News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Guida installazione driver ATI e NVIDIA

Aperto da Pedro, Venerdì 24 Luglio 2009, 20:16:07

Discussione precedente - Discussione successiva

bobol


dieguitus

Probabilmente esiste qualche mirror o almeno backup della pagina; se Clausius passa da queste parti magari saprà ragguagliarci ;)

tia

Citazione di: Pedro il Mercoledì 02 Settembre 2009, 17:00:50
Se hai installato i driver vanno rimossi e questo vale sempre in caso si voglia aggiornare in futuro le versioni più recenti.
Percui se hai installato i driver da "Driver hardware" per rimuoverli schiaccia su Menu > Amministrazione > Driver hardware,dalla finestra che si apre schiaccia sul tasto Disattiva (vicino a Chiudi) e verranno rimossi riavvia il pc e segui la guida per installare i nuovi.

Ecco perché non mi andavano. -.-

dieguitus

Pedro, tu non hai da qualche parte una "copia" di questa tua guida?

Pedro

Adesso vedo, caso mai nel fine settimana la rifaccio.


Pedro

Rifatta la guida per installare i driver ATI e NVIDIA sia su MINT 9 che su LMDE.


dieguitus


daniodo

M'è preso un colpo! Una volta scaricato il file dei driver della mia scheda video (per la cronaca nvidia), rimosso quelli nouveau, riavviato in recovery mode, portato nella cartella Scaricati ecc ecc, mi ha dato inizialmente un errore come se avesse trovato altri driver comunque installati.
Una volta verificato che effettivamente non vi era nulla, mi sono limitato a riavviare di nuovo sempre in recovery mode e ripetere la procedura: ora comunque tutto ok.  :ok:
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

Pedro

 :boh: l'ho fatto su LMDE, rimosso la scheda ati e quindi rimosso i suoi driver proprietari e il suo xorg, messo la nvidia e installato come descritto senza problemi.
In pratica appare il primo avviso sui runlevel quello della licenza e quell'altro su gccc-3 e poi partiva l'installazione.


The_Wall

# If you change this file, run 'update-grub' afterwards to update
# /boot/grub/grub.cfg.

GRUB_DEFAULT=0
#GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=0
GRUB_HIDDEN_TIMEOUT_QUIET=true
GRUB_TIMEOUT=10
GRUB_DISTRIBUTOR=`lsb_release -i -s 2> /dev/null || echo Debian`
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
GRUB_CMDLINE_LINUX=""

# Uncomment to disable graphical terminal (grub-pc only)
#GRUB_TERMINAL=console

# The resolution used on graphical terminal
# note that you can use only modes which your graphic card supports via VBE
# you can see them in real GRUB with the command `vbeinfo'
#GRUB_GFXMODE=640x480

# Uncomment if you don't want GRUB to pass "root=UUID=xxx" parameter to Linux
#GRUB_DISABLE_LINUX_UUID=true

# Uncomment to disable generation of recovery mode menu entries
#GRUB_DISABLE_LINUX_RECOVERY="true"

# Uncomment to get a beep at grub start
#GRUB_INIT_TUNE="480 440 1"

The_Wall

ma dove sono andati a finire gli ultimi posts?

daniodo

Per non incasinare troppo questa sezione, la discussione relativa al tuo problema prosegue qui: http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=4783.0
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

The_Wall

#27
ma quando si apre grub, o come c'è scritto, menù di ripristino, quale opzione devo scegliere?

mi dice che in runlevel1, e dice di lavorare in runlevel3. che dovrei fare?

niente, ho provato a continuare con questo problema di runlevel1. Mi ha dato altri errori, in ordine:

the distribution-provided pre-install script failed! Continue installation anyway?

poi continuo, si mette a fare delle cose e poi altro errore:

unable to load the kernel module 'nvidia.ko'. This happens most frequently when this kernel module was built against the wrong or improperly configured kernel sources, with a version of gcc that differs from the one used to build the target kernel, or if a driver such as rivafb/nvidiafb is present and prevents the NVIDIA kernel module from obtaining ownership of the NVIDIA graphics device(s).

Please see the log entries 'Kernel module load error' and 'Kernel messages' at the end of the file '/var/log/nvidia-installer.log' for more information.

Do l'invio e altro messaggio di errore:

Installatio has failed. Please see the file 'var/log/nvidia-installer.log' for details. You may find suggestions on fixing installation problems in the README availeable on the Linux driver donwload page at www.nvidia.com.

danialbi

chiedo ai piu' esperti:

ma che differenza c'e' fra i driver scaricati da sistema-amministrazione-driver hardware con quelli proprietari scaricati dal sito nvidia??
io ho i primi e mi pare che il pc funzioni bene, mi conviene cambiare??

Pedro

in pratica sono uguali e testati con il sistema durante l'uscita, ma alle volte non sono aggiornate alle ultime versioni mi pare che sia ferma alla 173 la nvidia attualmente 260 e la stessa cosa vale per le ati, quindi con schede più recenti si possano essere dei problemi e allora si consiglia di aggiornare scaricando l'ultima versione, tutto qui.