News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Meglio MATE o CINNAMON ?

Aperto da Metelliano, Martedì 22 Maggio 2012, 14:53:59

Discussione precedente - Discussione successiva

danialbi

scusa, ho letto di fretta e ho dato alla parola "supporto" un significato diverso....
ho pensato che tu intendevi che il team di ubuntu collaborava alla realizzazione di cinnamon (e non e' cosi), invece tu intendevi semplicemente che il team di ubuntu controlla i pacchetti (in questo caso di un DE), da l'ok, e li inserisce nei repo  :ok: :ok:

alexfebbraio

Più passa il tempo usando cinnamon (su mint, ubuntu, manjaro) e più lo preferisco agli altri ambienti grafici su portatile.
Su pc fisso con monitor grande,tastiera e mouse non mi trovo male nemmeno con unity

Esperantista

Ho votato Cinnamon, perché lo ritengo complessivamente più coerente di Mate, che invece trovo più dispersivo (l'avevo provato in precedenza, su Ubuntu Mate, e mi ci ero trovato male, appunto per questa sua dispersività...).
Cinnamon peraltro mi pare comunque piuttosto leggero, ma è anche estremamente elegante, ben strutturato, efficiente.
L'esperanto è il Linux delle lingue, Linux è l'esperanto dei computer
Esperanto estas la Linukso de la lingvoj, Linukso estas la Esperanto de la komputiloj
http://www.esperanto.net

midnite

@ Esperantista
In che senso mate è dispersivo? Io sono "cresciuto" con gnome2 è forse per abitudine non me ne sono reso conto
Cosa intendi che cinnamon è più coerente? Chiedo perché non l'ho mai installato/usato, complice la ati che avevo sul vecchio pc che non digeriva ne gnome3 ne tantomento cinnamon

eternauta

Citazione di: Esperantista il Giovedì 21 Luglio 2016, 03:37:32
... (l'avevo provato in precedenza, su Ubuntu Mate, e mi ci ero trovato male, appunto per questa sua dispersività...)...
Se ho capito cosa intendi, volevo dirti che Mint Mate, di default, utilizza il Mint Menù che è molto meno "dispersivo" del classico menù di Mate usato su Ubuntu o su altre distro.
Io ho usato per qualche anno Cinnamon ma, da un po' di tempo, sono passato a Mate. Più che altro per la personalizzazione dei pannelli e del DE in generale. :ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Esperantista

Citazione di: midnite il Giovedì 21 Luglio 2016, 07:04:49
@ Esperantista
In che senso mate è dispersivo? Io sono "cresciuto" con gnome2 è forse per abitudine non me ne sono reso conto
Cosa intendi che cinnamon è più coerente? Chiedo perché non l'ho mai installato/usato, complice la ati che avevo sul vecchio pc che non digeriva ne gnome3 ne tantomento cinnamon
Intendo che in Mate, ad esempio, funzioni simili le trovi in luoghi diversi, mentre in Cinnamon funzioni simili le trovi in luoghi simili (pertanto lo trovo complessivamente più intuitivo).
Però ripeto che io Mate l'ho usato solo su Ubuntu...
L'esperanto è il Linux delle lingue, Linux è l'esperanto dei computer
Esperanto estas la Linukso de la lingvoj, Linukso estas la Esperanto de la komputiloj
http://www.esperanto.net

Leonzio

Cinnamon (Mint Sarah 64 bit).
Trovo che su questo portatile, che non è nuovissimo, funzioni molto bene.
Certo, non mi sono messo a ricompilare il kernel.
Non ne ho la forza.
Però il sistema mi pare funzionare sostanzialmente bene, è veloce.

Certo, devo ancora trovare il modo di stressare a puntino questa distro, però per adesso ne sono soddisfatto.
:ok: :dance:
Linux Mint-LinuxBox 3.11.0-14-generic #21-Ubuntu SMP Tue Nov 12 17:04:55 UTC 2013 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
http://www.youtube.com/watch?v=3F1zqF-okQs Non sono suo allievo - lui e il mio magister hanno tuttavia avuto il medesimo Maestro -, ma non posso che dargli ragione.

Il_sacerdote

Io ho votato per Cinnamon.

Debbo essere sincero e premettere che Mate non lo ho ancora mai provato. Provengo da una breve esperienza con Ubuntu 16.4 dove a memoria mi pare si utilizzasse Gnome, subito provato diverse distro, infine approdato a Mint ed a tutt'ora pienamente soddisfatto, penultima versione su fisso ed ultima su portatile, entrambe con Cinnamon.

Lo trovo ottimo e molto intuitivo anche per neofiti come me, inoltre non mi crea nessun problema a livello di peso sul sistema, avendo letto che a molti crea questa problematica.
Processore: AMD Athlon(tm) II X4 620 Processor × 4, Memoria: 5,8 GiB, Grafica: Gallium 0.4 on AMD RV730 (DRM 2.43.0, LLVM 3.8.0),
OS: 64-bit, Disco interno: 623,6 GB, Disco esterno: 1 TB.

ayler

Fino alla 13 avrei detto Cinnamon, che mi piaceva molto. Ma con la 17 ho avuto dei problemi come anche con Mate per cui sono passato a XFCE. Vedremo adesso con la 18 come va.  :ciao:
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

dodies

Cinnamon.
Dopo le cocenti delusioni di kde è stato quello con cui mi son sentito più a mio agio: sia come personalizzazione sia come impostazione grafica.
Mate è da molto che non lo provo ed effettivamente un poco di curiosità c'è. :)

karm

Mahh... io sto usando Cinnamon.  :hmm:
Qualcuno ha dubbi?  ;)

evilwillneverdie

Con Cinnamon ho avuto problemi ogni volta volevo personalizare. Poi non ci sono mai stato molto, in realtà, ma specie nell'ultima release pareva un po' zoppo leggendo in giro...

Pope

Io per partire ho scelto la Cinnamon essendo la più scaricata, ma sicuramente cambierò la prossima volta, poi non so se Mate, anche perchè ce ne sono altre ancora da provare.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

evilwillneverdie

Mate è un DE stabile ed essenziale, ma se non hai restrizioni di hardware secondo me è un po' rinunciare a tanta bellezza. Se vuoi l'estetica al massimo credo KDE sia il dominatore incontrastato. Cinnamon, quello è il DE di serie, praticamente il 90% della differena tra Mint e Ubuntu.

Pope

Alla KDE ho dato un'occhiata quando è uscita ed è molto affascinante, però devo dire che la Cinnamon mi piace molto.
Se uno volesse cambiare bisogna reinstallare tutto?
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".