News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Mint KDE 13 deludente

Aperto da multiplicis, Martedì 31 Luglio 2012, 03:59:38

Discussione precedente - Discussione successiva

multiplicis

Ho installato Linuxmint 13 KDE e l'ho trovata deludente.

1) Manca la possibilità, durante l'installazione di criptare la /home (Kubuntu lo permette, Fedora/Kororaa criptano tutto il disco eccetto la partizione /boot con tanto di partizionamento LVM). Ho segnalato ai tempi della RC il bug sul forum ufficiale non ricevendo alcuna risposta. E' la prima volta che una Mint ha meno features di una Kubuntu. Assurdo.
:o

2) L'update manager non funziona, o meglio si avvia, ti dice che c'è un aggiornamento, ti chiede la password e poi và in freeze (dice che sta scaricando, ma non scarica nulla). Ovviamente con "sudo apt-get update" + "sudo apt-get upgrade" gli aggiornamenti ci sono e vengono normalmente scaricati. Non accade nulla di simile con Kubuntu o con Fedora/Kororaa (Apper non è un fulmine ma funziona, lentamente ma funziona). Assurdo.
:o

Se poi si tiene presente che la 13 è una LTS... finalmente supportata per 5 anni... che è uscita 2-3 mesi dopo Kubuntu... la cosa è ancora più deludente. Se questo è il livello di "cura" che viene assegnato ad una LTS, come sarà la 14?
>:-|

P.S.
Vedo che anche altri sono rimasti delusi:
http://tekdrops.wordpress.com/2012/07/19/linux-mint-13-kde-recensione-e-confronto-con-kubuntu-12-04/

vellerofonte

Linux Mint 13 KDE è assolutamente inutile nell'attuale panorama, probabilmente è solo una Kubuntu appesantita.

midnite

Citazione di: multiplicis il Martedì 31 Luglio 2012, 03:59:38
Se poi si tiene presente che la 13 è una LTS... finalmente supportata per 5 anni... che è uscita 2-3 mesi dopo Kubuntu...
purtroppo hai ragione ...

la main (gnome) esce un mesetto dopo la corrispondente ubuntu ed offre un d.e. differente (senza discutere sul fatto che piaccia o meno), quindi ci può stare...

ma la mint kde che si fa aspettare diversi mesi (in un rilascio addirittura non è uscita perché nel frattempo era stata rilasciata la ubuntu successiva  :shock:) senza proporre nulla di più se non qualche cosa di preinstallato, secondo me non conviene. cioè in quel lasso di tempo che la si aspetta, ci si installa tranquillamente kubuntu + aggiornamenti (con correzione dei bug iniziali) + personalizzazioni del caso

(imho)

angelhack

ho installato maya kde 64bit sullo stesso disco dove ho maya cinnamon 64bit, pur non essendo pratico di kde mi ci trovo meglio che con cinnamon, al momento risulta molto reattiva senza freeze eccetera di gran lunga superiore a cinnamon, gli aggiornamenti funzionano a dovere e il gestore applicazioni non mi si è mai bloccato come accade in cinnamon, forse ci si aspettava di più ma io sono soddisfatto l'unica pecca sono i caratteri che vanno sostituiti perchè poco leggibili.  :roll:
angel

elias

Se uno vuole una kde e vuole restare nel mondo ubuntu, tanto vale installare kubuntu, che tanti denigrano, ma con la quale mi sono trovato benissimo per oltre un anno (era la 10.10).
Il vantaggio di kubuntu è che non ti dà niente di più dell'ambiente kde-standard puro, senza fronzoli o aggiunte strane, senza applicazioni in gtk non assolutamente indispensabili. Insomma, a mio modo di vedere un buon prodotto (so che Vellerofonte si sta già preparando il post in cui dirà che non è una buona distro con kde, e lo stesso forse farà EnzioSavio, ma loro sono abituati ad altre distro eccelse con questo DE  ;D). Insomma, di linuxmint kde non si sente davvero il bisogno.
Spero che Clem si concentri su una, al massimo due distro, portando avanti un progetto consapevole e stabile, perché fare uscire queste LTS (anche di maya cinammon non ho sentito parlare un gran bene) non è proprio un ottimo biglietto da visita.


angelhack

onestamente, avevo installato kubuntu per rimanere in .deb il problema di freeze e vari mi si presentava come con unity e gnome-shell che penso sia qualcosa legato al mio hardware, ho voluto provare maya kde pensando di incontrare gli stessi problemi e stranamente pur essendo basata su ubuntu/kubuntu sta funzionando bene, io applicazioni in gtk non neho trovate e anzi ha poco software rispetto le sorelle cinnamon mate e ubuntu stesso, non potrà competere con altre distro eccelse ma io mi accontento di fare il passaggio a kde gradualmente poi si vedrà  ;)
angel

vellerofonte

Citazione di: elias il Mercoledì 08 Agosto 2012, 08:47:25
Vellerofonte si sta già preparando il post in cui dirà che non è una buona distro con kde, e lo stesso forse farà EnzioSavio, ma loro sono abituati ad altre distro eccelse con questo DE  ;D). Insomma, di linuxmint kde non si sente davvero il bisogno.

:rofl: :rofl: :rofl:

Figurati, mi piace sempre meno sottolineare i miei gusti, è giusto che ognuno utilizzi ciò che preferisce, sono daccordo sull'assoluta inutilità di Mint KDE, per lo meno per come è concepita.

Mi convinco sempre più che l'innovazione sarebbe ad oggi tornare indietro, prendere quella perla sottovalutata chiamata XFCE e sfruttarlo finalmente sino in fondo, un solo progetto basato su XFCE per fornire all'utente TUTTO ciò di cui necessita compreso il vezzo estetico, sarebbe una distro semplice, leggera, stabile e apprezzata da moltissimi utenti.

EnzioS....

Citazione di: elias il Mercoledì 08 Agosto 2012, 08:47:25
Se uno vuole una kde e vuole restare nel mondo ubuntu, tanto vale installare kubuntu, che tanti denigrano, ma con la quale mi sono trovato benissimo per oltre un anno (era la 10.10).
Il vantaggio di kubuntu è che non ti dà niente di più dell'ambiente kde-standard puro, senza fronzoli o aggiunte strane, senza applicazioni in gtk non assolutamente indispensabili. Insomma, a mio modo di vedere un buon prodotto (so che Vellerofonte si sta già preparando il post in cui dirà che non è una buona distro con kde, e lo stesso forse farà EnzioSavio, ma loro sono abituati ad altre distro eccelse con questo DE  ;D). Insomma, di linuxmint kde non si sente davvero il bisogno.
Spero che Clem si concentri su una, al massimo due distro, portando avanti un progetto consapevole e stabile, perché fare uscire queste LTS (anche di maya cinammon non ho sentito parlare un gran bene) non è proprio un ottimo biglietto da visita.

No  per  niente  ,  basta  eliminare  Apper  ,  far  ballare  l' occhio  quando  la  si  aggiorna  ,  e  Kubuntu  va  discretamente  .

Kde  + o -  è  quello   :)

western

Dopo aver letto tutti questi giudizi negativi mi auguro che KDE venga tenuto in debito conto dalle associazioni di tutela dei diritti umani come Amnesty International. Suggerirei di comminare una multa di 100 euro a tutti quelli che comprano un pc progettato per Windows, ci sbattono dentro frettolosamente Maya KDE e poi dicono che «...Linux non funziona, bisogna smanettare col terminale, KDE è lento e poco reattivo, il Gestore Aggiornamenti fa le bizze» e chi più ne ha più ne metta.

Per prima cosa compratevi questo computer portatile di marca che costa meno di 300 euro: ...è una buona palestra per conoscere Linux per quello che è: uno splendido Sistema Operativo. Io non ci guadagno niente: ...è un consiglio da amico.

Nonostante il poco tempo a mia disposizione mi riprometto di aggiornare il mio sito per descrivervi tutte le novità di Maya KDE (che ho installato da 15 giorni nel mio pc) che, vi assicuro, è molto meglio di come lo avete dipinto.
La vita è tutta una scommessa, ma chi ha avuto fortuna non se ne rende conto

vellerofonte

Citazione di: western il Mercoledì 08 Agosto 2012, 13:58:17
Dopo aver letto tutti questi giudizi negativi mi auguro che KDE venga tenuto in debito conto dalle associazioni di tutela dei diritti umani come Amnesty International. Suggerirei di comminare una multa di 100 euro a tutti quelli che comprano un pc progettato per Windows, ci sbattono dentro frettolosamente Maya KDE e poi dicono che «...Linux non funziona, bisogna smanettare col terminale, KDE è lento e poco reattivo, il Gestore Aggiornamenti fa le bizze» e chi più ne ha più ne metta.

Per prima cosa compratevi questo computer portatile di marca che costa meno di 300 euro: ...è una buona palestra per conoscere Linux per quello che è: uno splendido Sistema Operativo. Io non ci guadagno niente: ...è un consiglio da amico.

Nonostante il poco tempo a mia disposizione mi riprometto di aggiornare il mio sito per descrivervi tutte le novità di Maya KDE (che ho installato da 15 giorni nel mio pc) che, vi assicuro, è molto meglio di come lo avete dipinto.

Ma nessuno se la prende con KDE (proprio io poi eh eh), si tratta di un DE straordinario e ad oggi secondo me il meglio sulla piazza, ma Mint KDE non gli rende giustizia, è una distro sostanzialmente inutile, da Kubuntu a Mint passano una manciata di click, a dire il vero la cosa migliore sarebbe partire da una bella Debian testing e tagliare la testa al toro.

elias

Citazione di: western il Mercoledì 08 Agosto 2012, 13:58:17
Per prima cosa compratevi questo computer portatile di marca che costa meno di 300 euro: ...è una buona palestra per conoscere Linux per quello che è: uno splendido Sistema Operativo.
Beh, ci sono tanti notebook a meno di €300 o intorno a quella cifra, perfino degli asus, con FreeDos.
Ci metti su qualsiasi distribuzione: se proprio devo fare ulteriore palestra con Linux non uso linpus, ma continuo sulla via di arch ;)
Comunque non si parlava male di kde, che trovo la miglior soluzione dopo xfce (ovviamente gusti personali), né di kubuntu, ma di linuxmint kde. Per quanto mi riguarda, la critica non riguarda neanche la distribuzione in sè, ma il tentativo di Clem di continuare a portare avanti troppi progetti, in alcuni punti a volte poco accurati. Quando avevo installato linuxmint kde (penultima edizione), avevo trovato ad esempio troppi pacchetti basati su librerie gtk, preferiti rispetto ai gemelli basati su qt e qualche crash lo aveva dato anche a me.
Alla fine, per capirci, se linuxmint kde si limita ad aggiungere qualche contorno grafico e mintmenu (a dire degli altri utenti con problemi di funzionamento) a kubuntu, tanto vale installare direttamente la madre o, come diceva Vellerofonte, parti da debian e buonanotte.


andromeda.

Citazione di: multiplicis il Martedì 31 Luglio 2012, 03:59:38
Ho installato Linuxmint 13 KDE e l'ho trovata deludente.

1) Manca la possibilità, durante l'installazione di criptare la /home (Kubuntu lo permette, Fedora/Kororaa criptano tutto il disco eccetto la partizione /boot con tanto di partizionamento LVM). Ho segnalato ai tempi della RC il bug sul forum ufficiale non ricevendo alcuna risposta. E' la prima volta che una Mint ha meno features di una Kubuntu. Assurdo.
:o

2) L'update manager non funziona, o meglio si avvia, ti dice che c'è un aggiornamento, ti chiede la password e poi và in freeze (dice che sta scaricando, ma non scarica nulla). Ovviamente con "sudo apt-get update" + "sudo apt-get upgrade" gli aggiornamenti ci sono e vengono normalmente scaricati. Non accade nulla di simile con Kubuntu o con Fedora/Kororaa (Apper non è un fulmine ma funziona, lentamente ma funziona). Assurdo.
:o

Se poi si tiene presente che la 13 è una LTS... finalmente supportata per 5 anni... che è uscita 2-3 mesi dopo Kubuntu... la cosa è ancora più deludente. Se questo è il livello di "cura" che viene assegnato ad una LTS, come sarà la 14?
>:-|

P.S.
Vedo che anche altri sono rimasti delusi:
http://tekdrops.wordpress.com/2012/07/19/linux-mint-13-kde-recensione-e-confronto-con-kubuntu-12-04/

Oltre a questo si porta dietro il bug di ubuntu-kubuntu-xubuntu 12.4 che non va l'ibernazione.
Ho installato la 12 e va strabene col kernel 3.0.0.15 , meglio di kubuntu 12.4 e 11.10...
Ciao

western

Citazione di: elias il Mercoledì 08 Agosto 2012, 18:22:25
Beh, ci sono tanti notebook a meno di €300 o intorno a quella cifra, perfino degli asus, con FreeDos.
Ci metti su qualsiasi distribuzione: se proprio devo fare ulteriore palestra con Linux non uso linpus, ma continuo sulla via di arch ;)

Intendevo dire proprio quello: Linpus serve soltanto a garantire che su quel computer funziona qualsiasi distibuzione minimamente decente. In pratica, compriamo il pc, e "ringraziamo" Linpus sostituendolo immediatamente con un'altra distro (o distrò, come direbbe ivoermejo)
La vita è tutta una scommessa, ma chi ha avuto fortuna non se ne rende conto

elias

Scusa non avevo capito Western. In effetti se prendi un computer con freedos poi non è affatto sicuro che tutti i componenti siano riconosciuti su linux. Se invece gira linpus, ci gira tutto :ok:


western

Vorrei dire ancora una cosa su questi laptop di Acer con Linpus. Nella mia guida avevo scritto che Isadora KDE soffre di problemi di "ridisegno" a video dell'interfaccia grafica, che io imputavo al fatto che questi computer sono molto economici ed hanno una scarsa scheda grafica. Installando Maya, però, questi problemi di KDE sono completamente spariti nonostante il sistema sia più esoso in termini di memoria RAM, con molti effetti abilitati per default.

Poi vi segnalo altri miglioramenti rispetto a Isadora:

- Le icone delle cartelle sono tornate ad avere l'aspetto di quelle di Isadora. Non dico che siano belle come quelle di GNOME, ma quelle della versione 12 erano orrende.
- Wine non è presente, ma ora sono riuscito ad installarlo (meta package) e Photoshop Elements gira così fluidamente che è un piacere.
- La gestione dell'audio è stata rivoluzionata e mi sembra identica a quella di GNOME: ora è tutto ben impostato.
- Risolto il bug che faceva comparire il dialogo di log-in durante il caricamento del sistema anche quando veniva specificato di non volerlo.
- Non c'è bisogno di completare la localizzazione dopo l'installazione
- Nella toolbar c'è l'icona di Dolphin che apre direttamente la cartella Home (suggerimento che avevo dato io nella Mint Community)
- L'Anteprima è attivata per default
- Quando si stampa su file compare sempre il campo in cui indicare il nome del file, evitando così di sovrascrivere i file precedenti.
- Il pannello Informazioni visualizza anche larghezza e altezza (in pixel) delle immagini, cosa che non credo sia possibile sotto GNOME. Utile per chi scrive a mano il codice HTML del proprio sito.
La vita è tutta una scommessa, ma chi ha avuto fortuna non se ne rende conto