News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Guida installazione driver ATI e NVIDIA

Aperto da Pedro, Venerdì 24 Luglio 2009, 20:16:07

Discussione precedente - Discussione successiva

fabbrilli

Citazione di: drumex il Lunedì 08 Luglio 2013, 08:36:45
si, ce ne sono, ma non ne ho trovata una di guida che mi abbia portato ad un risultato positivo!

Che faccio?

:bonk: >:-| :hmm:
credimi, :bonk: ci ho già sbattuto la testa. rimuovi i driver proprietari :ok: e andrai alla grande. :roll:

fabbrilli

se , non sei convinto però, credo che nessuno ti obblighi ad  insistere/desistere. ;D

butch

Ciao, scusatemi se faccio domande stupide ma sono nuovo di linux.
La guida riportata al primo post va ancora bene ? Lo chiedo perchè  vedo che è stata scritta molto tempo fa, io ora ho installato Mint 15 cinnamon 64 bit, ho sul portatile una scheda video nvidia 9500m gs (il portatile è un po' anziano...) e da Device Drivers sulle impostazioni ho abilitato il driver proprietario nvidia-310, primo della lista, che il sistema mi dava come raccomandato.  Versione 310.44-0ubuntu2

E' questo il massimo o è meglio metterne un altro / seguire la guida ?
Ho riscontrato dei rallentamenti nello spostare velocemente le finestre, e su un video Youtube (non era HD)

Grazie, ciao !  :ciao:

drugo

Dal sito Nvidia puoi scaricare la versione 319.32!
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Birkhoff92

io ho sempl risolto installando bumblebee . i driver della mia nvidia erano stati ric in automatico . il bello di zorin xd
samsung rc530-730 i7(2.2 ghz con boost fino a 3.1) 8 gb ram ddr3, 750 hdd, nvidia ge force 540m 2gb

breynm_07

Ciao a tutti, stavo leggendo i posts  di questo thread xkè volevo aggiornare i driver nvidia usando quelli proprietari, però quando entro in qualsiasi runlevel mi esce un messaggio d'errore  se aspetto di digitare
[....] sd 2:0:0:0: [sdb] asking for cache data failed
e se inizio a digitare un commando mi esce anche questa riga
[...]sd 2:0:0:0: [sdb]  Assuming drive cache: write through
i puntini dentro le parentesi quadre rappresentano numeri che non sono mai gli stessi e dopo questo messaggio si ferma li, devo premere enter e mi ritorna la classica scritta iniziale del terminale, e il ciclo si ripete; dovrei essere veloce come speedy gonzales nel digitare, ma io sono veloce come suo cugino Piedelento Rodriguez, qualcuno può aiutarmi?
Ho dovuto smanettare parecchio per uscire dal runlevel, ma poi faccendo CTL+ALT+F8, sono tornato in userspace, quindi è meglio che nel primo post  mettiate come fare, altrimenti i newbies come me potrebbero rinunciare già in partenza
notebook HP cq60 301-sl,amd sempron si-42;2.1 GHz di clock; nvidia ge force 8200M G,3 GB RAM,datawidth 64 bit
SO:Linux Mint 13 maya_mate+Ubuntu 11,04 +7 remix _gnome+Mylinux_mate,partizione /home in comune,filesystem reiserfs con journaling
grazie  sVista che mi hai fatto conoscere Linux---- Wi(n)dows 8? no grazie ho già dato!

Melkolf

Ciao

Scusate l'ignoranza ma sono nuovo come utente Linux volevo chiedere io ho una scheda grafica ATI R adeon 5700HD quale driver devo scaricare quello x Ubunto o quella + generica x LInux?

La distro linux è Linux Mint 17.1 Cinnamon 64bit.

Grazie :boh:

Pedro

Prova a cercare "Driver aggiuntivi" nel menu, dovrebbe proporti fglrx che sono i driver proprietari.


drugo

#308
Citazione di: Pedro il Venerdì 24 Luglio 2009, 20:16:07

NVIDIA
Procuriamoci i driver dal sito http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it (per il download vi si presenta una pagina con indirizzo.run vi basta schiacciare con il tasto Dx sulla pagine e "Salva pagina con nome", se volete mantenete quello che ce già se no per semplificare rinominate in nvidia.run (in questa guida uso nvidia.un, ma se non lo avete rinominato dovete scrivere l'intero nome nei prossimi passaggi) e schiacciate su salva), andiamo sul file scaricato per dargli i permessi di esecuzione, quindi tasto destro del mouse, Proprietà, dalla finestra che si apre schiacciare sul tab permessi e mettere la spunta, per gli amanti del terminale (sostituire nvidia.run con il nome che avete assegnato al file durante il download)
sudo chmod a+rwx ~/Scaricati/nvidia.run
Rimuoviamo i driver nouveau
apt remove xserver-xorg-video-nouveau
per proseguire con l'installazione dei driver portarsi nel runlevel 3 schiacciando i tasto ctrl+alt+f3 e fermate il gdm sulla main edition o lightdm da mint 12 in poi dare il comando
sudo lightdm stop
e per il gdm
sudo gdm stop
per la debian edition
sudo /etc/init.d/gdm3 stop
da qui posizionarsi dove si trova il file, nel nostro caso in Scaricati (sostituire nome con il vostro assegnato alla /home/ che sarebbe quello che avete scelto in fase d'installazione)
cd /home/nome/Scaricati
facciamo partire l'istallazione dei driver
sudo sh nvidia.run
e a questo punto dovete accettare la licenza schiacciando YES e adesso una finestra che dice che a bisogno di gcc-4.3 per l'installazione e che abbiamo la versione gcc-4.4 installata, quindi schiacciare su NO e proseguire con l'installazione rispondendo con YES alle prossime domande, ad un certo punto vi dirà che non può proseguire con l'installazione per via dei driver nouveau ancora presenti (sono attivi di default nel kernel) e di conseguenza vi chiede se fargli creare il file per metterli in blacklist, quindi YES e uscirete dall'installer per dare il comando per apportare le dovute modifiche
sudo update-initramfs -u -k all
a questo punto ripetere l'installazione che andrà a buon fine e dare i comandi per riavviare gdm o lightdm per avviare il desktop con i driver funzionanti
sudo start lightdm
per il gdm
sudo start gdm
per la debian edition
sudo /etc/init.d/gdm3 start
Per rimuoverli l'operazione e uguale cambia solo il comando  sh nvidia.run che diventa
sh nvidia.run --uninstall
Mi stavo chiedendo se dopo tanto tempo la guida fosse ancora valida  :hmm:
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

drugo

Solo da sapere da chi se ne intende più di me se va bene cosi com'è,
grazie.
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

SupertuxKart

Se la scheda è supportata dovresti avere la possibilità di installare quelli adatti da Driver aggiuntivi, ( anche se non sempre fungono ).

Se non ci sono, allora li devi scaricare dal sito OEM.
In genere c'è anche scritto qual'è la procedura di installazione.

Ricordati che in caso di aggiornamenti di files che vanno a toccare i driver video, ti puoi ritrovare con lo schermo nero. Così come se aggiorni il kernel, vanno prima disinstallati, ( i driver proprietari ) dato che non vengono ricompilati tramite dkms.

In caso di doppia scheda grafica segui qui :
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/GraficaIbrida
http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=12042.285

drugo

Citazione di: SupertuxKart il Giovedì 24 Novembre 2016, 16:10:47
Se la scheda è supportata dovresti avere la possibilità di installare quelli adatti da Driver aggiuntivi, ( anche se non sempre fungono ).

infatti ho qualche problemino, anche se di poco conto.

Citazione di: SupertuxKart il Giovedì 24 Novembre 2016, 16:10:47
Se non ci sono, allora li devi scaricare dal sito OEM.
In genere c'è anche scritto qual'è la procedura di installazione.

Ricordati che in caso di aggiornamenti di files che vanno a toccare i driver video, ti puoi ritrovare con lo schermo nero. Così come se aggiorni il kernel, vanno prima disinstallati, ( i driver proprietari ) dato che non vengono ricompilati tramite dkms.

questo però in passato non ricordo di averlo mai fatto  :hmm: , comunque lo terrò a mente!
Grazie!!
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

fandango

Video  Radeon HD 4250
i driver non si installano :-(

pino

Ciao è ancora valida la guida per i driver nvidia?

Tony

#314
Sostanzialmente fa la stessa cosa che hai già indicato qui
https://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=25717.msg278188#msg278188
Solo che mette in rimuove, invece di mettere in blacklist, i driver nouveau.
Poco cambia.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.