News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

L'importante in linux è cambiare le icone. Parola di Torvalds.

Aperto da dieguitus, Venerdì 08 Giugno 2012, 10:23:09

Discussione precedente - Discussione successiva

dieguitus

E rieccoci con i caratteri e i temi delle icone...  :rofl:

http://www.lffl.org/2012/06/e-ci-risiamo-linus-torvalds-critica.html

Che stufo che sono di questi linuxiani... peggio dei bambini :D
Ma c'è nessuno che lo usa per lavorare?

skizzzzo

A me piacciono i temi, le icone e gli effetti di Compiz tipo finestre tremolanti e fiamme e no, non lo uso per lavorare e non mi sento per questo un linuxiano bambino.
Le battaglie non si perdono si vincono sempre

vellerofonte

Citazione di: dieguito il Venerdì 08 Giugno 2012, 10:23:09
E rieccoci con i caratteri e i temi delle icone...  :rofl:

http://www.lffl.org/2012/06/e-ci-risiamo-linus-torvalds-critica.html

Che stufo che sono di questi linuxiani... peggio dei bambini :D
Ma c'è nessuno che lo usa per lavorare?

"Le critiche riguardano anche l'esperienza utente, che richiede molto l'uso della tastiera, cosa che per molti può essere una perdita di tempo piuttosto che un miglioramento.

Il patron del kernel inoltre ha fatto notare anche il problema con le estensioni di Gnome Shell, funzione su cui il team GNOME ha puntato molto ma che sta portando diversi problemi sopratutto di compatibilità con versioni le versioni di Gnome Shell precedenti."


Dai sù non mettiamola sempre giù come ci pace.... ;D

In ogni caso personalmente sono in accordo con Torvalds, da gnome 3 sono sostanzialmente scappato dopo aver sbattuto il cursore su un'assurdità dopo l'altra, certo basta farci l'abitudine direbbe qualcuno....già come camminare sulle mani, qualcuno lo fa.....basta allenarsi eh  ;D

Tra l'altro non ho testato il magico mondo delle estensioni, ma ho ritenuto non necessario scaricare 100 pacchetti esterni da shakerare per ottenere finalmente le funzionalità che altri DE mi regalano di default.....senza contare il brivido dell'aggiornamento che rischia di rompere i suddetti pacchetti rendendoli incompatibili tra loro e/o con il sistema.

Gnome 3 resta a mio avviso un progetto partito concettualmente male, vedremo cosa riusciranno a fare, la cosa veramente più enigmatica è la tendenza a far apparire qualsivoglia apparecchio informatico come uno smartphone, staremo a vedere.

tumbler

Scusate l'ignoranza, io uso cinnamon che è un fork di gnome 3, ed anche quest'ultimo sarebbe investito dai medesimi problemi con le extension???
Sinceramente io ne ho un paio ma non mi sembra si tratti di pacchetti ma bensi di script ... mi sfugge qualcosa???
@vellerofonte a quale altro ambiente completo ti riferisci??? magari con qualche piccolo effetto e non nudo e crudo come gnome classic!!!
Forse KDE???
Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD 3650; Processore:Intel Pentium Dual CPU T3400 2.16GHz;
Ram: 4,00 GB; S.O

dieguitus

Per quanto riguarda la tastiera che diventa (finalmente) "protagonista", meno male che almeno qualcuno se ne è accorto, visto che tutti i detrattori pretendono di usare gnome-shell e unity sui tablet o sugli smartphone. Ma mi sfugge, detto da uno che il pc lo usa quotidianamente, come si possa pensare che (mediamente e a prescindere dalle abitudini) si faccia più rapidamente una determinata operazione passando in continuazione con le mani da una tastiera ad un mouse/touchpad che non usando solo la tastiera.
Per qualcuno è diventato una perdita di tempo piuttosto che un miglioramento? Bene. Per qualcuno invece è diventato un guadagno di tempo; forse non tutti gli sviluppatori sono così cretini e/o sadomaso da puntare ad ottenere un sistema peggiore del precedente. Se poi si provasse un pochino prima di giudicare...

L'unica cosa vagamente sensata che ho letto è il difetto della retrocompatibilità con alcune estensioni, che almeno è un problema che (talvolta) esiste. D'altra parte, essendo la maggioranza delle estensioni scritte da utenti comuni con minime nozioni di java (e non necessariamente da utenti più avanzati o sviluppatori, come accadeva in gnome2 e tuttora avviene in gran parte degli altri DE), è chiaramente un problema delle estensioni piuttosto che del DE. Sbaglio?
Da notare poi che è lo stesso, identico problema che avviene con alcune estensioni da una versione all'altra di firefox. Come mai qualche guru baldanzoso non ha ancora sentenziato che firefox è un fallimento?

@ skizzzo: tutti abbiamo fatto quello che fai tu, per anni. Ci sono DE che sono fatti apposta per essere rivoltati come calzini. Possibile che chi ci lavora (o coloro che non ritengono la personalizzazione una priorità assoluta) non possa averne uno, dico uno che funzioni senza perder tempo ad impostare quanto è alto il carattere in quel punto dello schermo o usare quel set di icone per il puntatore? A nessuno interessa la produttività?
E, in tutta sincerità: definiresti un fallimento un DE perché non è presente di default il tool per cambiare il tema? E' a questo che mi riferisco con i linuxiani peggio dei bambini, se non mi fossi spiegato a sufficienza...
E soprattutto: perché non si fanno delle (@##0 di critiche COSTRUTTIVE, invece di spalare fango sul lavoro altrui?  >:-|
Gnome-shell è un fallimento: si usa molto la tastiera e non c'è una gui preinstallata per cambiare le icone. Ma per piacere... :mad:

@tumbler: al momento installare le estensioni in cinnamon è meno immediato che in gnome-shell, visto che in quest'ultimo le attivi con una esasperante semplicità da un browser, mentre il primo richiede qualche operazione "manuale" in più.

dieguitus

P.s.:
Citazione di: vellerofonte il Venerdì 08 Giugno 2012, 12:01:38Tra l'altro non ho testato il magico mondo delle estensioni, ma ho ritenuto non necessario scaricare 100 pacchetti esterni da shakerare per ottenere finalmente le funzionalità che altri DE mi regalano di default.....
;D ok, ammetti che non hai mai provato in vita tua ad attivare un'estensione da gnome shell...

elias

grande Linus, se lo dice lui c'è davvero da passare tutti a xfce ;D
Fedora l'ho provata e riprovata, ma non riesco ad abituarmici, per cui escludiamo quel passo dolente.
L'unica cosa seria che non è stata presa troppo in considerazione è che Linus è passato dalla Fedora 14 alla 17 solo dopo che erano cessati i supporti.
Lo stesso disse una volta Clem (se tutto funziona, perché passare ad un'altra release?).
Mi trovano concettualmente d'accordo, ma poi faccio come tutti: appena esce l'alpha della nuova già ce l'ho installata per i test ;D


Cristian Mint

non ha tutti i tordi Linus. Invece di semplificare le cose le hanno rese più complesse.

vellerofonte

Citazione di: dieguito il Venerdì 08 Giugno 2012, 14:24:02
P.s.:
Citazione di: vellerofonte il Venerdì 08 Giugno 2012, 12:01:38Tra l'altro non ho testato il magico mondo delle estensioni, ma ho ritenuto non necessario scaricare 100 pacchetti esterni da shakerare per ottenere finalmente le funzionalità che altri DE mi regalano di default.....
;D ok, ammetti che non hai mai provato in vita tua ad attivare un'estensione da gnome shell...

E perchè perdere tempo a tribolare per poter fantomaticamente:

- vedere un'anteprima in nautilus
- spostare il pannello
- poter riposizionare l'orologio
- altre amenità da sempre considerate normali su qualunque DE

A mio avviso non ci siamo.......e non mi sento così fuori luogo condividendo il pensiero col creatore del kernel linux e non con un brufoloso sedicenne divoratore di ciambelle fritte creatore di estensioni incompatibili  ;D

EnzioS....

Citazione di: dieguito il Venerdì 08 Giugno 2012, 14:24:02
;D ok, ammetti che non hai mai provato in vita tua ad attivare un'estensione da gnome shell...

Le  Extension  si  installano  facilmente  dal  sito  ;  ma  poi  certe  non  vanno  ,  o  peggio  fanno  crashare  la  Shell .

Già  la  Shell ... ,  ormai  con  tutte  ste  extension  è  praticamente  inutile .

Le  icone  le  devi  scompattare  loggarti  Root > Nautilus   e  metterle  nell' apposita  cartella  ,  forse  non  ci  si  ricorda  che  prima  era  sufficiente  trascinarle  nell'  apposito  Tool  per  modificare  l'  Aspetto   e  applicare   ,  che  vantaggio  se ne  è  ricavato ?

Da  poco  hanno  rilasciato   Gnome 3.5   http://blogs.gnome.org/mclasen/2012/06/06/gnome-3-5-2-sightings/  ...... accidenti  che  evoluzione  hanno  messo  il  tasto  spegnimento   :good:

Comunque  nonostante  tutto  sono  discretamente  soddisfatto  ,  e  con  qualche  ritocchino  ,  non  è  male   :ciao:



dieguitus

A parte che l'anteprima in nautilus non è un'estensione, non capisco la logica: vuoi un sistema "personalizzabile", quindi intendi passarci del tempo per fare delle cose che non sono strettamente funzionali, però
Citazione di: vellerofonte il Venerdì 08 Giugno 2012, 16:50:05
E perchè perdere tempo a tribolare per poter fantomaticamente:

- vedere un'anteprima in nautilus
- spostare il pannello
- poter riposizionare l'orologio
- altre amenità da sempre considerate normali su qualunque DE
Cioè non vuoi perdere tempo per poter perdere tempo per fare queste amenità? :shock:

Comunque lo prendo come un "no, non ho mai attivato un'estensione"... e ti aggiungi alla fittissima schiera di chi sentenzia senza sapere di che cosa parla ;)

vellerofonte

Quelle amenità, sono stupidaggini che consentono 1/100 della personalizzazione permessa da sistemi gnu/linux, peccato che le estensioni (ed è il nome sinceramente che mi urta) forniscono al sistema features degne di win95 per poi rompersi anche al primo aggiornamento.

Un pò come comprare un'auto, ma con un'estensione a parte per il volante ed un'ulteriore per il cambio...ma alla prima revisione estensione volante non sarà più compatibile con estensione cambio  :o

Citazione di: dieguito il Venerdì 08 Giugno 2012, 18:42:28
Comunque lo prendo come un "no, non ho mai attivato un'estensione"... e ti aggiungi alla fittissima schiera di chi sentenzia senza sapere di che cosa parla ;)

Tra quel che leggo in giro (anche nel commento appena sopra il tuo), i video che mi sono visto, ed il sistema che mi sono trovato tra le mani provando Fedora 17 (Fedora eh non cippalippa siamo i nuovi ganzi che ti fanno la miliardesima derivata), sono felicissimo di "non sapere di cosa si parla", per ora vivo in un mondo a parte  ;)

Tra l'altro l'unica cosa in assoluto per la quale sono intervenuto, non era certo convincere le folle degli errori di Gnome 3, ma piuttosto far notare che dobbiamo tutti (io compreso) stare attenti a non riportare notizie smozzicate per far sì che ci diano in un certo senso "ragione", è solo una questione di onestà intellettuale, il resto è gusto e abitudine, del resto esiste gente che cammina sulle mani o che usa Photoshop per impaginare riviste o chissà cosa quindi.... ;D

elias

Citazione di: vellerofonte il Venerdì 08 Giugno 2012, 19:24:46
Tra quel che leggo in giro (anche nel commento appena sopra il tuo), i video che mi sono visto, ed il sistema che mi sono trovato tra le mani provando Fedora 17 (Fedora eh non cippalippa siamo i nuovi ganzi che ti fanno la miliardesima derivata)
mica ce l'hai con me? :jodo: :punch: :bang:
:rofl: :rofl:


vellerofonte

#13
Citazione di: elias il Venerdì 08 Giugno 2012, 19:45:05
Citazione di: vellerofonte il Venerdì 08 Giugno 2012, 19:24:46
Tra quel che leggo in giro (anche nel commento appena sopra il tuo), i video che mi sono visto, ed il sistema che mi sono trovato tra le mani provando Fedora 17 (Fedora eh non cippalippa siamo i nuovi ganzi che ti fanno la miliardesima derivata)
mica ce l'hai con me? :jodo: :punch: :bang:
:rofl: :rofl:

Ma non dirlo manco per scherzo!  ;)

Comunque...è notizia di oggi che:

Gnome 3.5.2 ripristina........3.....2.....1... il tasto spegni con il quale potremo accedere ad una finestra sulla quale confermare lo spegnimento o riavvio del sistema operativo (oltre ad annullare l'operazione).

Dunque dopo inimmaginabili sforzi di programmazione siamo giunti a questo:



forse col sostanzioso contributo della comunità potremo ottenere anche questo:



un piccolo passo per uno gnomo un grande passo per l'open source  :rofl:

La cosa veramente triste è che una cosa del genere diventa addirittura una "notizia" mentre in altri lidi avvengono mutazione di ben altro spessore  :boh:

marcalbero

Sono in totale disaccordo con Torvalds e ritengo Gnome3 il miglior DE esistente. Il più immediato e il più usabile. Non riesco più ad usare Gnome 2 e KDE proprio non lo sopporto.. Sarebbe il caso di dire che ognuno può usare ciò che vuole, Torvalds per primo e che nessuno è costretto ad usare Gnome3. Ma se c'è gente che lo usa con piena soddisfazione per quale motivo continuare a criticarlo? A me KDE non piace ma non vedo perchè criticarlo.. Se c'è chi lo apprezza è libero di usarlo..