News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Meglio MATE o CINNAMON ?

Aperto da Metelliano, Martedì 22 Maggio 2012, 14:53:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Un User Qualsiasi

Nonostante ribadisca "l' inutilità" di cinnamon, devo però affermare, dopo pochi giorni di utilizzo, che si presenta bene in termini di consumi (a parte qualche caso che ho avuto modo di leggere qui sul forum).
Se non fosse per alcune scelte poco felici, il mint menù secondo me non è il massimo della praticità, e per l' evidentissima situazione neonatale del progetto, sarebbe una buona alternativa ad unity. Non regge il paragone con gnome shell che secondo me ha intrapreso la giusta via di sviluppo.
Non è singolare che gnome, in quanto istituto a sè stante, stia procedendo a passo spedito mentre i "forker" devono quanto meno attendere le mosse del primo ... quanto saranno bravi quelli di mint con cinnamon ? quanto lo sono stati con LMDE ? speriamo di no.

dieguitus

Quoto tutto; e si presenta bene anche come "packaging", secondo me, anche se i menu alla windows non sono decisamente il mio genere.

EnzioS....

Hehehehe

Dico  che  gli  sviluppatori   di  Gnome  metteranno  i  bastoncini  tra  le  ruote  a  tutti  sti  D.E .

Sanno   come  fare   ;D

Un User Qualsiasi

Citazione di: Enziosavio il Venerdì 01 Giugno 2012, 10:13:34
Hehehehe

Dico  che  gli  sviluppatori   di  Gnome  metteranno  i  bastoncini  tra  le  ruote  a  tutti  sti  D.E .

Sanno   come  fare   ;D
gli sviluppatori di gnome sono troppo seri anche solo per pensarle mocciosate del genere ... anche perchè non ne vedo il gudagno in termini di affiliazione.

EnzioS....


Un User Qualsiasi


500paolo

Mah, a parte il problema compiz su mate per me e' solo una questione di gusti.
Come diceva qualcuno il ragazzino col suo bel telefonino touch si trovera' a casa sua con gnome-shell, i "preistorici" saranno contenti con mate e gli altri apprezzeranno l'ibrido cinnamon.
Personalmente ho fatto altra scelta che tempo fa avrei aborrito con veemenza, ma avendo provato anche xfce e cercato di farmelo andare giu' per forza nonostante sono felice solo quando riesco a stravolgere completamente lo schema dei colori i temi e tutto il resto, ho scelto il DE che se nominato quì fa rizzare i capelli a qualcuno quindi non lo nomino.
Se nel mio pc, che per fortuna non e' proprio un "cerotto", devo essere costretto a infilarci xfce o lxde o openbox o jwm o altri che sono leggeri solo per il fatto che poco ti fanno fare, preferisco riesumare il mio amato gnustep o windowmaker che almeno nel essere spartani sono campioni.
Anzi, ultimamente quasi per scherzare ho scaricato tiny core (10mb)...non c'e un cavolo davvero, e, forse per questo, mi ha fatto divertire nel "costruirmi" un sistema da zero.Mi sono proprio divertito e' ho capito cosa provano coloro che scelgono la strada "da zero".

Avrei voluto votare tutti e due ma non avrebbe avuto senso proprio votare.
Quindi: "Nessuno dei due"

Metelliano

Citazione di: 500paolo il Sabato 02 Giugno 2012, 15:28:09
ho scelto il DE che se nominato quì fa rizzare i capelli a qualcuno quindi non lo nomino.
:o accusaci di tutto, ma non di essere fondamentalisti!  :)

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

500paolo

No, per carita' non accuso nessuno di nessuna cosa! LOL.
Era per scherzare, mi sembrava di aver letto che qualcuno riteneva nominare kde essere off-topic quindi l'ho indicato senza nominarlo. :rofl:

dieguitus

Citazione di: 500paolo il Sabato 02 Giugno 2012, 15:28:09il ragazzino col suo bel telefonino touch si trovera' a casa sua con gnome-shell
Perché? :hmm:

500paolo

Hai visto i menu' degli ultimi telefonini? Tocchi il menu' e le icone ti riempiono lo schermo, scegli cosa avviare e il menu' scompare, secondo me questo ha ispirato gnome-shell.
Il menu' classico a cui siamo (per lo meno io) abituati non copre tutto lo schermo, lasciando spazio per farti intravvedere cosa hai gia' in esecuzione.
Non so voi, ma quando io devo operare con piu' applicazioni aperte, esempio quando con gimp mi creo i "tasti" delle decorazioni delle finestre, per cui ho anche una finestra del  file manager aperto sulla cartella dei temi e un'altra sua finestra su un backup, preferisco un menu' piccolino che non mi invada lo schermo come anche una barra discreta che ti permetta di selezionare la finestra che ti occorre al momento lasciandoti vedere le altre che ne sono gia' una marea.
Ma ti ripeto e' una questione di gusti.

Sargon6

Citazione di: Un User Qualsiasi il Venerdì 01 Giugno 2012, 08:34:39
Nonostante ribadisca "l' inutilità" di cinnamon, devo però affermare, dopo pochi giorni di utilizzo, che si presenta bene in termini di consumi (a parte qualche caso che ho avuto modo di leggere qui sul forum).
Se non fosse per alcune scelte poco felici, il mint menù secondo me non è il massimo della praticità, e per l' evidentissima situazione neonatale del progetto, sarebbe una buona alternativa ad unity. Non regge il paragone con gnome shell che secondo me ha intrapreso la giusta via di sviluppo.
Non è singolare che gnome, in quanto istituto a sè stante, stia procedendo a passo spedito mentre i "forker" devono quanto meno attendere le mosse del primo ... quanto saranno bravi quelli di mint con cinnamon ? quanto lo sono stati con LMDE ? speriamo di no.
Ho provato Mint con Cinnamon e Mate nelle versioni di Alberto Arpaia.
Cinnamon sembra Gnome3 che sembra Gnome2, nulla di più.
Sul mio vecchissimo PC, Cinnamon è lento quanto lo è Gnome3, quindi meglio lasciar perdere.
A quanto pare, Mate è veramente qualcosa di diverso... Certo non mi riferisco all'aspetto, visto che i due ambienti, da guardare, mi sembrano pressoché identici! La differenza vera, sta nella velocità: Mate riesce a far ben figurare il mio vecchio PC al pari di LMDE con XFCE, ed in più ha il mintmenù, che a me piace tantissimo.
La versione italianizzata da Arpaia, poi, è veramente TOSTA: ha quasi tutti i pacchetti che io uso su Mint (manca solo qualcosa tipo Me-Tv o Kaffeine per vedere la TV sul PC), il che la rende utilizzabile da Live quasi come se fosse installata.
Se tutto va bene, domani provo ad installarla in una partizione del mio disco fisso.
Non so se Mate avrà un futuro... ma, essendo Mint13 una LTS, vista l'età del mio PC, probabilmente Linux Mint 13 con MATE sarà (installer permettendo ;D) l'ultima distro di Linux da me installata su quel PC.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

elias

Nessuno dei due, anche se è una risposta parziale e di parte. Cinammon non ho ancora avuto modo di provarlo, ho guardato solo degli screenshot e non mi fa impazzire. Non vedo grossissime diversità rispetto a gnome shell.
Mate, come diceva UUQ, è nato è già prossimo alla fine. Almeno quando l'ho provata io, su mint 12, non mi ha lasciato affatto soddisfatto. A quel punto - essendo un nostalgico di gnome 2 - mi sono pienamente riconvertito a xfce, che adoro e che, quanto a stabilità e maturità, non la batte nessuno.
Se solo riuscissi a portare il mintmenu su xfce... :bonk:, ma non è detto che non ci si riesca  ;)


Sargon6

Citazione di: elias il Sabato 02 Giugno 2012, 18:15:37
...mi sono pienamente riconvertito a xfce, che adoro e che, quanto a stabilità e maturità, non la batte nessuno.
Se solo riuscissi a portare il mintmenu su xfce... :bonk:, ma non è detto che non ci si riesca  ;)
Se riesci a mettere il Mintmenù su Mint 13 XFCE, fammelo sapere.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

Marcel64

Una pregunta: ma su xfce si montano temi gtk2 o gtk3?  :hmm: