News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Linux Mint o Ubuntu 9.04 Plus 3 Remix? [RISOLTO]

Aperto da Facocero, Sabato 04 Luglio 2009, 15:05:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Facocero

Salve a tutti, mi sono appena iscritto.   :)
Sono un utente relativamente giovane (16enne) e di livello abbastanza basso.
Dopo diversi anni passati su win****z, ho deciso, finalmente, in vista dell'acquisto di un portatile, di convertirmi all'open-source. Le motivazioni sono varie, di carattere ideologico, economico, ma soprattutto pratico, dato che xp sta cominciando a diventarmi un pò stretto.  ;)
Ora, quello che cerco è una distribuzione il più possibile user-friendly, adatta alle mie non certo eccellenti competenze.
Subito ho buttato l'occhio su ubuntu e derivate, e ora mi trovo davanti al dilemma: Ubuntu Plus 3 Remix (una ubuntu "vitaminizzata" secondo le istruzioni del prof Cantaro) o Linux Mint 7?
Mi sembrano entrambe abbastanza ben fatte, adatte all'utilizzo che ne farei io (navigazione in internet, redazione di testi e multimedia vari...).
C'è qualcuno che le ha provate e che può darmi pareri motivati sulle principali differenze (che non credo siano poi molte) e sui rispettivi punti di forza e di debolezza?

Grazie,
         Facocero

Metelliano

Ciao "relativamente giovane" (a 16 anni????  ;D ;D),

Ubuntu plus 3 remix è Ubuntu!
La differenza è solo che è localizzata già in italiano e ci sono già di default alcuni programmi che non trovi già pronti nella versione originale (plugin vari, google earth, skype etc).

Mint è....Mint!
Puoi leggere l'intervista a Clem tradotta in italiano da dieguito (o octy, non ricordo).
http://linuxminditalia.org/blog/?page_id=59

Ciao


Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

Facocero

#2
Intanto, grazie della risposta.
Nessun dubbio sul fatto che ubuntu plus 3 remix sia una versione "arricchita", ma pur sempre ubuntu; mentre LM è un SO a sè stante (anche se derivato da ubuntu, o sbaglio?).
Quello che chiedo sono però consigli e, se possibile, confronti fra i due sistemi operativi.
Gradirei in particolare che qualcuno mettesse in evidenza le differenze (nel bene e nel male) fra i due e mi consigliasse qual è il più indicato (se si può parlare di indicato) per un neofita di Linux come me.
In quanto al "relativamente giovane", beh, l'ho precisato per giustificare la mia ignoranza in materia.
Grazie ancora per la risposta (e per quelle che, spero, verranno).
Facocero

Pedro

#3
Ciao.
Con Linux Mint vai sul sicuro,e non dico questo perché la uso,ma semplicemente perché tutto quello che cé su ubuntu plus ce già,e quello che non cé l'ho puoi installare,se sei indeciso ti consiglio di provarle entrambe.


Metelliano

Se il problema è la poca conoscenza di sistemi GNU/Linux e vuoi sapere con quale iniziare, direi che sono entrambe ottime distribuzioni.
Se poi vuoi sapere quali siano le differenze sostanziali tra i due sistemi, direi ad  un neofita, quale ti definisci, interessano poco (in genere a chi si avvicina a quasto mondo "acchiappa" molto l'aspetto estetico, non quello prettamente tecnico).
Se poi vuoi farci dire che Ubuntu e Mint sono la stessa cosa, beh, questo è un altro discorso.  :roll:

Ciao 

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

Facocero

#5
OK, appena posso mi masterizzo anche l'ISO di Mint (perchè, a dire la verità, devo ancora provarla in Live CD).
A questo punto guardo quale delle due distro mi ispira di più usandole.
Citazione di: Metelliano il Sabato 04 Luglio 2009, 21:00:16Se poi vuoi farci dire che Ubuntu e Mint sono la stessa cosa, beh, questo è un altro discorso.  :roll:
Non ho affatto intenzione di farvi dire che Ubuntu e Mint sono la stessa cosa, anzi, dato che l'idea che ci si fa girando per forum è appunto quelle che LM sia Ubuntu+codec+tema carino, gradirei che qualcuno la smentisse e mi spiegasse quali sono le risorse in più offerte da Mint (per esempio, cosa sono mintInstall, mintDesktop, mintDisk...).
In quanto all'aspetto estetico, dovrebbe essere in ogni caso facilmente personalizzabile, giusto?
Ancora un dubbio, mi pare di aver capito che ogni volta che si vuole aggiornare Mint ad una nuova versione bisogna reinstallare tutto da capo, cosa che (credo) non avvenga su Ubuntu: c'è il rischio di perdere dati o di creare altri problemi per un utonto come me?
Grazie ancora,
                      Facocero

Pedro

#6
Chi non ha mai usato linux,LinuxMint e la distro più indicata per iniziare perché se ubuntu e facile mint l'ho é ancora di più grazie propio hai tool e i codec che si trovano installati.
Faccio un esmpio per utenti windows che non hanno mai provato linux:Su ubuntu appena installato si trovano un desktop completamente diverso, con 2 pannelli (barra applicazione) che li per li sono un pò spaesati e anche se poco importante può scoraggiare (non sapendo che si puo mettere come l'ha si vuole),non ci sono i codec e ovviamente alcuni video e audio non sono riproducibili,non si vedono i video su firefox,bisogna installare i flashplayer e altri plugin,adesso ce l'avviso automatico che comunque da diverse scelte di plugin anche dello stesso tipo (gnash e flashplayer) che installati assieme vanno in crash e si continua non vedere nulla (con Mint questo non succede il tutto e già installato e pronto all'uso senza dover sapere cosa e come installarli) e poi ci sono i tool di Mint che rendono più semplice le operazioni a quali sono assegnate,tipo il mint menu che basta scrivere il nome del programma sulla barra di ricerca per un avvio più rapido,il mint desktop che con una semplice spunta puoi fare apparire il cestino e altre poche cose sul desktop,il mintinstall una sorta di synaptic,ma dove puoi vedere anche dei screenshot e havere informazioni e il link dei programmi che si vogliono installare,e cosi con gli altri tool di Mint.
Conclusioni,Mint e pensata a chi vuole avvicinarsi a linux e l'ho fà con questi piccoli,ma grandi aiuti che servono a non scoraggiare gli utenti,ma invogliarli ad imparare e usare con facilità questo sistema.
Citazione di: Facocero il Domenica 05 Luglio 2009, 12:52:23
In quanto all'aspetto estetico, dovrebbe essere in ogni caso facilmente personalizzabile, giusto?
Ancora un dubbio, mi pare di aver capito che ogni volta che si vuole aggiornare Mint ad una nuova versione bisogna reinstallare tutto da capo, cosa che (credo) non avvenga su Ubuntu: c'è il rischio di perdere dati o di creare altri problemi per un utonto come me?
Grazie ancora,
                      Facocero
L'estetica puoi modificarla come vuoi dal wallpaper a menu ai caratteri e tutto quello che ce di visibile,non hai limiti.
Per quanto riguarda l'upgrade alla versione successiva come in Ubuntu può succedere anche in Mint che possano sorgere dei problemi,non ho mai avuto perdite di dati,anche perché se l'upgrade non dovrebbe andare a buon fine e possibile recuperare i file importanti inserendo un livecd e con un hard disk supplementare o havendo un'altra partizione con lostesso,ma tutto questo non serve perché basta havere l'accortezza di fare la l'home separata durante l'installazione del sistema in questo caso anche se l'upgrade non dovrebbe andare a buon fine si può fare la sola installazione del sistema senza preoccuparsi dei dati,che ritroverai tutto com'era desktop compreso nella nuova installazione.
Se fai un pò di ricerca sul forum trovi molte info su questi argomenti.
Per qualsiasi cosa chiedi pure.


Gianky54

#7
Dopo questa esauriente spiegazione direi che non ti resta che provare e scegliere.
Se può interessarti la mia piccola esperienza di "distro-tester" (Xandros, Fedora, Mandriva, direi che Ubuntu è decisamente superiore a quelle appena citate: più facile, più gradevole, più intuitiva. Mint tuttavia è ancor meglio proprio per chi si avvicina al mondo Linux: già completa, esteticamente accattivante, molto custom.
Avrai capito che opto per Mint, con il massimo rispetto per Ubuntu. Buona navigazione by Linux.
P.S.- Sempre per esperienza ti assicuro che la competenza e cortesia che trovi sui Forum Ubuntu e Mint sono prerogative uniche... Fai un giro sui Forum di altre distro: provare per credere.  ;)
MINT LOVER

Facocero

#8
Dopo diversi anni passati su...beh avete capito cosa ... :), ho provato Ubuntu da live Cd e, diciamolo, me ne sono innamorato.
Poi, gironzolando per internet, ho scoperto Mint, che a mio parere è ancora migliore.
In questi giorni le ho provate entrambe da live CD sul computer del mì babbo e devo dire che, se Ubuntu mi piaceva, Mint mi ha fatto definitivamente prendere la risoluzione di passare a Linux.
Trovo a dir poco utili i diversi tool che aggiunge rispetto ad Ubuntu e, anche se a dir la verità riesco a farne a meno, devo confessare che mi semplificano molto la vita. Questo perchè per me il computer è (almeno per il momento...poi si vedrà  :)) in primo luogo un mezzo, e non un fine, per lo studio e lo svago...quindi ben vengano le facilitazioni varie. ;)
Citazione di: Pedro il Domenica 05 Luglio 2009, 15:12:45
Faccio un esempio per utenti windows che non hanno mai provato linux: su ubuntu appena installato si trovano un desktop completamente diverso, con 2 pannelli (barra applicazione) che li per li sono un pò spaesati e anche se poco importante può scoraggiare (non sapendo che si puo mettere come la si vuole)
Grazie a tutti per le risposte, anche se a dir la verità i due pannelli di Ubuntu mi piacciono un mucchio: la prima cosa che ho fatto su Mint è stato ricrearli (ho personalizzato un pò il pannello inferiore e l'ho messo in alto, poi ho messo una dock-bar Mac-style in basso...).
Concludendo, mi sa che passo a Mint (anche se prima devo prendermi il portatile).
Ci si risente,
                   Facocero

Powered by EzPortal