News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

[SONDAGGIO] il mio desktop environment (giugno 2012)

Aperto da dieguitus, Venerdì 08 Giugno 2012, 19:08:12

Discussione precedente - Discussione successiva

dieguitus


Sparajuri

Citazione di: danialbi il Giovedì 14 Giugno 2012, 16:00:37


si, qualcuno l'ha chiamata deviazione, qualcuno fobia, qualcuno "tunnel senza via d'uscita", eccetera......

io la chiamerei passione, semplicemente.....
Come diceva quella canzone? ah ecco:"ma la passione spesso conduce a soddisfare le proprie voglie senza guardare se......." credo che questa sera sono io ad essere deviato (dopo aver visto l'Italia) :coffee:

PS Io non proverò mai arch, perchè tutti dicono che te la puoi plamare come vuoi, ma io conscio di essere incompetente di pc, non mi fiderei a plasmarmi da solo la mia distro, preferisco lo facciano altri che hanno un po più di esperienza di me! ;D ;D
Citazione di: dieguito il Giovedì 14 Giugno 2012, 22:08:36
Citazione di: dongongo il Giovedì 14 Giugno 2012, 20:34:39
è possibile utilizzarli tutti: persino Unity
"Persino" unity? :D E che è, un appestato?
vade retro ..... ahahahahahah

dongongo

Citazione di: dieguito link=topic=14008.msg162731#msg162731
"Persino" unity? :D E che è, un appestato?
Quasi. :P
No, in realtà Unity sembrava poter girare solo su ubuntu (per uno sporco escamotage di canonical che non vi sto qui a dire, perché in realtà non lo so. Non sono mie parole, ma quelle di altri utenti su un altro forum :P), infatti è l'unica distribuzione che lo adotta.
Infatti è stata dura. Prima funzionava solo unity 2d, adesso invece sembra che sia pienamente supportato anche unity 3d. ;)



drugo

Citazione di: danialbi il Giovedì 14 Giugno 2012, 16:00:37
si, qualcuno l'ha chiamata deviazione, qualcuno fobia, qualcuno "tunnel senza via d'uscita", eccetera......

io la chiamerei passione, semplicemente.....

abbiamo voglia di sperimentare, provare, giocare,pasticciare, smanettare, il tutto pero', va fatto nel tempo libero, senza esagerazione, e soprattutto senza togliere spazio a cose piu' importanti (figli,moglie,casa,lavoro) !!

cosa ci prova un appassionato di ciclismo a farsi 3/4 ore testa bassa a pedalare (fatto per  tre anni,so cosa significhi in termini di sacrificio), quando la bici potrebbe usarla solo per andare a prendere il pane, oppure ,per farsi 70 km potrebbe prendere la macchina?

cosa spinge un pescatore (questo non l'ho provato) a stare ore e ore a bordo fiume  per prendere uno stupido pesce, che poi probabilmente gettera' pure in acqua??

la passione.....

:clap: :clap: :clap:
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

dieguitus

Citazione di: dongongo il Venerdì 15 Giugno 2012, 00:21:35
No, in realtà Unity sembrava poter girare solo su ubuntu (per uno sporco escamotage di canonical che non vi sto qui a dire, perché in realtà non lo so. Non sono mie parole, ma quelle di altri utenti su un altro forum :P),
:o Veramente all'inizio era stato portato anche per fedora e suse, poi abbandonato in quanto poco richiesto...
In fondo, è solo un plugin per compiz :roll:

arkanoid

Citazione di: danialbi il Mercoledì 13 Giugno 2012, 19:59:02
nel (provvisorio) risultato di questo sondaggio, che comunque e' sempre solo un sondaggio (quindi non fa testo al 100%, ma comunque rende l'idea), si vede quello che da mesi cerchiamo di spiegare:

la forzata scomparsa di gnome 2 , al quale tantissimi (forse il DE piu' usato) erano affezzionati, ha creato un allontanamento da gnome in favore di un esagerazione di DE parenti di gnome (unity,gnome-shell,cinnamon,mate), ma chi ci ha guadagnato di piu' e' proprio chi si contrapponeva a gnome, vale a dire KDE e XFCE.....

mi sembrava (a occhio) che molti si erano trasferiti.....e infatti!!

Giusto! Ma non dimentichiamoci che siamo in un forum nato come community italiana di Linux Mint, distro che si è allontanata dalla shell di Gnome. è "fisiologico" quindi che la maggior parte degli utenti rifletta le scelte di questa distro. Credo che in forum di altre distro (Fedora, OpenSuSe) Gnome Shell avrebbe, in proporzione, più voti. Infatti anche le scelte riguardanti Windows e Mac non riscuotono molto successo  ;D.

Comunque in ogni caso Gnome 3 è stata una rivoluzione, quindi è normale che molti abbiano virato verso l'alternativa naturale (XFCE), il "rivale" (KDE) o i "nuovi DE nostalgici" (Mate, Cinnamon).

Mi sorprende invece che nessuno usi LXDE, ambiente che trovo ottimo e più completo di un singolo WM. L'ho provato in live su un computer con 512MB di Ram e funziona dignitosamente!

danialbi

hai ragione, questo forum nasce come "forum di mint", ma nella crescita del forum, ti ricordo che circa un anno fa e' successo qualcosa che ha trasformato il forum in un forum piu' indipendente, qualcosa che non fosse legato esclusivamente a mint, ed il nome del forum ne e' la conferma.....

poi guarda, detto fra noi , qui dentro non so quanta gente usa mint  ;D ;D
di sicuro gli utenti  ultimi approdati al forum usano mint, perche credono (come ti dicevo prima) che questo sia "il forum di mint", ma sono altrettanto sicuro che gli utenti di piu' vecchia data (tipo io), per non parlare dei "padri fondatori del forum" , non usano mint, o quanto meno, mint non e' la loro unica distro  ;D ;D

quindi  secondo me, detto questo, credo che il sondaggio sia piu' o meno attendibile.....
basta guardare il flusso di persone in aumento sui forum di chakra (kde) e xfce (ad esempio)...

dieguitus

Citazione di: arkanoid il Venerdì 15 Giugno 2012, 12:58:14
Giusto! Ma non dimentichiamoci che siamo in un forum nato come community italiana di Linux Mint, distro che si è allontanata dalla shell di Gnome. è "fisiologico" quindi che la maggior parte degli utenti rifletta le scelte di questa distro.
Acuta ossservazione :hmm:
Gnome-shell non avrebbe mai potuto essere il "seguito" di mint, che ha sempre avuto un'interfaccia leggermente personalizzata. E che è stata di per sé variegata (e priva di una visione d'insieme) nella sua storia recente, arrivando fino al paradosso di proporre come sua "evoluzione" mate, ovvero una fotocopia di come mint non è mai stata (gnome2).

Insomma, questo non può che essere per antonomasia il luogo della dispersione e del confronto ;D

Sparajuri

[quote author=dieguito
Acuta ossservazione :hmm:
....... arrivando fino al paradosso di proporre come sua "evoluzione" mate, ovvero una fotocopia di come mint non è mai stata (gnome2).
[/quote]
Ho letto decine di post e articoli sulla questione dei DE ma mai mi è capitato  che solo due righe desscrivessero in maniera così esatta ciò che mint è: cercare di essere in futuro ciò che in passato si è sempre cercato di non essere..... In realtà potrebbe sembrare che ciò sia incoerente, in realtà parliamoci chiaro, è stato solo un modo per cercare di accaparrarsi i delusi di unity. Tra qualche mese questi delusi saranno sempre di meno, e mate piano piano andrà in disuso

500paolo

Kde, nel 1999 era quello che mi e' piaciuto di piu', breve parentesi di gnome con Mint felicia-isadora-katya, ora e penso anche in futuro kde.

drugo

PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

midnite

Citazione di: arkanoid il Venerdì 15 Giugno 2012, 12:58:14
Mi sorprende invece che nessuno usi LXDE, ambiente che trovo ottimo e più completo di un singolo WM. L'ho provato in live su un computer con 512MB di Ram e funziona dignitosamente!
fino a qualche settimana fa l'avrei pensata come te... ma dopo averlo provato per un po' affiancato a xfce posso dirti tranquillamente che il perché è da cercare nelle varie mancanze (di usabilità) che ha rispetto a xfce, offrendo per contro un risparmio minimo di risorse. (imho)

gavroche

Citazione di: vellerofonte il Giovedì 14 Giugno 2012, 13:04:20

Basterebbe piegarsi alla naturale evoluzione delle cose:
inizi con Ubuntu, passi a Debian, provi Arch e lì resti per sempre  :rofl:

naturale.... parola di cui dubito sempre e spesso usata per imporre i propri gusti agli altri. ;D ;D
io che ho iniziato con una suse 6 poi... mandrake,  mandriva, ubuntu, mint  dovrei essere considerato contro-natura?  :uhuh: :ghigno:

dieguitus

Citazione di: gavroche il Sabato 06 Ottobre 2012, 14:09:12
Citazione di: vellerofonte il Giovedì 14 Giugno 2012, 13:04:20

Basterebbe piegarsi alla naturale evoluzione delle cose:
inizi con Ubuntu, passi a Debian, provi Arch e lì resti per sempre  :rofl:
naturale.... parola di cui dubito sempre e spesso usata per imporre i propri gusti agli altri. ;D ;D
io che ho iniziato con una suse 6 poi... mandrake,  mandriva, ubuntu, mint  dovrei essere considerato contro-natura?  :uhuh: :ghigno:
Più che altro è solo la curva ascendente di una parabola... dopo che metti su famiglia e bimbi & c. e al pc riesci a dedicare qualche decina spezzettata di minuti al giorno, voglio vedere quanto "per sempre" è arch, e se non ti rassegni piuttosto a qualcosa che ti funziona sempre, fa tutto da solo e senza perdere tempo... ;D
Magari ci ritorni quando ti avvicini all'età della pensione... :roll:

500paolo

Beh, anche arch dura per sempre, anzi, non devi nemmeno riformattare e reinstallare all'uscita di una nuova versione, basta un semplice comando da terminale "pacman -Syu" e il processo e' anche piu' veloce di synaptic.
Poi, se proprio si ha paura e ci si sente piu' al sicuro con una gui va pure bene,
basta però tener presente che la gui altro non fa che dare il comando al posto tuo. :boh:

Powered by EzPortal