Maya troppi problemi ...sono deluso

Aperto da zavorra, Sabato 16 Giugno 2012, 15:38:08

Discussione precedente - Discussione successiva

aldotar

Citazione di: Cristian Mint il Domenica 17 Giugno 2012, 17:44:42
Provando a fondo maya con mate ho notato un uso eccessivo della cpu (non scende mai sotto il 70%). Fra le varie prove ho scoperto che la causa è l'esecuzione di mateconfd2,di fatti bloccando questo processo l'uso della cpu scende ad un misero 3% e con applicazioni aperte (firefox con 2 pagine) sale massimo fino al 9%.
e a cosa serve questo mateconfd2? e bloccandolo a cosa si va incontro? a instabilita'? e magari come si blocca?

angelhack

modesto parere, io sono tra quelli che si è lamentato moooolto di maya con cinnamon ma sto notando che con il passare dei giorni con qualche settaggio è diventata stabile nel senso che ora non va in crash come quando l'ho installata (e ho customizzato molto) forse bisognerebbe darle tempo anche se effettivamente ci sono dei bug che si potevano risolvere prima di fornire all'utente una distro di questa importanza  :roll:
ma questo è solo un modesto parere di un utente con qualche piccola nozione (più che altro intuitiva) di informatica  :fi:
angel

skorpion

puoi provare ad usare Mint Debian, non cambia di poi di molto da Maya, ma hai la stabilità di un sistema debian :ciao:

vellerofonte

Citazione di: skorpion il Martedì 19 Giugno 2012, 05:57:42
puoi provare ad usare Mint Debian, non cambia di poi di molto da Maya, ma hai la stabilità di un sistema debian :ciao:

Ecco, arrivati a quel punto meglio andare direttamente su Debian, LMDE è una Debian vestita a festa e gestita male.


marcalbero

L'ho provata con Gnome Shell ma è piena di bug.. Ed è inspiegabile perchè con Ubuntu 12.04 non ho nessuno di questi problemi.. Per ora perciò resto su Ubuntu 12 Gnome Shell remix che è Ubuntu senza unity e con solo Gnome Shell e non mi ha dato nessun problema.

elias

Citazione di: vellerofonte il Martedì 19 Giugno 2012, 07:02:13
Citazione di: skorpion il Martedì 19 Giugno 2012, 05:57:42
puoi provare ad usare Mint Debian, non cambia di poi di molto da Maya, ma hai la stabilità di un sistema debian :ciao:

Ecco, arrivati a quel punto meglio andare direttamente su Debian, LMDE è una Debian vestita a festa e gestita male.
Quoto


zavorra

Io rimarro' in attesa di revisioni , la mia delusione rimane nel fatto che propio la lts non doveva essere oggetto di sperimentazioni , ma anzi andava presentata con gnome 3.4 ed in piu' cinnamon e mate , questo e' il mio personalissimo parere. Ho cambiato release per i miei clienti , purtroppo , sono passato ad installare fedora 17, che non ha un gestore applicazioni decente e nemmeno tutta questa bella gente che ne segue le evoluzioni , ma ahime' lo devo ammettere...e' sorprendentemente stabile , ed ha un riconoscimento hardware ottimo . Io ovviamente faccio questi paragoni perche' , ripeto , cerco di dare ai miei clienti computer per l'home consumer stabili , sicuri , e facili da utilizzare . Cosa meglio di linux ? ciao e alla prossima release questa purtroppo non va' , io nel mio tengo la 12 , e forse anche f17.

danialbi

eh, come darti torto.....

magari tu lo fai di lavoro, ma ti assicuro che anche chi non lo fa di lavoro, ma mette semplicemente delle distro ad amici e colleghi, ha cambiato direzione....

-vuoi per il drastico cambio di grafica (DE) al quale "gli amici e colleghi semplici utilizzatori ma non appassionati" non hanno retto
-vuoi per le problematiche di bug, instabilita', problemi vari di cui si parlava fino ad ora che non vanno sbattute in faccia a chi prova linux per la prima volta....

fatto sta che io sto mettendo xfce a destra e manca.....

midnite

Citazione di: danialbi il Martedì 19 Giugno 2012, 19:19:49
fatto sta che io sto mettendo xfce a destra e manca.....
già, peccato che però a xfce manchino un paio di cosette (la possibilità di condividere una cartella e la possibilità di formattare una chiavetta usb tramite il menù contestuale) altrimenti avrei fatto così anch'io

aldotar

(midnite)     già, peccato che però a xfce manchino un paio di cosette (la possibilità di condividere una cartella e la possibilità di formattare una chiavetta usb tramite il menù contestuale) altrimenti avrei fatto così anch'io
[/quote] e qui ti devo contraddire nella X-Light Mind Storm e' stata implementata

danialbi

Citazione di: midnite il Martedì 19 Giugno 2012, 19:35:32
Citazione di: danialbi il Martedì 19 Giugno 2012, 19:19:49
fatto sta che io sto mettendo xfce a destra e manca.....
già, peccato che però a xfce manchino un paio di cosette (la possibilità di condividere una cartella e la possibilità di formattare una chiavetta usb tramite il menù contestuale) altrimenti avrei fatto così anch'io

io le cartelle le condivido esattamente come quando usavo gnome....

e forse (se ne era discusso di la', su xfce italia) si puo' anche formattare da menu contestuale....

Sargon6

Citazione di: zavorra il Martedì 19 Giugno 2012, 18:48:58
Io rimarro' in attesa di revisioni , la mia delusione rimane nel fatto che propio la lts non doveva essere oggetto di sperimentazioni , ma anzi andava presentata con gnome 3.4 ed in piu' cinnamon e mate , questo e' il mio personalissimo parere. Ho cambiato release per i miei clienti , purtroppo , sono passato ad installare fedora 17, che non ha un gestore applicazioni decente e nemmeno tutta questa bella gente che ne segue le evoluzioni , ma ahime' lo devo ammettere...e' sorprendentemente stabile , ed ha un riconoscimento hardware ottimo . Io ovviamente faccio questi paragoni perche' , ripeto , cerco di dare ai miei clienti computer per l'home consumer stabili , sicuri , e facili da utilizzare . Cosa meglio di linux ? ciao e alla prossima release questa purtroppo non va' , io nel mio tengo la 12 , e forse anche f17.
Curiosità: hai provato OpenSUSE?
Secondo me ha un gestore delle applicazioni più che soddisfacente, ed anche in fatto di riconoscimento hardware non scherza... è stata la mia prima distro in assoluto, per 3 motivi:
1) Era possibile installarla in italiano direttamente da DVD, senza bisogno di collegarsi ad Internet.
2) Era l'unica in grado di riconoscere tutto il mio hardware senza dover smanettare (Kinternet mi ha risolto molti problemi che con altre distro ho risolto solo dopo essere diventato più esperto)
3) Yast è un centro di controllo di prim'ordine. Mette tutto a disposizione dell'utente, senza che quest'ultimo sia costretto a cercare quello che gli serve fra i vari menù e sottomenù.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

EnzioS....

Citazione di: Sargon6 il Martedì 19 Giugno 2012, 20:53:48
Curiosità: hai provato OpenSUSE?
Secondo me ha un gestore delle applicazioni più che soddisfacente, ed anche in fatto di riconoscimento hardware non scherza... è stata la mia prima distro in assoluto, per 3 motivi:
1) Era possibile installarla in italiano direttamente da DVD, senza bisogno di collegarsi ad Internet.
2) Era l'unica in grado di riconoscere tutto il mio hardware senza dover smanettare (Kinternet mi ha risolto molti problemi che con altre distro ho risolto solo dopo essere diventato più esperto)
3) Yast è un centro di controllo di prim'ordine. Mette tutto a disposizione dell'utente, senza che quest'ultimo sia costretto a cercare quello che gli serve fra i vari menù e sottomenù.

E  poi  perchè  sei  scappato ?

Comunque  se  vuoi  provarla  Opensuse  qualche  spinta  la  trovi  :)

Sargon6

Citazione di: EnzioS.... il Martedì 19 Giugno 2012, 20:58:36
Citazione di: Sargon6 il Martedì 19 Giugno 2012, 20:53:48
Curiosità: hai provato OpenSUSE?
Secondo me ha un gestore delle applicazioni più che soddisfacente, ed anche in fatto di riconoscimento hardware non scherza... è stata la mia prima distro in assoluto,...

E  poi  perchè  sei  scappato ?

Comunque  se  vuoi  provarla  Opensuse  qualche  spinta  la  trovi  :)
OpenSUSE con GNOME e con KDE sono diventati troppo pesanti per il mio PC, e finché quelli di OpenSUSE si ostinano a NON rendere disponibili .iso LIVE con LXDE e XFCE, io non posso provarle.
Purtroppo sul mio PC Virtualbox non funziona, quindi le LIVE sono l'unico strumento di prova a mia disposizione.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.