org.gnome.SessionManager.Logout uint32:1");
            });
           
     this.menu.addAction(_("Arresta"), function(event) {
                Util.spawnCommandLine("dbus-send --system --print-reply --system --dest=org.freedesktop.ConsoleKit /org/freedesktop/ConsoleKit/Manager org.freedesktop.ConsoleKit.Manager.Stop");
            });

fatte le modifiche salvi il file e riavvii la shell