News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

Meglio MATE o CINNAMON ?

Aperto da Metelliano, Martedì 22 Maggio 2012, 14:53:59

Discussione precedente - Discussione successiva

andromeda.

Xfce è subito installato e va piuttosto bene, non dimentichiamo che la Kde va benissimo.
Ciao

carlo2002

Citazione di: Un User Qualsiasi il Venerdì 25 Maggio 2012, 14:28:39
per fortuna g-shell si può installare in qualsiasi momento.
ma, dico io, dato che l' off topic va di moda qui ... se si voleva mantenere un aspetto quanto più "classico" possibile, invece di mate, quelli di mint, non potevano dedicarsi anima e corpo su xfce ?! almeno avrebbero fatto due cose buone:
1) contribuire a sviluppare un ambiente che è il degno successore di gnome2, naturale estensione nel futuro di quel che è la vecchia impostazione tanto cara a molti di noi.
2) tutte le restanti energie confluire in cinnamon che, magari ma non credo proprio, in futuro possa essere realmente una valida alternativa, su base gnome/gtk3, ai ben più pronti alla battaglia unity e g-shell.
Non critiche ma pareri.

Quotone, la tua idea è veramente sensata

Perchè finchè è per me non ho problemi ad adattarmi a nuove soluzioni ma ho installato Mint a parecchie persone che lo hanno apprezzato e conoscendo il loro approccio con il computer non credo che abbiano voglia di imparare ad usare un DE in modo nuovo.

In più parecchi PC sono datati ed i loro possessori non sembrano propensi in questo momento a voler spendere, quindi mi serve un DE leggero.

Capisco che Xfce si può installare lo stesso ma la comodità di avere già pronto tutto quando si devono fare molte installazioni è impagabile e tutti stanno aspettando di vedermi arrivare a mettergli Mint 13, in fondo li avevo lasciati ancora con la 9 visto che era una LTS.


dieguitus

Citazione di: Un User Qualsiasi il Venerdì 25 Maggio 2012, 14:28:39invece di mate, quelli di mint, non potevano dedicarsi anima e corpo su xfce ?! almeno avrebbero fatto due cose buone:
1) contribuire a sviluppare un ambiente che è il degno successore di gnome2
Boh, perché xfce (che è pur sempre un progetto completamente a se stante) e non la sessione gnome-classic o gnome-fallback, che È gnome2 con librerie gtk3 - ovvero la versione "ufficiale" di mate?

EnzioS....

Il  Meglio  è  ciò  che  piace  a  te  ;).

L' importante  è  non  pensare  che  ciò  che  piace  a  te , deve  piacere  anche  agli  altri  , disprezzando  le  scelte  altrui  . :ciao:

alethes

#34
Ho votato nessuno dei due perché preferisco Gnome-shell a Cinnamon (più stabile) ed Xcfe a Mate.
Nulla toglie che in futuro le posizioni si ribaltino, niente è definitivo.

andromeda.

Ho votato cinnamon perchè mate va bene senza gli effetti di compiz, attivandolo consuma il 71% di ram.
Ciao

Un User Qualsiasi

Citazione di: andromeda. il Domenica 27 Maggio 2012, 16:44:53
Ho votato cinnamon perchè mate va bene senza gli effetti di compiz, attivandolo consuma il 71% di ram.
Ciao
andromeda io ti stimo e rispetto ma con sta faccenda di compiz e mate ci stai proprio ammazzando l' anima: l' abbiamo capito, ce l' hai scritto ovunque per almeno 300 volte. ti prego basta !!!
e poi non credo che mate sia una chiavica (anzi) perchè con compiz (che se non sbaglio non è nemmeno il compositor "ufficiale" dell' ambiente) ti schizza la cpu al 71,076% ... un pò di buon senso in più e parecchie ripetizioni in meno.

Gianky54

Tutto sommato MATE: più snello e performante, anche se più sobrio.  ;)
MINT LOVER

pat


ken

Citazione di: Un User Qualsiasi il Domenica 27 Maggio 2012, 22:03:21
Citazione di: andromeda. il Domenica 27 Maggio 2012, 16:44:53
Ho votato cinnamon perchè mate va bene senza gli effetti di compiz, attivandolo consuma il 71% di ram.
Ciao
andromeda io ti stimo e rispetto ma con sta faccenda di compiz e mate ci stai proprio ammazzando l' anima: l' abbiamo capito, ce l' hai scritto ovunque per almeno 300 volte. ti prego basta !!!
...
:nono;  :nono; proprio non ci siamo.
Qui si è liberi di parlare anche 400 volte ( grazie al cielo ), sempre che la cosa sia pertinente all'argomento trattato, ovviamente.

andromeda.

Grazie Ken,
in effetti anche qua ho chiesto conferma:
http://www.xfce-italia.it/index.php?topic=475.msg7930;topicseen#new
Ora so con certezza che mint 13 va benissimo con cinnamon e ringrazio nuovamente gli sviluppatori, per quanto riguarda mate va bene ma non è consigliabile installare compiz, questo sarà utile per indirizzare ogni user :rofl: al proprio utilizzo...
Ciao

Un User Qualsiasi

#41
Citazione di: ken link=topic=13768.msg160242#msg160242
:nono;  :nono; proprio non ci siamo.
Qui si è liberi di parlare anche 400 volte ( grazie al cielo ), sempre che la cosa sia pertinente all'argomento trattato, ovviamente.
Non mi pare abbia solo alluso a qualche veto, che oltretutto non mi compete, nè fatto il professore di non so che. ho solo detto quel che ho detto ... mi si dica che non è corrispondente a verità e, forse, progo anche qualche scusa per gli animi più sensibili.
Ma non mescoliamo "libertà" (che qualcuno poi ci illustri pertinenza vera e "diritto" di causa dato l' argomento) con un meno blasonato, ma altrettanto necessario, buon senso.
e capperi !!!

ilCapo

Io ho votato tempo fa per Cinnamon: dopo un mese di utilizzo purtroppo mi sono reso conto che, IMHO, risulta essere ancora acerbo... spesso si riavvia da solo (non il PC ma Cinnamon) come se effettuassi ALT+F2 e poi "r" ed ho trovato altre piccole cosette che non funzionano o addirittura assenti (ad esempio la possibilità di aprire una cartella come Amministratore). La cosa che mi è piaciuta di più è la possiblità di aggiungere una applet alla barra ma anche la creazione stessa di una applet: non conosco javascript ma è stato sufficiente leggersi la guida sul sito ufficiale ed osservare la struttura delle applet di default per riuscire a creare una applet personale abbastanza facilmente. Peccato che non è possibile attivare il Compiz. Ritengo in definitiva che sia ancora un pò instalbile e quindi da qualche giorno sto provando Mate...
Anche su Mate, nonostante sul mio LMDE abbia pochi giorni di vita, ho già notato piccoli incovenienti quindi non vorrei dare giudizi affrettati ma credo che anche queato DE sia ancora acerbo...
In definitiva, vista la mia avversione verso Gnome3, testerò ancora per un paio di settimante Mate ma probabilmente subito dopo proverò Xfce oppure KDE.
Disse un saggio, di cui non ricordo il nome: Coltiva Linux perché tanto Windows....si pianta da solo !  ;D ....... :rofl:  :rofl:

andromeda.

Sicuramente eguagliare la stabilità e leggerezza di gnome 2 con Julia o Katia non sarà facile, carica 220 Mb con compiz e awn; e i processori lavorano, a riposo, all'1-2% max, per avere qualcosa di simile conviene xfce, a questo punto la lmde xfce carica solo 140 Mb senza compiz...
Posso dirti che se vuoi il massimo  di stabilità utilizzando gli effetti allora mint 12 kde è l'ideale.
Ciao

ken

Citazione di: Un User Qualsiasi il Lunedì 28 Maggio 2012, 14:18:54
Citazione di: ken link=topic=13768.msg160242#msg160242
:nono;  :nono; proprio non ci siamo.
Qui si è liberi di parlare anche 400 volte ( grazie al cielo ), sempre che la cosa sia pertinente all'argomento trattato, ovviamente.
Non mi pare abbia solo alluso a qualche veto, che oltretutto non mi compete, nè fatto il professore di non so che. ho solo detto quel che ho detto ... mi si dica che non è corrispondente a verità e, forse, progo anche qualche scusa per gli animi più sensibili.
Ma non mescoliamo "libertà" (che qualcuno poi ci illustri pertinenza vera e "diritto" di causa dato l' argomento) con un meno blasonato, ma altrettanto necessario, buon senso.
e capperi !!!

1. Qui nessuno cerca scuse ( almeno io )
2. Quello che non va bene sono quelle belle paroline scritte in quel modo sottile con cui hai voluto esprimere un concetto ben preciso e cioè  "ci hai rotto ......".
3. Per cui massimo rispetto tra utenti, qui si è fra amici.