News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

Uscita LinuxMint 13 Maya

Aperto da Groucho, Martedì 22 Maggio 2012, 15:55:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Groucho



Marcel64

ma per chi come me ha scaricato la RC basta fare fare l'aggionamento pacchetti per mettersi in linea con la versione stabile? O occorre scaricare e reinstallare?

Groucho



Nicole Ridgway


Marcel64

il gestore aggiornamenti mi restituisce questo errore:

W: Errore GPG: http://ppa.launchpad.net precise Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY 10975893E549B1AC

:boh:

ken

Da terminale invia questo dove sostituisci il numero della chiave richiesta ( 10975893E549B1AC ) a NOMECHIAVE
gpg --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv NOMECHIAVE && gpg --export -a NOMECHIAVE | sudo apt-key add -
Puoi installarti anche una gui per aggiungere eventuali altre richieste di chiavi future
sudo apt-get install gui-apt-key

Benzocaino

Scaricata ma sto str*$%o di UNetbootini mi fa impazzire  :bonk:
Vediamo sto Cinnamon se mi convince  ;)
Benzocaino

patel

non serve unetbootin, basta un semplice
sudo dd if=nomeiso of =/dev/sdb
dopo aver verificato che sdb sia la tua chiavetta

albertoarpaia

Ciao a tutti. La sto scaricando e presto metterò on line sia la cinnamon che la mate 32 e 64  bit, chiaramente con tutti i programmi inseriti e tutta in italiano . Inseriro' anche gimp 2.8 .

a presto

Alberto

Binigi

bella bella, molto leggera e soprattutto tutta un'altra roba con cinnamon rispetto a unity...molto più semplice

luke

Citazione di: albertoarpaia il Mercoledì 23 Maggio 2012, 09:24:21
Ciao a tutti. La sto scaricando e presto metterò on line sia la cinnamon che la mate 32 e 64  bit, chiaramente con tutti i programmi inseriti e tutta in italiano . Inseriro' anche gimp 2.8 .

a presto

Alberto

Mitico  :good:  :good:

dieguitus

Avendo avuto una buona impressione da cinnamon qualche mese fa (1.2.o 1.3), sembrandomi una buona scelta da consigliare ad un eventuale nuovo utente linux, ho deciso di provare rapidamente in live (da usb) maya 32bit cinnamon sull'eeepc701.

A parte la lentezza esasperante dell'avvio (oltretutto quello sfondo nero non lascia minimamente capire se sta succedendo qualcosa o se si è inchiodato tutto) e la lentezza generale del sistema, soprattutto del menu, che spero siano dovuti alla live, mi sorgono spontanei alcuni paragoni sia con gnome2 (col quale pretende di essere un anello di congiunzione) sia con gnome-shell (del quale è un fork con poche variazioni, anche se ben mirate). Queste le prime considerazioni dopo 5' di utilizzo.

1. Che alternative ho al menu padellone in stile windows, che oltretutto è lento e pesante (degno erede del vecchio mintmenu)? La "vecchia" mint perlomeno lasciava usare in alternativa i due menu di gnome (Applicazioni-risorse-sistema o quello a singolo tasto); qui è stato eliminato il pratico menu semantico stile dash di gnome-shell, ma non è stata prevista la possibilità di riattivarlo (o sbaglio?). Oltretutto solo uno dei quattro angoli (hot-corner) è sfruttato, gli altri tre sarebbero liberi e usabili in questo senso.
2. Il menu oltretutto è un'applet che si può disabilitare dal pannello; ma se lo disabilito, come lancio le app?
3. Dal pannello delle impostazioni c'è la sezione estensioni, inizialmente vuota ma con un pratico bottone "cerca altre estensioni". Pensavo rimandasse ad un sistema come quello di gnome-shell, che permette di installare ed abilitare automaticamente le estensioni dal browser. Al contrario, dalla pagina delle estensioni (ben 5 disponibili) si possono solo scaricare dei pacchetti .zip, senza alcuna spiegazione su come installarle. Non sarebbe necessario un sistema un po' più intuitivo?
4. Alcune impostazioni richiedono il riavvio di cinnamon. Non sarebbe il caso di indicare, essendo rivolta anche a nuovi utenti, che come gnome-shell anche cinnamon si riavvia con un 'r' dal comando esegui? Non mi pare così scontato.
5. Come è possibile che nel 2012 ci sia ancora una live che si avvia senza rilevare la disposizione della tastiera (nel nostro caso, italiana), senza dover andare per tentativi alla cieca per fare un banale '-'?
6. Si possono aprire più finestre del pannello delle impostazioni. Questo è un bug poco accettabile per una lts "stabile"... :o

Mi vien da pensare che tanti che criticano l'immaturità di gnome-shell trovando entusiasticamente "perfetto" un progetto come cinnamon, che ha alcune caratteristiche sicuramente azzeccate (a me piace molto il selettore spazi di lavoro/applicazioni e la filosofia di fondo così "pulita"), siano mossi più che altro da "campanilismo"; io, con tutta la più buona volontà e sempre mettendomi nei panni di un novizio, non riesco a non trovarlo un prodotto troppo spaventosamente acerbo per poter essere inserito di default in una lts da 5 anni (oltre al fatto che la sua chiusura lo farà rimanere sempre molto meno estensibile ed adattabile di gnome)... :|
Mi sfugge perché non si possa aspettare che un prodotto sia pronto prima di lanciarlo.

In compenso c'è una buona scelta in quanto a temi, il che la dice lunga sugli aspetti più importanti per gli utilizzatori di cinnamon... :|

Miei 2c.

Marcel64

sulla lentezza posso dirti che anche io l'avevo notata sul live, ma una volta installata sparisce. Sul resto........ per me sono tutti punti a favore e non contro.  ;D

Odio Unity, non sopporto la gnome-shell (e anche l'angolo magico a volte mi infastidisce)...... mate, non l'ho provata e quindi non posso giudicare.

carlo2002

Ma poi la chiavetta è avviabile o bisogna renderla tale? sei si come?

(scusate l'hot ma ne approfitto)

Citazione di: patel il Mercoledì 23 Maggio 2012, 08:48:14
non serve unetbootin, basta un semplice
sudo dd if=nomeiso of =/dev/sdb
dopo aver verificato che sdb sia la tua chiavetta

dieguitus

Citazione di: Marcel64 il Mercoledì 23 Maggio 2012, 17:54:37per me sono tutti punti a favore e non contro.  ;D
Non vedevi l'ora che uscisse una distro con un menu pesante e con una manciata di estensioni cervellotiche da installare? ;D