News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

Libreoffice Fissare righe o colonne come intestazioni

Aperto da Openmind, Domenica 10 Giugno 2012, 22:40:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Openmind

Ciao a tutti.
E' la prima volta che mi cimento col foglio di calcolo quindi ho tutto da imparare: abbiate pazienza :)

Dunque ho letto questa funzione qui
http://help.libreoffice.org/Calc/Freezing_Rows_or_Columns_as_Headers/it

Purtroppo la riga di intestazione viene ripetuta, ovvero me la ritrovo 2 volte: la prima è quella giusta che scorre assieme alla tabella, l'altra mi compare comunque in cima alla tabella stessa.

Spero che ci sia un modo perché non si verifichi in quanto riordinando la tabella con criteri vari anche le intestazioni mi vengono ordinate

lordmax

Ciao

Il comportamento di calc è corretto.
Non hai creato delle intestazioni ma hai fissato una parte della tabella sullo schermo.
In pratica hai diviso lo schermo in due aree, una visualizza sempre le stesse colonne l'altra scorre regolarmente; però stai visualizzando delle colonne (o righe, è la stessa cosa) e non delle intestazioni.
Chiamarle intestazioni è un errore sia formale sia tecnico.

Non esiste propriamente un concetto di intestazione della tabella, in genere ci si limita a mettere uno stile diverso.
Quando devi fare degli ordinamenti o applicare dei filtri semplicemente selezioni l'area e poi, nella finestra che si apre, indichi le righe/colonne di intestazione.

Powered by EzPortal