Guida installazione driver ATI e NVIDIA

Aperto da Pedro, Venerdì 24 Luglio 2009, 20:16:07

Discussione precedente - Discussione successiva

danialbi


meme86

credo che sia espressamente scritto nel readme dei drivers che per installarli devi fermare il server grafico, oppure entri in recovery mode.
se vuoi  fermarlo, per installare i drivers devi accedere al tuo account e poi
ctrl+alt+F1
fai il login
sudo stop gdm
sudo sh ./NOME DEL .RUN
riconfigurare il server X (lo fa lui, dare YES alla su richiesta, credo oppure dai sudo nvidia-xconfig)
sudo start gdm

ed hai finito

Sappi che non l'ho mai fatto su mint e poche volte su ubuntu 10.04.
ti consiglio di dare una letta ad altri topic e farti un'idea, ma questa dovrebbe essere la strada giusta.
ps: non so se ci sono moduli da mettere in blacklist
pps: se hai dato CTRL+ALT+F1  e vuoi uscire, basta premere ALT+F8
ciao, spero di esserti utile,

danialbi

probabilmente anche quello che hai scritto tu puo' andare bene, ma io consiglio di seguire alla lettera la guida di pedro , il quale fa intraprendere la via piu' semplice e breve....
se invece di stoppare il gdm si riavvia in recovery mode ci si ritrova gia loggati senza server x ....no?

meme86

sicuro infatti l'ho scritto.
Citazione
oppure entri in recovery mode
Il suo messaggio di errore deriva dall'avere il server x ancora in funzione, io gli dicevo solo come fare in quel caso, ma entrare in recovery e' sicuramente la via piu' semplice.
ciao

Kronos_OS

ItaliaUnix: Portale sui sistemi Unix e Unix-like

danialbi

la prima volta che ho provato ad installarli mi ha dato  anche a me un errore (non ricordo quale) ma riavviando e riprovandoci ha funzionato.
fai un tentativo, non ti costa nulla...

Pedro



meme86

dal file leggimi:
http://it.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/260.19.36/README/index.html
Citazione
When the installer is run, it will check your system for the required kernel sources and compile the kernel interface. You must have the source code for your kernel installed for compilation to work. On most systems, this means that you will need to locate and install the correct kernel-source, kernel-headers, or kernel-devel package; on some distributions, no additional packages are required.
sono installati?

Guarda anche qui, nei problemi comuni
Citazione
I cannot build the NVIDIA kernel module, or, I can build the NVIDIA kernel module, but modprobe/insmod fails to load the module into my kernel.

These problems are generally caused by the build using the wrong kernel header files (i.e. header files for a different kernel version than the one you are running). The convention used to be that kernel header files should be stored in /usr/include/linux/, but that is deprecated in favor of /lib/modules/RELEASE/build/include (where RELEASE is the result of uname -r. The nvidia-installer should be able to determine the location on your system; however, if you encounter a problem you can force the build to use certain header files by using the --kernel-include-dir option. For this to work you will of course need the appropriate kernel header files installed on your system. Consult the documentation that came with your distribution; some distributions do not install the kernel header files by default, or they install headers that do not coincide properly with the kernel you are running.
spero d'esserti d'aiuto
ciao
:ciao:

Pedro

Ovvero con il 2.6.37 che hai installato da qui ti basta fare un link simbolico della cartella linux-headers-2.6.37-2 in lib modules 2.6.37-2 con il semplice comando
sudo ln -s /usr/src/linux-headers-2.6.37-2 /lib/modules/2.6.37-2/build
e riprova con l'installazione dei driver.


Kronos_OS

problemone: mi dice che ho i driver noveau ancora attivi e l'installazione non parte.
io i driver li ho disinstallati però! infatti se ridò il comando da terminale dice che sono già disinstallati :sigh:
ItaliaUnix: Portale sui sistemi Unix e Unix-like

Pedro

Prova a rimuovere xorg.conf riavvia in recovery e prova ad installarli.
sudo rm /etc/X11/xorg.conf


Kronos_OS

Citazione di: Pedro il Mercoledì 26 Gennaio 2011, 11:41:02
Prova a rimuovere xorg.conf riavvia in recovery e prova ad installarli.
sudo rm /etc/X11/xorg.conf
rm: impossibile rimuovere "/etc/X11/xorg.conf": No such file or directory
ItaliaUnix: Portale sui sistemi Unix e Unix-like


burt

Ho messo mint anche sul portatile, driver ati installati perfettamente con questa guida perfetta !

Grazie pedro  :)

drugo

Ciao Pedro, ho seguito la tu guida però mi da questo errore:



allora ho provato a lanciare "nvidia-xconfig"
pc-rim bin # pwd
/usr/bin
pc-rim bin # ./nvidia-xconfig

Using X configuration file: "/etc/X11/xorg.conf".
Backed up file '/etc/X11/xorg.conf' as '/etc/X11/xorg.conf.backup'
New X configuration file written to '/etc/X11/xorg.conf'

pc-rim bin #
   


mi dai una mano?
grazie!
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!