News:

Linux su Macbook Apple M1? Fedora Asahi Linux.

Menu principale

Uscita LinuxMint 13 Maya

Aperto da Groucho, Martedì 22 Maggio 2012, 15:55:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Un User Qualsiasi

Citazione di: dieguito il Mercoledì 23 Maggio 2012, 20:27:36
Non vedevi l'ora che uscisse una distro con un menu pesante e con una manciata di estensioni cervellotiche da installare? ;D
Ancora non l' ho provata cinnamon ma, se shell su mint fosse "avida" anche solo il doppio di quanto lo è su debian non esiterei ad eleggerla come ambiente predefinito.
Purtoppo ubuntu e derivate sono ormai dei catafalchi con gnome al pari di kde ... non mi sorprenderebbe quindi che anche cinnamon lo sia.
Cercherò di essere più dettagliato quando l' avrò provata, ma non in live.
Per il resto non credo che si potrà mai raggiungere la "leggerezza" debian+gnome3, nemmeno con cinnamon, anche e soprattutto perchè i tool di mint non è che siano proprio degli smilzi in termini di ram :)

lightfenix

Citazione di: dieguito il Mercoledì 23 Maggio 2012, 15:06:46
Avendo avuto una buona impressione da cinnamon qualche mese fa (1.2.o 1.3), sembrandomi una buona scelta da consigliare ad un eventuale nuovo utente linux, ho deciso di provare rapidamente in live (da usb) maya 32bit cinnamon sull'eeepc701.

A parte la lentezza esasperante dell'avvio (oltretutto quello sfondo nero non lascia minimamente capire se sta succedendo qualcosa o se si è inchiodato tutto) e la lentezza generale del sistema, soprattutto del menu, che spero siano dovuti alla live, mi sorgono spontanei alcuni paragoni sia con gnome2 (col quale pretende di essere un anello di congiunzione) sia con gnome-shell (del quale è un fork con poche variazioni, anche se ben mirate). Queste le prime considerazioni dopo 5' di utilizzo.

1. Che alternative ho al menu padellone in stile windows, che oltretutto è lento e pesante (degno erede del vecchio mintmenu)? La "vecchia" mint perlomeno lasciava usare in alternativa i due menu di gnome (Applicazioni-risorse-sistema o quello a singolo tasto); qui è stato eliminato il pratico menu semantico stile dash di gnome-shell, ma non è stata prevista la possibilità di riattivarlo (o sbaglio?). Oltretutto solo uno dei quattro angoli (hot-corner) è sfruttato, gli altri tre sarebbero liberi e usabili in questo senso.
2. Il menu oltretutto è un'applet che si può disabilitare dal pannello; ma se lo disabilito, come lancio le app?
3. Dal pannello delle impostazioni c'è la sezione estensioni, inizialmente vuota ma con un pratico bottone "cerca altre estensioni". Pensavo rimandasse ad un sistema come quello di gnome-shell, che permette di installare ed abilitare automaticamente le estensioni dal browser. Al contrario, dalla pagina delle estensioni (ben 5 disponibili) si possono solo scaricare dei pacchetti .zip, senza alcuna spiegazione su come installarle. Non sarebbe necessario un sistema un po' più intuitivo?
4. Alcune impostazioni richiedono il riavvio di cinnamon. Non sarebbe il caso di indicare, essendo rivolta anche a nuovi utenti, che come gnome-shell anche cinnamon si riavvia con un 'r' dal comando esegui? Non mi pare così scontato.
5. Come è possibile che nel 2012 ci sia ancora una live che si avvia senza rilevare la disposizione della tastiera (nel nostro caso, italiana), senza dover andare per tentativi alla cieca per fare un banale '-'?
6. Si possono aprire più finestre del pannello delle impostazioni. Questo è un bug poco accettabile per una lts "stabile"... :o

Mi vien da pensare che tanti che criticano l'immaturità di gnome-shell trovando entusiasticamente "perfetto" un progetto come cinnamon, che ha alcune caratteristiche sicuramente azzeccate (a me piace molto il selettore spazi di lavoro/applicazioni e la filosofia di fondo così "pulita"), siano mossi più che altro da "campanilismo"; io, con tutta la più buona volontà e sempre mettendomi nei panni di un novizio, non riesco a non trovarlo un prodotto troppo spaventosamente acerbo per poter essere inserito di default in una lts da 5 anni (oltre al fatto che la sua chiusura lo farà rimanere sempre molto meno estensibile ed adattabile di gnome)... :|
Mi sfugge perché non si possa aspettare che un prodotto sia pronto prima di lanciarlo.

In compenso c'è una buona scelta in quanto a temi, il che la dice lunga sugli aspetti più importanti per gli utilizzatori di cinnamon... :|

Miei 2c.
Non so dire per gli altri punti ma :
5. tutte le distro hanno sempre chiesto,non penso sia un problema  :hmm:
certo sarebbe il massimo una cosa del genere:
Prima di scaricare fai un "test" dove viene completamente rilevata la tua macchina,poi devi collegare o descrivere tutte le periferiche esterne che intendi utilizzare....in questo modo si tagliano fuori tutti i driver inutili e si sa subito se ci sono problemi di compatibilità!
praticamente il lavoro che fanno arch &co. sul hardware,ma fatto in automatico
comunque...
6. al contrario,altro che bug,è un bug finalmente risolto  ;D
Mi aveva fatto incavolare ai giorni di mint 12 (mi pare) il fatto di non poter aprire quelle due cavolo di finestre...  >:-|
w chuck bartowski

elias

purtroppo non avrò il tempo di provarla e nemmeno più una partizioncina libera, con tutte ste prove di XLM :bonk:
Io francamente non mi ero trovato male con gnome shell, anzi. La scelta poi è ricaduta su xfce perché sono un nostalgico e mi piace avere il comando di ogni cosa, ma questo è un altro discorso.
Sull'immaturità di cinammon, può darsi sia vero. Bisogna mettere però in conto che prima o poi andava rilasciata e solo la comunità può aiutare a cercare i bugs e dare suggerimenti, a cui sicuramente Clem saprà rimediare. Se poi non riesce, gli presto Paolo6540 e Tomberry e gli risolvono ogni problema ;D
per il Plymouth lo schermo nero ha sempre fatto impazzire anche me, se vuole gliene faccio io uno veloce veloce ;D, anche Ken è bravissimo (se non sbaglio ha fatto quello di ububox).


dieguitus

Citazione di: Un User Qualsiasi il Mercoledì 23 Maggio 2012, 20:35:15
Per il resto non credo che si potrà mai raggiungere la "leggerezza" debian+gnome3, nemmeno con cinnamon, anche e soprattutto perchè i tool di mint non è che siano proprio degli smilzi in termini di ram :)
Se è di ram che parli, all'avvio in live vedo sui 200-210MB.
Come metro di paragone, unity 3d, con un paio di servizi ed app che mi partono in automatico, è sui 220MB.

Citazione di: lightfenix il Mercoledì 23 Maggio 2012, 20:35:15
6. al contrario,altro che bug,è un bug finalmente risolto  ;D
Mi aveva fatto incavolare ai giorni di mint 12 (mi pare) il fatto di non poter aprire quelle due cavolo di finestre...  >:-|
:o confesso che non ho capito a quali finestre ti riferisci, ma penso di essermi spiegato male: il pannello di impostazioni di cinnamon si può aprire più volte, ma le impostazioni non vengono sincronizzate fra queste. Per cui puoi fare tutte le modifiche in una finestra, chiuderla, e annullarle per sbaglio se usi l'altra finestra uguale (che non aveva registrato le prime modifiche).

lightfenix

Citazione di: dieguito il Mercoledì 23 Maggio 2012, 21:05:53
Citazione di: Un User Qualsiasi il Mercoledì 23 Maggio 2012, 20:35:15
Per il resto non credo che si potrà mai raggiungere la "leggerezza" debian+gnome3, nemmeno con cinnamon, anche e soprattutto perchè i tool di mint non è che siano proprio degli smilzi in termini di ram :)
Se è di ram che parli, all'avvio in live vedo sui 200-210MB.
Come metro di paragone, unity 3d, con un paio di servizi ed app che mi partono in automatico, è sui 220MB.

Citazione di: lightfenix il Mercoledì 23 Maggio 2012, 20:35:15
6. al contrario,altro che bug,è un bug finalmente risolto  ;D
Mi aveva fatto incavolare ai giorni di mint 12 (mi pare) il fatto di non poter aprire quelle due cavolo di finestre...  >:-|
:o confesso che non ho capito a quali finestre ti riferisci, ma penso di essermi spiegato male: il pannello di impostazioni di cinnamon si può aprire più volte, ma le impostazioni non vengono sincronizzate fra queste. Per cui puoi fare tutte le modifiche in una finestra, chiuderla, e annullarle per sbaglio se usi l'altra finestra uguale (che non aveva registrato le prime modifiche).
Finestre del pannello delle impostazioni  :)
Ad esempio,non potevo allo stesso tempo installare driver e lingua in via grafica perchè avrei avuto bisogno di 2 finestre che non si potevano aprire (forse era un problema mio,sembra di si )
w chuck bartowski

Marcel64

Citazione di: dieguito il Mercoledì 23 Maggio 2012, 20:27:36
Citazione di: Marcel64 il Mercoledì 23 Maggio 2012, 17:54:37per me sono tutti punti a favore e non contro.  ;D
Non vedevi l'ora che uscisse una distro con un menu pesante e con una manciata di estensioni cervellotiche da installare? ;D
Mah........ il menù non sò cosa abbia di pesante per te, a me funziona a palla e le estensioni sono una figata, cosa c'è di cervellotico. O forse essendo un cervellotico mi trovo bene con questa roba?  ;)

Marcel64

eccoceeeeeeeeeeee.......... quello che temevo.  >:-|

Anche la 13 come la 12 si pianta a raffica appena la spingi un pò di più....... tre crash totali in un ora, non male.  :hmm:

Sargon6

Volevo scaricare Mint13 da qui
http://linuxmint.com/download.php
ma mi sono fermato quando ho letto: "Windows Installer: 64-bit only"
A parte il fatto che la colonna "Windows Installer" mi pare che prima non esistesse, ora c'è, ma mi chiedo: che significa? :boh:
Forse l'Installer funziona solo per le versioni a 64 bit? e chi, come me, ha solo PC a 32 Bit, come installa Linux Mint13? :o
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

carlo2002

Cosa vuol dire "appena la spingi un pò di più"

cosa hai fatto?

Live o installata?

Citazione di: Marcel64 il Giovedì 24 Maggio 2012, 14:47:35
eccoceeeeeeeeeeee.......... quello che temevo.  >:-|

Anche la 13 come la 12 si pianta a raffica appena la spingi un pò di più....... tre crash totali in un ora, non male.  :hmm:

Marcel64

versione dvd a 32 b. installata

spingere per me vuol dire stare su facebook, mentre clementine suona musica e copio dei testi su un foglio word-libreoffice.

vellerofonte

Citazione di: Marcel64 il Giovedì 24 Maggio 2012, 17:38:01
spingere per me vuol dire stare su facebook, mentre clementine suona musica e copio dei testi su un foglio word-libreoffice.

A sì?  :o

e si pianta?   :dry:

Sempre più felice delle mie scelte allora, dato che con Gimp, clementine, Opera browser aperto che fa girare video in HD e qbit torrent che scarica non ho mai avuto un singolo blocco......

up time record oggi: 28 ore sino adesso, ieri sera ho dovuto lasciarlo acceso...non fa una piega  ;)

Solitamente Chakra o Debian KDE rullano 12/18 ore al giorno senza colpo ferire

Continuo a leggere di KDE accostato al termine "catafalco", e comprendo sempre più quanto sia vero ciò che disse il nostro amico Albert Einstein: "E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio"  ;D

Provate ragazzi, processore al 3% e 300MB di ram dopo 30 ore di utilizzo vario ed al momento Opera con varie tabs aperte non mi pare così male  ;)

dongongo

Qui si parla di Maya, non di Chakra! :P
[Scusami, sono stato appena bacchettato, dovevo pur rifarmela con qualcuno.  ;D]



vellerofonte

Citazione di: dongongo il Giovedì 24 Maggio 2012, 18:56:44
Qui si parla di Maya, non di Chakra! :P
[Scusami, sono stato appena bacchettato, dovevo pur rifarmela con qualcuno.  ;D]

Certo che da te non me l'aspettavo però  :D

dongongo

[OT] Come si dice dalle mie parti... "Si fa pe' ruzzà". :D [/OT]



Un User Qualsiasi

ah ... meno male che il catafalco kde l' ho provato  per diverso tempo, in diverse versioni e distro, prima di cestinarlo come soluzione il relazione al mio hardware (non recentissimo ma un signor pc). Quasi mi sentivo chiamato in causa senza poter ribattere.
Comunque mint 13 sembra non essere nè carne nè pesce. forse la situazione è critica, secondo il mio modesto parere, perchè si sfrutta una lts per sviluppare progetti a quanto pare troppo acerbi per un supporto di ben 5 anni ... ma probabilmente anche questo l' ha già detto dieguito da qualche parte.