News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

L'importante in linux è cambiare le icone. Parola di Torvalds.

Aperto da dieguitus, Venerdì 08 Giugno 2012, 10:23:09

Discussione precedente - Discussione successiva

EnzioS....

Citazione di: marcalbero il Venerdì 08 Giugno 2012, 20:22:12
Sono in totale disaccordo con Torvalds e ritengo Gnome3 il miglior DE esistente. Il più immediato e il più usabile. Non riesco più ad usare Gnome 2 e KDE proprio non lo sopporto.. Sarebbe il caso di dire che ognuno può usare ciò che vuole, Torvalds per primo e che nessuno è costretto ad usare Gnome3. Ma se c'è gente che lo usa con piena soddisfazione per quale motivo continuare a criticarlo? A me KDE non piace ma non vedo perchè criticarlo.. Se c'è chi lo apprezza è libero di usarlo..

Non  dir  cosi  hahahaha  se  ti  sentono  in  casa  Gnome  ,  fermano  lo  sviluppo  ,  e  buonanotte  al  secchio  :rofl:

dieguitus

Peccato che commenti che sarebbero condivisibilii come
Citazione di: vellerofonte il Venerdì 08 Giugno 2012, 19:24:46stare attenti a non riportare notizie smozzicate per far sì che ci diano in un certo senso "ragione", è solo una questione di onestà intellettuale

siano del tutto contraddette da "impressioni" basate su fonti di altrettanto dubbia onestà intellettuale, non verificate di persona ed ulteriormente rese folcloristiche da iperboli come
Citazione di: vellerofonte il Venerdì 08 Giugno 2012, 19:24:46consentono 1/100 della personalizzazione permessa da sistemi gnu/linux
[...]
features degne di win95 per poi rompersi anche al primo aggiornamento.
[...]
come comprare un'auto, ma con un'estensione a parte per il volante ed un'ulteriore per il cambio...ma alla prima revisione estensione volante non sarà più compatibile con estensione cambio
che contribuiscono al blabla popolare di chi non ha nemmeno provato, screditando per il puro gusto di screditare.

Citazione di: vellerofonte il Venerdì 08 Giugno 2012, 19:58:25
Dunque dopo inimmaginabili sforzi di programmazione siamo giunti a questo:


Vedi? già è impossibile vivere senza il menu di windowsiana memoria (uuuh, la dash, le icone giganti... inutilizzabili! Fallimento!), come fare a meno di una finestra per spegnere il sistema che non sia la fotocopia di windows?
I cambiamenti più sensati vengono via via vanificati da questo conservatorismo quasi ventennale. Guai a nominare il nemico, ma guai a fare qualcosa che si differenzi anche minimamente...

Mi soffermo solo un ulteriore secondo su
Citazione di: vellerofonte il Venerdì 08 Giugno 2012, 19:24:46come comprare un'auto, ma con un'estensione a parte per il volante ed un'ulteriore per il cambio...ma alla prima revisione estensione volante non sarà più compatibile con estensione cambio
paragone del tutto improprio visto che mentre volante e cambio in un'auto sono componenti necessarie all'uso quotidiano, in shell l'utilizzabilità di base è ovviamente garantita di default.
Sarebbe piuttosto da dire che le estensioni hanno l'utilità dell'alberello profumato che attacchi allo specchietto, che a qualcuno può far piacere e a qualcuno no. Tu invece sostieni che un auto deve necessariamente uscire dalla fabbrica già con centinaia di alberelli profumati, peluches sul cruscotto, amuleti portafortuna, adesivi fino a tappezzarti completamente il vetro... indifferente se poi a uno piacciono o meno. DEVI averli già lì, pronti all'uso, così sono tutti i DE. E poi, strano, non ti rimane ram libera per le applicazioni, ma quello ovviamente non è grave perché sei nel tuo ambiente personalizzato al 100%.

vellerofonte

#17
Citazione di: dieguito il Venerdì 08 Giugno 2012, 23:12:23
E poi, strano, non ti rimane ram libera per le applicazioni, ma quello ovviamente non è grave perché sei nel tuo ambiente personalizzato al 100%.

In effetti ora sto a 300 MB usati su 4 GB, un pò tirato.... ;D

chissà quanto occupa un sistema gnome 3 con:

- GNOME Shell Extensions
- Dock Panel
- GNOME Shell Weather Extensions
- Bottom Panel
- SkypeNotification
- Gnome Shell Mediaplayers
- Placesbookmarks
- Gnome Shell System Monitor Applet
- Mailnag
- GNOME Shell WindowList

Che vanno ad aggiungere funzioni presenti per la stragrande maggioranza anche in gnome 2.x  :o

comunque sono punti di vista differenti, non volevo polemizzare e mi rendo conto come non potrebbe mai esserci un punto di incontro poichè c'è proprio una differente percezione della realtà e nessuno può dire quale sia oggettivamente giusta, in definitiva ognuno usi quel che preferisce, intanto io resto a guardare  :)

L'unica certezza è che colui che creò il kernel linux mentre noi giocavamo alle macchinine non è preoccupato solo delle iconcine colorate, forse una mente pensante del genere andrebbe ascoltata anche se tocca il nostro amato tesssssssoro  ;D

marcalbero

Gnome 3 è talmente inusabile che tutti quelli a cui l'ho installato (ex utenti windows) ne sono entusiasti..
Faccio ancora una volta la stessa domanda che ho fatto mille volte e a cui nessun denigratore ha mai risposto.. Con Gnome3 per aprire un programma mi basta un click del mouse, massimo due, per passare da un desktop ad un'altro non serve neanche cliccare ma solo muovere leggermente il mouse e c'è di default l'effetto scala finestre attivo (non mi sembra che sia di default attivo in nessun'altro DE ma negli altri si deve attivare) La domanda è: dove sarebbe l'inusabilità?

marcalbero

Citazione di: vellerofonte il Venerdì 08 Giugno 2012, 23:53:20
forse una mente pensante del genere andrebbe ascoltata anche se tocca il nostro amato tesssssssoro  ;D
Io sono abituato a pensare con la mia testa e a valutare sempre ciò che gli altri dicono. Ovvio che do più peso alle affermazioni di uno come torvalds che a uno come il Trota ma questo non significa che debba essere per forza d'accordo e in questo caso sono in totale disaccordo.

vellerofonte

Citazione di: marcalbero il Venerdì 08 Giugno 2012, 23:56:09
La domanda è: dove sarebbe l'inusabilità?

La mia domanda è: come saremo(te) conciati tra 6 mesi?
Non mi aspetto una risposta naturalmente, ma sono molto curioso, anche perchè altri DE tra cui KDE ed XFCE promettono grossi miglioramenti, vediamo se Gnome3 sarà capace di battere il record di instabilità quando toccherà il fantastiliardo di estensioni non ufficiali.....mah....contenti voi  :boh:

marcalbero

Instabilità? Io non ho mai avuto un problema negli ultimi 6 mesi.. Ne avevo molti di più con Gnome2.. E poi non è che uno deve installarsi tutte le estensioni..
Per quel che riguarda l'inusabilità devo ancora capire dove sarebbe..

dieguitus

Citazione di: vellerofonte il Venerdì 08 Giugno 2012, 23:53:20forse una mente pensante del genere andrebbe ascoltata anche se tocca il nostro amato tesssssssoro  ;D
Se una mente pensante del genere non è disposta a mutare minimamente le sue abitudini (la tastiera serve per scrivere?), anche quando questo portasse ad un aumento di produttività, forse non è il target corretto per quel determinato prodotto... e quindi forse le sue opinioni (che vengono da molti pecorescamente considerate come il Verbo) non hanno poi tutta quella rilevanza.
Rileggiti un po' i suoi commenti, francamente non mi pare una persona disposta a trovare una soluzione ai suoi problemi (specie quando la soluzione già c'è).
http://is.gd/6Kcppo
A me pare un voler polemizzare a tutti i costi, anche dove i problemi nella pratica non sussistono proprio.

vellerofonte

Che dire, sino a qualche mese fa c'era gente anche su questo forum che difendeva a spada tratta LMDE......la storia si ripete  :|

.....o forse no....staremo a vedere.

EnzioS....

Citazione di: marcalbero il Sabato 09 Giugno 2012, 00:06:31
Instabilità? Io non ho mai avuto un problema negli ultimi 6 mesi.. Ne avevo molti di più con Gnome2.. E poi non è che uno deve installarsi tutte le estensioni..
Per quel che riguarda l'inusabilità devo ancora capire dove sarebbe..

Vediamo  un  pò  ,  faccio  io  le  domande,  banali  è !

1)Per  aggiungere  le  icone  come  fai  ?
2)Come  facevi ?
3)Cosa  hai  guadagnato ?

1)Per  aggiungere  un  tema  Gtk ?
2).....
3).....
4)Prova  a  resettare  due  o  tre  volte  di  fila  Gnome  Shell  ,  perchè  non  ti  prende  il  tema  delle  finestre  ,  che  succede ?
1)Se mi  è  scomodo  il  pannello,   come  lo  sposto ? come  ne  aumento l' altezza ? come  aggiungo  dei  lanciatori ?

1)Se  non  hai  l'  extension  del  menu  come  fai  a  cercare  un' applicazione ?

Ce  ne  sono  mille  altre  ,  ma  dovrei  scrivere  un  papiro , bada  bene  che  io  uso  Gnome Shell  da  quando  ha  cominciato  a  funzionare ,  e  quando  era  diversa  da  adesso  :ciao:



midnite

sono un po' perplesso da queste uscite... mi riferisco all'articolo iniziale in cui si dice che Linus aggiornando a Fedora17 si è trovato suo malgrado gnome3
CitazioneLinus Torvalds nel post indica di aver aggiornato Fedora 14 alla nuova versione 17, visto che che la distribuzione cessava di essere supportata, oltre a questo quindi il passaggio all'ultima release di Fedora ha subito l'aggiornamento con il nuovo Gnome 3.4.
ma se io vado nell'area di download di fedora vedo che posso tranquillamente scaricare il d.e. che preferisco (xfce compreso), quindi se già non gli piaceva gnome3 ed era passato a xfce chi glielo ha fatto fare di rimettere gnome3? e perché fanno capire che se l'è ritrovato suo malgrado?  :hmm:

io non voglio difendere a spada tratta gnome3, anche perché nonostante mi fosse piaciuto quando l'avevo provato sulla prima gnomint di pedro, non è esente da difetti...
  • andando avanti con la sua evoluzione sono stato escluso causa la scheda video. da mint12 / gnomint2 avevo problemi di grafica periodici, ora con l'ultima versione mentre aggiornavo la grafica è saltata e mi permetteva di adottare solo la low grophic mode  :bad: ;
  • mi sembra un po' esagerato il ricorso alle estensioni. sicuramente l'idea è buona, perché uno si può aggiunge le funzionalità che vuole come in f.f. (e questo secondo me rappresenta il top della personalizzazione), ma funzioni base come lo spegnimento avrebbero dovuto essere di default sul s.o. (imho);
  • nonostante apprezzi le sue funzionalità, mi sembra meno ergonomico di unity:
    • se non metto l'estensione dock devo tutte le volte accedere alla shell per poter avviare un programma;
    • se non metto l'estensione winow list devo accedere alla shell per vedere quali applicazioni sono attive;
    • per la shell devo spostarmi in alto a sx, per le periferiche in basso a dx... in pratica se voglio usare il mouse devo girare da una parte all'altra dello schermo.e se uso il portatile senza mouse?;
    • in unity posso aggiungere tranquillamente la stampante di rete collegata al print server, in gnome-shell mi devo appoggiare all'interfaccia web di cups, perché il tool non riesce.

d'altro canto però nemmeno l'ormai ottimo xfce è esente da problemi.
  • in gnome posso condividere una cartella nella rete domestica cliccandoci sopra col mouse, in xfce no;
  • in gnome posso splittare la finestra di nautilus per vedere contemporaneamente due posizioni distinte in modo da organizzare agevolmente i miei file, in xfce no;
  • in gnome (unity) posso formattare una chiavetta cliccandoci sopra col mouse, in xfce no;
  • in gnome posso decidere se visualizzare l'icona per le periferiche (chiavi usb) montate, in xfce se le voglio abilitare devo accettare anche le icone di tutte le partizioni disponibili del disco fisso.
e con questo non voglio dire che xfce fa schifo, anzi dove le risorse non sono adeguate per unity, uso xfce ... però voglio dire che nessun sistema è perfetto ed esente da critiche, quindi piuttosto che sputare sentenze assolutistiche (mi riferisco sempre all'articolo iniziale) magari si potrebbe considerare che utenti diversi hanno esigenze e gusti diversi e quello che non va bene per me, potrebbe essere il top per un altro (imho).

marcalbero

1)Per  aggiungere  le  icone  come  fai  ?
scarico i temi le icone e le fonts ecc da vari siti come per esempio questo e poi metto la cartella decompressa in ~/.themes, ~/.icons, ~/.fonts
dopodichè me le trovo direttamente dentro gnome tweak tool e posso sceglierle da li.
2)Come  facevi ?
Esattamente nello stesso modo
3)Cosa  hai  guadagnato ?
Ne guadagnato ne perso
1)Per  aggiungere  un  tema  Gtk ?
Vedi sopra

4)Prova  a  resettare  due  o  tre  volte  di  fila  Gnome  Shell  ,  perchè  non  ti  prende  il  tema  delle  finestre  ,  che  succede ?
Mai successo
1)Se mi  è  scomodo  il  pannello,   come  lo  sposto ? come  ne  aumento l' altezza ? come  aggiungo  dei  lanciatori ?
Ci sono le estensioni per fare praticamente tutto. Mi dirai.. Gnome 2 aveva queste caratteristiche di default. Vero. Ma altre che per me sono più importanti sono di default su Gnome3 mentre su gnome2 o kde bisogna attivare compiz per averle (scala finestre per esempio). In ogni modo perdi 30 secondi per attivare le estensioni che ti servono e ste cose le hai anche su Gnome 3.

1)Se  non  hai  l'  extension  del  menu  come  fai  a  cercare  un' applicazione ?
Innanzitutto non capisco perchè non dovrei avere l'estension del menu comunque..
Per far partire un'applicazione ci sono più modi.
ce l'hai nella barra laterale il che comporta lo spostamento del mouse di 1 cm e 1 click (1 secondo circa)
installi AWN (cosa che non fa nessuno di usa Gnome2 vero?
Metti le applicazioni nel desktop (cosa che io non faccio ma è possibilissima)
scrivi le prime 2 lettere nel campo di ricerca di Gnome Shell e 1 click
da terminale

Ripeto che per me queste sono tutte critiche ingiustificate. Ripeto che ho installato Gnome 2 e Gnome 3 ad utenti che venivano da windows e trovano gnome 3 molto più intuitivo. Non sono esperti loro ma la pensano così.
Per me la gestione dei Desktop e delle finestre di Gnome shell è insuperabile. E se mi si viene a dire che per avere certe cose servono le estensioni io ribatto che per averne di fondamentali su Kde e Gnome2 serve compiz.

Per quel che riguarda il fatto che devo andare in alto a sinistra per attivare gnome shell ho misurato. Dall'angolo in basso a destra all'angolo in alto a sinistra devo muovere il mouse di 2,3 cm (ho un 23"). In pratica ci metto 0,00002 secondi..  ;)

Benzocaino

Premessa: ho usato gnome3 poco ma testando le varie estensioni mi sono ritrovato sempre e comunque uno gnome2 "moderno", probabilmente il mio ideale di DE è quello con i due pannelli.

Non ho mai usato KDE3 e quindi non sono in grado di analizzare i miglioramenti, se ce ne sono stati, con la versione 4.
Quello che mi chiedo, perchè non ho trovato risposte, è: in che modo Gnome3 ha migliorato la famigerata "esperienza utente" rispetto a Gnom2?
In soldoni, era proprio indispensabile rivoluzionare un DE collaudato come gnome2?

Nella seppur breve esperienza non ho trovato nulla che giustifichi l'adozione del nuovo DE. Sarò duro di "comprendonio" ma non capisco come si siano migliorare le operazioni base del SO, gestione dei files, avvio/gestione/chiusura/minimizzazione dei programmi ecc...
Esempio di miglioramento: Se risparmio un click è un miglioramento, se ho un menù più chiaro e semplice è un miglioramento, se il DE risulta più veloce e leggero è un miglioramento.

Quindi la mia domanda polemica è: c'era proprio bisogno di Gnome3?
Benzocaino

dieguitus

Citazione di: EnzioS.... il Sabato 09 Giugno 2012, 09:44:26Vediamo  un  pò  ,  faccio  io  le  domande,  banali  è !
1)Per  aggiungere  le  icone  come  fai  ?
[...]
1)Per  aggiungere  un  tema  Gtk ?
[...]
4)Prova  a  resettare  due  o  tre  volte  di  fila  Gnome  Shell  ,  perchè  non  ti  prende  il  tema  delle  finestre  ,  che  succede ?
1)Se mi  è  scomodo  il  pannello,   come  lo  sposto ? come  ne  aumento l' altezza ? come  aggiungo  dei  lanciatori ?
Vedi? Sempre l'argomento del titolo. Icone, temi, personalizzazione. E' quello che conta, con linux :D

Citazione di: EnzioS.... il Sabato 09 Giugno 2012, 09:44:261)Se  non  hai  l'  extension  del  menu  come  fai  a  cercare  un' applicazione ?
Da tastiera, con un gesto del mouse (o un tasto) e poi due o tre tasti. Con molta più rapidità.
Ah, ma certo, scusa... voi lo usate sugli smartphone, non ce l'avete la tastiera :rofl:

drugo

Citazione di: midnite il Sabato 09 Giugno 2012, 10:01:22
però voglio dire che nessun sistema è perfetto ed esente da critiche, quindi piuttosto che sputare sentenze assolutistiche (mi riferisco sempre all'articolo iniziale) magari si potrebbe considerare che utenti diversi hanno esigenze e gusti diversi e quello che non va bene per me, potrebbe essere il top per un altro (imho).
Ohhhhhh finalmente ho trovato un post che mi piace! in questa tua ultima affermazione c'è tutto e francamente questa continua battaglia: con KDE posso fare....come fai su gnome-shell a fare quest'altro....in Xfce per aggiungere......mi hanno stancato!
Abbiamo la fortuna di usare un SO linux che ci permette di scegliere il DE che più ci soddisfa e quindi bravo midnite: è quello che penso anch'io!
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Powered by EzPortal