Lubuntu e Skype: avvio problematico e reinstallazioni.

Aperto da Dreamax65, Lunedì 19 Marzo 2012, 10:58:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Dreamax65

Ciao, sto usando con soddisfazione Lubuntu 11.10 e di recente ho installato Skype in quanto mi servirà per comunicare con mio figlo quando sarà all'estero per qualche giorno.
Il mio problema è il seguente:
quando avvio il pc ,per potere usare Skype devo cliccare almento 7/8 volte sulla voce apposita nel menu Internet prima che si attivi effettivamente e compaia l'icona sulla barra delle applicazioni.
Ma addirittura a volte anche cliccando sulla voce Skype piu volte non si avvia nulla e devo reinstallare Skype dal repository per poterlo usare.
Qualcuno di voi usa Skype su Lubuntu o altre distro Linux e ha problemi simili ?
Avete idea di cosa si possa fare per ovviare a questi problemi ?

Ovviamente ho chiesto delucidazioni sul forum di Skype ma l'assistenza è davvero scarsa per non dire assente.
Anche sul forum Lubuntu non ho trovato nessun aiuto in merito.

Avete qualche suggerimento ?
Grazie   :ciao:

midnite

ciao, tempo fa avevo provato lubuntu 11.10 e skype non mi aveva dato alcun problema..
prova ad avviarlo da terminale e vedi che errori riporta...

senza altre indicazioni, l'unica cosa che mi viene in mente è quella che forse gli manca
qualcosa, visto che skype è scritto in qt... prova ad esempio ad installare qt4-qtconfig
e vedi se ti propone altre dipendenze.


Dreamax65

Citazione di: midnite il Lunedì 19 Marzo 2012, 21:47:27
ciao, tempo fa avevo provato lubuntu 11.10 e skype non mi aveva dato alcun problema..
prova ad avviarlo da terminale e vedi che errori riporta...

senza altre indicazioni, l'unica cosa che mi viene in mente è quella che forse gli manca
qualcosa, visto che skype è scritto in qt... prova ad esempio ad installare qt4-qtconfig
e vedi se ti propone altre dipendenze.

Grazie per la risposta.
Lancianda da terminale mi dà " errore di segmentazione ", mentre cercando qt4-qtconfig mi propone quello che vedi in allegato...che faccio ? Installo ?  Non è che mi appesantisce il sistema ? chiedo perchè non conosco tecnicamente queste dipendenze  :roll:
:ciao:

poi magari provo anche quello che mi ha segnalato enziosavio   ( grazie anche a te )   :ciao:



midnite

tranquillo è poca cosa, installale pure. tanto più che qt4-qtconfig dovrebbe servirti anche per impostare correttamente i colori delle applicazioni qt (come skype) che altrimenti con alcuni temi potrebbero risultare con menù illeggibili (tipo testo bianco su sfondo bianco)

Dreamax65

Citazione di: midnite il Martedì 20 Marzo 2012, 20:59:18
tranquillo è poca cosa, installale pure. tanto più che qt4-qtconfig dovrebbe servirti anche per impostare correttamente i colori delle applicazioni qt (come skype) che altrimenti con alcuni temi potrebbero risultare con menù illeggibili (tipo testo bianco su sfondo bianco)

Niente da fare, anche installando qt4 devo sempre cliccare piu e piu volte sulla voce Skype per avviarlo effettivamente.

Oggi ho installato anche Mint 12 LXDE e voglio provare a vedere se anche in questo caso mi da problemi o no.
Poi magari vi aggiorno.
:ciao:


Dreamax65

UP !
Su Linux Mint 12 LXDE il programma Skype si avvia normalmente appena clicco sul suo menu.
Mentre riprovando varie volte su Lubuntu 11.10 si avvia solo dopo vari tentativi... :boh:   :hmm:

Davvero curioso... :ciao:


Powered by EzPortal