L'importante in linux è cambiare le icone. Parola di Torvalds.

Aperto da dieguitus, Venerdì 08 Giugno 2012, 10:23:09

Discussione precedente - Discussione successiva

dieguitus

Citazione di: EnzioS.... il Domenica 10 Giugno 2012, 22:17:16E  già ; ma  il  Firefox  mica  lo  fa  il  Team  di  Kde  o  Gnome ,  li  si  prende  quel  che  viene .
:o E la miseria... ma hai idea di quanti più $$$ muove la mozilla foundation, specie provenienti da google? Casomai pretenderei da loro un lavoro più a prova di baco...

Citazione di: EnzioS.... il Domenica 10 Giugno 2012, 22:17:16Forse  c'è  il  BETA  apposta  quà  https://extensions.gnome.org/
Sarà beta, ma per quel che l'ho usato funziona benissimo... :boh: Diciamo pure che gli altri DE se lo sognano uno strumento così comodo per aggiungere delle feature... :roll:

Citazione di: EnzioS.... il Domenica 10 Giugno 2012, 22:17:16In  un  post  avevo  detto  che  Gnome  ostacolerà  i  vari  Cinnamon  e  Mate  ,  mi  sa  che  sarà  cosi  . ;D
Onestamente mi pare che ci riescano benissimo da soli, senza bisogno d'aiuto ;D

Harald

Se posso dare un piccolo parere sul campo, visto che sto facendo 2 distro nuove partendo una da mint13-cinnamon e l'altra da ubuntu-gnome shell, e usando linux da 7 anni, quindi posso dire di aver provato quasi tutti i DE....
- per prima cosa e' difficile dare un giudizio definitivo e completo quando il parco macchine e' di infinita natura, si va da computer vecchi di 7/8 anni a i7 nati da un anno e passa, chiaro che una cosi ampia varieta' di potenza trovera' sempre scontenti e entusisti. Cosi' come per le schede grafiche e il resto dei vari componenti.
- seconda cosa entrano in ballo i gusti personali, non deve offendersi nessuno se dico che , ad esempio, a me non piace kde e adoro gnome-shell.
- terza cosa, i giudizi possono cambiare, io stesso la settimana scorsa ero arrivato all'esasperazione con cinnamon e adesso che l'ho capito, configurato, attrezzato, dopo una valanga di eresie :), sono arrivato a una configurazione che mi soddisfa pienamente e dalla quale vi sto scrivendo. Direi che come presentato da Clem cinnamon non e' un gran che, ma se ci si lavora un po' diventa un gran bel DE non credo sia un reato intellettuale dirlo. Probabilmente se mi mettessi a lavorare su una distro kde come sto facendo adesso su queste magari il mio giudizio su kde stesso potrebbe cambiare.
- quarto, in generale gli scontenti sono molto piu' "rumorosi" di chi invece si trova bene, quindi certi sondaggi lasciano il tempo che trovano, mi metto ad esempio nei panni di uno che usa con immensa soddisfazione gnome-shell....chi glielo fa fare di impelagarsi in discussioni che portano poco alla sua causa, si trova bene...che gliene frega.... ;D , altresi lo scontento si attacca a ogni quisquilia per avvalorare le sue tesi sui contro sminuendo ogni pro, sta nella natura delle cose...
- quinto, le discussioni sono bellissime da leggere, ma l'esperienza fatta negli ultimi giorni mi dice di dare il giusto peso alle opinioni altrui, soprattutto quando sono nette e definitive, in passato ho fatto pure io questo errore, quindi non sono uno stinco di santo, ma se non mi fossi intestardito come ho fatto con cinnamon adesso non avrei in una partizione uno dei piu' bei De mai avuti sui miei computer.
- sesto, ringrazio che esista Linux, che ci sia i forum, che ci sia i blog, dove posso catturare un miliardo di idee su un sistema operativo che ci permette di averlo esattamente come noi vogliamo sia, che si usi gnome2, gnome-shell, kde, xfce, unity, ecc.....adatto per ogni computer, e' una fortuna che gli utenti di windows e del mac non avranno mai !
:ciao:

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

vellerofonte

#77
Citazione di: dieguito il Domenica 10 Giugno 2012, 22:05:27
Citazione di: vellerofonte il Domenica 10 Giugno 2012, 19:21:41
Citazione di: EnzioS.... il Domenica 10 Giugno 2012, 18:18:28
Gnome  Shell  3.4  ad  esempio  rende  inutilizzabili  gran  parte  delle  extension  .
Non è un bug, è una features!
Insisto, è quello che succede quasi ad ogni release di firefox. Ma, guarda caso, di questo non vi ho mai sentito lamentarvi :roll:

Difatti uso Opera ;D

In ogni caso ho usato per anni Firefox e la situazione delle estensioni era in assoluto la cosa più irritante sinceramente, fare un aggiornamento e poter godere di una certa funzionalità solo quando il dev di turno ha l'ispirazione non è il massimo soprattutto se la suddetta funzionalità la utilizzi con soddisfazione, l'alternativa ai tempi era Internet Explorer o un Opera embrionale.

Converrai comunque con me che un bug in un software ed un bug in un DE sono due cose a livelli differenti ed il cui paragone è quantomeno forzato, esattamente come un bug nella distro o addirittura nel kernel sarebbero ancora più pesanti.

vellerofonte

Citazione di: dieguito il Domenica 10 Giugno 2012, 22:58:43
Diciamo pure che gli altri DE se lo sognano uno strumento così comodo per aggiungere delle feature... :roll:

Diciamo pure che gli altri DE (compreso Gnome 2.x) NON hanno bisogno di uno strumento per aggiungere "delle features" BASILARI che sono giustamente integrate di default  ;D

Questo è il punto, si parla come se le estensioni fornissero chissà quali possibilità, mentre la situazione è quella di un'auto che ti viene venduta con tachimetro e livello benzina, un'altra che per avere suddetti indicatori richiede l'acquisto di "un'estensione a parte", entrambe le auto funzionano....ma capisc'a mme  ;D

dieguitus

Citazione di: vellerofonte il Lunedì 11 Giugno 2012, 06:02:35
Citazione di: dieguito il Domenica 10 Giugno 2012, 22:58:43
Diciamo pure che gli altri DE se lo sognano uno strumento così comodo per aggiungere delle feature... :roll:

Diciamo pure che gli altri DE (compreso Gnome 2.x) NON hanno bisogno di uno strumento per aggiungere "delle features" BASILARI che sono giustamente integrate di default  ;D

Questo è il punto, si parla come se le estensioni fornissero chissà quali possibilità, mentre la situazione è quella di un'auto che ti viene venduta con tachimetro e livello benzina, un'altra che per avere suddetti indicatori richiede l'acquisto di "un'estensione a parte", entrambe le auto funzionano....ma capisc'a mme  ;D
Non starò certo a riscrivere sempre le stesse cose ;D
http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=14004.msg162242#msg162242
http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=14004.msg162333#msg162333
Poi, si sa qual è il peggior cieco :roll:

vellerofonte


dieguitus

Non so cosa dirti. Evidentemente è questione di capirsi su cosa è "basilare" in un DE.
Per me è che le app si aprano e chiudano e poterle spostare da un desktop all'altro. Per te evidentemente è necessario come primissima cosa spostare orologi, cambiare set di icone, scegliere il tema... tutto questo senza perdere i 5" necessari per aprire una pagina in un browser. :boh:

vellerofonte

Citazione di: dieguito il Lunedì 11 Giugno 2012, 13:30:11
Non so cosa dirti. Evidentemente è questione di capirsi su cosa è "basilare" in un DE.
Per me è che le app si aprano e chiudano e poterle spostare da un desktop all'altro. Per te evidentemente è necessario come primissima cosa spostare orologi, cambiare set di icone, scegliere il tema... tutto questo senza perdere i 5" necessari per aprire una pagina in un browser. :boh:

Come credi, senza offesa ma sicuramente non è per me "basilare" cambiare le idee di chi pensa di conoscermi alla perfezione, non è un mio problema, come credo non sia un problema di Torvalds essere considerato un demente che usa il PC per cambiare icone e temi dopo aver dato vita al kernel linux in un tempo in cui molti di noi davano vita alla mongolfiera su un commodore 64

intanto mi godo lo spettacolo spero solo di ricordarmi di riesumare questo 3d tra qualche mese  ;D

dieguitus

Io sul C64 facevo correre le macchinine, si vede che ho sempre avuto una propensione per tenere i piedi per terra :|

Provo a fare una sintesi oggettiva e - spero in quanto tale - condivisibile anche se non gradita a tutti.
Gnome-shell è minimale, ok? Non so se c'era questo nelle loro intenzioni iniziali, ma questo è venuto fuori.
Le caratteristiche che vuoi aggiungere tu - siano funzioni semplici che altri DE danno di default, siano funzioni più avanzate - va fatto a parte tramite un'interfaccia web (peraltro molto semplice e funzionale... d'accordo su questo?).
Hanno scelto di portare avanti questa strada, che alcuni evidentemente apprezzano, ed è inutile insistere a dire che "non funziona" solo perché non è come molti/tutti gli altri. Perché, semplicemente, non è esatto: funziona adeguatamente, e risponde alle esigenze di una fetta di utenza. Esiste chi lo accende e lo usa così com'è, e ci fa quello che deve fare senza problemi. Mi spiego?

Altrimenti io posso affermare che kde non funziona e che è un fallimento perché ha dei menu troppo complessi e dispersivi. Il che non è vero, visto che c'è chi lo usa proprio per questo motivo (in passato me compreso).

Il relativismo è un concetto tanto astruso per voi? :boh:

Per me un fallimento è un DE che clona e che fa esattamente le altre cose di altri DE... è un fallimento perché è del tutto superfluo. E' una dispersione di energie.
Se è diverso dagli altri, e c'è chi ne apprezza le caratteristiche, vuol dire che a qualcuno è utile. Su questo siamo d'accordo?

Tutto ciò alla luce del fatto che i problemi di gnome-shell sono ben altri, da alcune app ai problemi con varie schede video.

P.s.: cosa succede fra qualche mese? :hmm:

Un User Qualsiasi

provate a far funzionare le estensioni di shell su debian wheezy ... diventa un' odissea ricca di imprecazioni calendario alla mano.
semplicemente alcune funzionano mentre altre (un numero discreto per il vero) ti mandano al gabinetto tutto il sistema.
Bisogna "accontenatrsi" di quelle meno recenti e/o comunque di quelle che non danno problemi ... pessimo compromesso dato che tutte queste "inutili" features, spesso, sono di rilevante importanza ... ad esempio spegnere il pc direttamente dal menù utente ... ops, dimenticavo, hanno dovuto rilasciare una versione aggiornata di gnome 3  (la 3.5.1 se non sbaglio) solo per poter reinserire questa possibilità !!! cosa che dell' allucinante ma, tuttavia, noi utenti debian la vedremo nel 2014 forse e non mi dite che è BASILARE sapere che per spegnere il pc devo premere Alt + chicchessi per vedere la scritta "spegni" da qualche parte.
Non dico che è un ce**o shell, ma cacchio, davvero mancano le vocali in questo alfabeto informatico ... aspettiamo gnome 5.7.3 per rivedere tutto quello che è stato troppo frettolosamente marchiato come "inutile".

dieguitus

Citazione di: Un User Qualsiasi il Lunedì 11 Giugno 2012, 14:41:41non mi dite che è BASILARE sapere che per spegnere il pc devo premere Alt + chicchessi per vedere la scritta "spegni" da qualche parte.
Ma allora fate apposta a  farmelo continuamente difendere a spada tratta? :rofl: Proprio io che non lo uso...
Io invece la trovo un'opzione molto comoda, mi piacerebbe averla in unity. Ibernare il pc è più comodo e molto più rapido che spegnerlo e riaccenderlo, lo faccio normalmente; quindi magari anche per me fosse il comportamento di default :roll:
Al contrario, ho dovuto maneggiare da terminale per far *apparire* la voce 'iberna'... >:-|

Metelliano

Citazione di: dieguito il Lunedì 11 Giugno 2012, 15:09:43
Ma allora fate apposta a  farmelo continuamente difendere a spada tratta? :rofl: Proprio io che non lo uso...
...tra qualche mese scoprimemo che dieguto ha inserito un codice in gnome-shell che gli accredita 1 centesimo di euro per ogni extensions  installata :rofl:

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

dieguitus